Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Romanzi che parlano di libri e/o di scrittori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2013, 22:23
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


Sto leggendo un libro che si sta rivelando molto divertente, "Gli ingredienti segreti dell'amore" di Nicolas Barreau, una commedia degli equivoci in cui l'autore di un libro non può rivelare di essere l'autore, un dentista si spaccia per l'autore, una donna è innamorata dell'autore, ma di quale, quello vero o quello finto?

Di solito mi piacciono molto le trame in cui è importante un libro o uno scrittore, chissà come mai...

Perchè non raccogliamo qui qualche suggerimento?
(magari si può fare la stessa cosa anche per i film, che dite?)
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 13:50
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


"Questo libro non è rassicurante. Non lo vuole essere.
E' un grido d'aiuto.
Spero che qualcuno lo senta."

Questo è sia un inizio che la fine. E' la fine del libro "Smettila di camminarmi addosso" di Claudia Priano e l'inizio del libro che scrive la protagonista del romanzo.
Il fatto che la protagonista sia una scrittrice però non è così importante, come non sono così importanti le vicende narrate.
Il tutto è solo un pretesto, un modo per parlare della violenza sulle donne e della loro solitudine.

Di scrittura in fondo nel libro si parla ben poco, però ci sono un paio di frasi interessanti al riguardo:
"...per me diventava necessario prendere a prestito vite di altri e pezzi della mia, per appagare il bisogno di raccontare, di vivere e suscitare emozioni."
"Intorno era silenzio, solo dentro di me c'era tanto rumore, e voci, e parole, e per la prima volta dopo tanto tempo scrissi qualcosa che avesse un senso."
 
Top
pEnCyL
view post Posted on 15/5/2013, 16:50




romanzi su libri...
L'enigma del solitario? Jostein gaarder!
parlava di un libro che stava in un panino...mi era piaciuto da morire!
...non dico quanti anni fa l'ho letto...
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 20:47
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


Jostein Gaarder, quello de La ragazza delle arance!
Se L'enigma del solitario è bello anche solo la metà di quello deve essere davvero molto bello :)
Anche ne La ragazza delle arance comunque si parla di qualcosa che viene letto durante la narrazione anche se non è proprio un libro ma una lettera...
 
Top
pEnCyL
view post Posted on 16/5/2013, 08:35




di Gaarder ho letto La ragazza delle arance, C'è nessuno? e L'enigma del solitario...e questo senza dubbio è quello che mi è piaciuto di più...!...ricordo che c'è un punto dove viene spiegato come l'anno può essere suddiviso come se fosse un mazzo di carte, e avevo tentato di trovare la carta del mio compleanno una volta...senza esito positivo..troppo complicato il meccanismo e io troppo poco pragmatica?
Quando invece ero ispirata per leggere il Mondo di Sofia non sono mai riuscita a trovarlo disponibile! Perciò forse non era il momento giusto!..solo che ora come ora è un genere che non mi viene voglia di leggere! Aspettiamo il "prossimo giro di giostra"!..però l'enigma del solitario me lo rileggerò in futuro di sicuro!
 
Top
pEnCyL
view post Posted on 8/7/2013, 09:18




ricordavo questa discussione!!!
e il libro che sto leggendo calza a pennello!

CHE FINE HA FATTO MR. Y?
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 12:09
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


Ho iniziato a leggere L'enigma del solitario con il minilibro nel panino :D
 
Top
pEnCyL
view post Posted on 10/9/2013, 17:41




tipppprego!!!!!! ti piacerà da morire!!!

Nel frattempo ti segnalo anche "Il libro segreto delle cose sacre" di Torsten Krol!
un altro libro su di un libro che in questo caso viene scritto durante la storia dal personaggio principale....direi interessante!
e poi la COPERTINA mi piaceva un sacco..io per esempio l'ho preso a scatola chiusa!
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 22:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,025
Location:
Non qui

Status:


Allora direi Pennac, Come un Romanzo; (Manzoni, I Promessi Sposi - parla del manoscritto che ritrova)... Non me ne vengono in mente altri per ora
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2015, 20:23
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


Misery (Stephen King 1987)
un incubo per lo scrittore...
ci piacerebbe davvero essere così famosi? :D
 
Top
view post Posted on 22/6/2016, 10:30
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


Vino, patate e mele rosse di Joanne Harris
uno scrittore che finalmente dopo anni sta scrivendo un libro di successo sacrifica la scrittura all'amore
bello, molto bello
 
Top
10 replies since 24/1/2013, 22:23   502 views
  Share