Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Elenchi!

« Older   Newer »
  Share  
d8_85
view post Posted on 5/4/2015, 10:32




Ciao a tutti, volevo un vostro consiglio. Partendo dal presupposto che amo in modo viscerale gli elenchi mi viene sempre il dubbio se aiutano il ritmo del racconto o lo appesantiscono. Vi faccio un esempio:

" hanno la consuetudine di mangiare quasi continuamente cioccolatini, biscotti, grissini, frutta, verdura e tutto ciò che è immagazzinato negli anfratti dell’ufficio. "

Tendo a usare spesso elenchi del genere anche con aggettivi per la descrizione di luoghi o persone.
Dipende ovviamente anche dal contesto, ma mi piacerebbe sapere quando è d'aiuto usare l'elenco e quando sarebbe meglio evitarlo.
Qualcuno sa darmi qualche "regola"?
 
Top
view post Posted on 7/4/2015, 12:08
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


regole non saprei però direi che è meglio non esagerare con gli elenchi, soprattutto di aggettivi
gli elenchi di per sè sono piuttosto aridi quindi dovrebbero essere usati solo quando non se ne può proprio fare a meno
perchè tu li ami così tanto?
 
Top
d8_85
view post Posted on 7/4/2015, 14:25




Mi piacciono perchè quando leggo un libro e trovo degli elenchi, limitati ma ben "concentrati" ho sempre l'impressione che rendano vivida un personaggio, una descrizione in poche righe e nello scrivere ho notato che li uso spesso.
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 20:11
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


la scrittura molto spesso è questione di gusti...
 
Top
3 replies since 5/4/2015, 10:32   96 views
  Share