Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Laminalaminalamina di Giuseppe De Micheli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2013, 17:08
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Lamìnalaminalaminalamìiina

"Bisogna sminare il campo bisogna sminare il campo sminare il campo sì subito infatti formare le file ci ordinano il Gatto e la Volpe avanti marsch e senza detector che i cercamine sono i nostri corpi e allora ci muoviamo cadenzando il passo ai colpi di fischietto fiii da sinistra la Volpe passo con la gamba sinistra fiit da destra il Gatto passo con la gamba destra e gli uomini buum buum cominciano a saltare in aria brandelli di corpi e zampilli rossi e fuochi artificiali con quelli della seconda che corrono a riempire i vuoti in prima fila e la continuità del fronte è subito ripristinata ma non guardarsi attorno dico guarda solo ciò che succede davanti o Dio fa che la mia fila trovi un corridoio sgombro ti prego ma in un campo minato non esistono sentieri di sicurezza rettilinei buum l'uomo di testa si disintegra e tutti noi quelli in fila dietro di lui corriamo avanti di una posizione buum anche il nuovo capofila si trasforma in un geyser scarlatto e ora tocca a me prendo il suo posto prima ancora che il sangue ricada al suolo ne sono tutto imbrattato ma subito cadenzo il passo fiii sinistro fiit destro un fischio un altro ormai è tutto un buum di qua buum di là da qualche parte davanti a me una mina gongola nascosta aspettandomi ma io scruto il terreno cerco di individuare il percussore o i sensori o il filo a strappo la eviterò e salterà in aria quello dietro sento ancora esplosioni a destra e a sinistra un fischio un altro un fischio un altro un passo un altro anche questo è andato un fischio un altro finiscono le deflagrazioni ci ordinano l'alt il campo è stato bonificato respiro mi volto lo guardo in ogni cratere luccicano monete d'oro il Gatto e la Volpe saltano a zig zag da un buco all'altro le raccolgono in sacchi neri da indiffferenziata rimpiccioliscono scompaiono all'orizzonte."

Edited by mezzomatto - 28/2/2013, 10:34
 
Web Contacts  Top
Dumah
view post Posted on 14/2/2013, 19:00




Beh che dire... sicuro di esser solo mezzomatto? Questo racconto dice tutt'altro
Ho letto il tuo racconto tutto d'un fiato così come la mancanza di punteggiatura invita a fare e verso la fine avevo la faccia quasi viola.
Ottimo espediente letterario e credo che gli altri siano d'accordo con me.

Complimenti ed in bocca al lupo!
 
Top
JosephineMarch
view post Posted on 14/2/2013, 21:34




Geniale!
Profondo il messaggio, grande phatos.
Una sola unica grande boccata d'ossigeno, unica, come sola e irripetibile è la vita.
Respiro profondo nato dalle viscere (come la paura).
Centellinare aria, nello spazio angusto di uno “spazio” senza pausa; aria per respirare, per non arrendersi, per correre a comando, per non morire... per leggere, espirando con parsimonia.
Un buco può divenire il vuoto, in una zolla di terra o in una vita... oppure, tesoro per chi uccide gli scrupoli prima degli stessi uomini.
Scusa, sarò stata contorta ma ho scritto il commento sulla falsa riga del racconto: tutto di pancia, come un’unica emozione.
Sono incline all'utilizzo smodato delle virgole, in questo caso, ne ho apprezzato l'assenza. :woot:
 
Top
missDFP
view post Posted on 14/2/2013, 22:50




Datemi dell'ossigeno per favore!
L'espediente letterario mi è piaciuto un sacco, non ho altri commenti.

Bello!

In bocca al lupo!
 
Top
gioberta
view post Posted on 14/2/2013, 23:01




il Gatto e la Volpe che arraffano zecchini d'oro in un teatro di guerra. La mina che gongola in attesa di esplodere! Sangue ovunque. Sogno bizzarro e terribile.

character07
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 14/2/2013, 23:10




Lo sai Mezzomatto che, quando ero piccolo, vivevo con la paura delle mine e delle bombe lasciate dalla guerra? Hai raccontato bene il terrore di muovere la gamba che si paralizza. Quel "salterà in aria quello dietro" è una piccola perla.
Mi è piaciuto molto lo stile concitato che hai usato, senza punti né virgole.
Bravo!
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 09:34

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Mezzomatto, che cos'è in fondo la punteggiatura, se non qualcosa di finalizzato alla libertà di espressione?
Abbasso le regole e viva l'originalità!
Abbasso le mine e viva la vita!
Pat
 
Top
francescadelogu77
view post Posted on 15/2/2013, 16:07




Belloooooooo... Mezzomatto sei un visionario.
"Geyser scarlatto" è una definizione che ti invidio.
Ho immaginato, non so perchè, un sacco di tubetti di rosso scarlatto che esplodevano.
Mezzamatta pure io! :)
Complimenti :D

Edited by francescadelogu77 - 15/2/2013, 16:50
 
Top
gioberta
view post Posted on 15/2/2013, 16:23




commento 2. Il tuo racconto mi è rimasto appiccicato addosso e non riesco a scrollarmelo. Più ci penso e più mi piace. Medaglia d'oro zecchino!! Non dirmi che lo hai scritto, così su due piedi?! Se è così, io mi ritiro in un monastero, lontano dal computer e dai libri. Unica cosa che però non capisco. Se , come appare, il tuo è l'incubo di un reduce di guerra, non sembra un po' forzato l'uso del Gatto e la Volpe, presi dal mondo infantile? Certo, rappresentano il concetto, credo, che dietro ogni guerra c'è chi ne trae grossi profitti, però non credo che in un incubo di questo tipo, essi possano trovar posto. Non lo so. Sembrano piuttosto una scelta celebrale. Oppure un omaggio a Elpis, nel concorso precedente. Aiutami tu!
vampire
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 16:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Dumah @ 14/2/2013, 19:00) 
Beh che dire... sicuro di esser solo mezzomatto? Questo racconto dice tutt'altro
Ho letto il tuo racconto tutto d'un fiato così come la mancanza di punteggiatura invita a fare e verso la fine avevo la faccia quasi viola.
Ottimo espediente letterario e credo che gli altri siano d'accordo con me.

Tranquillo, l'altra metà di me è folle jump jump
Ho adattato l'assenza di punteggiatura del flusso di coscienza di Joyce al flusso d'incoscienza dei sogni.

CITAZIONE (JosephineMarch @ 14/2/2013, 21:34) 
ho scritto il commento sulla falsa riga del racconto: tutto di pancia, come un’unica emozione.

infatti, è da leggere con le viscere, nemmeno con il cuore, e men che meno con l'intelletto.
 
Web Contacts  Top
¤Ombra Bianca¤
view post Posted on 15/2/2013, 16:55




Coinvolgente e soprattutto da leggere davvero tutto d'un fiato (bombola d'ossigeno anche per me! :lol: )
Bella l'idea del non usare la punteggiatura, aumenta (a mio avviso) l'ansia nella lettura. Son riuscita a vedere fra quelle righe i corpi saltare sulle mine e poi il loro posto rimpiazzato subito dopo. Complimenti Mezzomatto!
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 17:33
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (missDFP @ 14/2/2013, 22:50) 
Datemi dell'ossigeno per favore!
L'espediente letterario mi è piaciuto un sacco, non ho altri commenti.

rileggerò Joyce per capire come lui è riuscito a metterci anche le pause (sapiente uso dei connettivi, probabilmente)

CITAZIONE (Lupoalfa @ 14/2/2013, 23:10) 
Lo sai Mezzomatto che, quando ero piccolo, vivevo con la paura delle mine e delle bombe lasciate dalla guerra? Hai raccontato bene il terrore di muovere la gamba che si paralizza. Quel "salterà in aria quello dietro" è una piccola perla.

Anch'io, durante la guerra e subito dopo, avevo 6 anni, ero stato accuratamente catechizzato sul diffidare di oggetti sconosciuti (la leggenda che gli anglo-americani buttassero dagli aerei giocattoli esplosivi), però mi è servita a non correre rischi quando mi sono imbattuto in bombe a mano abbandonate.
Ci credi se dico che quella frase è forse la più sudata del brano? L'avrò fatta e rifatta una decina di volte.

CITAZIONE (patrizia benetti @ 15/2/2013, 09:34) 
Mezzomatto, che cos'è in fondo la punteggiatura, se non qualcosa di finalizzato alla libertà di espressione?
Abbasso le regole e viva l'originalità!
Abbasso le mine e viva la vita!
Pat

La punteggiatura è nata per precisare i significati, le regole per convivere civilmente. Prima di violarle occorre conoscerle bene e violarle andando al di là del loro significato, non semplicementre contro.
Sull'abbasso le mine non c'è discussione.

CITAZIONE (francescadelogu77 @ 15/2/2013, 16:07) 
Belloooooooo... Mezzomatto sei un visionario.
"Geyser scarlatto" è una definizione che ti invidio.
Ho immaginato, non so perchè, un sacco di tubetti di rosso scarlatto che esplodevano.
Mezzamatta pure io! :)
Complimenti :D

La descrizione appartiene all'autore, le sensazioni/emozioni sono del lettore. Chissà quale tuo vissuto è stato sollecitato da quelle due parole. Onestamente non ti saprei precisare perchè ho scelto proprio geyser e scarlatto.
Benvenuta nel club dei nondeltuttosanidimente.

CITAZIONE (gioberta @ 15/2/2013, 16:23) 
Non dirmi che lo hai scritto, così su due piedi?!

No, per niente, è nato, con tutta la punteggiatura e le convenzioni graifche canoniche, come scena iniziale di un racconto lungo (rfiutato, purtroppo da una rivista). L'ho riesumato per questo concorso togliendo la punteggiatura e limandolo di conseguenza. Speravo di arrivare a essere il primo (nel concorso musicale ero stato l'ultimo), ma l'eliminazione di numerosi difetti è risultata più laboriosa del previsto e Pat e Lupo mi hanno preceduto.
Il Gatto e la Volpe hanno il significato archetipico dei lusingatori che approfittano del prossimo per fregarlo. Tutto qui, nessun ricordo di guerra.

CITAZIONE (¤Ombra Bianca¤ @ 15/2/2013, 16:55) 
Son riuscita a vedere fra quelle righe i corpi saltare sulle mine e poi il loro posto rimpiazzato subito dopo.

E' proprio quello che mi proponevo: far vedere. I significati ognuno se li trova in base alla propria sensibilità e al prorpio vissuto.

@tutti: Grazie mille per i complimenti e commosso per le emozioni che mi manifestate. Ma... non c'è proprio qualche neo da eliminare/correggere? La lettura scorre via prorpio così speditacome mi dite (apnea a parte)?
 
Web Contacts  Top
gioberta
view post Posted on 15/2/2013, 17:41




bè, io ho posto una perplessità.
mf_swordfight

 
Top
Davide Schito
view post Posted on 15/2/2013, 18:24




Uh. Un omaggio a Filippo Tommaso Marinetti. Io adoro Filippo Tommaso Marinetti. Mezzomatto in salsa futurista...Futurmatto!
Nice! :)
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 19:17
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Davide Schito @ 15/2/2013, 18:24) 
Uh. Un omaggio a Filippo Tommaso Marinetti. Io adoro Filippo Tommaso Marinetti. Mezzomatto in salsa futurista...Futurmatto!
Nice! :)

veri nais ies, denghiù
 
Web Contacts  Top
79 replies since 14/2/2013, 17:08   789 views
  Share