Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Risultati concorso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2013, 20:51
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


Ecco i risultati del concorso:

Primi classificati:

1) DIVORA IL GELO - Ethel Vicard
2) GUIZZA LA RANA - Marco Pilotto
3) FRUTTO DI CACO - Alberto Castrini

Questi tre haiku saranno illustrati da pencyl (Valentina Bandera)


Seguono gli altri haiku selezionati per l'ebook (ora in ordine alfabetico per autore), tra cui anche i 3 scelti dai partecipanti:

PROFUMATE OMBRE- Actis Dato Marco
GOCCE DI MARE- Aveta Antonio
SCENDE LA SABBIA- Aveta Antonio
NERO SIPARIO – Benetti Patrizia
BRILLA LA FOGLIA- Castrini Alberto
STORMI D'UCCELLI- Castrini Alberto
NEVE SUI CEDRI – Danna Enrico
SACRA COLLINA- Deborah
LA FOGLIA GIALLA- De Logu Francesca
LAME DORATE- Errichiello Elio
PIOGGIA DI STELLE- Gennaro AlmaChiara
GORGHEGGIA L'ACQUA- Giordano Angela
TENERI FRUSCII- Lavella
SEMI DI LUNA- Locori Emanuela
OGGI NEL CAMPO- Locori Emanuela
MORSO DI LUNA- Mura Adriana
TRACCE DI FALO'- Mura Adriana
MANTO CANDIDO- Penzo Giorgia
NEL MANTO BIANCO- Pilotto Marco
MANDORLI ROSA- Riefolo Angela
PASSI DI GHIACCIO- Rossi Andrea
LA PRIMA MORA- Rossi Andrea
FRESCO METALLO- Timeo Chiara
CHICCHI DI VENTO- Vicard Ethel
SOGNANTI FOGLIE- Vicard Ethel
CALPESTO RICCI- Vivonic
SFERA DI FUOCO- Ylenia2981

Complimenti e grazie a tutti i partecipanti :)
e un grazie particolare a Sonia per il prezioso e ottimo lavoro svolto per il concorso :wub:
 
Top
bibina74
view post Posted on 7/5/2013, 20:53




Qui di seguito le motivazioni nella scelta dei vincitori.

1) DIVORA IL GELO di Ethel Vicard
Motivazione: In questo caso l'autore ha usato una terminologia forte ma consona per rappresentare l'esplosione della Primavera (kigo), che “divora” il gelo dell'inverno. Il ciliegio (sakura) è molto utilizzato dai giapponesi per la composizione degli haiku e possiamo dire che la contemplazione dei fiori di ciliegio (Hanami) è un processo che risulta sapientemente occidentalizzato in questo componimento. Si trova anche rappresentato lo stato d'animo HOSOMI (delicatezza che si traduce con immagini di fiori) con cui si esalta la gioia per l'arrivo della bella stagione, per l'incanto di colori e si induce a un'evasione sottile ed emozionale.


2) GUIZZA LA RANA di Marco Pilotto
Motivazione: In questo componimento l'autore ha colto un bellissimo e fugace momento che la natura offre in primavera, infatti il kigo è evidenziato attraverso l'animale presente nella stagione di riferimento (cfr. AIH). L'azione si compie, mentre il poeta la contempla, poi tutto ritorna come era prima, perciò a uno stato d'animo di tipo WABI (che rivela qualcosa di inatteso) ne segue un altro di tipo SHIORI (la sfumatura blu/ ombra sull'acquitrino) e infine SABI (cioè di quiete). Il primo verso dà l'azione che si spiega e si sviluppa negli altri due, perciò anche la costruzione classica del componimento è un punto di forza che lo rende piacevole e di facile memorizzazione.


3) FRUTTO DI CACO di Alberto Castrini
Motivazione: In questo caso la stagione (kigo) è descritta attraverso un frutto, il caco, che rappresenta appunto l'autunno. Viene considerato dall'autore “ultimo sole”, sia perchè segna la fine dell'estate e l'arrivo dell'autunno, sia perchè come forma e colore ricorda quello di un sole, ecco perchè anche da lontano risplende. In questo componimento si può ritrovare lo stato d'animo SABISHISA, cioè la tristezza, malinconia, per l'ultimo sole che se n'è andato, ma nello stesso tempo un elogio dell'autunno che fa risplendere frutti che in altre stagioni non sarebbero presenti. Il poeta quindi mostra molto bene la ciclicità delle stagioni che portano comunque qualche sole da apprezzare.

Ci terrei comunque a fare i complimenti a tutti e nei prossimi giorni cercherò di postare nell'apposita sezione "concorsi" altre ottime possibilità viste sul web per coloro che vogliono continuare a divertirsi nel mondo degli haiku.
Ciao,
Sonia :)
 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 21:50
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Complimenti a tutti! Sarà un e-book meraviglioso!
 
Web Contacts  Top
francescadelogu77
view post Posted on 7/5/2013, 22:12




Che bello! :cry: gesummaria... ma non me lo aspettavo che ci mettevate anche uno mio... grazie :wub:
I vincitori hanno strameritato, ma devo dire che siete stati bravissimi tutti. :lol:
 
Top
^Fantasia^
view post Posted on 7/5/2013, 22:15




Complimenti a tutti i selezionati! :)
Apprezzo veramente tanto che ci sia Divora il gelo, l'ho adorato tantissimo quell'haiku!
Di nuovo, complimenti a tutti. :)
 
Top
Atropos
view post Posted on 7/5/2013, 23:36




,,,non vedo l ora che la matita di pencyl compia la sua magia :woot:
 
Top
**Giorgia**
view post Posted on 8/5/2013, 01:20




Grazie mille :wub: e complimenti a tutti :)
 
Top
Lavella
view post Posted on 8/5/2013, 06:50




Complimenti a tutti e grazie per aver scelto anche teneri fruscii , è il mio primo haiku e lo dedico ai miei bimbi che nasceranno a luglio!

Grazie atropos per la preziosa consulenza! Brava Bibina!
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 07:33

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Che bello! Ci sono anch'io!
Brava Sonia! E sono sicura che la grande Pencyl farà, come sempre, un ottimo lavoro!
Ciao a tutti!!!!!
 
Top
bibina74
view post Posted on 8/5/2013, 07:41




Ragazze siete state bravissime... considerando poi che era quasi per tutte la prima volta con gli haiku penso che meglio di così fosse impossibile. L'ebook sarà bellissimo e non vedo l'ora di ammirare le illustrazioni di Pencyl.

Nb. Ho già postato altri concorsi per haiku per chi non vuol stare con le mani in mano mentre aspetta l'ebook!!! :)
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 08:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


Congratulazioni a tutti!
Diciamo che é stato un test...e mi ha confermato che il mio campo é la prosa ;)
 
Web  Top
pEnCyL
view post Posted on 8/5/2013, 08:17




...stiamo lavorando per voi...

;)
 
Top
Atropos
view post Posted on 8/5/2013, 11:09




,,,,ah,,, non ringraziare me ,,io porto acqua al mio mulino,,,(però poi la farina la regalo a tutti)
 
Top
justadream12
view post Posted on 8/5/2013, 11:36




Wow e poi wow!

Praticamente hanno vinto gli haiku che avevo messi come "preferiti" dopo il primo, quelli che mi erano rimasti nel cuore e che avrei votato a pari merito!
Inoltre mi fa piacere che ci siano addirittura due dei miei: la luna e il mare (la spiaggia), quegli elementi che mi appartengono particolarmente.

Faccio i miei complimenti a tutti e tre i Vincitori: alla rana, alla primavera e al frutto di caco!
Non vedo l'ora di ammirare le illustrazioni, questa antologia mi entusiasma.
Grazie a Bibina e alle amministratrici per questa opportunità. Bacio! :woot:
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 11:59
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


Grazie just!
Bisogna ringraziare soprattutto Sonia che ha reso possibile questo concorso, e Valentina che sta lavorando alle illustrazioni :wub:
 
Top
90 replies since 7/5/2013, 20:51   1522 views
  Share