Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Io sono bella

« Older   Newer »
  Share  
Frencies
view post Posted on 17/3/2014, 19:56




--

Edited by n a i - 25/11/2016, 21:22
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 21:45
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Bello! E va benissimo! E poi io adoro l'autoironia. Mi piace anche il modo in cui hai postato il testo.
 
Web Contacts  Top
livia123
view post Posted on 25/3/2014, 23:13




Molto carino. L'ironia della contraddizione è fra quelle che preferisco.
brava!
livia
 
Top
Massimo Vaj
view post Posted on 13/4/2014, 16:41




L'autoironia è il modo adottato dalle persone intelligenti per prendere la rincorsa prima di scatenarsi contro qualcuno, o per difendersi preventivamente da qualcosa. ;)
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 20:59
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Infatti io sono sempre sulla difensiva. Tutto torna.
 
Web Contacts  Top
Massimo Vaj
view post Posted on 14/4/2014, 20:55




L'autoironia non deve essere sincera, allo stesso modo nel quale non lo è il suo contrario, l'autostima. Entrambe le visuali sono piuttosto distanti dalla verità centrale all'essere, e mentre la prima deve contenere le tensioni proprie alla superficialità dell'ego... la seconda svolge disonorevolmente il compito di sussurrare allo stesso ego che la verità è una forma di autocommiserazione. Voglio vedere se avrete il fegato di dire che non sono stato semplice e chiaro... :D
 
Top
Frencies
view post Posted on 14/4/2014, 21:06




CITAZIONE (Massimo Vaj @ 14/4/2014, 21:55) 
L'autoironia non deve essere sincera, allo stesso modo nel quale non lo è il suo contrario, l'autostima. Entrambe le visuali sono piuttosto distanti dalla verità centrale all'essere, e mentre la prima deve contenere le tensioni proprie alla superficialità dell'ego... la seconda svolge disonorevolmente il compito di sussurrare allo stesso ego che la verità è una forma di autocommiserazione. Voglio vedere se avrete il fegato di dire che non sono stato semplice e chiaro... :D

Per sincera intendevo sinceramente avvertita - esplicito nel caso non mi fossi espressa bene (cosa tutt'altro che insolita).
Questa tua concezione di "autoironia" e "autostima" mi è estranea, e sicuramente è il risultato di riflessioni ben più approfondite di quelle che possa aver fatto io in diciassette anni, per cui sono curiosa di capire meglio. Non mi è chiaro questo passaggio:
CITAZIONE
la verità è una forma di autocommiserazione.

né perché l'autoironia debba essere così considerata. Il saper (sor)ridere di sé/dei propri difetti perché dev'essere distante dalla realtà?
 
Top
Massimo Vaj
view post Posted on 15/4/2014, 07:21




L'autoironia è distante dalla realtà dei propri difetti, perché li considera benevolmente ridendoci sopra. L'ego, di questo intelligente ridere di sé è gratificato, e gli sembra che quel averli riconosciuti possa sostituire il volerli eliminare. È l'autostima che considera la verità una forma di autocommiserazione, ed è per questo che induce la persona a stimarsi, nonostante sia piena di difetti. Questo stimarsi implica necessariamente il considerare la realtà di quei difetti, che è verità, un modo per autocommiserarsi, e il fine è sempre lo stesso: quello di non far nulla per migliorarsi. :D
Spiegare meglio di come ho appena fatto la natura dell'autoironia e dell'autostima credo non sia possibile, almeno per me ;)
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 09:54
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Secondo me stiamo un po' confondendo l'autostima con la superbia o l'ego. Una persona può anche stimarsi oggettivamente per qualche sua caratteristica pur consapevole di avere altri difetti. L'autostima è la capacità di saper cogliere che in noi c'è qualcosa di buono e che ha valore, non quella di occultare ciò che non ne ha. Ma io sono la persona meno indicata per parlarne... ho una ventennale esperienza in autoironia, però se occorre. Del resto, come dico sempre, l'ironia salverà il mondo.
 
Web Contacts  Top
Massimo Vaj
view post Posted on 16/4/2014, 06:39




La superbia non si pone il problema dello stimarsi oppure no. Chi è superbo nemmeno concepisce la possibilità di un'auto analisi, mentre l'autostima è il processo di visione di sé che sovrastima il decente, ignorando tutto il resto, ed è un vendere se stessi a se stessi, magnificando i pregi della vettura scassata che ci si sta regalando... insieme al doverla spingere per farla partire.
Dell'autoironia ho sottolineato il lato d'ombra, perché non è detto che abbia conseguenze in opposizione al volersi migliorare, ma di sicuro spesso costituisce un espediente intelligente per farsi accettare o, se si preferisce, non farsi rifiutare. È un modo per alleggerire la propria presenza quando questa diventa, per gli altri, scomoda.
 
Top
Massimo Vaj
view post Posted on 18/4/2014, 16:10




Chi ha poca stima di sé, o è nel mezzo, mostra di essere intelligente al punto da non meritare critiche ;)
 
Top
10 replies since 17/3/2014, 19:56   103 views
  Share