Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Risultati concorso

« Older   Newer »
  Share  
bibina74
view post Posted on 7/5/2013, 20:53 by: bibina74




Qui di seguito le motivazioni nella scelta dei vincitori.

1) DIVORA IL GELO di Ethel Vicard
Motivazione: In questo caso l'autore ha usato una terminologia forte ma consona per rappresentare l'esplosione della Primavera (kigo), che “divora” il gelo dell'inverno. Il ciliegio (sakura) è molto utilizzato dai giapponesi per la composizione degli haiku e possiamo dire che la contemplazione dei fiori di ciliegio (Hanami) è un processo che risulta sapientemente occidentalizzato in questo componimento. Si trova anche rappresentato lo stato d'animo HOSOMI (delicatezza che si traduce con immagini di fiori) con cui si esalta la gioia per l'arrivo della bella stagione, per l'incanto di colori e si induce a un'evasione sottile ed emozionale.


2) GUIZZA LA RANA di Marco Pilotto
Motivazione: In questo componimento l'autore ha colto un bellissimo e fugace momento che la natura offre in primavera, infatti il kigo è evidenziato attraverso l'animale presente nella stagione di riferimento (cfr. AIH). L'azione si compie, mentre il poeta la contempla, poi tutto ritorna come era prima, perciò a uno stato d'animo di tipo WABI (che rivela qualcosa di inatteso) ne segue un altro di tipo SHIORI (la sfumatura blu/ ombra sull'acquitrino) e infine SABI (cioè di quiete). Il primo verso dà l'azione che si spiega e si sviluppa negli altri due, perciò anche la costruzione classica del componimento è un punto di forza che lo rende piacevole e di facile memorizzazione.


3) FRUTTO DI CACO di Alberto Castrini
Motivazione: In questo caso la stagione (kigo) è descritta attraverso un frutto, il caco, che rappresenta appunto l'autunno. Viene considerato dall'autore “ultimo sole”, sia perchè segna la fine dell'estate e l'arrivo dell'autunno, sia perchè come forma e colore ricorda quello di un sole, ecco perchè anche da lontano risplende. In questo componimento si può ritrovare lo stato d'animo SABISHISA, cioè la tristezza, malinconia, per l'ultimo sole che se n'è andato, ma nello stesso tempo un elogio dell'autunno che fa risplendere frutti che in altre stagioni non sarebbero presenti. Il poeta quindi mostra molto bene la ciclicità delle stagioni che portano comunque qualche sole da apprezzare.

Ci terrei comunque a fare i complimenti a tutti e nei prossimi giorni cercherò di postare nell'apposita sezione "concorsi" altre ottime possibilità viste sul web per coloro che vogliono continuare a divertirsi nel mondo degli haiku.
Ciao,
Sonia :)
 
Top
90 replies since 7/5/2013, 20:51   1522 views
  Share