Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Marco e Lorenzo - vivonic, ai miei cuginetti F. e F.

« Older   Newer »
  Share  
Nauthiz7
view post Posted on 29/11/2012, 18:36




CITAZIONE (vivonic @ 29/11/2012, 16:52) 
Abaluth, Nautzhiz]..... Dove siete????? :(

:blink:

è una fiaba - molto particolare, ma questo è concesso e incoraggiato dal bando (Tim Burton l'ho inserito proprio io) - fino alla fine, o quasi.
Nel senso che in effetti io sul finale ho un punto di domanda e mi chiedo quanto un bambino, in quell'ultima breve frase, sarebbe in grado di vedere una soluzione positiva, come vuole una fiaba. Non è un problema di presenza di finale "positivo" (abbiamo capito che il fratellino torna), ma quanto questo possa arrivare in modo immediato e chiaro a un piccolo lettore. Non ne sono così sicura, ma forse è dovuto al fatto che lo leggo con gli occhi e la mente disincantati di un'adulta.
Forse sbaglio, ma nelle fiabe sarebbe meglio non inserire chiaroscuri: fanno parte del mondo dei grandi, i piccoli ne vengono confusi e non ne traggono giovamento, né diletto.
 
Top
marcoad82
view post Posted on 29/11/2012, 18:54




non ho voglia di leggere tutta sta pappardella, ma dico solo una cosa: lasciate stare il mio atropos!

ranting2

che bello l'omino rosso che dice tutte le cose brutte
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 29/11/2012, 18:57




CITAZIONE (mezzomatto @ 28/11/2012, 22:14) 
Chi lo dice che le fiabe devono essere carine e avere un lieto fine? Solo Walt Disney e Perrault. Leggete il finale di Cenerentola dei fratelli Grimm: "E mentre gli sposi andavano in chiesa, la maggiore era a destra, la minore a sinistra di Cenerentola; e le colombe cavarono un occhio a ciascuna. Poi, all'uscita, la maggiore era a sinistra, la minore a destra; e le colombe cavarono a ciascuna l'altro occhio". In quella mielosa di Perrault (e di Disney): "Cenerentola, buona figliuola quanto bella, fece dare un quartiere alle sue sorelle, e le maritò il giorno stesso a due gentiluomini della corte."

il lieto fine c'è, eccome: sta nel matrimonio, l'unione tanto sospirata, il resto è un contorno.


CITAZIONE (Lavella @ 26/11/2012, 10:20) 
Bravo Vivonic, mi hai terrorizzata molto più che in Brividi. Considerato che la fiaba, al contrario di quanto si pensi, non è indirizzata ad un pubblico di bambini,

Non è indirizzata solo a un pubblico di bambini, ma anche di bambini sì. Per questo dico che bisogna fare grande attenzione a come si scrive una fiaba.
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 20:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Nauthiz7 @ 29/11/2012, 18:36) 
CITAZIONE (vivonic @ 29/11/2012, 16:52) 
Abaluth, Nautzhiz]..... Dove siete????? :(

:blink:

è una fiaba - molto particolare, ma questo è concesso e incoraggiato dal bando (Tim Burton l'ho inserito proprio io) - fino alla fine, o quasi.
Nel senso che in effetti io sul finale ho un punto di domanda e mi chiedo quanto un bambino, in quell'ultima breve frase, sarebbe in grado di vedere una soluzione positiva, come vuole una fiaba. Non è un problema di presenza di finale "positivo" (abbiamo capito che il fratellino torna), ma quanto questo possa arrivare in modo immediato e chiaro a un piccolo lettore. Non ne sono così sicura, ma forse è dovuto al fatto che lo leggo con gli occhi e la mente disincantati di un'adulta.
Forse sbaglio, ma nelle fiabe sarebbe meglio non inserire chiaroscuri: fanno parte del mondo dei grandi, i piccoli ne vengono confusi e non ne traggono giovamento, né diletto.

Grazie dell'intervento.
Io sono convinto, visto che gli unici bambini che hanno ascoltato questa fiaba hanno dato riscontro positivo, che il finale sia comprensibile a un bambino con gli occhi di un bambino, ovvero che lui non chieda: " E poi? Che succede?" ma capisce benissimo che i due fratellini sono tornati assieme.
Ma qui tutti noi abbiamo gli occhi degli adulti, io per primo che scrivo e do per scontato che il mio finale sia sul doppio binario sperato soltanto perché due bambini su non so quanti al mondo, per altro miei cugini, non hanno sollevato obiezioni.
I bambini non vedono chiaroscuri: o capiscono o non capiscono, non capiscono a metà. Questo secondo me, resta inteso.
Insomma, io non cambierò il finale, altrimenti snaturerei tutta una settimana di lavoro fatto apposta per questo concorso. Sapevo di compiere una scelta rischiosa ma non inserirò "E vissero tutti felici e contenti" soltanto perché qualche adulto pretende di sapere come reagirà un bambino di fronte a una fiaba particolare che non sia la solita storiella raccontatagli prima di fare la nanna. Non lo faccio poiché anch'io, in quel caso, pretenderei di sapere che il bambino reagirà non capendolo. Preferisco sia un bambino a giudicare come arriva a un bambino, e un adulto cosa arrivo a un adulto. Allora ci voleva una giuria di bambini per scegliere le fiabe che andranno a comporre l'e-book :wacko: :blink:
 
Top
davide2283
view post Posted on 29/11/2012, 21:02




CITAZIONE
Allora ci voleva una giuria di bambini per scegliere le fiabe che andranno a comporre l'e-book

Sono d'accordo al 110%. Non capisco il ragionamento "questa fiaba è troppo difficile, un bambino non la capirebbe", come se tutti i bambini fossero uguali, poi. Qui siamo noi a commentare i racconti. Quando leggo un racconto, che sia un horror oppure una fiaba, giudico se sia piaciuto a me, non a un ipotetico bambino. La cosa bella di questo concorso secondo me sta nel fatto che ciascuno ha rielaborato il termine "fiaba" secondo il proprio gusto. Non avrebbe avuto senso se tutti avessero scritto "La Bella Addormentata", no?
Per quanto riguarda la pertinenza al tema ci penseranno le amministratrici a decidere in fase di selezione.
Vivonic, fai benissimo a difendere le tue scelte se sei convinto di esse. Anche perchè io non accetterei mai di fare delle modifiche al mio racconto che snaturassero quello che è il mio gusto, solo perchè magari quello che ho scritto non è considerato "classico" o "semplice".
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 21:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


:wub: :wub: :wub: Grazie del supporto e dell'amicizia.
Devo dire che è anche vero che non ho ancora letto nemmeno mezza fiaba degli altri... Inizio stanotte, poi avrò un quadro completo di quanto dici ma sono sicuro già da ora che è così. Secondo me leggerò ben poche addormentate nel bosco.
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 29/11/2012, 23:14




CITAZIONE
Allora ci voleva una giuria di bambini per scegliere le fiabe che andranno a comporre l'e-book

Cercheremo come sempre di usare il buon senso <_< . Ricorda però che quando si partecipa a un concorso con una giuria, si suppone che questa sia lì proprio per giudicare... e non "pretende" di farlo, visto che non obbliga nessuno a sottoporsi al giudizio.

Comunque il mio intervento non era un giudizio ma un'opinione personale che tu stesso hai richiesto, pubblicamente e tramite mp, altrimenti non l'avrei mai lasciato, così come non ho mai commentato gli altri racconti in gara.
Perchè dovresti cambiare il finale? L'importante, come in tutte le cose, è che per te sia quello giusto.
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 23:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Nauthiz7 @ 29/11/2012, 23:14) 
CITAZIONE
Allora ci voleva una giuria di bambini per scegliere le fiabe che andranno a comporre l'e-book

Cercheremo come sempre di usare il buon senso <_< . Ricorda però che quando si partecipa a un concorso con una giuria, si suppone che questa sia lì proprio per giudicare... e non "pretende" di farlo, visto che non obbliga nessuno a sottoporsi al giudizio.

Comunque il mio intervento non era un giudizio ma un'opinione personale che tu stesso hai richiesto, pubblicamente e tramite mp, altrimenti non l'avrei mai lasciato, così come non ho mai commentato gli altri racconti in gara.
Perchè dovresti cambiare il finale? L'importante, come in tutte le cose, è che per te sia quello giusto.

Questa però non l'ho capita :wacko:
Pretendere significa semplicemente affermare, nella frase che ho usato io, o presumere. Mi risparmio l'etimologia <_< Io non parlo di pretendere di giudicare, cosa che sarebbe assurda, ma pretendere di sapere che cosa penserà un bambino della mia fiaba, e non mi pare che ciò sia offensivo nei confronti dei giurati, tecnici o demoscopici che siano, nè mi sembra di aver utilizzato un termine inappropriato, tanto è vero che l'ho attribuito anche a me stesso nell'eventualità che io avessi cambiato il finale.
Si sta facendo un caso della mia fiaba solo perché è anticonvenzionale in quanto contiene un finale giudicato (questo sì) da molti (o da pochi, in verità) non appropriato al must del concorso. Io ho richiesto un intervento definitivo per stimare se la mia fiaba merita di stare in concorso, e quindi è una fiaba e non ne parliamo più, o se non lo merita non essendo tale e quindi va squalificata per mancato rispetto del regolamento, il quale non mi pare preveda espressamente che la fiaba debba essere indirizzata a una giuria di bambini. Mi pare si manchi di buon senso nel pretendere (nuovamente questo verbo) che io debba rivolgermi a un pubblico di minori per poter non venire tacciato di essere fuori tema.
L'intervento richiesto ha, tra l'altro, creato ancora più confusione che chiarezza: è una fiaba questa qui o no? Se lo è, bene (non partecipo per rientrare necessariamente tra i selezionati e tra i vincitori, non mi è mai importato questo, e mi pare abbastanza evidente che non succederà); se non lo è, poniamo termine alla diatriba con una squalifica per la quale non proporrò nessun'obiezione, come ho scritto per mp. Mica ho richiesto l'intervento per avere ragione :angry:

Il genere è appunto quello della fiaba. Il tema è libero.
La vostra fiaba potrà essere classica o moderna, frizzante o tenera, divertente o commovente, gotica alla Tim Burton o zuccherosa come le prime Disney.

Più leggo il Regolamento e più resto perplesso. Ha tutte le caratteristiche della fiaba (ho passato la serata su internet a vedere se avevo ragione e posso finalmente affermare di sì), è in chiave moderna e commovente, almeno in potenza. Che diamine avrà che non va per non essere definibile una fiaba lo sa solo chi l'ha detto... Cosa volevamo, un e-book di fiabe per bambini, di fiabe natalizie, o cosa? :o:
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 30/11/2012, 00:08




vivonic, non ti capisco, te le canti e te le suoni da solo. Il caso lo stai facendo tu, perchè dai troppa importanza alle critiche e ai giudizi degli altri e lo fai in modo negativo, li prendi come attacchi. Ho letto i commenti alla tua fiaba e non mi sembrano offensivi o non pertienti: ognuno ti ha dato la sua visione, piacevole o meno che sia.
Fabrizia è stata volutamente vaga perchè non riteneva la faccenda così grave da richiedere l'intervento di un amministratore; io ti ho dato un mio parere, che contiene in effetti un dubbio (scusa, ma se ho un dubbio non posso darti certezze).
Ho manifestato il dubbio per stimolare una discussione, sentire punti di vista diversi, ma non era il caso mi sono resa conto.
Ovvio che non sei squalificato per una sciocchezza del genere, anche perchè eventualmente non lo si direbbe qui, ora. Di solito i fuori tema non rietrano tra i selezionati e chiusa lì la storia.
Sei bravo a scrivere e anche ad argomentare a tuo favore, si capisce dalle risposte che dai, ma sei meno avezzo ad accettare i punti di vista degli altri, si capisce qui:

CITAZIONE
e quindi è una fiaba e non ne parliamo più

invece dovresti parlarne ed essere contento di discutere con chi vede le cose in modo diverso da te, perchè non si sa mai che questo possa portare novità positive. Io il finale positivo non lo avevo capito, ho dovuto rileggerlo, può essere un mio limite o un limite della frase finale, ma se non te lo dico tu non ci puoi ragionare sopra. Ora ci hai ragionato, per te è ok e puoi andare avanti ancora più sicuro di quello che hai scritto. Se invece ci vedevi un difetto lo correggevi e potevi andare avanti ancora più sicuro. In entrambi i casi il risultato sarebbe stato comunque positivo.

CITAZIONE
Mica ho richiesto l'intervento per avere ragione :angry:

credo che tu l'abbia chiesto con la speranza di mettere a tacere chi diceva che la tua non è una fiaba, perchè ci tieni al tuo lavoro e ci credi, e questa passione si riversa anche nella difesa che poni in essere :)

Visto che prima ho fatto confusione, cerco di rimediare:

Da "giurato":La tua è una fiaba, ha tutti gli elementi canonici per giudicarla tale. Non è una fiaba classica, ma questo è un pregio e non un difetto. Se non lo avessi detto tu, mai mi sarebbe venuto in mente di squalificarla per carenza di elementi fiabeschi o per essere fuori tema.
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 00:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Nauthiz7 @ 30/11/2012, 00:08) 
vivonic, non ti capisco, te le canti e te le suoni da solo. Il caso lo stai facendo tu, perchè dai troppa importanza alle critiche e ai giudizi degli altri e lo fai in modo negativo, li prendi come attacchi. Ho letto i commenti alla tua fiaba e non mi sembrano offensivi o non pertienti: ognuno ti ha dato la sua visione, piacevole o meno che sia.
Fabrizia è stata volutamente vaga perchè non riteneva la faccenda così grave da richiedere l'intervento di un amministratore; io ti ho dato un mio parere, che contiene in effetti un dubbio (scusa, ma se ho un dubbio non posso darti certezze).
Ho manifestato il dubbio per stimolare una discussione, sentire punti di vista diversi, ma non era il caso mi sono resa conto.
Ovvio che non sei squalificato per una sciocchezza del genere, anche perchè eventualmente non lo si direbbe qui, ora. Di solito i fuori tema non rietrano tra i selezionati e chiusa lì la storia.
Sei bravo a scrivere e anche ad argomentare a tuo favore, si capisce dalle risposte che dai, ma sei meno avezzo ad accettare i punti di vista degli altri, si capisce qui:

CITAZIONE
e quindi è una fiaba e non ne parliamo più

invece dovresti parlarne ed essere contento di discutere con chi vede le cose in modo diverso da te, perchè non si sa mai che questo possa portare novità positive. Io il finale positivo non lo avevo capito, ho dovuto rileggerlo, può essere un mio limite o un limite della frase finale, ma se non te lo dico tu non ci puoi ragionare sopra. Ora ci hai ragionato, per te è ok e puoi andare avanti ancora più sicuro di quello che hai scritto. Se invece ci vedevi un difetto lo correggevi e potevi andare avanti ancora più sicuro. In entrambi i casi il risultato sarebbe stato comunque positivo.

CITAZIONE
Mica ho richiesto l'intervento per avere ragione :angry:

credo che tu l'abbia chiesto con la speranza di mettere a tacere chi diceva che la tua non è una fiaba, perchè ci tieni al tuo lavoro e ci credi, e questa passione si riversa anche nella difesa che poni in essere :)

Visto che prima ho fatto confusione, cerco di rimediare:

Da "giurato":La tua è una fiaba, ha tutti gli elementi canonici per giudicarla tale. Non è una fiaba classica, ma questo è un pregio e non un difetto. Se non lo avessi detto tu, mai mi sarebbe venuto in mente di squalificarla per carenza di elementi fiabeschi o per essere fuori tema.

Io pensavo di essere nel regno dell'assoluto, non nella mia idea o in quella tua o di Atropos, quando ho scritto "se è una fiaba non ne parliamo più". Comunque la mia non voleva essere nessuna difesa volta al fatto che non accetto le critiche, altrimenti non vedo che cosa ci farei a questo concorso. Scusa se ho creduto che fosse il caso di chiarire se era una fiaba o meno, in effetti hai ragione che semplicemente i fuori tema non rientrano. Penso di essermi sentito come un barista napoletano al quale uno svedese dice che il caffè che gli ha portato fa schifo :lol: :wub:
Ora mi concentro sulle fiabe degli altri che è meglio, va :D
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 30/11/2012, 00:24




guarda che ti capisco, io sono come te prendo fuoco facilmente ;) e non ho problemi ad ammettere che le critiche mosse ai miei scritti mi rodono, ma solo perchè ci tengo :D
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 00:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Nauthiz7 @ 30/11/2012, 00:24) 
guarda che ti capisco, io sono come te prendo fuoco facilmente ;) e non ho problemi ad ammettere che le critiche mosse ai miei scritti mi rodono, ma solo perchè ci tengo :D

Ma io mi diverto anche ad arrivare ultimo a zero punti, lo sai... Praticamente questi concorsi sono l'unica cosa piacevole che faccio nelle mie giornate :D
Però un conto è sul gusto, la trama, i contenuti ecc; altro discorso sul must. Io praticamente ci vado a nozze a svisare sul must ma non sono mai uscito fuori tema in vita mia, ed è una delle cose principali a cui tengo quando vado a commentare un racconto altrui, tanto che è uno dei tre criteri che tengo in considerazione in fase di giudizio finale. Per questo volevo porre fine ai dubbi sul punto.
Comunque scusa se t'ho coinvolto. Il secondo commento di atropos mi aveva un po' fatto girare le palle (non il primo), ma a posto così. Torno sereno :wub:
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 30/11/2012, 00:33




CITAZIONE
scusa se t'ho coinvolto

Non ti preoccupare, ho i super poteri da moderatore proprio per questo :P
 
Top
Atropos
view post Posted on 30/11/2012, 01:58




Vivonic ma che c@$$® ti fumi?

CITAZIONE
Secondo me è una fiaba, altrimenti non lo avrei scritto
...apposta per questo concorso

Ahahah,,,ora sì che è una fiaba! ,,,basta solo che tu,,continui a crederlo

,,,mi riferivo al fatto che se uno crede in ciò che fa, ed è convinto ce ciò che fa è una cosa "buona " (o se vuoi in questo caso sei convinto chez il tuo racconto sia una fiaba) questo per me basta inquanto non c'è niente di più magico di difendere le proprie idee quando tutti o pochi
(A quanto pare) cercano di convincerti del contrario questa magia la rende ancor più una fiaba,,,,
,,,hai parlato che la tua fiaba molto probabilmente non verrà scelta,,, xk ritenuta da pochi fuori tema,,, questo è ciò che di peggio posso leggere, se metaforicamente parlando io fossi la tua fiaba, ti sputerei i in un occhio, no credi più in ciò che hai scritto xk credi che non piaccia agli altri,,, o xk gli altri reputano diversa la tua fiaba,,,,
,,,ascoltami, e forse ora sono io che pecco di presunzione,prima di andare a piangere da mamma e papà,ascolta ciò che ti dice la tua fiaba,,,xk proprio xk è diversa da tt le altre ha un vantaggio,,,
,,,io non saprò scrivere ma sta pur certo che ciò che scrivo ha molto da dirmi,,,

Cmnq lascia stare la roba che fumi,,,, io sono veneto,,,, se mi mandi il tuo indirizzo ti spedisco una bottiglia di vino e facciamo finta di berci su,,, e ci lasciamo alle spalle questo malinteso
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 02:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Atropos @ 30/11/2012, 01:58) 
Vivonic ma che c@$$® ti fumi?

CITAZIONE
Secondo me è una fiaba, altrimenti non lo avrei scritto
...apposta per questo concorso

Ahahah,,,ora sì che è una fiaba! ,,,basta solo che tu,,continui a crederlo

,,,mi riferivo al fatto che se uno crede in ciò che fa, ed è convinto ce ciò che fa è una cosa "buona " (o se vuoi in questo caso sei convinto chez il tuo racconto sia una fiaba) questo per me basta inquanto non c'è niente di più magico di difendere le proprie idee quando tutti o pochi
(A quanto pare) cercano di convincerti del contrario questa magia la rende ancor più una fiaba,,,,
,,,hai parlato che la tua fiaba molto probabilmente non verrà scelta,,, xk ritenuta da pochi fuori tema,,, questo è ciò che di peggio posso leggere, se metaforicamente parlando io fossi la tua fiaba, ti sputerei i in un occhio, no credi più in ciò che hai scritto xk credi che non piaccia agli altri,,, o xk gli altri reputano diversa la tua fiaba,,,,
,,,ascoltami, e forse ora sono io che pecco di presunzione,prima di andare a piangere da mamma e papà,ascolta ciò che ti dice la tua fiaba,,,xk proprio xk è diversa da tt le altre ha un vantaggio,,,
,,,io non saprò scrivere ma sta pur certo che ciò che scrivo ha molto da dirmi,,,

Cmnq lascia stare la roba che fumi,,,, io sono veneto,,,, se mi mandi il tuo indirizzo ti spedisco una bottiglia di vino e facciamo finta di berci su,,, e ci lasciamo alle spalle questo malinteso

:woot: :lol: Io faccio un po' fatica a capire che cosa scrivi, sarà per le k, le virgole e altri segni che non rientrano nel mio linguaggio immediato, comunque ammetto con molta presunzione che non avevo capito un'accipicchia del tuo commento e ti chiedo pubblicamente scusa :)
Bellissima la tua frase della mia fiaba che mi sputa in un occhio :wub:
Io sono già abbastanza alcolizzato di mio, quindi una bottiglia di vino è sempre ben accetta; io sono romagnolo, così se ognuno porta il suo abbiamo di che bere... Ma non ho mai fumato niente in vita mia, grazie a Dio :shifty:
 
Top
70 replies since 26/11/2012, 01:36   689 views
  Share