Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

A proposito del punto di vista

« Older   Newer »
  Share  
marcoad82
icon3  view post Posted on 17/11/2012, 12:25




Cosa ne pensereste di un romanzo con narrazione in prima persona, ma ruotante di personaggio in personaggio? I protagonisti sarebbero almeno una decina, tutti fortemente caratterizzati.
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 12:57
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Non so, forse una decina di personaggi sono un po' troppi perchè ognuno parli in prima persona...
Ognuno dovrebbe avere un suo modo di raccontare diverso dagli altri, e a questo probabilmente hai già pensato e avresti già idea di come fare, ma il lettore non rischierebbe comunque di confondersi?


 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 13:10
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Le dieci vicende sono separate o si intrecciano? Se si intrecciano potrebbe diventare un problema gestire poi i punti di vista in prima persona.
Io sto scrivendo un romanzo con sei personaggi principali e avevo immaginato inizialmente di mantenere sei narrazioni in prima persona. Poi ho optato per una terza persona focalizzata però ogni volta sul personaggio principale del capitolo. Una sorta di telecamera che zoomma (ma si può dire?) di volta in volta su un personaggio.
Se riesci a mantenere i dieci punti di vista in prima persona, però, secondo me può uscire qualcosa di abbastanza innovativo e interessante!
Difficile, ma non impossibile, insomma.
 
Web Contacts  Top
marcoad82
view post Posted on 17/11/2012, 13:41




Le vicende dei personaggi si intersecano continuamente, però man mano che il libro prosegue alcuni spariscono e sono sostituiti da altri, o scompaiono per un periodo per riapparire in seguito, in modo da non lasciare più di 5 o 6 punti di vista contemporaneamente.

Avevo pensato di impostare i capitoli con questa intestazione, in modo da indicare senza difficoltà l'identità del narratore:

CAPITOLO 16
Giorno 5 - dentro Marco



CITAZIONE
ma il lettore non rischierebbe comunque di confondersi?

in effetti è proprio quello che mi chiedo

CITAZIONE
ho optato per una terza persona focalizzata però ogni volta sul personaggio principale del capitolo

ho considerato anche io questa possibilità, e magari è una saggia scelta... però credo che la prima persona potrebbe offrire possibilità diverse, e credo sarebbe interessante leggere le descrizioni dei personaggi soltanto quando questi si incontrano tra loro, e quando se ne indossano le "vesti" allinearsi al loro pensiero e considerazioni, per poi passare ad un altro, magari un malvagio dalla morale distorta, che vive le stesse situazioni dal suo punto di vista. Non ho intenzione di far vivere la stessa scena con gli occhi di più personaggi, anche se sarebbe interessante... intendevo che la prima persona offre la possibilità di vivere gli accadimenti con diverse interpretazioni.
 
Top
RedRedemption
view post Posted on 17/11/2012, 13:59




Secondo me è fattibilissimo se riesci a caratterizzare bene ogni personaggio. Domandona: sarebbe scritto al presente o al passato?
 
Top
marcoad82
view post Posted on 17/11/2012, 14:12




Ottima domanda. Avevo pensato al passato, ma questo mi porterebbe allo stesso errore che ho commesso in brividi, visto che alcuni di quei personaggi sono destinati a triste sorte. Il presente ovvierebbe al problema, ma usarlo è un'idea che mi attira poco... a questo punto sembrerebbe inevitabile il narratore in terza persona onnisciente. mmm!!! oppure devo trovare un'espediente per raccontare al passato nonostante la loro morte.

Diciamo che l'avrei progettato in modo tale che la morte dei personaggi sia vissuta attraverso gli occhi di un altro protagonista. Ma questo non spiegherebbe come lui abbia potuto narrare fino a quel momento... mmm!!! mi sto incasinando. Ottima domanda. Te l'avevo già detto vero?
 
Top
RedRedemption
view post Posted on 17/11/2012, 14:26




Se fosse facile non sarebbe divertente :) avevo pensato che potresti alternare, oltre che punti di vista, anche tempi narrativi. Cioè per personaggi che sopravvivono potresti usare il tempo passato, per quelli che sai che moriranno il presente. Non mi convince affatto, ma mi pareva giusto dirlo comunque >__>
Una buona soluzione potrebbe anche essere il narrare tutto al passato, e ricondurre al presente poco prima della fine del capitolo, per dare un "gancio" al narratore successivo - che si occuperà di descrivere la tragica fine del precedente personaggio. Di base però vorrei incoraggiarti all'uso della prima persona, perché ti da veramente tantissime possibilità in più :)
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 14:27
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


A questo punto il mio consiglio è:
- Trasformare in narratori in prima persona quelli che sopravvivono fino alla fine, o alcuni di loro (così sono anche in numero più ridotto).
- Narrare il tutto al passato (narrare al passato offre molte più possibilità sul piano narrativo, secondo me, ed è meno pesante in un testo molto lungo).
- Se vuoi inserire della parti in prima persona di alcuni personaggi può inserire degli espedienti (pagine di diario, lettere, telefonate a qualcuno, pensieri...).

A questo punto però subentra un super problemone! Come fa il personaggio X (interno alla vicenda e narratore in prima persona) a conoscere tutto degli altri personaggi? Se non è presente, non può saperlo, giusto?

Questo rende molto rischiosa la decisione di scegliere alcuni personaggi che raccontano in prima persona la storia di altri, soprattutto se le vicende non sono sempre vissute in comune.

La soluzione migliore a questo punto sarebbe creare un personaggio (se non esiste già) che pur interno alla vicenda sia partecipe alle vicende di tutti gli altri e possa descrivere tutto in prima persona. Per gli altri poi potresti ricorre agli espedienti descritti sopra.

Non ho detto che è semplice... ti ricordo infatti che nel mio romanzo ho optato per un narratore esterno focalizzato di volta in volta su un personaggio!

La tua idea è buona ma pensaci bene prima di cominciare o rischi di dover riscrivere tutto! In bocca al lupo.
 
Web Contacts  Top
marcoad82
view post Posted on 17/11/2012, 18:17




:wacko: devo rifletterci un po'... sono sicuro di due cose: voglio usare il passato, e devo trovare una soluzione semplice per risolvere il fattaccio. di per sè l'idea è già abbastanza complicata. Appena decido vi riporto le mie conclusioni.

Grazie dei vostri sempre utili pareri :wub:

CITAZIONE
Di base però vorrei incoraggiarti all'uso della prima persona, perché ti da veramente tantissime possibilità in più

CITAZIONE
Narrare il tutto al passato (narrare al passato offre molte più possibilità sul piano narrativo, secondo me, ed è meno pesante in un testo molto lungo)

100%­
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 18:25
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


CITAZIONE
...l'uso della prima persona... ti da veramente tantissime possibilità in più

Io non ne sarei così sicura... :huh:


 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 20:00
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Sui pareri discordanti, non preoccuparti. Raramente troverai due persone d'accordo tra loro completamente su qualcosa...
Io in genere non vado d'accodo nemmeno con me stessa, quindi figurati!
Se hai bisogno di altri consigli chiedi pure... il confronto può aiutarti a uscire dall'impasse anche se poi sei tu a dover decidere.

P.S. Mi sa che però Abaluth è d'accordo con me sul passato...
 
Web Contacts  Top
RedRedemption
view post Posted on 17/11/2012, 20:19




L'uso della prima persona mi pare adatto perché, dagli accenni che @marco ha fatto, mi sembra che ci siano personaggi complessi - un tipo di soggetto che di solito mi piace caricare attraverso il linguaggio >__>
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 20:32
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Dicevo solo che non sono d'accordo sull'affermazione in generale: non credo che la prima persona dia delle possibilità in più...

Comunque, sia il punto di vista che il tempo dipendono dalla storia e da come la si vuole raccontare.
Altrimenti se ci fosse sempre in generale una soluzione migliore delle altre, tutte le storie avrebbero lo stesso punto di vista e lo stesso tempo, no? :P


 
Top
RedRedemption
view post Posted on 17/11/2012, 20:45




Sì sì, per carità, intendevo dire che ci sono possibilità in più in questo caso, ma sono solo mie impressioni :)
 
Top
marcoad82
view post Posted on 19/11/2012, 11:16




E se lo scrivessi davvero al presente in prima persona? Per me la cosa migliore sarebbe farlo al passato e in prima persona, ma non posso a causa della morte di alcuni protagonisti.

Quindi sto valutando:

In prima persona al presente o in terza al passato, concentrandomi sui pensieri dei protagonisti e facendo in modo che il narratore si limiti a seguire il personaggio che in quel momento sta "pedinando" (un po' come diceva Romina del suo libro)

finirà che dovrò scrivere i primi capitoli in due modi e poi valutare... ma mi sa che tutto un libro al presente potrebbe stancare, oltre a rendere alcune scene di difficile realizzazione..
 
Top
34 replies since 17/11/2012, 12:25   204 views
  Share