Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

La Serpe e la Colomba - Daniele Coviello

« Older   Newer »
  Share  
bluninja636
view post Posted on 10/11/2012, 16:23




@abaluth tutto ok ;)

@solenebbia grazie del tuo parere.
 
Top
Esterella
view post Posted on 10/11/2012, 18:11




Niente male. La scrittura scorre decisamente, l'unica pecca di questa fiaba alternativa è che finisce presto. Potevi descrivere che so:le bellezze dell'Eden, i vari tentativi della Colomba di provocare la Serpe e dimostrare la sua supremazia. Mi sembra che tu possiedi tutte le qualità per farlo.
Per il momento complimenti e in bocca al lupo. :woot:
 
Top
Atropos
view post Posted on 11/11/2012, 03:13




Recepitoo,,, dopo la bacchettata alle mani corro a leggermi il bando,sia mai che nasconda qualche insidiamo,,,

Insidia
 
Top
davide2283
view post Posted on 12/11/2012, 16:32




CITAZIONE (bluninja636 @ 9/11/2012, 17:58) 
La Serpe e la Colomba.

Si narra, in una (apostrofo) era lontana millenni dalla nostra, che gli uomini e gli animali potessero comunicare tra loro.
Erano i tempi in cui l’Uomo e la Donna vivevano sereni e appagati nell’Eden.
Non mancava loro nulla: cibo, riparo, amici, gioia e spensieratezza erano sempre alla loro portata.
La notte ci si riuniva attorno al fratello fuoco per gioire della bellezza di ogni essere vivente, in pace e armonia.
La creatura più saggia e giusta di questo regno fatato era la Serpe.
Gli uomini in particolare pendevano dalle sue labbra, incantati da cotanta sapienza e saggezza.
L’unica a non mandar giù la cosa era la superba e candida Colomba.
L’aggraziata bestia non si capacitava del fatto che gli uomini e gli altri animali dessero tanta importanza a un essere che non possedeva nè zampe nè ali.
Un animale così non poteva oscurare la sua maestosità (la colomba maestosa? insomma...), lei era il simbolo della bellezza.
Fu così che la Colomba tramò alle spalle della Serpe elaborando un piano di una malvagità inaudita.
Nel regno dell’Eden non vi erano regole da seguire, ognuno aveva il senso del giusto e dello sbagliato.
Unico divieto (virgola) quello di non toccare MAI il frutto rosso.
La Colomba attirò sino all'albero proibito la Serpe e un’altra creatura che tanto facilmente si faceva soggiogare (soggiogare secondo me non è il verbo giusto: direi più sviare, abbagliare) dal “bello”, la Donna.
L’Uomo li seguì, giuggiolone com’era e si diresse con loro ai piedi dell’imponente fusto.
Riuniti i tre, la Colomba, fingendo distrazione (virgola) zampettò su di un ramo vicino al rosso pomo.
L’Uomo e la Donna, ai piedi dell’albero, non avevano capito le sue intenzioni (virgola) al contrario della Serpe (virgola) che con un balzo arrivò al tronco e salì fino al ramo.
Era vicinissima al bianco volatile quando quest’ultimo, con un rapidissimo colpo del (di) becco staccò il frutto dal picciolo e spiccò il volo.
La Serpe si protese verso il basso nel disperato tentativo di afferrare il frutto proibito, ma esso cadde dritto tra le mani della Donna. L’ Uomo incantato dal frutto rosso tese il braccio per poterlo toccare.
Il veto era stato infranto.
Si narra, in un' era lontana millenni dalla nostra che gli uomini e gli animali potessero comunicare tra di loro.
Erano i tempi in cui l’Uomo e la Donna vivevano sereni e appagati nell’Eden, finchè una Serpe soggiogò (vedi commento sopra) la Donna inducendola a raccogliere il frutto proibito e successivamente a condividerlo con l'Uomo, mentre una Candida Colomba, volteggiando su di essi, implorava pietà per le anime di tutte le creature innocenti.

Ciao, la tua fiaba è davvero molto breve. Io non sono esperto di Bibbia, quindi ti chiedo: ma la Colomba c'era nell'originale o l'hai aggiunta tu? Perchè io avrei scelto un altro animale per simboleggiare la leggiadria, la maestosità e la bellezza, per esempio l'aquila. Comunque, ti ho segnato qualche piccola imprecisione di punteggiatura e qualche altro commentino. Data la (secondo me eccessiva) brevità non riesco a esprimere un giudizio pienamente positivo, ma nemmeno posso dire che sia brutta. Diciamo che potresti magari espanderla un po', che dici?
In bocca al lupo, ciao!
 
Top
bluninja636
view post Posted on 12/11/2012, 17:36




Ciao Davide, grazie per le precisazioni.
In risposta alla tua domanda riguardante la "Colomba", no, non è citata in specifico nella Genesi, fattò stà che nell'Eden vi erano tutti gli animali esistenti (persino il Liocorno ;) ).
Nella mia fiaba, il centro della narrazione è puntata sui contrasti, sulle contraddizioni e sul fatto che ci "beviamo" tutto quello che ci raccontano (la storia è scritta dai vincitori).
p.s. onestamente l'aquila, come simbolo di pace e purezza, non ce la vedo molto, non fù il rapace a portare il rametto d'ulivo, ne le spose fanno volare le aquile fuori dalla chiesa ai loro matrimoni ;).
Ho aggiunto poco fà un paio di dettagli, ma il mio "stile" se così vogliamo chiamarlo è molto ermetico in alcuni casi, lo è proprio perchè con la brevità dei brani,una fiaba in questo caso, cerco di essere tagliente e di arrivare al cuore della questione.
Ancora grazie per i tuoi consigli.
 
Top
davide2283
view post Posted on 12/11/2012, 18:55




CITAZIONE
onestamente l'aquila, come simbolo di pace e purezza, non ce la vedo molto

No, come simbolo di pace e purezza proprio no...più che altro per la bellezza e la maestosità, giusto perchè se penso a una colomba non mi viene in mente l'aggettivo maestoso...è pur sempre un piccione! :)
 
Top
bluninja636
view post Posted on 12/11/2012, 21:17




Stop the pigion lo vedevi?
Non sò quanti anni hai, forse sei giovane per conoscerlo, ma fidati che meritava rispetto e ispirava maestosità. ;)
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 08:54

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


La colomba bianca é simbolo di purezza, pace e spiritualità.
L'immagine della candida colomba è stilizzato per simboleggiare la Santa Pasqua, col ramoscello d'ulivo nel becco.
Rappresenta il bene. Invece il serpente. è ovvio, rappresenta il male.
Sono pienamente d'accordo con blun.

Scusate l'invasione

Pat
 
Top
Atropos
view post Posted on 13/11/2012, 09:04




,,,volevo dirlo io che ninja ha preso l uccello giusto
 
Top
bluninja636
view post Posted on 13/11/2012, 09:39




@ grazie Pat per il sostegno morale :)

@ atropos mi vengono in mente altre battute maliziose, ma "sorvolerò" ;)
 
Top
bibina74
view post Posted on 16/11/2012, 21:59




Ciao Blu,
per quanto riguarda la forma sono d'accordo con i consigli che ti hanno dato sia Marco che Davide, per quanto riguarda il contenuto condivido il pensiero di Esterella, cioè hai avuto un'idea carina e originale ma che forse sarebbe ancora più apprezzata se ampliata un pochino soprattutto nella parte in cui la colomba cova la rabbia verso la serpe.
Nel complesso nelle fiabe non voglio soffermarmi troppo sulla grammatica ma più sulla storia e la tua mi piace, secondo me se riuscissi a farci respirare ancora un po' di Eden il tuo pezzo acquisterebbe tantissimo.
Nel complesso ti faccio cmq i complimenti. Bravo. jump jump jump
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 17/11/2012, 16:44




CITAZIONE (bluninja636 @ 9/11/2012, 17:58) 
La Serpe e la Colomba.

Si narra, in un'era lontana millenni dalla nostra, che gli uomini e gli animali potessero comunicare tra loro.
Erano i tempi in cui l’Uomo e la Donna vivevano sereni e appagati nell’Eden.
Non mancava loro nulla: cibo, riparo, amici, gioia e spensieratezza erano sempre alla loro portata.
La notte ci si riuniva attorno al fratello fuoco per gioire della bellezza di ogni essere vivente, in pace e armonia.
Nel Giardino incantato si trovavano infiniti tipi d’alberi, piacevoli alla vista e dai frutti deliziosi.
Al centro, l’Albero della Vita, della Conoscenza del Bene e del Male.
Inoltre un corso d’Acqua cristallina e pura Lo attraversava dividendosi verso la fine del suo percorso in quattro bracci.
In lontananza v'era una collina da cui proveniva una brezza leggera e frizzante , non causava nessun turbamento, poiché nell'Eden la pace e la quiete erano assolute.
La creatura più saggia e giusta di questo regno fatato era la Serpe.
Gli uomini in particolare pendevano dalle sue labbra, incantati da cotanta sapienza e saggezza.
L’unica a non mandar giù la cosa era la superba e candida Colomba.
L’aggraziata bestia non si capacitava del fatto che gli uomini e gli altri animali dessero tanta importanza a un essere che non possedeva né zampe né ali.
Un animale così non poteva oscurare la sua maestosità, lei era il simbolo della bellezza.
Fu così che la Colomba tramò alle spalle della Serpe elaborando un piano di una malvagità inaudita.
Nel regno dell’Eden non vi erano regole da seguire, ognuno aveva il senso del giusto e dello sbagliato.
Unico divieto, quello di non toccare MAI il frutto rosso.
La Colomba attirò sino all'albero proibito la Serpe e un’altra creatura che tanto facilmente si faceva ammaliare dal “bello”, la Donna.
L’Uomo li seguì, giuggiolone com’era, (virgola) e si diresse con loro ai piedi dell’imponente fusto.
Riuniti i tre, la Colomba, fingendo distrazione, zampettò su di un ramo vicino al rosso pomo.
L’Uomo e la Donna, ai piedi dell’albero, non avevano capito le sue intenzioni, al contrario della Serpe, che con un balzo arrivò al tronco e salì fino al ramo.
Era vicinissima al bianco volatile quando quest’ultimo, con un rapidissimo colpo di becco, (virgola) staccò il frutto dal picciolo e spiccò il volo.
La Serpe si protese verso il basso nel disperato tentativo di afferrare il frutto proibito, ma esso cadde dritto tra le mani della Donna. L’Uomo incantato dal frutto rosso tese il braccio per poterlo toccare.
Il veto era stato infranto.
Si narra, in un'era lontana millenni dalla nostra, che gli uomini e gli animali potessero comunicare tra di loro.
Erano i tempi in cui l’Uomo e la Donna vivevano sereni e appagati nell’Eden, finchè una Serpe soggiogò la Donna inducendola a raccogliere il frutto proibito e successivamente a condividerlo con l'Uomo, mentre una Candida Colomba, volteggiando su di essi, implorava pietà per le anime di tutte le creature innocenti.

Molto originale e divertente. Quindi è stata una colomba a macchiarci la fedina penale!
Mi sono permesso di segnalarti alcune piccole cose.
Bravo! Complimenti.
 
Top
bluninja636
view post Posted on 17/11/2012, 21:04




@Lupo
Grazie per le segnalazioni, sei stato gentile.
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 16:22

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Blun, ho ampliato il finale della mia fiaba. Quando puoi, per favore leggila e dammi un parere.
Grazie per l'aatenzione.

Pat
 
Top
missDFP
view post Posted on 19/11/2012, 09:19




Ciao bluninja636,

la tua rivisitazione del peccato originale mi è piaciuta un sacco. Come mi è piaciuto che il serpente sia vittima dell'invidia della colomba.
Non amo particolarmente i serpenti, ma rappresenta il pensare comune di fermarsi all'apparenza.

Sinceramente non ho nulla da segnalare, quindi non mi resta che farti i complimenti e basta!

In bocca al lupo!
 
Top
60 replies since 9/11/2012, 17:58   773 views
  Share