Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

richiesta consigli per biografia

« Older   Newer »
  Share  
bluninja636
view post Posted on 28/11/2012, 15:38




Ciao a tutti, mi si è presentata un'occasione particolare, ovvero la possibilità di scrivere una biografia per un amico (veramente per suo padre).
Il papà Fu un noto artista degli anni 70 della mia città.
Vorrei omaggiarlo con questo lavoro e per farlo al meglio ho pensato di chiedere a chi di Voi avesse avuto esperienza in questo tipo di lavoro.
Sarebbero sufficenti anche consigli su testi o "siti amici" da cui attingere.
Grazie a tutti in anticipo.
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 15:45
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


ma... :wacko:
una biografia lunga (tipo un libro) o breve (poche pagine)?
e seria e tecnica o stile romanzo?
quale sarebbe insomma lo scopo della biografia?
Inoltre... come otterrai tutte le informazioni necessarie? avrai occasione di parlare col diretto interessato o almeno con i famigliari?


 
Top
bluninja636
view post Posted on 28/11/2012, 15:53




Per le informazioni, chiederò direttamente alla famiglia.
Lo scopo della biografia è quello di raccontare e ricordare a chi già conosceva l'artista e al tempo stesso presentarlo e farlo conoscere alle nuove generazioni.
Va da se che la lunghezza della stessa dipenderà molto da ciò che riuscirò a mettere insieme... sono circa 34 anni di cariera, dunque penso che verrà un lavoro lunghetto.
Il "problema" è che non ho mai fatto nulla del genere e vorrei creare una sorta di iter da seguire per non perdermi e per fare un (spero) buon lavoro, considerando che il figlio è un amico.
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 16:10
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Non hai risposto alla domanda penso più importante...
seria e tecnica o romanzata?
Se è seria e tecnica non puoi che andare in ordine, vita, opere, periodi artistici... devi mantenere una scrittura corretta e interessante ma dopo aver raccolto tutte le informazioni non mi sembra molto complicato...
La questione è diversa se invece devi realizzare una cosa romanzata, perchè allora il problema più grosso è proprio organizzare la narrazione, come in un vero romanzo...


 
Top
bluninja636
view post Posted on 28/11/2012, 16:25




Direi che "seria e tecnica" mi risulterebbe più facile, anche perchè romanzata non sò se la saprei fare.
Come ho già detto, non mi sono mai cimentato in un lavoro di questo tipo.
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 16:56
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Con una biografia neanch'io, ma di libri tecnici (informatica) ho una certa esperienza... :P
Io farei cosi:
raccogli tutte le informazioni e le scrivi in qualche modo, anche semplicemente sotto forma di note o appunti...
le sposti, riunisci, raccogli, organizzi in suddivisioni che ti sembrino sensate...
le riscrivi per bene in modo scorrevole e piacevole da leggere...
rivedi e correggi ed ventualmente ancora sposti, aggiungi, organizzi...
poi... devi anche pensare alle illustrazioni e impaginare? o chi lo farebbe?


 
Top
bluninja636
view post Posted on 28/11/2012, 17:18




Pensavo di usare immagini di repertorio e anche personali(fornitemi dalla famiglia), per l'impaginazione passerò la patata bollente a mia moglie, ha fatto un pò di giornalismo, anche se lei è fotografa, poi mi guarderò attorno...
La cosa stà prendendo forma solo da pochi giorni, dunque devo ancora "capire" bene tutto il da farsi; è anche per questo che ho postato sul blog, ho visto che siete competenti e qualche dritta, o consiglio che sia, può solo farmi bene e piacere.
p.s. programmi(magari free :)) per edit?
 
Top
Atropos
view post Posted on 28/11/2012, 20:15




Di solito le autobiografie sono tutte noiose se c'è un unico filo da seguire di fatti che si avvicendono uno dopo l altro. Io prenderei più persone possibili (che conoscono sto tizio) e chiederei a loro lo sforzo di narrare o addirittura scrivere qualc racconto,,,, ne verrà fuori un libro con racconti divertenti dove vengono narrate "spero "le avventure più rocambolesche, a queste si alterneranno racconti più seri e "profondi ",,,certo che un capitolo sulla "vita "ci dovrà essere,,,, riassumendo il mio aiuto da profano e di chi ha paura dei libri "mattoni " e barbosi è quello di scrivere un libricino a più mani,,,,
 
Top
bluninja636
view post Posted on 28/11/2012, 21:23




Non male, pensavo di inserire io qualche aneddoto, ma mi piace molto l'idea del "multi-mani" :)
Grazie del suggerimento.
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 21:48
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


CITAZIONE (bluninja636 @ 28/11/2012, 17:18) 
p.s. programmi(magari free :)) per edit?

Per edit immagino che tu intenda per impaginazione...
Se la cosa non è particolarmente complicata basta OpenOffice o LibreOffice.
Per cose più complicate la cosa migliore che conosco è Adobe Indesign, che però è un programma professionale (mi pare però che si possa scaricare una versione di prova per un mese).
Se trovi qualcosa di equivalente free fammi sapere... ^_^


 
Top
bluninja636
view post Posted on 28/11/2012, 22:22




@abaluth
Ok ti terrò aggiornata :)
 
Top
justadream12
view post Posted on 28/11/2012, 22:25




Wow blu, che figata!
Io non sono molto tecnica e credo tu debba seguire i consigli di Abaluth che mi sembrano sensati!
C'è di vero che pure Atropos ti ha dato una bella dritta perchè le biografie possono risultare noiosissime e anonime se non ci metti un po' di verve: ti ha dato un buon consiglio, secondo me, verrebbe tutto molto più spontaneo e "caldo"
Bravo Atropos!
E bravo anche Bluninja! In bocca al lupo!
 
Top
11 replies since 28/11/2012, 15:38   79 views
  Share