Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Yogi - Mariano Gatti, http://youtu.be/9Z0RWWAx0N8

« Older   Newer »
  Share  
gioberta
view post Posted on 19/2/2013, 21:13




perché ti trasferisci lì a breve! badairbadair
 
Top
Dumah
view post Posted on 19/2/2013, 21:16




E vieni con me "Berta" :P
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 21:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


CITAZIONE (Dumah @ 19/2/2013, 20:58) 
Piacere mio.
La maggior parte dei miei racconti sono ambientati nella Londra vittoriana (non tutti, ma il 90%). Mi piace molto l'Inghilterra, e a Maggio mi trasferirò nella capitale britannica stabilmente :D

Anch'io sono invidiosissima! Anche se spero proprio tra due anni e mezzo una volta laureata di andare a fare la specialistica (e rimanere lì poi!) nell'altra isola, ;) in Irlanda.
L'Inghilterra vittoriana é tra i miei periodi storico-letterari preferiti! Non per fare pubblicità ma ho postato un racconto ambientato proprio in quel periodo se ti va di leggerlo eccolo qui https://abaluth.forumfree.it/?t=64940660
 
Web  Top
gioberta
view post Posted on 19/2/2013, 22:57




I wish I could! badairbadairbadair
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 09:20

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Un pizzico d'invidia e di ammirazione anche da Pat.
Grande Mariano!
In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti.
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 20/2/2013, 10:37




... Ecco un altro eccellente cervello in fuga... alla fine rimarremo solo noi "anziani"! :(
A parte questa considerazione, il tuo racconto è davvero particolare, non è facile "mostrare" un'eperienza così fuori dal comune , che non ha nulla di razionale. La tua capacità di descrivere certe impressioni e sensazioni è perfetta e forse c'è un fondo di esperienza personale... Complimenti, uno dei racconti più interessani, fino a ora...
 
Top
Lavella
view post Posted on 22/2/2013, 08:35




Racconto davvero particolare. Mi domando, come altri, se si tratta di qualcosa di davvero inventato o se c’è un fondo di esperienza personale. Pur apprezzando l’idea, anch’io lo trovo un po’ lontano dalla mia sfera forse perché ho la tendenza a restare sempre troppo ancorata al razionale (cosa chiaramente non buona). Ti faccio i miei complimenti perché sei riuscito a trascinare comunque anche persone completamente “ignoranti in materia” come me!
 
Top
daniloc78
view post Posted on 22/2/2013, 16:59




Ti confesso che il tuo racconto si è comportato con me come un vecchio motore diesel, di quelli che ci mettevano un bel po' per scaldarsi e girare al meglio. All'inizio, infatti, non mi stava piacendo granché, non riuscivo a farmi catturare dalla storia, poi, piano piano, mi sono ritrovato con gli occhi incollati allo schermo. Il finale lìho trovato molto interessante. L'intera esperienza è servita al protagonista per liberarsi. Bello, non facile ma bello. Complimenti
 
Top
Davide Schito
view post Posted on 24/2/2013, 17:49




Uhm...non so...ho trovato cose positive e cose meno positive. Ha ragiome Danilo quando dice che all'inizio non lo ha catturato, anche per me è stato così. Dopo migliora, verso la fine, quando riesci a dare un senso all'esperienza visionaria del protagonista che vede questi due strani esseri. Però non mi ha molto coinvolto in generale, non saprei nemmeno spiegarti nel dettaglio perchè.
Per quanto riguarda lo stile ci sono le d eufoniche e tutti quei troncamenti (v'era, m'avvidi, ecc), cose che ogni editor dei giorni nostri ti correggerebbe.
In questa frase credo ci sia un problema di consecutio: "Quello che avvenne dopo fu così strano e surreale che ancor oggi mi domando se si fosse trattato di un sogno o di realtà." Credo sia più corretto "se si sia trattato".
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 24/2/2013, 20:37




Mai mangiare pesante prima di fare meditazione! (Scherzo)
Atmosfera onirica da vendere, ben costruito e coinvolgente. Per mio gusto personale, trovo però difficile immedesimarmi in racconti di questo tipo. Comunque un buon lavoro.

Ti segnalo solo una cosa
CITAZIONE
trovai dinnanzi alla scena più raccapricciante ed al contempo la più distensiva che ebbi mai visto.

che avessi?
 
Top
missDFP
view post Posted on 25/2/2013, 22:01




Ciao,

io pratico yoga e non mi ritrovo molto nel tuo racconto. Sono ancora una principiante e quindi tale livello di meditazione per me è molto lontano. Però condivido il pensiero del protagonista che la pratica porta ad affiorare le proprie paure e tormenti e insegna a superarle. Poi per inesperienza mia probabilmente non riesco ad affrontarle del tutto e tornano spesso.
Devo dire che la narrazione non è male, forse un po' troppo lunga all'inizio e quindi fa perdere un po' di concentrazione, anche se si riprende da metà in poi.
L'argomento è molto difficile da esporre a parole per cui buona prova sicuramente, ma non mi ha convinta del tutto.

In bocca al lupo.

D.
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 17:19
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Un po' troppo razionale per essere una esperienza yoga. Soprattutto le spiegazioni (infodump?) all'inizio. Io non sono mai riuscito ad andare oltre la fase di allontanamento dei pensieri. Appena l'ultimo,pensiero se ne va mi sembra di sbattere contro un muor (soffice, peraltro) che però mi sveglia del tutto e addio meditazione.
Al di là di alcune lungaggini il racconto prende. I simboli mi rimangono oscuri, ma la mente vi rimane attaccata, per cui significa che il racconto non è scivolato via alla superficie della percezione, ma è penetrato nel profondo.
Direi che, sì, è u percorso di individuazione del sè.
 
Web Contacts  Top
Lupoalfa
view post Posted on 11/3/2013, 09:23




Non sono stato coinvolto da questo sogno. E' vero che è un sogno, ma per me si allontana troppo dal reale e la mia mente è troppo razionale per apprezzarlo come meriterebbe.
 
Top
Esterella
view post Posted on 12/3/2013, 18:46




Per capire questo racconto bisognerebbe mettersi in meditazione in posizione yoga. A me da tutta l'aria di un'esperienza vissuta e non costruita a tavolino per cui ancora più difficile da rendere. Trovo il racconto molto affascinante e meritevole e nonostante alcne imprecisioni che ti hanno già fatto notare, un ottimo :wub: lavoro.
 
Top
slayercetty
view post Posted on 22/3/2013, 01:09




Ah Dumah... beato tu che te ne vai in Inghilterra stabilmente già a Maggio! :rolleyes:

A me tocca restare qui, ancora per un po'... :(

I miei migliori auguri!


Veniamo al racconto.... :P

WOW. :o:

No so esattamente cosa scrivere.

It blew my mind away! ;)

Uno dei miei racconti preferiti in gara.

Inquietante e rilassante insieme, una combinazione assolutamente originale che avvolge il lettore in un intreccio narrativo molto particolare.

Complimenti vivissimi! :)
 
Top
33 replies since 18/2/2013, 12:34   412 views
  Share