Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Fratellino Usignolo

« Older   Newer »
  Share  
Atropos
view post Posted on 17/11/2012, 15:03




1a

Titolo
tecnica pennino, china nera su cartoncino "tipo pergamena" , successivamente colorata usando il programma gimp2.6
dimensioni originali foglio A4

[IMG]miniatura-atitolo[/IMG]

---

I

L’Usignolo lo sentì dal suo nido nella quercia, guardò tra le foglie e si stupì.

[IMG]miniatura1[/IMG]

tecnica pennino, china nera su cartoncino "tipo pergamena" , successivamente colorata lo sfondo di nero utilizzando il programma gimp2.6
dimensioni originali foglio A4
---

II

Al centro dell’aiola si ergeva un bel Roseto, e quando lo vide lo raggiunse in volo e si posò su un ramoscello.
«Dammi una rosa rossa,» implorò, «e io ti canterò la mia canzone più dolce.»

[IMG]miniatura2[/IMG]

tecnica pennino, china nera su cartoncino "tipo pergamena" , successivamente colorata di nero utilizzando il programma gimp2.6 (la base e ripasso contorni usignolo)
dimensioni originali foglio A4
---

III

Così l’Usignolo raggiunse in volo il Roseto che cresceva attorno alla vecchia meridiana.
«Dammi una rosa rossa,» implorò, «e io ti canterò la mia canzone più dolce.»

[IMG]miniatura3[/IMG]

tecnica pennino, china nera su cartoncino "tipo pergamena" , successivamente colorata di nero utilizzando il programma gimp2.6 (sfondo a dx, meridiana e usignolo)
dimensioni originali foglio A4
---

IV

Così l’Usignolo raggiunse in volo il Roseto che cresceva sotto la finestra dello Studente. ... «Un’unica rosa rossa è tutto ciò che voglio», implorò l’Usignolo, «solo una rosa rossa! Non c’è modo per averla?»

[IMG]miniatura4[/IMG]

tecnica pennino, china nera su cartoncino "tipo pergamena" , successivamente colorata di nero utilizzando il programma gimp2.6 (giardino)
dimensioni originali foglio A4
---

V

E quando la Luna brillò nel cielo l’Usignolo volò al Roseto, e pose il petto contro la spina.

[IMG]miniatura5[/IMG]

tecnica pennino, china nera e rossa su cartoncino "tipo pergamena" , successivamente colorata di nero utilizzando il programma gimp2.6 (cielo)
dimensioni originali foglio A4
---

VI

Per tutta la notte cantò con il petto contro la spina, e la fredda Luna di cristallo si sporse ad ascoltare. Per tutta la notte cantò, e la spina entrò sempre più in profondità nel suo petto, e ne scaturì il sangue vitale.

[IMG]miniatura6[/IMG]

tecnica pennino, china nera e rossa su cartoncino "tipo pergamena" , successivamente colorata di nero utilizzando il programma gimp2.6 (cielo)
dimensioni originali foglio A4
---

VII

Così l’Usignolo premeva di più contro la spina, e il suo canto diventava sempre più intenso, perché cantava della nascita della passione nell’anima di un uomo e di una donna.
E un tenue rossore si diffuse nei petali della rosa, come il rossore sul viso dello sposo quando bacia le labbra della sposa.

[IMG]miniatura7[/IMG]

tecnica pennino, china nera e rossa su cartoncino "tipo pergamena" , successivamente colorata di nero (cielo) e rosso (petali rosa e petto usignolo) utilizzando il programma gimp2.6
dimensioni originali foglio A4
---

VIII

Ma la voce dell’Usignolo diventava più debole, le sue piccole ali cominciarono a sbattere, e un velo gli calò sugli occhi. Il suo canto diventava sempre più debole, e sentiva in gola qualcosa che lo soffocava.

[IMG]miniatura8[/IMG]

tecnica pennino, china nera e rossa su cartoncino "tipo pergamena" , successivamente colorata di nero (cielo) utilizzando il programma gimp2.6
dimensioni originali foglio A4
---

IX

Allora donò un’ultima esplosione di musica. La bianca Luna la sentì, dimenticò l’alba, e indugiò nel cielo. La rosa rossa la sentì, tremò tutta per l’estasi, e aprì i petali all’aria fredda del mattino.

[IMG]miniatura9[/IMG]

tecnica pennino, china nera e rossa su cartoncino "tipo pergamena" , successivamente colorata di nero (cielo) e rosso (petali rosa) utilizzando il programma gimp2.6
dimensioni originali foglio A4
---

X

«Guarda, guarda!» esclamò il Roseto, «la rosa è finita ora»; ma l’Usignolo non diede risposta, perché giaceva morto nell’erba alta, con la spina nel cuore.

[IMG]miniatura10[/IMG]

tecnica pennino, china nera e rossa su cartoncino "tipo pergamena" , ripassata e colorata con (penna e pennarello) successivamente richiamati i colori di nero (roseto, usignolo) e rosso (cuore, rosa rigagnolo) utilizzando il programma gimp2.6
dimensioni originali foglio A4
---

XI

... «ecco una rosa rossa! Non ho mai visto una rosa come questa in tutta la mia vita.

[IMG]miniatura11[/IMG]

tecnica pennino, china nera e rossa su cartoncino "tipo pergamena" , successivamente colorata di nero (stelo rosa) e rosso (petali rosa) utilizzando il programma gimp2.6
dimensioni originali foglio A4
---

XII

«Be’, in fede mia, siete proprio ingrata,» disse lo Studente con rabbia; e gettò la rosa in strada, dove cadde in un rigagnolo, e la ruota di un carro vi passò sopra.

[IMG]miniatura12[/IMG]

tecnica pennino, china nera e rossa su cartoncino "tipo pergamena" , successivamente colorata di nero ("rigagnolo") e rosso (petali rosa) utilizzando il programma gimp2.6
dimensioni originali foglio A4
---

THE END



Edited by Atropos - 18/11/2012, 10:08
 
Top
bibina74
view post Posted on 17/11/2012, 15:12




Bene, posso dire in tutta onestà che per me sei tu il vincitore!
A qs punto è meglio che mi dia agli scacchi...
 
Top
Atropos
view post Posted on 17/11/2012, 15:15




,,,qualcuna ho visto che è da "rifilare" e in altre si è "sgranato" il colore (es. rosa nel disegno11 oltre a essersi un po' appiattita),,,chiedo venia
 
Top
bibina74
view post Posted on 17/11/2012, 15:16




Non è che è da rifilare, è che ce ne sono alcune talmente belle che alcune altre lo sembrano di meno. Ma hai fatto un ottimo lavoro nel complesso.
 
Top
Atropos
view post Posted on 17/11/2012, 15:21




,,,gli scacchi,,,un'altra mia passione e di sicuro non li sottovaluterei! ^^

,,,be' per colorare ho usato gimp per mancanza di tempo,,,ma fino a gennaio credo che presenterò anche qualcos'altro utilizzando maggiormente il programma,,,non si sa mai,,,


 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 15:51
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Bravissimo! Hai illustrato tutto il racconto! Caspiterina! Sei riuscito ad ammutolire anche una logorroica come me...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2012, 15:54

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Sono tutte immagini molto belle. Per la copertina io sceglierei la numero sei.
Complimenti.
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 17/11/2012, 17:35




L'avevo capito dalle immagini de La ballerina che sei un artista. Sono bellissime! Ora sono una tua fan :wub:

Edited by Nauthiz7 - 17/11/2012, 19:52
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 19:55
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Ho riacquistato il dono della parola e sono tornata a dire la mia, poi ho scoperto che cliccando sulle immagini si possono ingrandire, le ho viste meglio e... ho perso la parola di nuovo! Proprio bravo.
 
Web Contacts  Top
bluninja636
view post Posted on 17/11/2012, 20:42




Bravissimo, non saprei che altro aggiungere, il tuo lavoro parla da solo.


Oh usignolo
che con rossa passione
grazia donasti
 
Top
Atropos
view post Posted on 18/11/2012, 10:05




,,,grazie a tutti,,, ho visto anch'io le illustrazioni negli altri concorsi (es. vento e fiamma,) ,,,le mie non sono che schizzetti, per questo, ciò che mi stimola è riprendere in mano e provare nuove tecniche,,,è stata la prima volta che ho lavorato con la china, poi ho visto i tutorial su u-tube e come l'ho usata io è anche scorretto!,,,oltre d averla usata solo nell'esecuzione dei tratti, si può sfumare ecc,,,,quindi non sono che un pesciolino d'acqua dolce,,,aspetto i vostri!

 
Top
Atropos
view post Posted on 18/11/2012, 10:29




( ° )8==D( ° ) tutti ,,,i miei disegni e la mia matita sono a vostra disposizione, almeno per quel poco che so fare,,,
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 11:09

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


L'usignolo
un canto melodioso
lui ci regala.

Ciaoooooo!
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 13:03
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Per non scoraggiare chi avrebbe desiderato partecipare, vorrei togliere Atropos dalla competizione :D
(sempre che lui sia d'accordo)

Atropos, poi ti scrivo in privato ^_^


 
Top
marcoad82
view post Posted on 18/11/2012, 14:20




Atropos sei veramente un 8===D !!! Sono bellissimi!
 
Top
34 replies since 17/11/2012, 15:03   397 views
  Share