Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Laminalaminalamina di Giuseppe De Micheli

« Older   Newer »
  Share  
gioberta
view post Posted on 15/2/2013, 19:18




ti sei beccato il raffreddore?
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 19:26

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Non risponderle, mezzomatto. E' una provocatrice nata.
A proposito... Ti sei beccato il raffreddore?
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 21:19
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (gioberta @ 15/2/2013, 17:41) 
bè, io ho posto una perplessità.
mf_swordfight

lecitissima, ma che altro potevo metterci?
La
mf_death
c'è già.

secondo voi, io sarei daffreddado?
wine
 
Web Contacts  Top
gioberta
view post Posted on 15/2/2013, 21:41




mi da di dì!
 
Top
bluninja636
view post Posted on 16/2/2013, 09:58




Questo Flash mi è piaciuto, sia per l'originalità che per la forma ermetica e serrata dei tempi.
Mezzomatto i miei complimenti.
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 11:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


Se devo essere sincera il racconto non mi è piaciuto. Capisco che i sogni sono così, schegge astratte e astruse. Ma anche nel nonsense io di solito trovo un senso recondito, o almeno me lo figuro indipendemente da ciò che lo scrittore volevo dire, qua non vedo. Lo stile come è già stato detto è tipicamente futurista e anche questo mi avrà condizionato perchè non sono particolarmente amante di quella corrente e neanche dei suoni onomatopeici inseriti qui e là.
Ovviamente questo è semplicemente il mio parere e comunque sono contenta di tutti i commenti positivi che hai ricevuto. L'importante credo è essere noi stessi consapevoli che ciò che abbiamo scritto riscontra un parere positivo nel nostro gusto personale.
 
Web  Top
daniloc78
view post Posted on 16/2/2013, 18:54




"Ossigeno. Fate presto, lo stiamo perdendo!"
"Ma che gli è successo, non sarà mica finito su una mina?"
"No, ha solo letto un racconto"
"L'ho sempre detto io che leggere fa male"

Sarò molto originale, ho trovato il tuo racconto ORIGINALE ... te l'avevo detto che sarei stato originale!
Tratta in modo leggero un argomento assai complesso. Ancora oggi nel mondo tanti/troppi bambini rimangono uccisi o mutilati dalle mine antiuomo (molte delle quale rigorosamente "Made in Italy") Evvai! :cry:
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 19:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Porca miseria!
Per me hai già vinto. 30L assicurato.

Tanto per motivare un po': apprezzabilissima l'idea di trattare un sogno per come è. Io pensavo che l'ucronia fosse la massima espressione del sogno, invece credo che vinca la tua ottica. In più il tuo testo denota una grande conoscenza tecnica e stilistica: non tutti saprebbero inserire al posto giusto le onomatopee tanto da dare quell'attimo di pausa nella lettura, come se fossero esse le virgole o i punti. Hai fatto di più: hai creato un ritmo narrativo senza nemmeno un segno d'interpunzione.
Il messaggio arriva diretto e fa un gran male, come il sogno in questione. Di meglio non potevi scrivere, secondo me.
Standing ovation, mezzomatto groupwave
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 21:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Davide Schito @ 15/2/2013, 18:24) 
Uh. Un omaggio a Filippo Tommaso Marinetti. Io adoro Filippo Tommaso Marinetti. Mezzomatto in salsa futurista...Futurmatto!
Nice! :)

Culturalmente mi sento piuttosto distante dal futurismo: amore del pericolo, abitudine all'energia, culto del coraggio e della violenza, ammirazione per la velocità e lotta contro il passato non mi appartengono. Di Marinetti scrittore conosco poco, mi è rimasto però impresso un pezzo del 1912 o 13, "Il treno dei feriti", in cui M. usava dilatazioni grafiche delle parole per esaltarne il significato. per es: "Apriiiire" indicava lo spasmodico tentativo dei feriti turchi, chiusi in vagoni piombati di un treno finito sotto cannoneggiamento dei bulgari. L'apriiiire non era una battuta di dialogo, un urlo dei feriti, ma era ben sistemata nel mezzo del racconto, come 'azione' in corso.
Potrei usare questi artifici nel mio pezzo. Ci penserò. Al momento sto considerando:
- il titolo, che potrebbe diventare Lamìnalaminalaminalamiiiiina" imitazione onomatopeica del grido dei cavatori di granito del Montorfano quando stavano per far brillare una carica di esplosivo.
- "davanti a me una mina gooongola nascosta..."
ma il rischio di cadere nel grottesco è molto alto.
Mi piacerebbe anche contestualizzare il sogno in un racconto più ampio (non di molto) per dargli un significato: il soggetto ha fatto questo sogno perchè...

CITAZIONE (bluninja636 @ 16/2/2013, 09:58) 
Questo Flash mi è piaciuto, sia per l'originalità che per la forma ermetica e serrata dei tempi.
Mezzomatto i miei complimenti.

Ho cercato soprattutto l'efficacia, adattando il linguaggio alle situazioni, e non forzandolo mai a un modello precostituito. Per es.: se non vado errato il futurismo prediligeva i verbi all'infinito e aborriva gli avverbi, io ho coniugato i verbi ai tempi opportuni e lasciato gli avverbi che ci volevano,

CITAZIONE (quietriot @ 16/2/2013, 11:49) 
Se devo essere sincera il racconto non mi è piaciuto. Capisco che i sogni sono così, schegge astratte e astruse. Ma anche nel nonsense io di solito trovo un senso recondito,

Hai ragione, limitato così il racconto è una pura scheggia, decontestualizzata (buono per blob!). Ho già enunciato una itenzione (v. sopra). I tuoi commenti mi danno una ragione in più per ampliare il frammento. Spero di farcela, e soprattutto che non stridi troppo il linguaggio del sogno con quello della situazione in cui lo collocherò

CITAZIONE (daniloc78 @ 16/2/2013, 18:54) 
"Ossigeno. Fate presto, lo stiamo perdendo!"
"Ma che gli è successo, non sarà mica finito su una mina?"
"No, ha solo letto un racconto"
"L'ho sempre detto io che leggere fa male"

Sarò molto originale, ho trovato il tuo racconto ORIGINALE ... te l'avevo detto che sarei stato originale!
Tratta in modo leggero un argomento assai complesso. Ancora oggi nel mondo tanti/troppi bambini rimangono uccisi o mutilati dalle mine antiuomo (molte delle quale rigorosamente "Made in Italy") Evvai! :cry:

"L'ignoranza è forza" proclamava il Grande Fratello, quello vero, di Orwell. E la neolingua (v. Appendica a 1984) avrebbe reso impossibile esprimere opinioni eterodosse.
E' esatto quello che hai detto: "Leggere fa male".
Ma noi siamo masochisti.

CITAZIONE (vivonic @ 16/2/2013, 19:25) 
30L assicurato.
... il tuo testo denota una grande conoscenza tecnica e stilistica: non tutti saprebbero inserire al posto giusto le onomatopee tanto da dare quell'attimo di pausa nella lettura, come se fossero esse le virgole o i punti. Hai fatto di più: hai creato un ritmo narrativo senza nemmeno un segno d'interpunzione.

Grazie. prendo il 30L e me lo metto in curriculum. harp winner_second_h4h
La fatica più grande è stata proprio quella di inserire delle pause. temevo di aver esagerato con il connettivo "e", ma a quanto pare a nessuno nè è rimasto disturbato.
Grazie per i complimenti e la standing ovation. Aspettavo con molto interesse il tuo commeno.
Oh! Tanti auguri di pronta guarigione e fatti rimborsare adeguatamente i danni materiali e morali subiti.
 
Web Contacts  Top
Lavella
view post Posted on 19/2/2013, 00:27




In modo originale, travolgente e ritmato ci hai condotto in un solo respiro ad un finale violento che non può lasciarci indifferenti. Bravissimo!
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 00:28

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Culturalmente ti senti molto lontano dal futurismo?
Questo mi fa piacere.
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 10:05
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (patrizia benetti @ 19/2/2013, 00:28) 
Culturalmente ti senti molto lontano dal futurismo?
Questo mi fa piacere.

Però apprezzo Balla, Boccioni, Carrà. Del resto anche Apollinaire, Joyce, Majakowski si sono fatti influenzare dal futurismo. In linea generale tendo a distinguere fra il mezzo tecnico e l'ideologia.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2013, 10:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


Io non sono proprio d'accordo sull'influenza del futurismo su Joyce (é uno dei miei autori preferiti), potrebbero essere arrivati a risultati simili (ma non troppo) come struttura ma ideologicamente sono lontani.
 
Web  Top
nunziadaquale
view post Posted on 19/2/2013, 12:29




In effetti più che un racconto potrebbe essere uno stralcio di pensiero, fotografato durante il sogno del protagonista. Credo che inserito in una trama articolata, in una storia vera e propria, possa acquistare un significato più completo. Dal punto di vista stilistico ritengo sia efficace, hai saputo gestire bene una struttura complicattissima come questa, non tutti sono in grado di cimentarsi! Complimenti...
 
Top
79 replies since 14/2/2013, 17:08   789 views
  Share