Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Bando del concorso letterario Storie di musica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2012, 15:12
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


Bando del concorso letterario Storie di musica


Al concorso Storie di musica possono partecipare racconti di lunghezza non superiore a 20.000 caratteri (spazi compresi).

Ognuno di noi ha una canzone del cuore, o forse anche più di una. La musica accompagna l'uomo fin dagli albori della civiltà: nutre la sua anima e la fa vibrare di emozioni profonde, che siano gioia, amore, dolore, tristezza o allegria.
Scegli una canzone (o un qualsiasi brano musicale, o una melodia) che ti suscita particolari sensazioni e scrivi una storia ascoltandola. Lasciati ispirare, rendila parte del tuo racconto: sta a te decidere se solo come colonna sonora di fondo o come protagonista fatta di note.
In questo concorso l'obiettivo è creare atmosfere empatiche, usare le parole per rapire il lettore e portarlo sulle frequenze delle nostre emozioni.

All'inizio del racconto va inserito il link a Youtube del brano scelto, così che i lettori possano ascoltarlo leggendo, e indicato chiaramente titolo e autore del brano.

I racconti possono essere di qualsiasi genere letterario.
Le opere devono essere rivolte a un pubblico generico e non devono avere contenuti volgari o blasfemi o in qualsiasi modo lesivi della dignità della persona.

Ogni autore può partecipare con un solo racconto.
I racconti devono essere inediti e di esclusiva proprietà dell'autore. Per ineditei si intende mai pubblicati su carta o in ebook, mentre possono essere stati pubblicati su web (blog, forum o altro).

La scadenza per la presentazione dei racconti è il 31 gennaio 2013.

I racconti migliori verranno riuniti in un ebook dal titolo "Storie di musica" che sarà reso disponibile gratuitamente dal blog di Abaluth (http://abaluth.blogspot.it/) e tramite siti specializzati.

Per partecipare è necessario registrarsi al forum Abaluth (https://abaluth.forumfree.it/) e presentarsi nella sezione Presentazioni.

Ci sono due possibilità di partecipazione.

Prima possibilità (laboratorio di scrittura):
Ogni autore deve postare il proprio racconto aprendo una discussione nella sezione riservata al concorso, con argomento "Titolo racconto - Nome autore".
I racconti possono essere corretti e modificati fino alla scadenza del concorso (non è possibile però sostituire il racconto con un altro, pena la squalifica di entrambi i racconti presentati).
Ogni autore deve leggere e commentare tutti gli altri racconti partecipanti. Gli autori che non commentano gli altri racconti saranno squalificati.
I commenti e le modifiche ai racconti potranno continuare per 10 giorni dopo il termine di consegna, cioè fino al 10 febbraio.
I commenti devono essere critici ed esaustivi, in modo che possano essere d'aiuto all'autore per migliorare il racconto: spunti, riflessioni, consigli che vadano oltre un "mi piace", "non mi piace". Per questo si pone indicativamente il limite minimo di 300 caratteri, spazi compresi, alla lunghezza dei commenti.
I racconti vincitori verranno selezionati dalla redazione di Abaluth.
Dall'11 al 15 febbraio però ogni autore potrà indicare i tre racconti che preferisce (escluso il proprio) e i tre racconti che avranno avuto il maggior numero di preferenze entreranno di diritto a far parte dell'ebook (anche se non selezionati dalla redazione).

Seconda possibilità (no comment):
Ogni autore deve postare il proprio racconto aprendo una discussione nella sottosezione "No comment" della sezione riservata al concorso, con argomento "Titolo racconto - Nome autore".
Chi presenta il racconto in questa sottosezione non ha l'obbligo di commentare gli altri racconti ma non può nemmeno modificare il proprio. Può fare e ricevere commenti in entrambe le sezioni, ma non può partecipare alle votazioni conclusive.
I racconti di questa sottosezione non potranno essere votati neanche dai partecipanti alla sezione principale, potranno essere selezionati solo dalla redazione.

Chi sceglie la prima possibilità (laboratorio di scrittura) e non commenta viene squalificato e non può ripresentarsi a un altro concorso (indipendentemente dalla modalità) se non dopo aver scontato una pena: presentarsi alla seconda possibilità (no comment), quindi senza poter modificare il proprio racconto, ma dovendo commentare lo stesso tutti i racconti della prima. Se non commenta, il suo racconto sarà squalificato.

Gli autori che non desiderano rendere pubblico il proprio nome lo devono comunque comunicare per email all'indirizzo [email protected]

Postando il proprio racconto nel forum ogni partecipante sottoscrive automaticamente che l'opera è inedita e che ne detiene tutti i diritti e consente ad Abaluth di pubblicarla nell'ebook "Storie di musica".
I diritti rimangono comunque ai rispettivi autori.

La redazione di Abaluth si riserva di inserire eventualmente anche racconti di altri scrittori per il completamento dell'ebook.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

 
Top
slayercetty
view post Posted on 2/12/2012, 15:46




Incredibile! Stavo proprio pensando di scrivere una storia di questo genere con queste modalità :lol: ... la trovo un'idea graziosissima, parteciperò sicuramente!

Edited by slayercetty - 2/12/2012, 18:56
 
Top
davide2283
view post Posted on 2/12/2012, 15:51




Ce l'avrei pure già pronto...ora vediamo se revisionare quello oppure crearne uno nuovo!
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 2/12/2012, 16:27




Ci sentiamo a febbraio. Ascoltare musica e leggere (o scrivere, è lo stesso) sono due attività che trovo incompatibili, come guardare un film e mangiare pop corn.
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 16:34
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


@wyjkz31: Che peccato :(

ma le due cose non devono necessariamente essere fatte insieme...
basta che il racconto sia ispirato a una canzone :)


 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 16:37
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Proprio un'idea bella e originale!

Ho come l'impressione che Marco Santi sarà il più contento di tutti! Quasi un precursore, no?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/12/2012, 16:50
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


@Romina: già! :P


 
Top
missDFP
view post Posted on 3/12/2012, 12:00




Ciao,

premesso che non so se riuscirò a scrivere qualcosa di adatto (ma proverò) non c'è un po' di confusione su quando scade? Nel bando c'è scritto 31 gennaio 2013, nella didascalia 1/12/2013.

Qual'è la data corretta?

(e fu così che bussò alla porta del club dei pignoli...)

D.
 
Top
marcoad82
view post Posted on 3/12/2012, 12:13




Bel tema! parteciperò senz'altro se sarò ancora vivo

lightning

avevo visto anche io la pignoleria di cui sopra, comunque mi pare di capire che scada il 31, visto che poi si parla di termine dei commenti per il 10 febbraio
 
Top
missDFP
view post Posted on 3/12/2012, 12:19




Che poi ho sbagliato pure a scrivere...

Faccio la pignola pure con me stessa:

CITAZIONE
Nel bando c'è scritto 31 gennaio 2013, nella didascalia 1/12/2013.

Volevo dire 1/1/2013...

 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 13:23
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


@MissDFP: Se bussi alla porta del club dei pignoli, io ti apro, sappilo! Sei la benvenuta!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2012, 15:29
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


Ho corretto! Grazie ai pignoli :D


 
Top
Atropos
view post Posted on 3/12/2012, 15:53




Si possono linkare più di una canzone?
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 16:26
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
3,029

Status:


Direi di no... un solo link!


 
Top
125 replies since 2/12/2012, 15:12   1322 views
  Share