Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Bando del concorso di illustrazione L'usignolo e la rosa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2012, 19:03
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Bando del concorso di illustrazione L'usignolo e la rosa


Al concorso L'usignolo e la rosa possono partecipare immagini ispirate al racconto "L'usignolo e la rosa" ("The nightingale and the rose") di Oscar Wilde, disponibile all'indirizzo: https://abaluth.forumfree.it/?t=63883218.

Ogni autore può partecipare con più opere.
Le immagini devono essere inedite e di esclusiva proprietà dell'autore.
Le opere non devono avere contenuti volgari, blasfemi o in qualsiasi modo lesivi della dignità della persona o tali da incoraggiare la violenza contro gli animali.

La scadenza per la presentazione delle opere è il 31 gennaio 2013.

Le immagini selezionate verranno utilizzate per realizzare due ebook illustrati, uno con il racconto nella versione originale (titolo "The nightingale and the rose") e uno con il racconto nella versione tradotta in italiano (titolo "L'usignolo e la rosa") che saranno distribuiti gratuitamente dal blog di Abaluth (http://abaluth.blogspot.it/) e tramite siti specializzati.
Gli ebook saranno pubblicati entro la fine del mese di marzo.

Le immagini possono essere realizzate con qualsiasi tecnica, anche digitale.
Le immagini da inviare devono essere in formato jpeg e avere risoluzione 300 pixel e dimensioni 12 cm di larghezza x 16 cm di altezza (le opere in originale possono essere anche molto più grandi, ma con dimensioni proporzionali e possono essere digitalizzate con lo scanner o anche realizzandone una fotografia, che però deve riprodurre esattamente l'opera, senza bordi o elementi estranei all'opera, tipo cornici, sfondi o altro).
L'immagine va inviata per e-mail all'indirizzo [email protected] indicando come oggetto: UR – Titolo immagine – Nome autore.
Ogni partecipante deve anche registrarsi al forum Abaluth (https://abaluth.forumfree.it/) e presentarsi nella sezione Presentazioni.
Per ogni immagine l'autore deve postare una miniatura di 300 x 400 pixel aprendo una discussione nella sezione riservata al concorso, con argomento "Titolo immagine - Nome autore". Nel post l'autore deve indicare la tecnica con cui è stata realizzata l'opera, le dimensioni originali e un commento in cui spiega a quale parte del racconto si riferisce l'illustrazione.
Ogni partecipante può commentare le altre opere partecipanti.

Inviando un'immagine al concorso ogni partecipante sottoscrive automaticamente che l'opera è inedita e che ne detiene tutti i diritti e consente ad Abaluth di pubblicarla negli ebook "The nightingale and the rose" e/o "L'usignolo e la rosa".
I diritti rimangono comunque ai rispettivi autori.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.


Edited by abaluth - 12/11/2012, 09:27
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 20:45
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Proprio una bella idea! Perché non fare però un e-book con testo a fronte nelle due lingue? Per la serie "Romina ora rompe le scatole anche nelle sezioni sulle illustrazioni".
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2012, 21:09
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Ci avevo pensato ma credo che qualcuno potrebbe preferire il testo solo in italiano o solo in inglese, e chi vuole può comunque affiancare i due ebook...
(E se poi ne facessimo una versione in qualche altra lingua? :D )


 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 22:14
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Be', in effetti la tua parentesi apre un mondo!
 
Web Contacts  Top
Atropos
view post Posted on 11/11/2012, 08:40




Devo ancora leggere il racconto ma dai vostri commenti si evince che il pubblico a cui è indirizzato è perlopiù adulto,,, o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 09:52
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Perchè questa domanda?
Diciamo che non è per bambini, ma anche per ragazzi sì ^_^


 
Top
Atropos
view post Posted on 11/11/2012, 10:06




,,,per,,, per,,,ehm,,, ehm,,, anche la mano ha i suoi segreti e ho appena letto di questo usignolo, sarà un onore mettere al suo servizio la mia matita,,, però ho paura di non esserne all altezza,,,
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 11:40
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Atropos vedo che anche tu fai parte del club dei modesti :D


 
Top
justadream12
view post Posted on 11/11/2012, 12:16




Anche questa volta: centro!
L'iniziativa mi stimola più della favola, ma c'è più tempo, è vero.
Avevo già una rosa nei miei disegni, adesso ci aggiungerò un usignolo... e il gioco è fatto!

Per quanto riguarda le lingue, ideona! Si potrebbe fare! Ma ci vorrebbero lingue attuali, tipo il russo o il cinese. Pensate che meraviglia le illustrazioni che vi si potrebbero abbinare!
Grazie per l'opportunità e, infine, io sarei più propensa al "testo a fronte": mi piace avere la traduzione nell'immediato, piuttosto che andare a cercarmi i passi qua e là. Opinione mia!

Buona domenica!woot_jump
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 13:17
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


CITAZIONE (justadream12 @ 11/11/2012, 12:16) 
io sarei più propensa al "testo a fronte"

Be', nessuno vieta di fare anche una versione col testo a fronte :P
vedremo...


 
Top
bibina74
view post Posted on 11/11/2012, 21:22




Bella l'idea delle illustrazioni, peccato che in disegno io sia sempre stata negata... va be' vedrò se riuscirò a produrre qcsa che assomigli vagamente a una rosa e a un usignolo!!!
Certo che qui se partecipa Nauthiz ci straccia tutti... mi pare di aver visto che dipinge!!!
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 00:48
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Tanto per sapere... si possono candidare anche fotografie o solo illustrazioni fatte a mano?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2012, 09:31
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Mi ero dimenticata...
Ho aggiunto questa riga al bando:
Le immagini possono essere realizzate con qualsiasi tecnica, anche digitale.
quindi immagini realizzate con programmi di grafica ma anche foto (ovviamente scattate dal partecipante) :)


 
Top
Atropos
view post Posted on 12/11/2012, 11:32




Mmm,, il digitale è come presentarsi a un esame coi bigliettini,,,
 
Top
Atropos
view post Posted on 12/11/2012, 12:46




Io lancio la sfida: la buona e vecchia matita contro il resto del mondo ,,,una piccola ribelle fra mostri moderni
 
Top
69 replies since 10/11/2012, 19:03   726 views
  Share