Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Il matematico - vivonic, racconto ucronico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2013, 17:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Lupoalfa @ 16/2/2013, 17:25) 
Questo è il tipon di storie che piacciono a me, proprio il mio genere. Personaggi vivi, scolpiti, che restano nella mente di chi legge. Giulio è uno scienziato, che però sogna, che però sente il dovere di salvare le persone e che rischia per quello che fa.
Bello davvero, Nicola!
Ti segnalo due cosucce che dovresti modificare: "si avvicinarono più vicino" e "non accennò alcun cenno". Non mi piace neppure "per altro" staccato. Non credo sia errato ma preferisco "peraltro".
Comunque la tua correttezza linguistica è quasi proverbiale.
Complimenti!
:) :) :)

E io che, chissà perché, temevo non ti sarebbe piaciuto...
Questo commento mi fa un sacco piacere!
Grazie Paolo :wub:
 
Top
gioberta
view post Posted on 17/2/2013, 10:11




caro Viv, ho letto il tuo racconto storico e, ad esser sincera, mi sono un po' annoiata. Sarà stato lo stile con cui narri o il tema proposto o tutti e due, non so. Non mi ha coinvolto emotivamente. Vedo però che gli altri hanno più o meno apprezzato, per cui ti faccio tanti auguri.
blowup
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 10:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (gioberta @ 17/2/2013, 10:11) 
caro Viv, ho letto il tuo racconto storico e, ad esser sincera, mi sono un po' annoiata. Sarà stato lo stile con cui narri o il tema proposto o tutti e due, non so. Non mi ha coinvolto emotivamente. Vedo però che gli altri hanno più o meno apprezzato, per cui ti faccio tanti auguri.
blowup

Peccato... Forse la narrazione è troppo lenta? :(
 
Top
gioberta
view post Posted on 17/2/2013, 12:07




sì, troppo lenta e densa di fatti
 
Top
JosephineMarch
view post Posted on 17/2/2013, 13:54




La permanenza in questo forum si rivela, con il tempo, gradevole e istruttiva.
Ho assaporato sorridendo la capacità di gestire i discorsi diretti senza “intoppi”, cosa che a me risulta ancora difficile.
Il racconto ha una buona “spina dorsale”: una struttura di fondo che lo rende fluido e piacevole.
L’idea della catastrofe annunciata si colora di sfumature che vanno dall’incredulità alla derisione, mentre un messaggio raggiunge il lettore durante lo scorrere degli eventi: cambiare e contestare le pericolose regole del silenzio è un dovere!
Molto ben definita la figura dello scienziato che non si ferma, che non teme la contrapposizione delle istituzione, che oltre alla voce dei sogni, impercettibile e poco credibile, porta a difesa della vita il grido del coraggio nel saper osare.
…Bravo!
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 13:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (JosephineMarch @ 17/2/2013, 13:54) 
La permanenza in questo forum si rivela, con il tempo, gradevole e istruttiva.

Un commento a un mio racconto che si apre con questa frase non può che farmi un enorme piacere :)
Grazie del tuo commento. Sono contento che tu abbia apprezzato idea ed elaborazione.
Al tuo racconto, che sono sicuro non mi deluderà :wub:
 
Top
JosephineMarch
view post Posted on 17/2/2013, 14:01




:wub: Grazie a te.
 
Top
Dumah
view post Posted on 17/2/2013, 14:21




Questo racconto mi ha fatto venire i brividi e adesso ti spiego il perché. Io sono di Napoli e in questo periodo tutti non fanno altro che parlare della Solfatara e del Vesuvio, nonché delle scosse di terremoto che si stanno avvertendo in questo ultimo periodo. Speriamo che Giulio si sbagli e che non accada nulla.

Complimenti per il racconto e in bocca al lupo per il concorso.
 
Top
gioberta
view post Posted on 17/2/2013, 14:27




CITAZIONE (Dumah @ 17/2/2013, 14:21) 
Io sono di Napoli
Complimenti per il racconto e in bocca al lupo per il concorso.

pensavo, chissà perché, che tu fossi americano!
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 14:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Dumah @ 17/2/2013, 14:21) 
Questo racconto mi ha fatto venire i brividi e adesso ti spiego il perché. Io sono di Napoli e in questo periodo tutti non fanno altro che parlare della Solfatara e del Vesuvio, nonché delle scosse di terremoto che si stanno avvertendo in questo ultimo periodo. Speriamo che Giulio si sbagli e che non accada nulla.

Complimenti per il racconto e in bocca al lupo per il concorso.

Questo non lo sapevo. Certo che la mia ambientazione non è stata casuale, ma credo sia chiaro agli occhi di tutti.
Giulio non si sbagliava nel 79, oggigiorno spero e mi auguro ci siano meccanismi e scienziati più affidabili dello stesso povero matematica, che pure la sapeva lunga...
Questo è un tema a me molto caro, e lo è anche la canzone che ho postato a fine racconto. Comunque mi fa piacere averti creato qualche brivido eheh :)
 
Top
gioberta
view post Posted on 17/2/2013, 15:07




Certo che il Vesuvio è come una pentola a pressione che prima o poi esploderà. Ce lo ripetono da anni, eppure la gente ci convive. BBBRRRRR

gif
 
Top
daniloc78
view post Posted on 17/2/2013, 18:29




Proprio oggi leggevo un racconto di Ermanno Rea nel quale il Vesuvio si stagliava minaccioso e in tutta la sua bellezza fuori dalla finestra del protagonista...

Venendo al tuo di racconto, devo dire che mi è piaciuto, hai saputo creare suspense e pathos.
Il matematico Giulio mi ha fatto venire in mente un Giuliani... ahimè

Promosso :D
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 18:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Grazie daniloc :)
 
Top
bluninja636
view post Posted on 17/2/2013, 21:15




Sogno/racconto originale, i sogni in realtà li aveva Giulio ;)
Scritto bene e direi in maniera scorrevole, complimenti Vivo.
P.s. mio nonno era di Pompei.
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 12:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Grazie anche a te ninja, ancor di più visto che ho toccato i tuoi ricordi :wub:
 
Top
57 replies since 16/2/2013, 14:24   504 views
  Share