Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Trilogia sulla fiducia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2014, 15:02
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Per il mio post di domani sul blog ho preparato questa cosa che vi presento qui in anteprima... una catena di Schegge! Per l'esattezza una trilogia. Ogni racconto può essere letto singolarmente come Scheggia singola, ma insieme assumono un significato complessivo. Che ne dite?

Fiducia mal riposta
Il cane ringhiava e nessuno osava avvicinarsi. Aldo, sordo alle grida impaurite della gente, si avvicinò tendendo la mano. Sentendosi provocato, l'animale lo morse a un braccio.

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio
«Fidarsi contro ogni evidenza è una cosa stupida, Aldo» sentenziò l'amico.
«Anche non fidarsi mai lo è, sai?».
«Forse… ma tra le due scelte è sicuramente la meno rischiosa!».

Tra fiducia e paura
Nonostante il cane l'avesse appena morso, Aldo tese di nuovo la mano: «Vieni qui, bello».
Il cane scodinzolava, poi prese a leccargli la ferita.
«Spesso un cane che morde è solo un cane che ha paura».
 
Web Contacts  Top
E-Misha
view post Posted on 12/4/2014, 15:26




Una sorta di olimpiadi Ro'?
Se si` mi iscrivo (e questo a te non ho bisogno di giurarlo).
E anche se dovessi essere il Paperino di turno ... si`, ci gioco!

Dopo la giornata odierna trascorsa in campagna, ho scoperto di avere ossa di cui non immaginavo l'esistenza, ossa che urlano ora a gran voce, ma alle tue olimpiadi non rinuncerei mai.

A domani allora, tatina streghetta :)
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 15:47
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Mi spiace frenare tutto questo entusiasmo, ma no, non si tratta di olimpiadi. Dovevo scrivere tre raccontini per il post di domani e ho deciso di concatenarli, tutto qui.
Dopo la mia prima fallimentare Olimpiade per scrittori, credo che ci penserò bene prima di farne un'altra.
 
Web Contacts  Top
E-Misha
view post Posted on 12/4/2014, 16:00




Ci ho provato Romina ... conosco la tua rubrica e avevo capito ma, come si dice: tentar non nuoce! :)

Bella comunque l'idea di concedere a ciascuno di essi l'indipendenza, ma anche l'opportunita` di stare "insieme" :)

Una disciplina da palestra da promuovere secondo me ...
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 17:36
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


In realtà volevo già tempo fa fare una sezione chiamata "Staffetta di schegge" o qualcosa di simile... poi le tempeste mi hanno distratta. Sono felice comunque che tu abbia apprezzato.
 
Web Contacts  Top
E-Misha
view post Posted on 12/4/2014, 19:27




Non abbandonare l'idea, ti prego tatina, mi divertirebbe molto poter partecipare!!! :)
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 20:33
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Basterebbe anche solo una sottosezione all'interno delle Schegge in cui infilare le trilogie. La "Staffetta di Schegge" doveva invece essere a più mani, secondo i miei intenti. Una sorta di fusione tra "La staffetta" e "Schegge di narrativa". Ci penso su, ok? Visto che me lo chiede la mia piccola.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2014, 11:45
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


Belle le schegge e belle le idee Romina!!
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 20:59
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Grazie, Stray!
 
Web Contacts  Top
8 replies since 12/4/2014, 15:02   41 views
  Share