Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Il confine - Lucrezia Nanut

« Older   Newer »
  Share  
Shairil9
view post Posted on 14/4/2015, 16:14




Ho pensato spesso di andarci, non lo nego. Anzi, molte volte non riesco a pensare ad altro.
Da quassù quelle creature sono un mistero così impenetrabile, che resto ore intere ad osservarle. Un enigma! Un rompicapo che cattura tutta la mia attenzione
Qui la vita scorre diversamente; non si può restare all’aperto oltre il termine stabilito, non si deve alzare la voce oltre quel che può essere un sussurro e soprattutto, non si può superare quel piccolo confine che delimita il nostro regno. Perché al di là ci aspetta l’ignoto. In molti nel corso dei millenni hanno superato quel limite e mai nessuno ha fatto ritorno.
Tale ignoranza ha fatto si che tra la mia gente vengano tramandate numerose leggende volte a spaventare chiunque abbia l’intenzione di provarci.
C’è chi dice che si svanisca semplicemente nel nulla, chi racconta di un fuoco che ti consuma fino a renderti polvere.. qualcuno narra però che, per magia, qualche fortunato riesca a raggiungere la meta a cui ambisce.
Essendo circondati da decine di pianeti, le direzioni (prese da quei pochi intrepidi decisi a superare il confine per raggiungerli), sono state molteplici e dettate da ragioni cui nessuno ha mai dato risposta.
Come non riesco a fare io.
Ogni notte mi dirigo verso il limite e ad ogni luna che sorge sono sempre più vicina a superarlo. Perché non è il mio posto qui, non sento di appartenere a nulla che non siano quelle creature che osservo durante la mia veglia. Le mie compagne li chiamano distrattamente ‘umani’, anche se per noi quella parola non ha alcun significato. Loro sono diverse da me, vivono felici della loro esistenza mentre io mi ritrovo ogni giorno a chiedermi il significato della mia.
Vorrei scendere su quel pianeta che tanto amo e mescolarmi tra quelle creature così semplici ma allo stesso tempo piene di un qualcosa di impalpabile e indefinibile, che rende ogni individuo unico.
Non so se possano vedermi, ma spesso capita che mentre le osservo, loro alzino lo sguardo verso di me e comincino a parlare. Raccontano di amori perduti, di terre lontane, di sentimenti profondi e antichi.
Tra loro c’è un giovane che ad ogni calar del sole volge gli occhi al cielo e mi narra del suo mondo. Quanto vorrei rispondergli. Chiedergli di parlarmi ancora e ancora.
Ma è proibito.
A volte sussurro qualcosa in risposta, ma siamo troppo distanti. Lui non può sentirmi.
Ogni giorno che passa il mio desiderio di sorpassare il confine e raggiungerlo diventa più forte e più incontrollabile perché quando mi parla è come se cominciassi a bruciare.
Mia sorella accanto a me non comprende questi sentimenti e mi ripete che per loro noi non esistiamo, non possono vederci o sentirci. E mentre mi volta le spalle avverto la distanza che ci separa pur essendo l’una accanto all’altra.

Stanotte il ragazzo è silenzioso. Guarda il cielo senza dire una parola. Passerei la mia intera esistenza così, ferma ad osservarlo.
Mentre i suoi occhi mi scorrono accanto, una lacrima comincia a corrergli lungo la guancia e io sento il mio autocontrollo che va pian piano sgretolandosi. Vorrei parlargli, dirgli che non è solo.
E in questo momento mi riesce facile immaginare quelle sbarre invisibili di cui sembra essere fatta la nostra gabbia.
Mi avvio pian piano a quella linea sottile che delimita la fine del mio regno e conduce all’ignoto. Mentre lo osservo non mi risulta difficile superarla e lanciarmi nel vuoto. Per un istante è come se restassi sospesa, poi ha inizio la mia lenta e inesorabile discesa mentre una calda luce mi avvolge e mi riscalda fino a rendermi incandescente... e mentre brucio, nel mio volo verso quel mondo, riesco solo a pensare che non mi sono mai sentita così libera.
Diventando polvere, volgo il mio ultimo sguardo a quel ragazzo che tanto ho ascoltato e la meraviglia nei suoi occhi scandisce l’ultimo battito del mio cuore mentre sussurra il mio nome. Loro ci vedono…... e ci chiamano stelle cadenti.

Edited by Shairil9 - 18/4/2015, 17:49
 
Top
justadream12
view post Posted on 14/4/2015, 19:12




Ciao Shairil9,

mi è piaciuto il punto di vista della protagonista che si svela solo all'ultimo, anche se lascia indovinare che si trova nello spazio.
C'è qualche imprecisione, molte puntini di sospensione che io rivedrei, qualche virgola da risistemare qua e là.

Ti faccio un esempio:
CITAZIONE
... e mai nessuno vi ha fatto ritorno

, toglierei "vi" e anche i puntini di sospensione.

Coraggiosa e desiderosa di raggiungere il proibito, la protagonista fa attendere fino alla fine il lettore per informarlo della sua decisione e questa attesa mi è piaciuta molto.

Complimenti per l'idea! e buona fortuna!
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 21:20

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Originale il tuo racconto. Mi è piaciuto.
La stella cadente che brucia per dar vita al desiderio formulato da un ragazzo. Una strana forma "d'amore. La stella si immola.
Come ti ha detto Just i puntini di sospensione non servono.
Bella prova.
 
Top
Xadhoom86
view post Posted on 14/4/2015, 21:40




Molto carino il tuo racconto ed anche originale, povera stella però :(. Come ti hanno detto anche le altre è interessantissimo il punto di vista della protagonista!
 
Top
Lavella
view post Posted on 14/4/2015, 22:46




Quanto sacrificio dietro a un desiderio. Speriamo per lo meno che si avveri. Originale e ben congegnato. Brava!

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
The Royal
view post Posted on 14/4/2015, 23:44




Quanto sentimento in questo tuo racconto: parli di mondi diversi tenendo in sospeso il lettore fino all'ultimo e poi chiarisci: è il mondo delle stelle cadenti. Quanto romanticismo in questo tuo pezzo. Sicuramente da approvare senza riserve. È una novità. Tutto sembra risplendere di una misteriosa poesia che sgorga spontanea dal cuore. Auguroni. :D
 
Top
Shairil9
view post Posted on 15/4/2015, 08:42




Grazie per le correzioni justadream12 :) Ora che me lo fai notare sono effettivamente troppi i puntini :D

E grazie a tutti per i complimenti sono davvero felice che vi sia piaciuto. :lol:
 
Top
gioberta
view post Posted on 16/4/2015, 06:59




Racconto molto dolce che sorprende alla fine. Molto brava. biggrin
 
Top
Shairil9
view post Posted on 16/4/2015, 08:25




Grazie mille Gioberta :D
 
Top
caterina.russo
view post Posted on 16/4/2015, 18:27




Ciao Lucrezia e benvenuta!
Sei stata proprio brava a mantenere il mistero fino all'ultimo, io proprio non l'avevo capito che la protagonista fosse una stella!
Molto romantica e anche molto triste questa storia.

Ci sono alcune cose da sistemare, ma sono davvero piccolezze.
Esempio:
-Essendo circondati da decine di pianeti

Complimenti e in bocca al lupo!
 
Top
Xayde
view post Posted on 16/4/2015, 20:00




Innanzitutto complimenti per il racconto...è scritto in maniera molto fluente e si legge con molto piacere. Ma soprattutto è una storia davvero bella...l'immagine della fine della "stella cadente" mi ha fatto venire la pelle d'oca. Il flusso continuo dei pensieri della protagonista è veramente struggente. Quante volte sarà capitato anche tra noi umani di pensare e desiderare fortemente qualcuno e non piterlo raggiungere? Oppure di limitarci ad osservarlo da lontano? Davvero un'ottima tematica. Ancora complimenti.
 
Top
Shairil9
view post Posted on 16/4/2015, 20:21




Ciao caterina.russo grazie mille dei complimenti e della correzione, non ci avevo dav vero fatto caso. :D
Xayde grazie davvero troppo gentile :lol:
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 18/4/2015, 16:39




Mi è piaciuta molto la tua idea e l'ho trovata intima, commovente. Quel giovane che piange per amore alla fine rivolgerà alla stella cadente uno sguardo di speranza.
Brava!
 
Top
Shairil9
view post Posted on 18/4/2015, 16:50




Grazie mille Lupoalfa :)
 
Top
francesca vernazza
view post Posted on 23/4/2015, 20:07




ciao il tuo racconto mi è molto piaciuto. :)
Devo dire che ho trovato molto bello il fatto che si scopre solo all'ultimo che la protagonista è una stella, e questo porta il lettore a leggere tutto d'un fiato la storia fino alla fine, per svelare il mistero. :D
Complimenti!!!!! e in bocca al lupo!!!!!! :D
 
Top
16 replies since 14/4/2015, 16:14   191 views
  Share