Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

La Serpe e la Colomba - Daniele Coviello

« Older   Newer »
  Share  
bluninja636
view post Posted on 9/11/2012, 17:58




La Serpe e la Colomba.

Si narra, che in un'era lontana millenni dalla nostra, gli uomini e gli animali potessero comunicare tra loro.
Erano i tempi in cui l’Uomo e la Donna vivevano sereni e appagati nell’Eden.
Non mancava loro nulla: cibo, riparo, amici, gioia e spensieratezza erano sempre alla loro portata.
La notte ci si riuniva attorno al fratello fuoco per gioire della bellezza di ogni essere vivente, in pace e armonia.
Nel Giardino incantato si trovavano infiniti tipi d’alberi, piacevoli alla vista e dai frutti deliziosi.
Al centro, l’Albero della Vita, della Conoscenza del Bene e del Male.
Inoltre un corso d’Acqua cristallina e pura Lo attraversava dividendosi verso la fine del suo percorso in quattro bracci.
In lontananza v’era una collina da cui proveniva una brezza leggera e frizzante, non causava nessun turbamento, poiché nell’Eden la pace e la quiete erano assolute.
La creatura più saggia e giusta di questo regno fatato era la Serpe.
Gli uomini in particolare pendevano dalle sue labbra, incantati da cotanta sapienza e saggezza.
L’unica a non mandar giù la cosa era la superba e candida Colomba.
L’aggraziata bestiola non si capacitava del fatto che gli uomini e gli altri animali dessero tanta importanza a un essere che non possedeva né zampe né ali.
Un animale così non poteva oscurare la sua maestosità, lei era il simbolo della bellezza.
Fu così che la Colomba tramò alle spalle della Serpe elaborando un piano di una malvagità inaudita.
Nel regno dell’Eden non vi erano regole da seguire, ognuno aveva il senso del giusto e dello sbagliato.
Unico divieto, quello di non toccare MAI il frutto rosso.
La Colomba attirò sino all'albero proibito la Serpe e un’altra creatura che tanto facilmente si faceva ammaliare dal “bello”, la Donna.
L’Uomo li seguì, giuggiolone com’era, e si diresse con loro ai piedi dell’imponente fusto.
Riuniti i tre, la Colomba, fingendo distrazione, zampettò su di un ramo vicino al rosso pomo.
L’Uomo e la Donna, ai piedi dell’albero, non avevano capito le sue intenzioni, al contrario della Serpe, che con un balzo arrivò al tronco e salì fino al ramo.
Era vicinissima al bianco volatile quando quest’ultimo, con un rapidissimo colpo di becco staccò il frutto dal picciolo e spiccò il volo.
La Serpe si protese verso il basso nel disperato tentativo di afferrare il frutto proibito, ma esso cadde dritto tra le mani della Donna. L’Uomo incantato dal frutto rosso tese il braccio per poterlo toccare.
Il veto era stato infranto.
Si narra, in un'era lontana millenni dalla nostra, che gli uomini e gli animali potessero comunicare tra di loro.
Erano i tempi in cui l’Uomo e la Donna vivevano sereni e appagati nell’Eden, finché una Serpe soggiogò la Donna inducendola a raccogliere il frutto proibito e successivamente a condividerlo con l'Uomo, mentre una Candida Colomba, volteggiando su di essi, implorava pietà per le anime di tutte le creature innocenti.

Edited by bluninja636 - 29/11/2012, 19:09
 
Top
Atropos
view post Posted on 9/11/2012, 21:06




Questa rivisitazione della divina commedia a me garba e garba proprio moltissimo,,,, a dire il vero tutte le rivisitazioni mi garbano perché riesco ad assaggiare con gli occhi quel sapore speciale di selvaggio e libertà!,,, la storia è così perché ci hanno detto che è così,,, col c****,,,e questa fiaba a tutta questa forza,,, perché non è neppure semplice creare una fiaba cosí,,, e questo si chiama osare! Bravo ninja

Mi sono incontrato in un si senza accento e poco dopo un altra cazzatina che col cellulare nn riesco tornare sul testo ma è anche vero che la brevità e la semplicità della fiaba, altri punti a favore, non sarà difficile per te trovarli,,,
,,,eoni però sono delle vomitate sulla abito bianco da sposa
 
Top
roxy901
view post Posted on 9/11/2012, 21:28




Bello, lettura scorrevole, ho apprezzato la lunghezza, anche se forse avresti potuto sviluppare meglio la trama.
Mi piace soprattutto l'allusione alla Genesi, però ricordavo che:
[6]Allora la donna vide che l'albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch'egli ne mangiò.
Non so se era una cosa voluta, ma in caso lo fosse rivedrei il finale :)
Bravo!

CITAZIONE (bluninja636 @ 9/11/2012, 17:58) 
Si narra, in una era lontana eoni dalla nostra che gli uomini e gli animali potessero comunicare tra di loro.

forse ci andrebbe una virgola dopo "nostra"

CITAZIONE
Non mancava nulla loro, cibo, riparo, amici, gioia e spensieratezza erano sempre alla loro portata.

qui dopo "loro" ci metterei i due punti.


CITAZIONE
non avevano capito le sue intenzioni ma la Serpe si

forse è meglio "al contrario della Serpe che con un balzo ecc."

Atropos: la divina commedia ahahah
 
Top
bluninja636
view post Posted on 9/11/2012, 21:37




Atropos e roxy,grazie per i suggerimenti e le correzioni,appena capisco come modificare la fiaba lo farò.
p.s. cercherò di smacchiare anche l'abito.
edit ho visto come fare :)
 
Top
francesca vernazza
view post Posted on 10/11/2012, 00:55




Ciao una fiaba che richiama il tema della Genesi, è una idea molto originale. :D
Il racconto in generale è scritto bene, e non ho alcuna segnalazione da farti.
Forse l'unica cosa che posso dire è che è un pò breve, e forse potevi svilupparla un pò di più.
Comunque complimenti!!! :D e in bocca al lupo!!!
 
Top
marcoad82
view post Posted on 10/11/2012, 10:50




Ciao bluninja, ottima idea quella di riscattare il povero bistrattato serpente! Nel complesso mi è piaciuto questo strano racconto, anche se un po' breve. L'unico appunto sulla sua struttura: a leggerlo sembra un po' un elenco.
Per quanto riguarda l'attinenza al tema... non ti direi mai che ne sei fuori, però non è certo la classica fiaba...


ti lascio qualche suggerimento:

CITAZIONE
Si narra, in un'era lontana millenni dalla nostra, che gli uomini e gli animali potessero comunicare tra di loro. toglierei il "di"
Erano i tempi in cui l’Uomo e la Donna vivevano sereni ed appagati nell’Eden.
Non mancava nulla loro: cibo, riparo, amici, gioia e spensieratezza erano sempre alla loro portata. invece di "non mancava nulla loro:" "A loro non mancava nulla:" oppure "Non mancava loro nulla:"
La notte ci si riuniva attorno al fratello fuoco per gioire della bellezza di ogni essere vivente, in pace ed armonia.
La creatura più saggia e giusta di questo regno fatato era la Serpe.
Gli uomini in particolare pendevano dalle sue labbra, incantati da cotanta sapienza e saggezza.
L’unica a non mandar giù la cosa era la superba e candida Colomba.
L’aggraziata bestia non si capacitava del fatto che gli uomini e gli altri animali dessero tanta importanza ad un essere che non possedeva zampe ali.
Un animale così non poteva oscurare la sua maestosità, lei era il simbolo della bellezza.
Fu così che la Colomba tramò alle spalle della Serpe elaborando un piano di una malvagità inaudita.
Nel regno dell’Eden non vi erano regole da seguire, ognuno aveva il senso del giusto e dello sbagliato.
Unico divieto quello di non toccare MAI il frutto rosso. per enfatizzare piuttosto che il maiuscolo userei il corsivo, ma è solo come la vedo io :)
La Colomba attirò la Serpe e un’altra creatura che tanto facilmente si faceva soggiogare dal “bello”, la Donna, sino all’albero proibito. oppure: La Colomba attirò sino all’albero proibito la Serpe e un’altra creatura che tanto facilmente si faceva soggiogare dal “bello”: la Donna.
L’Uomo li seguì, giuggiolone com’era, e si diresse con loro ai piedi dell’imponente fusto.
Riuniti i tre, la Colomba, fingendo distrazione, zampettò su di un ramo vicino al rosso pomo.
L’Uomo e la Donna, ai piedi dell’albero, non avevano capito le sue intenzioni, al contrario della Serpe che con un balzo arrivò al tronco e salì fino al ramo.se no cominciamo a fischiare
Era vicinissima al bianco volatile quando quest’ultimo, con un rapidissimo colpo del becco staccò il frutto dal picciolo e spiccò il volo.
La Serpe si protese verso il basso nel disperato tentativo di afferrare il frutto proibito, ma esso cadde dritto tra le mani della Donna. L’ Uomo incantato dal frutto rosso tese il braccio nel tentativo di toccarlo. ripetizione
Il veto era stato infranto.
Si narra, in un'era lontana millenni dalla nostra che gli uomini e gli animali potessero comunicare tra di loro.
Erano i tempi in cui l’Uomo e la Donna vivevano sereni e appagati nell’Eden, finché una Serpe soggiogò l’Uomo per fargli raccogliere il frutto proibito e fargliene fare (troppo fare) dono alla Donna, mentre una Candida Colomba volteggiando su di essi implorava pietà per le anime di tutte le creature innocenti.

Hai dimostrato di possedere un'ottima capacità di pensiero alternativo! bravo!

spero che ti siano utili i miei segni rossi... :) ormai sappiamo come la pensiamo in proposito
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 11:12

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Ciao blun
io non so se questa possa definirsi una fiaba piuttosto che una favola, comunque il limite tra le due è così sottile.
L'idea è senz'altro originale. Ribaltare le credenze popolari e gli stereotipi è una cosa bella.
Trovo pregevole l'intenzione, buona la scrittura ma non mi fa "sognare". Nella fiaba, visto che il pubblico sono i bambini ci vorrebbbero forse maggiori particolari, descrizioni.
Insomma forse andrebbe movimentata di più.
Complimenti comunque per l'originalità, cosa basilare per scrivere cose buone.
Un grande in bocca al lupo
Pat
 
Top
bluninja636
view post Posted on 10/11/2012, 11:35




Grazie mille a tutti,ho apportato le correzioni e un paio di modifiche.
Non mi sono mai divertito tanto nel correggere un lavoro.
Speravo di trovarmi bene qui su Abaluth e ne ho avuto la conferma ;).
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 14:50
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


@bluninja: Ti ricordo che non basta il nome, serve anche il cognome <_<
Se non lo vuoi rendere pubblico me lo puoi comunicare per email o messaggio privato


@tutti: ma lo devo dire ogni volta? :huh:


 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 15:27
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


ok, ho modificato anche il titolo ;)


 
Top
bluninja636
view post Posted on 10/11/2012, 15:32




Grazie mille per l'aiuto.
 
Top
Atropos
view post Posted on 10/11/2012, 15:34




Io il bando del concorso non l ho letto ma forse bisogna specificarlo anche la visto che magari tanta gente che viene da fuori segue solo le direttive del bando e non quelle del forum o.O
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 16:08
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


@Atropos: anche per te troppa fatica leggere il bando?
comunque dice: ...aprendo una discussione nella sezione riservata al concorso, con argomento "Titolo fiaba - Nome autore".
e c'è scritto anche nella descrizione della sezione: Presentate qui le fiabe per il concorso (una nuova discussione per ogni fiaba con titolo e nome completo dell'autore)
poi ci sono gli altri racconti col nome.
Direi che non capisce chi non vuole capire... <_<

@bluninja: scusa l'off-topic

 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 16:11
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Ottima interpretzaione, non saprei come definirla se fiaba o favola.
Comunque a parer mio scritta bene.
Questo è un altro esempio di punto di vista alternativo.
:P

 
Top
60 replies since 9/11/2012, 17:58   773 views
  Share