Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Le Streghe del Silenzio -Cettina Barbera, Per i miei nipotini Marika, Niccolò e Matilda, ancora in arrivo.

« Older   Newer »
  Share  
piero sardo viscuglia
view post Posted on 30/11/2012, 11:31




ciao hai fatto un esperimento di fiaba lodevole, però devo concordare con quasi tutti dicendo che tutta quella rimatura la rende pesante oltremodo essendo anche abbastanza lunga. però rimane la qualità della scelta. non è tra quelle che mi ha preso particolarmente.
 
Top
[color=pink]Atropos[/color]
view post Posted on 30/11/2012, 16:14




Io ho trovato la lettura delle rime un problema secondario perché cmnq le immagini descritte non né perdono niente,,,, qualche passaggio l ho riletto non perché poco comprensibile ma come gioco per gli occhi,che persa una rima, riguizzavano due o tre righe su in cerca della sorella,,,
,,,oltre a dire che far quadrare tutte quelle rime credo sia stato un grosso lavoro,,,
È già la seconda volta che mi incanti, ,,oltre a trovarti simile a qualcun'altra,,, ahimè magia che non posso respingere,,,
 
Top
view post Posted on 1/12/2012, 00:06
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Che capolavoro, che meraviglia.
Hai fatto un lavoro pazzesco e un impegno non da poco raccontare tutto in rima.
La fiaba risulata carina, ma la lettura diventa un pò complessa per via del bel rimar.
Naturalmente abbiamo capito che non è peru un pubblico da pappa, ma da mojto.
Brava.
 
Top
slayercetty
view post Posted on 1/12/2012, 00:36




QUOTE (Esterella @ 30/11/2012, 09:41) 
A me questa fiaba è piaciuta e per renderla in rima devi aver fatto un gran lavoro. Anche se in alcuni punti la lettura forse è un po' penalizzata dalle rime, il risultato complessivo è sorprendente e stimolante. Complimenti e in bocca al lupo. ;) :wub:

:wub: :wub: :wub: Grazie mille Esterella! :)

QUOTE (piero sardo viscuglia @ 30/11/2012, 11:31) 
ciao hai fatto un esperimento di fiaba lodevole, però devo concordare con quasi tutti dicendo che tutta quella rimatura la rende pesante oltremodo essendo anche abbastanza lunga. però rimane la qualità della scelta. non è tra quelle che mi ha preso particolarmente.

Ti ringrazio Piero per il tuo commento. Mi fa piacere che la mia scelta un po' bizzarra ti vada a genio. :)


QUOTE ([color=pink]Atropos[/color] @ 30/11/2012, 16:14) 
Io ho trovato la lettura delle rime un problema secondario perché cmnq le immagini descritte non né perdono niente,,,, qualche passaggio l ho riletto non perché poco comprensibile ma come gioco per gli occhi,che persa una rima, riguizzavano due o tre righe su in cerca della sorella,,,
,,,oltre a dire che far quadrare tutte quelle rime credo sia stato un grosso lavoro,,,
È già la seconda volta che mi incanti, ,,oltre a trovarti simile a qualcun'altra,,, ahimè magia che non posso respingere,,,

Atropos sei sempre un tesoro, grazie per il tuo appoggio e per la tua schietta simpatia :P :wub:

Ps: forte il tuo Avatar :lol:

QUOTE (solenebbia @ 1/12/2012, 00:06) 
Che capolavoro, che meraviglia.
Hai fatto un lavoro pazzesco e un impegno non da poco raccontare tutto in rima.
La fiaba risulata carina, ma la lettura diventa un pò complessa per via del bel rimar.
Naturalmente abbiamo capito che non è peru un pubblico da pappa, ma da mojto.
Brava.

Grazie Sole sono davvero felice che la mia fiaba ti abbia colpito positivamente :) , brindiamo con un mojito :lol: , magari anche due... :P

Edited by slayercetty - 1/12/2012, 03:16
 
Top
view post Posted on 1/12/2012, 01:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Angelo Branduardi è ancora da te o è già andato via? :D
Hai fatto un esercizio stilistico che ti sarà costato un sacco di tempo e fatica, impegno che non è ripagato, probabilmente, dal riscontro trovato, poiché in effetti spesso gli esercizi stilistici appassionano meno per i contenuti, come d'altronde è ovvio che sia, ma è una scelta tua quindi lo avrai sicuramente preventivato.
Ho immaginato per tutto il tempo un accompagnamento musicale mentre leggevo... ;) Il problema è (ripeto cose già dette) che per essere tutta in rima è troppo lunga, davvero troppo. Secondo me, il 10 quando vado a votare mi ricordo che tu hai scritto la fiaba in rima, ma della trama non conserverò un gran ricordo... Questo è brutto :(
Una volta, a un prestigiosissimo Concorso internazionale, mi è capitato di dover esprimere un giudizio su un ROMANZO scritto interamente in rima e in metrica. Mi sono dichiarato incompetente ma il mio giudizio era doveroso lo stesso, per cui ho scritto nella motivazione, appunto, che mi dichiaravo incompetente, e ho dato il massimo dei voti nella voce "Grammatica e sintassi" e il minimo in "trama e personaggi" e "corrispondenza al genere prescelto". Questo proprio perché non sono minimamente in grado di giudicare un lavoro del genere, che reputo più teatro che narrativa. Qui è un po' diverso, dato che è una fiaba e che, come sostengo dal primo giorno, va raccontata, e non letta. Credo quindi che non riceverai giustizia da me ma non perché non hai incontrato il mio gusto o perché non sei stata brava, ma perché mi dichiaro incompetente e stavolta, per fortuna, non sono obbligato a fornire una valutazione.
Alla prossima, dunque, e comunque in bocca al lupo! :wub:
 
Top
slayercetty
view post Posted on 1/12/2012, 03:09




Ciao vivonic! :)

QUOTE
Una volta, a un prestigiosissimo Concorso internazionale, mi è capitato di dover esprimere un giudizio su un ROMANZO scritto interamente in rima e in metrica. Mi sono dichiarato incompetente ma il mio giudizio era doveroso lo stesso, per cui ho scritto nella motivazione, appunto, che mi dichiaravo incompetente, e ho dato il massimo dei voti nella voce "Grammatica e sintassi" e il minimo in "trama e personaggi" e "corrispondenza al genere prescelto". Questo proprio perché non sono minimamente in grado di giudicare un lavoro del genere, che reputo più teatro che narrativa. Qui è un po' diverso, dato che è una fiaba e che, come sostengo dal primo giorno, va raccontata, e non letta. Credo quindi che non riceverai giustizia da me ma non perché non hai incontrato il mio gusto o perché non sei stata brava, ma perché mi dichiaro incompetente e stavolta, per fortuna, non sono obbligato a fornire una valutazione.

Grazie per il tuo tempo e per esserti preoccupato di spiegarmi minuziosamente le ragioni della tua astensione.

QUOTE
Secondo me, il 10 quando vado a votare mi ricordo che tu hai scritto la fiaba in rima, ma della trama non conserverò un gran ricordo... Questo è brutto :(

Per quanto riguarda il fatto che il rimare possa distogliere l'attenzione del contenuto, non saprei, a me non è mai successo di dimenticare il contenuto di un componimento (sia esso racconto, poesia o poema) a causa della forma del testo, immagino che sia una cosa soggettiva questa, che cambia da persona a persona, manifestandosi in vario modo e a gradi.

Conosco molti autori (ho già citato Seuss) che addirittura adottano la rima di proposito, specie nelle storie per ragazzi o comunque a sfondo didascalico, per sottolineare meglio i contenuti e favorirne la memorizzazione.

Mi sono messa al lavoro con lo stesso intento, diciamo; ma ho utilizzato la rima anche per alleggerire un po' i toni tetri della storia e le tematiche trattate (tra omertà, bugie, streghe con le labbra cucite e mamma morta e ragazzina assassinata, rischiavo di scrivere una fiaba troppo horror, altrimenti :P ).

Chiaramente dal mio punto di vista ho cercato di realizzare la fiaba nel modo che ritenevo più rispondente al bando, relativamente a trama, personaggi, carattere pedagogico e contenuti di genere, tenendo, ovviamente, presente l'eventualità che il messaggio della fiaba potesse non pervenire a tutti nella stessa misura e forma, ma del resto questo è vero per ogni cosa che si scrive, credo.

QUOTE
Angelo Branduardi è ancora da te o è già andato via? :D

:lol: :lol: :lol:

QUOTE
Alla prossima, dunque, e comunque in bocca al lupo! :wub:

Grazie :) , in bocca al lupo anche a te vivo... :P

 
Top
marcoad82
view post Posted on 1/12/2012, 12:29




Ciao Cettina, mi è piaciuta molto la tua fiaba, è vero che forse è lunga per essere scritta in rime e assonanze (tra l'altro complimenti per l'impresa), ma a dire la verità non mi ha disturbato, anzi ho gradito; ho trovato più pesante la lettura di altre fiabe che non erano in rima. Forse anche perchè sono stato catturato dagli eventi e dalle tue descrizioni fantasiose... le streghe che tessevano la ragnatela su tutte :).


CITAZIONE
vide ancora le Sorelle danzare nel silenzio e tutti piangere, preda del quieto assenzio.

questa rima mi è sembrata un tantino forzata, perché assenzio?

Complimenti Cettina!

guitar
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 1/12/2012, 14:45




A me il tuo racconto, Cettina, è piaciuto senza se e senza ma (come si dice oggi). L'ho letto volentieri sia per la forma che per il contenuto. Quindi esperimento riuscito in pieno!
Anche a me piace molto sperimentare forme nuove quando scrivo un racconto.
Non posso che farti i miei complimenti. :) :) :)
 
Top
francesca vernazza
view post Posted on 1/12/2012, 23:30




Ciao dopo la frase <<a doverti parlare>>. il punto va dentro le virgolette. Mentre dopo << ..è solo un miraggio!>>, leverei la virgola.
A parte questo la fiaba non mi è dispiaciuta, ed è scritta abbastanza bene.

In modo particolare mi è piaciuto il modo di raccontarla, con le rime. :D
In bocca al lupo!!! :)
 
Top
slayercetty
view post Posted on 2/12/2012, 02:31




Marco...

Mi fa molto piacere che la fiaba ti sia piaciuta sia nei contenuti che nella forma :P

La rima con assenzio l'ho inserita perché è l'unica parola riferita a sostanza velenosa che rima con silenzio; gli abitanti della città, credono di essere delle povere vittime di un sortilegio, del malocchio o di un veleno che ha tolto loro la voce (quieto assenzio), mi rendo conto che può risultare un po' pesantuccia, ma mi serviva per sottolineare la loro presunzione nel ritenersi innocenti. :P

Sono felice che le mie Streghe all'opera ti siano piaciute. :)


Paolo...

Grazie mille :wub: :wub: :wub: :wub:

Mi fa un piacere immenso che tu abbia compreso e apprezzato questa mia fiaba-esperimento :lol: .


Francesca...

Davvero ti son piaciute tutte le rime?! :lol: :wub:

Ne sono davvero felice :) .

Rivedrò la punteggiatura di quelle due frasi immediatamente :) .


Baci a tutti! :wub: :wub: :wub:


 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 2/12/2012, 13:51




Ciao Cettina, io ritengo che andresti premiata solo per l'impegno che ci hai messo e l'energia che hai speso per confezionare questa fiaba! Non credo sia da tutti poter scrivere qualcosa del genere... è un esperimento davvero riuscito, forse l'unica difficoltà è non lasciarsi catturare dalla musicalità della rima passando in secondo piano la trama della storia. Non ho osservazioni sulla forma (sempre impeccabile) e lo stile è assolutamente particolare. Mi immagino la difficoltà di trovare la rima e al tempo stesso mantenere la coerenza del testo... brava! :)
 
Top
slayercetty
view post Posted on 2/12/2012, 15:51




Ti ringrazio Nunzia :D :wub: ! Sono molto felice che la fiaba ti sia piaciuta :lol ...

Edited by slayercetty - 2/12/2012, 18:58
 
Top
bibina74
view post Posted on 2/12/2012, 18:49




Ciao Cetti,
purtroppo arrivo tardi quindi mi tocca essere un po' ripetitiva... rilevo le stesse cose che hanno già rilevato gli altri e cioè che la fiaba in sè non è lunga ma il fatto che sia tutta in rime appesantisce un po' perchè si deve cercare di tenere sempre alta l'attenzione. In alcuni punti ho faticato a seguire la storia, ma mi rendo conto che qs tuo lavoro è stato sicuramente pregevole e decisamente ardito.
Certe immagini mi sono piaciute particolarmente, come quella della tela che viene tessuta, e in qs caso l'atmosfera dark è alleggerita dalle strofe in rima.
Nel complesso il pezzo è scritto bene ed è cmq una buona prova. Assolutamente da premiare il tuo impegno.
Ciao,
Sonia
 
Top
slayercetty
view post Posted on 2/12/2012, 18:59




Grazie, Sonia, sono contenta che nel complesso la fiaba ti sia piaciuta. :wub: :)
 
Top
justadream12
view post Posted on 3/12/2012, 15:59




Slayer, è davvero apprezzabile tutto il lavoro che hai fatto!
Un lavoro certosino e impegnativo. Trovo comunque che la storia in se' sia molto significativa e istruttiva. Tutti sappiamo che è difficilissimo dire sempre la verità, lo dicono i proverbi saggi, e che ogni tanto una bugia ci salva la vita (quella al momento giusto!) e anche i bambini le dicono spesso, per non essere sgridati o per non fare i compiti...
Io ho letto la tua fiaba a voce rigorosamente ALTA, poichè immagino sempre di raccontarla a qualcuno e non mi ci sono persa più di tanto, a dire il vero!

Vorrei comunque consigliarti, se ti è possibile, di alleggerire qualche passo o qualche frase troppo lunga: ad esempio se ci sono aggettivi o avverbi che non servono alla metrica, di toglierli. A tuo insindacabile giudizio, of course!

Qui, di seguito, te ne dico altri, più specifici, ma ti ripeto: fai tu, secondo la tua grande sapienza (sei bravissima con le parole, lo sai!). Le parole in rosso le toglierei e quelle in blu le cambierei così:

CITAZIONE
prese ad una ad una le stelle (dal cielo) e si mise a cucire proprio quelle; quando tutte le une alle altre le ebbe legate, le attaccò alle ali di una grande ad una farfalla( variopinta.) dalle ali spiegate

.

CITAZIONE
Di lì a poco una gran folla si radunò in piazza e la gente gesticolava come pazza.

CITAZIONE
la gente stava dentro casa, piangendo nelle ombre, le proprie voci penzolanti dalla ragnatela, non voleva più guardare e perciò a casa restava, senza capire.

questa frase non l'ho capita, sebbene l'immagine delle "voci penzolanti dalla ragnatela" sia stupenda! Rivedila un po', se riesci.

CITAZIONE
L’Angelo sempre aspettava che qualcuno comprendesse la ragione della punizione, ma i cittadini erano chiusi nel loro odio nella loro avversione( o "nel loro livore", ci sta bene!)e pur senza parlare, pensavano in maniera indecorosa.

indecorosa???? non c'è una rima, o sbaglio? potresti scegliere un'espressione come "pensavano in maniera di non.... 'are" (scusa ma non mi viene nulla, tu saprai come fare)...

CITAZIONE
Quel lamento era solo il vento -andava dicendo- e questo verso che sento, è solo l’ululato di un cucciolo affamato che nel bosco si stava perdendo.

CITAZIONE
Con accortezza egli descriveva ogni loro abiettezza (è una parola troppo difficile) bassezza, urlando a squarciagola una verità che sollevava una brezza, la ragnatela si andava sfaldando, le Streghe mugolavano e la gente si andava radunando.

Insomma ti ho solo fatto qualche esempio... poi saprai cosa fare.

Penso comunque che la fiaba sia molto ricca e importante, perciò alquanto interessante! Che rima... ahahahah
Bravissima e in bocca al lupo!
 
Top
42 replies since 29/11/2012, 00:57   453 views
  Share