Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Peyrelebade-Una terra di sogni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2013, 19:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


CITAZIONE (vivonic @ 16/2/2013, 19:26) 
CITAZIONE (quietriot @ 16/2/2013, 19:15) 
Sei d'accordo con me? che cosa nuova! ;)

Tranquilla, c'è il racconto di mezzomatto che ci divide :P

Ho letto! ;)
 
Web  Top
francescadelogu77
view post Posted on 16/2/2013, 20:47




CITAZIONE (vivonic @ 16/2/2013, 19:13) 
Dopo la tua nota, accolgo con piacere il commento di Erika e lo condivido.
Sicuramente, a prima lettura, mi era risultato un po' ostico, proprio per la difficoltà di comprenderne la trama. Ma già la seconda lettura è tutta un'altra musica, soprattutto dopo aver visto il video che hai linkato.
Credo che ci sarà anche una terza lettura, e poi chissà :wub:
Complimenti per questo splendido lavoro, riuscitissimo!

Ma grazie... wub2 wave
 
Top
¤Ombra Bianca¤
view post Posted on 16/2/2013, 23:16




Ciao Francesca!
Ormai mi sono innamorata delle tue descrizioni, ma penso che tu lo sappia già! Bel racconto, perfetto nella forma a mio avviso e... be', non c'è molto da dire, mi sono immersa nel tuo viaggio/sogno e come sempre mi hai fatto vedere posti che non ho mai visitato.
I miei complimenti...!

Ps: sai che prima di leggere i tuoi scritti, i racconti che descrivevano luoghi li saltava sempre a piè pari? :lol:
 
Top
francescadelogu77
view post Posted on 17/2/2013, 09:40




CITAZIONE (¤Ombra Bianca¤ @ 16/2/2013, 23:16) 
Ciao Francesca!
Ormai mi sono innamorata delle tue descrizioni, ma penso che tu lo sappia già! Bel racconto, perfetto nella forma a mio avviso e... be', non c'è molto da dire, mi sono immersa nel tuo viaggio/sogno e come sempre mi hai fatto vedere posti che non ho mai visitato.
I miei complimenti...!

Ps: sai che prima di leggere i tuoi scritti, i racconti che descrivevano luoghi li saltava sempre a piè pari? :lol:

Cara Ombra... Il tuo commento mi ha fatto un immenso piacere. Sono contenta di aver potuto catturare
anche te e di averti portata in quei luoghi.
Ho sempre avuto un forte legame con la natura e mi accorgo che questo elemento
emerge sempre di più nelle cose che scrivo e, da quel che sembra ora, anche in quelle che dipingerò (sono agli inizi, in pittura).
Il tuo commento mi incentiva a continuare per quel sentiero.
Grazie :wub:
 
Top
Dumah
view post Posted on 17/2/2013, 13:23




Ciao, il tuo racconto è scritto molto bene e la descrizione del paesaggio che varia di stagione in stagione è stata eseguita in una maniera oserei dire quasi impeccabile. Però (e mi scuserai per questa opinione personale) non sono stato molto colpito dallo scritto in generale, non so se per la storia oppure per il modo in cui è narrata, lo stile diciamo. Comunque sia un buon lavoro.

Complimenti ed in bocca al lupo.
 
Top
gioberta
view post Posted on 17/2/2013, 15:00




CITAZIONE (bluninja636 @ 16/2/2013, 10:23) 
La magnifica semplicità del mondo visto con gli occhi sognanti di un bimbo.

non direi la magnifica semplicità del mondo, ma la sua magia e la sua ricchezza. Cara Franci, hai creato delle immagini sublimi, che mi hanno rapita da subito, e che rivelano un animo sensibile. Racconto notevole! Sai che sarebbe stato perfetto anche nel concorso precedente, sulle note delle "Quattro stagioni" di Vivaldi?

arrowheadsmiley Sono rimasta veramente colpita.
 
Top
francescadelogu77
view post Posted on 17/2/2013, 15:12




CITAZIONE (Dumah @ 17/2/2013, 13:23) 
Ciao, il tuo racconto è scritto molto bene e la descrizione del paesaggio che varia di stagione in stagione è stata eseguita in una maniera oserei dire quasi impeccabile. Però (e mi scuserai per questa opinione personale) non sono stato molto colpito dallo scritto in generale, non so se per la storia oppure per il modo in cui è narrata, lo stile diciamo. Comunque sia un buon lavoro.

Complimenti ed in bocca al lupo.

Dumah, non ti scuso. Semmai ti ringrazio per aver letto e commentato :)
Per quanto riguarda lo stile, è legato a scelte precise che avevano una finalità particolare.
Se hai voglia e tempo, ti rimando ai commenti precedenti, in cui è stato sviscerato questo dettaglio.
Alla prossima :)

CITAZIONE (gioberta @ 17/2/2013, 15:00) 
CITAZIONE (bluninja636 @ 16/2/2013, 10:23) 
La magnifica semplicità del mondo visto con gli occhi sognanti di un bimbo.

non direi la magnifica semplicità del mondo, ma la sua magia e la sua ricchezza. Cara Franci, hai creato delle immagini sublimi, che mi hanno rapita da subito, e che rivelano un animo sensibile. Racconto notevole! Sai che sarebbe stato perfetto anche nel concorso precedente, sulle note delle "Quattro stagioni" di Vivaldi?

arrowheadsmiley Sono rimasta veramente colpita.

Giob grazie! :lol: :wub:
Sai che faccio? ora lo rileggo ascoltando Vivaldi per vedere l'effetto che fà...!
 
Top
daniloc78
view post Posted on 17/2/2013, 17:26




Avete presente quando ci si reca ad un colloqui di lavoro e alla fine ti dicono che sei troppo qualificato? Ecco, dopo aver letto questo acconto mi tocca fare la parte del datore di lavoro: questo racconto è troppo pesante, troppo carico. si fa davvero fatica a leggerlo, è troppo lento e non mi ha coinvolto. E' scritto troppo bene, secondo me
 
Top
francescadelogu77
view post Posted on 17/2/2013, 17:34




CITAZIONE (daniloc78 @ 17/2/2013, 17:26) 
Avete presente quando ci si reca ad un colloqui di lavoro e alla fine ti dicono che sei troppo qualificato? Ecco, dopo aver letto questo acconto mi tocca fare la parte del datore di lavoro: questo racconto è troppo pesante, troppo carico. si fa davvero fatica a leggerlo, è troppo lento e non mi ha coinvolto. E' scritto troppo bene, secondo me

Danilo... Non so come interpretare il tuo commento... :ph34r: :rolleyes: :lol: boxed2 shock

Però ti ringrazio... :)
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 18:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Mi è piaciuto, ma non mi ha preso. Forse perchè ritengo che la descrizione debba essere al servizio della narrazione, e qui di narrazione ce n'è pochina, Forse perchè l'attesa dell'epifania è un po' troppo lunga e l'epifania stessa liquidata con troppo poche parole, solo con il ritrovamento dei barattoli di colore.
Molto bella l'immagine del vino che scorre sotto le rocce e fra le zolle. Un po' elaborata, per i miei gusti, la scrittura che in qualche caso mi sembra idebolisca la forza delle immagini. per esempio "...che riconobbe il se stesso degli anni a venire avviluppato nei tralci della natura evocativa e malinconica della sua infanzia" significa che era lui bambino avviluppato, o il suo se stesso adulto era già avviluppato nei tralci ecc.?
 
Web Contacts  Top
francescadelogu77
view post Posted on 17/2/2013, 19:53




CITAZIONE (mezzomatto @ 17/2/2013, 18:48) 
Mi è piaciuto, ma non mi ha preso. Forse perchè ritengo che la descrizione debba essere al servizio della narrazione, e qui di narrazione ce n'è pochina, Forse perchè l'attesa dell'epifania è un po' troppo lunga e l'epifania stessa liquidata con troppo poche parole, solo con il ritrovamento dei barattoli di colore.
Molto bella l'immagine del vino che scorre sotto le rocce e fra le zolle. Un po' elaborata, per i miei gusti, la scrittura che in qualche caso mi sembra idebolisca la forza delle immagini. per esempio "...che riconobbe il se stesso degli anni a venire avviluppato nei tralci della natura evocativa e malinconica della sua infanzia" significa che era lui bambino avviluppato, o il suo se stesso adulto era già avviluppato nei tralci ecc.?

Grazie mezzomatto :)
La descrizione è al servizio della narrazione... Di solito immagino dovrebbe esserlo, qui c'è però un tipo di lavoro diverso che quietriot ha catturato molto bene
nel suo commento. Lavoro che può piacere oppure no...
Alla domanda sul passaggio dell'"avviluppamento" rispondo: entrambe le cose.
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 18/2/2013, 12:40




Un lavoro splendido, Francesca. La descrizione dei campi dell'estate mi ha profondamente colpito. Il tuo stile immaginifico mi piace molto.
Il video allegato è bellissimo.
Complimenti!
:) :) :)
 
Top
francescadelogu77
view post Posted on 18/2/2013, 21:45




CITAZIONE (Lupoalfa @ 18/2/2013, 12:40) 
Un lavoro splendido, Francesca. La descrizione dei campi dell'estate mi ha profondamente colpito. Il tuo stile immaginifico mi piace molto.
Il video allegato è bellissimo.
Complimenti!
:) :) :)

Lupo, non so più come ringraziarvi.............
throb group
 
Top
JosephineMarch
view post Posted on 19/2/2013, 12:56




Un meraviglioso sogno vigile.
Mentre scorrevo le descrizioni ho avuto modo di pensare a un film a me molto caro: “Al di là dei sogni”
(favola per il grande schermo ma anche ottimo lavoro cinematografico per quanto riguarda la fotografia e gli effetti speciali).
Anche in quel caso, come per il tuo racconto, il rimando alla pittura è chiaramente palpabile.
La fantasia fa da padrona e l’immaginario diviene possibile attraverso il sogno e i suoi colori, il tutto dipinto sulla tela delle emozioni.
La tua capacità descrittiva non lascia nulla al caso.
Dagli arabeschi di fango sino all'improbabile "caccia alle nuvole” tutto diviene possibile, così reale da poter essere osservato prima ancora di ampliarne i confini o marcarne i tratti con la fantasia.
A mio parere, hai fatto un ottimo lavoro!
Odilon Redon ha di che stare tranquillo, il tuo è senza dubbio un prezioso “omaggio”.
Brava Francesca! ;)
 
Top
francescadelogu77
view post Posted on 19/2/2013, 15:05




CITAZIONE (JosephineMarch @ 19/2/2013, 12:56) 
Un meraviglioso sogno vigile.
Mentre scorrevo le descrizioni ho avuto modo di pensare a un film a me molto caro: “Al di là dei sogni”
(favola per il grande schermo ma anche ottimo lavoro cinematografico per quanto riguarda la fotografia e gli effetti speciali).
Anche in quel caso, come per il tuo racconto, il rimando alla pittura è chiaramente palpabile.
La fantasia fa da padrona e l’immaginario diviene possibile attraverso il sogno e i suoi colori, il tutto dipinto sulla tela delle emozioni.
La tua capacità descrittiva non lascia nulla al caso.
Dagli arabeschi di fango sino all'improbabile "caccia alle nuvole” tutto diviene possibile, così reale da poter essere osservato prima ancora di ampliarne i confini o marcarne i tratti con la fantasia.
A mio parere, hai fatto un ottimo lavoro!
Odilon Redon ha di che stare tranquillo, il tuo è senza dubbio un prezioso “omaggio”.
Brava Francesca! ;)

Jo, grazie :wub: . Amo molto il film "Al di là dei sogni"... Non l'avevo associato ma quando scrivevo stavo cercando una simile marea di colori e meraviglia...
Alla prossima, un abbraccio :)
 
Top
60 replies since 15/2/2013, 19:30   715 views
  Share