Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Bando del concorso letterario Racconti di fuoco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2015, 16:14
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


Bando del concorso letterario Racconti di fuoco


Al concorso Racconti di fuoco possono partecipare racconti di lunghezza non superiore a 20.000 caratteri (spazi compresi).

Il fuoco riscalda o distrugge, brace nel focolare o incendio nella foresta, fuochi fatui o fuochi d'artificio, fuoco di prometeo o di sant'antonio, fuoco greco o divino, fiamma reale o immaginaria, fiaccola che illumina il cammino o che dà inizio ai giochi, pronti...mirate... fuoco!

I racconti possono essere di qualsiasi genere letterario.
Le opere devono essere rivolte a un pubblico generico e non devono avere contenuti volgari o blasfemi o in qualsiasi modo lesivi della dignità della persona.

Ogni autore può partecipare con un solo racconto.
I racconti devono essere inediti e di esclusiva proprietà dell'autore. Per inediti si intende mai pubblicati su carta o in ebook, mentre possono essere stati pubblicati su web (blog, forum o altro).

La scadenza per la presentazione dei racconti è il 15 aprile 2015.

I racconti migliori verranno riuniti in un ebook dal titolo "Racconti di fuoco" che sarà reso disponibile gratuitamente dal blog di Abaluth (http://abaluth.blogspot.it/) e tramite siti specializzati.

Per partecipare è necessario registrarsi al forum Abaluth (https://abaluth.forumfree.it/) e presentarsi nella sezione Presentazioni.

Ci sono due possibilità di partecipazione.

Prima possibilità (laboratorio di scrittura):
Ogni autore deve postare il proprio racconto aprendo una discussione nella sezione riservata al concorso, con argomento "Titolo racconto - Nome autore".
I racconti possono essere corretti e modificati fino alla scadenza del concorso (non è possibile però sostituire il racconto con un altro, pena la squalifica di entrambi i racconti presentati).
Ogni autore deve leggere e commentare tutti gli altri racconti partecipanti. Gli autori che non commentano gli altri racconti saranno squalificati.
I commenti e le modifiche ai racconti potranno continuare per 10 giorni dopo il termine di consegna, cioè fino al 25 aprile.
I commenti devono essere critici ed esaustivi, in modo che possano essere d'aiuto all'autore per migliorare il racconto: spunti, riflessioni, consigli che vadano oltre un "mi piace", "non mi piace". Per questo si pone indicativamente il limite minimo di 300 caratteri, spazi compresi, alla lunghezza dei commenti.
I racconti vincitori verranno selezionati dalla redazione di Abaluth.
Dal 26 al 30 aprile però ogni autore potrà indicare i tre racconti che preferisce (escluso il proprio) e i tre racconti che avranno avuto il maggior numero di preferenze entreranno di diritto a far parte dell'ebook (anche se non selezionati dalla redazione).

Seconda possibilità (no comment):
Ogni autore deve postare il proprio racconto aprendo una discussione nella sottosezione "No comment" della sezione riservata al concorso, con argomento "Titolo racconto - Nome autore".
Chi presenta il racconto in questa sottosezione non ha l'obbligo di commentare gli altri racconti ma non può nemmeno modificare il proprio. Può fare e ricevere commenti in entrambe le sezioni, ma non può partecipare alle votazioni conclusive.
I racconti di questa sottosezione non potranno essere votati neanche dai partecipanti alla sezione principale, potranno essere selezionati solo dalla redazione.

Chi sceglie la prima possibilità (laboratorio di scrittura) e non commenta viene squalificato e non può ripresentarsi a un altro concorso (indipendentemente dalla modalità) se non dopo aver scontato una pena: presentarsi alla seconda possibilità (no comment), quindi senza poter modificare il proprio racconto, ma dovendo commentare lo stesso tutti i racconti della prima. Se non commenta, il suo racconto sarà squalificato.

Gli autori che non desiderano rendere pubblico il proprio nome lo devono comunque comunicare per email all'indirizzo [email protected]

Postando il proprio racconto nel forum ogni partecipante sottoscrive automaticamente che l'opera è inedita e che ne detiene tutti i diritti e consente ad Abaluth di pubblicarla nell'ebook "Racconti di fuoco".
I diritti rimangono comunque ai rispettivi autori.

La redazione di Abaluth si riserva di inserire eventualmente anche racconti di altri scrittori per il completamento dell'ebook.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 21:38

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Io il racconto ce l'ho.
 
Top
The Royal
view post Posted on 15/2/2015, 01:08




Anch'io... :D
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 01:23

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Bene!
 
Top
E-Misha
view post Posted on 18/2/2015, 09:36




Ciao Fabrizia, ciao amici di Abaluth. I miei tempi bui non sono ancora trascorsi e neanche questa volta ne tiro fuori nulla. Vi lascio una divagazione a tema, come segno del mio affetto che anche se nel silenzio, resta vivo

IL FUOCO IN UNA FOTOGRAFIA

L'ultimo ricordo che ho di te è un fuoco acceso in una fotografia e non so cosa io m'aspetti ora, come se a guardarlo per così tanto tempo esso potesse scaldarmi il cuore ... che scema!
Ho fallito ancora ma tu ora non ci sei. Vuoi dirmi io adesso in quale abbraccio andrò a stringermi?
È inutile che io t'aspetti, oggi non mi porterai né la rosa, né il tuo sorriso, e un fuoco in una foto non lo scalda il cuore.
Io non lo trovo il senso, nulla sembra abbia un senso ora.
E non ha senso neanche dire che mi manchi!
 
Top
view post Posted on 18/2/2015, 11:14
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


e allora auguri di fuoco cara Licia!!
 
Top
alphaorg
view post Posted on 25/2/2015, 13:23




Bello il tema, un'ambientazione interessante potrebbe essere la "Terra del Fuoco" in Argentina, con il suo contrasto tra clima freddo e lingua caliente. Inquesto momento però la mia proverbiale pigrizia mi impedisce di mettere in pratica questa idea. Uhm, forse sto' pensando a una vacanza/spedizione in crowdfunding più che a scrivere un racconto? ;)
 
Top
gioberta
view post Posted on 27/2/2015, 07:07




Non ho nulla nel cassetto. sigh, mi tocca lavorare. Però un'idea ce l'ho e non è storia per bimbi. Almeno credo.akumaakumaakuma
 
Top
alphaorg
view post Posted on 28/2/2015, 00:43




CITAZIONE (alphaorg @ 25/2/2015, 13:23) 
Bello il tema, un'ambientazione interessante potrebbe essere la "Terra del Fuoco" in Argentina, con il suo contrasto tra clima freddo e lingua caliente. Inquesto momento però la mia proverbiale pigrizia mi impedisce di mettere in pratica questa idea. Uhm, forse sto' pensando a una vacanza/spedizione in crowdfunding più che a scrivere un racconto? ;)

A quanto pare questa personafa al caso mio:

https://www.trevolta.com/trips/cycling-can...-research-27550

il tizio è un Aussie che ha prganizzato un viaggio dal canada fino in patagonia (la cd. terra del fuoco, appunto) per una raccolta fondi da devolvere al centro di ricerca tumori del suo paese. Addirittura, se siete disposti a dargli 200 USD vi scrive un racconto in stile Indiana Jones con voi protagonisti (in lingua australiana, suppongo).

Mannaggia, dovevo nascere in Australia... sarà per la prox volta! texano
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 03:07
Avatar


Group:
Member
Posts:
45,044
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Qualunque genere?... ce l'ho.
L'ho scritto adesso, fra mezzanotte e ora.
Quindi inedito lo è di sicuro!... ;)
Devo solo correggere la grammatica e la sintassi, fin dove arrivo...
poi posso già direttamente pubblicare (no comment, ovviamente)? :huh:
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 12:10
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


@Lucio: bene, allora aspettiamo il tuo racconto, puoi pubblicare quando vuoi
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 15:07
Avatar


Group:
Member
Posts:
45,044
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (stray dog @ 8/3/2015, 12:10) 
@Lucio: bene, allora aspettiamo il tuo racconto, puoi pubblicare quando vuoi

fatto... ma temo di aver sbagliato. La mia senescenza è evidentemente galoppante.
volevo metterlo nella sottosezione "no comment", ma non mi pare di esserci riuscito, alla fine.
puoi spostarlo tu, o devo cancellare e ripubblicare?...
scusa il disturbo

cordialità!
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 18:47
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


fatto ;)
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 19:45
Avatar


Group:
Member
Posts:
45,044
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


grazie! :)
 
Top
Xadhoom86
view post Posted on 9/3/2015, 23:58




Ho un'idea anche io, ma vi farà venire il diabete :D :D :D . Lucio Musto perchè scrivi sempre in no comment?
 
Top
20 replies since 9/2/2015, 16:14   504 views
  Share