Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Reginella e la foresta di ciliegi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2012, 17:38
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


CITAZIONE (Atropos @ 29/11/2012, 16:47) 
il num dei caratteri è indicativo

questo è vero

CITAZIONE (Atropos @ 29/11/2012, 16:47) 
,,,,per i commenti se non hai niente da dire,,,copiane qualc1,,,,(

ricordatevi che atropos è un burlone, non prendetelo troppo sul serio :D


 
Top
gioberta
view post Posted on 29/11/2012, 17:51




meno male che il numero dei caratteri è indicativo altrimenti avrei dovuto ricominciare i commenti dall'inizio.
:P
 
Top
piero sardo viscuglia
view post Posted on 30/11/2012, 11:53




posso solo accodarmi ai complimenti dei miei predecessori. molto bella, per certi versi molto particolare, per certi altri molto fiaba e nel complesso assolutamente eloquente nel far sorridere e sperare. me la porti anche a me un pò di crostata?
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 30/11/2012, 12:31




Ehi, Stefania (mi piace di più di Sidopie), ma dove ti eri nascosta? Perché non ti ho conosciuta prima, così evitavo di fare una brutta figura col mio racconto confrontato al tuo.
Il tuo è un vero pezzo di bravura, e non è affatto lungo, nel senso che avrei voluto leggere ancora di più.
Non so se ho scritto più o meno di trecento caratteri, ma se continuo corro il rischio di piaggeria...
Non ho altre parole: SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSO.
:) :) :)
 
Top
marcoad82
view post Posted on 30/11/2012, 14:33




Ciao Sidopie, carino il tuo racconto, :) l'hai narrato in modo simpatico, sono belli tutti i personaggi e i loro nomi particolari, ma devo dire che ho passato tutto il tempo a chiedermi: quando inizia? In pratica non succede niente dall'inizio alla fine, anche se ammetto che è un niente molto divertente. L'inizio potrebbe essere alleggerito.

CITAZIONE
C’era una volta un Re, un Re ed una Regina. La Regina morì.

questa prima frase fa subito inciampare l'occhio

CITAZIONE
pover uomo

pover'uomo oppure poveruomo

 
Top
francesca vernazza
view post Posted on 1/12/2012, 21:31




Ciao all' inizio metterei " C'erano una volta" al posto di "C'era una volta".
La fiaba è un pò lunga, secondo me dovresti accorciarla un pò, in certe parti, così diventa ancora di più scorrevole.

Comunque la storia non è male, e anche i nomi dei personaggi sono originali. :D
Buona fortuna!!!!!!
 
Top
bibina74
view post Posted on 2/12/2012, 18:07




Ciao Sid,
la tua fiaba è molto simpatica e originale, però c'è tanta carne al fuoco e l'inizio è un po' lento. Cmq ho notato che il tuo linguaggio fiabesco è molto valido e riesci a coinvolgere bene il lettore, anch'io però come Atrop mi sono attorcigliata la lingua a leggere la filastrocca.
Quindi direi che sistemando la filastrocca e allegerendo alcuni punti della narrazione il resto è ottimo.
Bravissima, davvero simpatica e anche a me è venuta una tale voglia di crostata alla ciliegia che neanche te lo immagini!
Ciao,
Sonia
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 18:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Carina veramente.

Ho trovato la tua fiaba un pò lunghetta, potresti sfoltirla un pochino.

Se la leggessi ad un bimbo dopo la prima pagina già ronferebbe di brutto, non perchè scritta male, ma poco avvincente se non dalla metà in poi.

Il tuo modo di scrivere sembra proprio il parlare quotidiano, forse volevi proprio sottolineare che le fiabe vanno raccontatate?

I nomi dei personaggi sono proprio studiati molto bene.

Sono maniaca dei nomi, e quando vedo che calzano a pennello con la storia lo scrivo.

Alla prossima ;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 23:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Bella fiaba, ma l'ho finita che ero in apnea. Ci sono troppi episodi, alcuni che non mi sembrano avere rilevanza ai fini dello sviluppo del racconto. Mi aspettavo qualcosa di più sostanzioso da parte di Furbetta. La scrittua è molto buona, gli episodi molto gustosi, i nomi dei toponimi veramente azzeccati. A mio parere dovresti asciugarla un po', sfrondando il superfluo, cercando un focus preciso (anche banale, tipo le nozze fra Reginella e Confitù) al quale far confluire (o almeno riferire) tutti i vari fili dell'intreccio.
Sbaglio o la casa su zampe di gallina appare in una fiaba russa?
 
Web Contacts  Top
Linda2012
view post Posted on 3/12/2012, 15:37




Ciao, la tua fiaba è veramente densa di avvenimenti e descrizioni! Ammetto che in qualche punto mi sono un po' persa, ma i personaggi sono davvero ben delineati e anche il tuo stile fresco e vivace è molto coinvolgente. Forse alleggerirei qualche parte, ma nel complesso mi è piaciuta, in bocca al lupo!
 
Top
sidopie
view post Posted on 3/12/2012, 18:37




:P effetivamente la fiaba è un pò lunga ma rietra nel numero massimo dei caratteri richiesti dal bando (20.000 compresi gli spazi) e perciò anche fiabe un pò labbondanti erano previste.
comunque avevo organizzato così l'andanento della storia:
nascita di reginella e la morte della madre
il carattere del padre e il suo matrimonio con la "perfida zia"
carattere emancipato di reginella con "contrasto" con la zia e la sua scelta molto particolare delsuo paggio
la trappola di Furbetta nel farla entrare nella foresta incantata
le avventure nel bosco con l'incontro con la strega che vive in una casetta con le zampe da gallina perchè come dice Confitùl, esperto in " Storia delle genti e delle migrazioni dei popoli fatati." è ’isba d’una Baba Jaga; appunto una strega russa. E ho giocato col fatto che anche le streghe possono emigrare ... pertando sottindendo che ,come pure molti emigranti dell'est , sono facilmente creduti cattivi...
Ritorno a casa morte della regina e Reginella erede al trono.
Il matrimonio con Confitù è solo suggerito con il fatto che Reginella lo fa diventare marchese, "Come quello che sposò la prozia, il marchese di Carabà, detto il Gattacicova»" evocando, appunto, la fiaba del Gatto con gli stivali dove un poveraccio (il marchese di Carabà) sposa alla fine una principessa.
grazie a tutti per i complimenti e in bocca al lupo a tutti!
 
Top
roxy901
view post Posted on 4/12/2012, 16:24




All'inizio c'è qualcosa che non quadra.... poi andando avanti l'ho trovata molto molto simpatica! Sia lo stile narrativo, che la trama, che i riferimenti esterni ahah trovo tutto molto allegro. COmplimenti!
 
Top
slayercetty
view post Posted on 5/12/2012, 03:32




Fiaba molto pittoresca la tua, con dei personaggi divertenti e accattivanti.
Hai rielaborato i "luoghi comuni" della fiaba in modo molto originale.
Bello in particolare il riferimento alla mitologia slava (Baba Jaga, la Casetta sulle zampe di gallina...).
Mi è piaciuta la volontà di mescolare antico e moderno e anche se a volte l'accostamento è un po' forte, risulta comunque divertente (specie la parte della carrozza).
Azzeccate le varie allusioni alle principesse famose e ad altre fiabe.
Il personaggio di Reginella è molto valido: finalmente una principessa femminista!

Per quanto riuarda la narrazione in sé, il mio commento è in linea con molti degli altri: l'inizio è un po' lento, ma non per questo mi ha annoiata.
La prima frase non convince neanche me:
QUOTE
C’era una volta un Re, un Re ed una Regina. La Regina morì.

Potresti modificarla così:

QUOTE
C’erano una volta un Re e una Regina, ma la Regina morì.

La filastrocca mi ha riportato alla mente l'asilo! :lol:

In bocca al lupo! :)
 
Top
justadream12
view post Posted on 5/12/2012, 10:30




Sidopie, mi associo a Lupoalfa nel chiederti "ma dove sei stata fin'ora?"

Ho letto il tuo racconto, sebbene, lunghetto, con molto piacere inciampando talvolta ma nelle descrizioni deliziose e in mucchietti di ciliegie!

E' un racconto magistrale il tuo, brava! Tutto ciò per dirti che meriti un 10. Con lode. Ho riso tantissimo e credo che i bambini, se resistono alla prima parte un po' più seria e complicata, poi si divertirebbero un mondo.
Quello che mi è piaciuto- ti faccio solo qualche piccolo appunto, qui di seguito- è proprio il modo di raccontare, l'umorismo, i personaggi buffi, la sagace Reginella. Sicuramente piacerà a mio figlio e quando torna da scuola gliela leggerò, più tardi.

CITAZIONE
un Re ed una Regina

d eufonica, meglio senza. Ce ne sono altre, e, a parte quelle dove si incontrano due vocali uguali, le toglierei tutte.

CITAZIONE
figlio del famoso Sigfrido I, il bellicoso o Uccisore di draghi

il Bellicoso, essendo il suo soprannome, va maiuscolo credo...

CITAZIONE
per il tuo Regno arrivare?

al tuo regno: la frase dritta sarebbe "per arrivare al tuo regno"

CITAZIONE
L’intelligente bestia si liberò con una sgroppata e, lasciato l’inopportuno cavaliere a strepitare stizzito sull’erba, se n’era andata altera nelle Reali Scuderie.

se ne andò, fila meglio...

CITAZIONE
Un plebeo, paggio! E non era neanche un trovatello! Su di quelli, almeno, ci si poteva fantasticare un’origine blasonata. Bastava pensare a quello raccolto dalla figlia del Faraone in un cesto sul Nilo: divenne il liberatore del suo popolo.E quella coppia di gemelli allattati da una lupa? Erano risultati figli di un Dio e nipoti di Re e fondarono una città potente.Per non parlare di quel figlio di nessuno che con la guida di un mago, tirando fuori una spada dalla roccia, aveva provato la nascita nobile, diventando così un Re mitico...

: questo un passo molto colto,divertente e interessante, mi è piaciuto!

Favolosa la descrizione della carrozza: mi sono piegata in due!
CITAZIONE
Questo era un ultimo modello biposto decappottabile extra lusso sport, color rosso fuoco con rifiniture cromate, ruote da corsa super molleggiate e sedile ribaltabile in vera pelle di drago. Lo trainava una coppia di scalpitanti struzzi che garantivano trenta miglia buone di percorrenza con appena una manciata di carrube e chiodi bullonati.

CITAZIONE
poi ingentilito in Confitù.

che nomignolo fantastico! alla francese!

Sei sul mio podio, definitivamente!thumbup
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 5/12/2012, 13:24




Ciao Stefania, il tuo racconto è davvero molto "pieno"! Di personaggi, di situazioni... mi sono un pò persa nel corso della lettura. Sicuramente ha un ritmo veloce e non noioso, però ho faticato a seguirlo. L'idea di fondo è carina, certe espressioni e certi nomi di personaggi sono molto divertenti. Non mi pare ci siano errori di ortografia o di di altro genere. Forse, ripeto, questo andamento molto frenetico mi ha lasciato un pò perplessa, ma sono gusti personali, io amo molto la lettura lineare, infatti lo si denota anche da come scrivo io... (forse io sono molto lenta...) Per il resto l'ho trovata simpatica e frizzante!
 
Top
32 replies since 27/11/2012, 22:00   444 views
  Share