Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Il Parco dei divertimenti - Patrizia Benetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2012, 17:47

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Il Parco dei divertimenti

Una limpida sera estiva, Max e il suo furetto Crusca si recarono nel grande Parco dei divertimenti. Là, grandi e piccini potevano gustare prelibate leccornie, andare sulle giostre e godersi un bellissimo spettacolo all’aperto.
Alle nove di sera, dopo un rullo di tamburi e uno squillar di trombe, sul palcoscenico apparve Gastone, il bravo presentatore. Sfoggiava uno sgargiante frac rosso e un sorriso smagliante.
Max osservò divertito le esibizioni di mimi, giocolieri e saltimbanchi.
Ai margini del Parco c'era una piccola orfana. Il suo nome era Allegra. Aveva capelli crespi e corvini, un volto delicato dai lineamenti regolari, pallido e impaurito come quello di una gatta selvatica.
I suoi occhi di colore diverso, uno azzurro e l’altro marrone, facevano paura alla gente. Si tenevano tutti alla larga da lei perché pensavano fosse una strega.
La gente non era cattiva, ma aveva paura perché, da qualche tempo, ben sette giovani erano misteriosamente spariti dal paese. Un'antica leggenda diceva che la strega Perfidia, gelosa dell'amore e della gioia altrui, rapisse le persone e le imprigionasse nei bui e tetri scantinati della sua vecchia casa in mezzo al bosco. Nessuno sapeva che faccia avesse quella malvagia creatura, perciò tutti coloro che erano un po' "diversi" venivano guardati con sospetto e messi in disparte.
Ogni sabato sera Max era in prima fila, pronto ad applaudire l'affascinante ballerina che aveva conquistato il suo cuore. Che bella coppia! La graziosa, minuta Isabel e lo spilungone dai folti riccioli neri.
La strega Perfidia era verde d'invidia. Tutto quell'amore e quella felicità la facevano infuriare.
Anche Allegra si gustava il meraviglioso spettacolo, ai limiti del grande Parco. La magia delle luci faceva da cornice alle spassose esibizioni degli artisti. Quando però vide apparire l'alto giovanotto, la piccola orfana osservò incuriosita il bizzarro animaletto appollaiato sulle sue spalle. Anche il furetto fu attratto da lei e si lasciò accarezzare. Max si girò di scatto per rendersi conto di cosa stava succedendo e la ragazzina si spaventò, ritraendosi.
“No, non andare via”, la supplicò il giovane, “Lui è Crusca e io sono Max”.
Allegra sorrise rincuorata, presentandosi a sua volta. Le sembrava così strano aver trovato qualcuno con cui parlare. I suoi grandi occhi tristi sprizzarono improvvisamente gioia. Anche Isabel la salutò, facendole ciao con le mani. Ciò scaldò il cuore e strappò un sorriso alla solitaria ragazzina.
“Come si chiama la tua bambina?”, le chiese Max.
“Cosa? Oh, la mia bambola. Dolly”.
“Ti piacerebbe averne un’altra?”.
Allegra osservò la sua vecchia, consumata compagna d’avventura e la pettinò per renderla più presentabile. “Sì, mi piacerebbe. Però non dovrò buttare la mia Dolly, vero?”.
“No. Certo che no!”, si affrettò a dire Max.
“Allora sì, ne vorrei anche una bionda”, replicò la ragazzina prima che lo sconosciuto potesse cambiare idea.
“Benissimo. Provvederò al più presto”, disse lui strizzandole l’occhio in segno d’intesa. All’improvviso però si accesero le luci del palco e dopo un rullo di tamburi e uno squillar di trombe, fece il suo ingresso il presentatore Gastone. Dopo il solito, divertente discorso d’apertura, si apprestò a presentare il primo artista della serata. “Signore e signori, ecco a voi l’inimitabile Benito con il suo inseparabile compagno Buffalmacco!”.
La folla applaudì entusiasta. Trascorsero tre lunghissimi minuti e Benito ancora non si vedeva. Gastone era tesissimo e sudava vistosamente. Gli artisti lo cercarono ovunque, ma del ventriloquo non c’era traccia. Era sparito nel nulla! Il brusio della folla aumentava. Il presentatore in frac rosso allora chiamò sul palco le danzatrici del ventre.
La gente ricominciò ad applaudire ma neppure le ragazze si presentarono. Erano corse via, insieme agli acrobati, a cercare il povero Benito. Da vent’anni a questa parte non era mai mancato una sola sera. E poi l’avevano visto aggirarsi all’interno del Parco fino a dieci minuti prima della sua chiamata in scena.
Pian piano il grande Parco dei Divertimenti si svuotò. Gli acrobati, gli equilibristi, i nani e le ballerine erano andati tutti alla ricerca del loro sfortunato amico. Gli spettatori non se la sentivano più di stare lì ora che Benito era in pericolo, perciò rincasarono a capo chino. Che brutta serata! La strega invidiosa aveva proprio rovinato la festa a tutti. L’ultimo ad andarsene fu Gastone, che rimase ancora un po’ a piangere calde lacrime mentre le luci del palcoscenico si spegnevano per sempre.
Max si era perso tra la folla e non trovava più la sua Isabel. Dov’era finita la bella fanciulla? Era partita alla ricerca di Benito insieme agli altri artisti, oppure era finita anche lei nelle grinfie della strega invidiosa?
Egli vagò tutta la notte, alla ricerca del suo grande amore, ma non la trovò. Quando la stanchezza scese su di lui, fino quasi a fargli chiudere gli occhi, il giovane si arrese e, sconsolato, si diresse verso casa. Anche Crusca, solitamente vivace e giocoso, ora era triste e silenzioso. Max si coricò ma non chiuse occhio. Il furetto, che si era appisolato ai piedi del letto dell’amato padrone, si svegliò di soprassalto.
Avevano bussato alla porta e il giovane corse ad aprire. Erano appena le sei della mattina. Sulla soglia apparve una bella gitana, coi capelli e gli occhi neri come carbone. “Sono Manuela, l’incantatrice di serpenti. Mi manda Isabel. Ti porto da lei”, disse la ragazza.
Max sorrise rincuorato e fece per seguirla ma Crusca si appostò davanti alla giovane donna con fare ostile e le ringhiò contro.
"Perdonalo. Non ha mai fatto così”, si scusò il padrone. Il furetto allora gli si parò davanti per non farlo andare via, ma Max non colse il suo disperato avvertimento. Riuscì con difficoltà a liberarsi del suo invadente amico peloso e se ne andò, sbattendo la porta, insieme a Manuela.
Camminarono a lungo, a passi svelti. Solo quando furono in prossimità del bosco maledetto, il giovane capì di essere caduto in un tranello. Già. La bella incantatrice di serpenti altri non era che Perfidia, la strega invidiosa. Ora la vecchia millenaria appariva in tutto il suo orribile aspetto. Aveva pochi capelli, tante rughe, un lungo naso adunco, la bocca priva di denti e uno sguardo cattivo. Inoltre era vestita di polverosi stracci neri.
Max indietreggiò per la paura. “Che cosa vuoi da me?”, le chiese, “E dove sono Isabel e Benito?”.
“Quanta fretta, giovanotto”, rispose Perfidia ridacchiando. Poi lo costrinse a entrare nella sua sgangherata casa: “Come sei pallido!”, esclamò osservandolo con i grandi occhi neri come carbone. Quindi prese una bottiglia e gli versò uno strano liquore in un bicchiere di cristallo. “Bevi. Questo ti scalderà e ti farà tornare un bel colorito sulle guance”.
Intanto si udirono sussurri, e lamenti provenire dalla cantina.
“Chi c’è laggiù?”, chiese Max allarmato.
La strega ridacchiava e non rispondeva. Si divertiva a tenere sulle spine il giovanotto.
“Bevi!”, ordinò Perfidia e Max ubbidì. Bevve quel nettare leggermente asprigno, che sapeva di frutti di bosco. Poi cominciò a ridere come un matto, mentre la stanza gli girava vorticosamente intorno. Era diventato improvvisamente allegro, ottimista, su di giri.
“Ti piace, vero? L'ho fatto io, con le mie mani.”, disse lei con voce stridula. A un tratto si udì un rumore di vetri infranti. La strega si girò di scatto e vide che una gazza era entrata nella sua casa. “Via. Sciò!”, urlò.
“No, lasciala stare. E' così bella”, brontolò Max continuando a ridere. La gazza cominciò a volare nella stanza, solenne ed elegante. Poi, come per magia, si trasformò, assumendo le sue vere sembianze. Il volatile altri non era che Allegra. Una strega e una fatina a confronto, una di fronte all'altra si contendevano il bel Max, lo spilungone dai folti riccioli neri e dai profondi occhi verdi. Il suo destino era nelle loro mani. A lui non restava che attendere la sua sorte, incrociando le dita.
“Aiutami Allegra!”, esclamò il giovane implorando l’orfanella.
“Ci puoi contare! Hai un debito nei miei confronti. Rammenti la bambola che mi hai promesso?”, disse lei strizzandogli l’occhio.
“Certo!”, rise Max speranzoso.
“Che cosa state blaterando voi due?”, gracchiò la strega e poi si avventò sulla bambina con le unghie lunghe ed affilate.
Allegra schivò più volte gli affondi di Perfidia. Due guerriere lottavano, senza esclusione di colpi, davanti all'incredulo Max.
La vecchia si stancò presto e si fermò. La ragazzina la fissò ridendo e facendola infuriare. Perfidia allora si rialzò di scatto, ma non era ben salda sulle ginocchia che le facevano giacomo giacomo. Alla sua veneranda età tutto quel saltare e duellare le procurava il fiatone. Perciò chiamò come alleata la magia. La strega invidiosa chiuse gli occhi, strinse i pugni, contò fino a cinque e poi, puff, sparì.
Max e Allegra si guardarono attorno allarmati. Ma ecco la vegliarda riapparire sotto forma di... freccia! Sì, una lunga freccia arrivava all'improvviso, velocissima, puntando verso il cuore dello spilungone innamorato. Allegra doveva correre ai ripari. Così afferrò il coperchio di un pentolone che sbuffava sulla stufa e lo usò come scudo. Poi si parò davanti a Max e la freccia si conficcò nel coperchio. Pericolo scampato! Perfidia si arrabbiò ancora di più. Cominciò a grattarsi la testa spelacchiata e pensò ad un nuovo maleficio. Strizzò gli occhi, strinse i pugni, contò fino a cinque e poi si trasformò in uno scorpione velenoso che avanzava veloce verso Max. Allegra non riusciva a credere ai suoi occhi. Anche la fatina chiamò a sé la magia. Scomparve per cinque lunghi secondi e poi riapparve sotto forma di un vispo serpentello giallo ed affamato che s'ingoiò lo scorpione.
Quell'essere duro e spigoloso però gli andò di traverso e fu costretto a sputarlo. Così riapparve la strega, spettinata ed imbufalita. Allegra torno in sé tossendo a più non posso.
Perfidia inventò subito un'altra insidia. In men che non si dica si trasformò in una spilla che luccicava nel bel mezzo della stanza.
La bimba si avvicinò ammaliata a quel meraviglioso oggetto ma fu punta più volte e arretrò in tutta fretta. Max lanciò un piccolo sacco alla fatina che vi imprigionò il gioiello e sfoderò sorridendo l'ultima, decisiva formula magica:"Uno, due, tre... la strega più non c'è!".
L'incantesimo fu quindi spezzato e il male definitivamente sconfitto.
Max e Allegra scesero negli scantinati di quella polverosa stamberga. Lì trovarono Benito, Isabel e sette giovani legati come salami. Si affrettarono a liberarli e poi, tutti insieme, tornarono a casa felici.
Quella sera stessa il grande Parco dei divertimenti riaccese le luci e lo spettacolo ricominciò, meraviglioso e coinvolgente come sempre.
Ah, dimenticavo. L’ospite d’onore sedeva in prima fila. Era una bambina dai capelli neri. Indossava un grazioso abito rosa su cui era puntata una preziosa spilla. Aveva una bambola nuova in una mano, la sua vecchia Dolly nell’altra e un furetto biondo su una spalla. Quella piccola fata si chiamava Allegra.
:woot:

Edited by patrizia benetti - 9/12/2012, 16:41
 
Top
bluninja636
view post Posted on 8/11/2012, 18:31




Ciao,
bella fiaba, la location mi è piaciuta e la storia in sè è scritta bene.
hai fatto, a mio avviso, un buon uso della punteggiatura e se si escludono un paio di imprecisioni tipo:"Ci puoi contare! Hai un debito nei miei confronti. Rammenti la bambola che mi hai promesso?”, chiese lei strizzandogli l’occhio",dove Allegra "DISSE" e non "chiese", direi che la grammatica è ok.
lascio agli altri più esperti i particolari più professionali ;)
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 19:57

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Hai perfettamente ragione. Ti ringrazio per avermi fatto notare il mio errore.
Grazie blun. Posso chiamarti così? Per semplificare.
Grazie e in bocca al lupo!
 
Top
Atropos
view post Posted on 9/11/2012, 02:02




Arriva il primo vero cattivo e non meravigliamoci che sia donna! Ad un certo punto mi pareva di leggere una versione della mia ballerina solo che la tua ha i riccioli d oro la mia la chioma d'orata, con tanto di pinne e squame,,,,e ti ringrazio per il deja voux,,,, si sente tanto l ambientazione circense che di per se x un bambino deve essere un luogo magico mentre a mio avviso trascuri la strega rendendola quasi una streghina da poco,,,,, è anche vero che qui non siamo a brividi ma un bambino deve prendere paura del personaggio cattivo incutendo timore,,,,, mi sarei immaginato un duello alla merlino e fata magò ossia, Morgana, alla disney, e li avrei dato sfogo alla mia fantasia,,,, quello che cerco di dirti è che alla fine della lettura (almeno x me) che mi resta il premio di consolazione : il circo,,,,,mentre la magia (e in racconto così ce ne sarebbe da vendere!) Ha la miccia bagnata,,,,
allora pat sguaina la bacchetta falla vibrare e fanne buon uso! "-.- (Mmm beh insomma hai capito a che uso mi riferisco!)

P.s mannaggia. mi sono perso le 3 postate di racconto,,,, ma ti arruolo volentieri,,,benvenuta nel club dei combinaguai,,,

Scusami se scrivo come un troglodita spero capirai il senso,,, aggiungo che rileggendo qualche punto mi ha fatto tornare alla mente una delle canzoni che più spesso sento e guardo su u-tube : allegria del circle du soleil,,,, un altro punto a favore,,,
 
Top
roxy901
view post Posted on 9/11/2012, 10:16




C'è qualcosa che non mi quadra... la storia mi piace, è ben pensata.. però all'inizio presenti il tutto come qualcosa di normalissimo e poi all'improvviso spunta fuori la strega :P
Poi ci sono dei punti dove, a mio parere, forse scendi troppo nei particolari e sono troppo in contrasto con altri punti dove invece sei troppo sintetica. Dovresti rendere il tutto un po più lineare, sia di per se che per renderla più simile ad una fiaba.


Ai margini DEL ? grande Parco dei divertimenti c’era una solitaria orfanella.

facevano così paura alla gente.
non mi suona bene, sembra che la frase non finisca... forse puoi sostituire quel "così" con un "tanta", oppure dopo gente puoi togliere il punto e dire "tanto che tutti si tenevano alla larga da lei e bla bla bla.."

Brava!
 
Top
view post Posted on 9/11/2012, 10:28

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Grazie Atropos e grazie Roxy. Rifletto con piacere sui punti che mi avete evidenziato come poco scorrrevoli e su quelli da sviluppare maggiormente.
Sai Atropos che la lotta tra la strega e la maga l'avevo fatta e poi l'ho tolta per paura che mi mettessero nella sezione brividi. Non è una battuta. E' vero. Volevo essere più soft. però avete ragione tu e Roxy, un pò di pathos ci vuole anche nella favola.


 
Top
view post Posted on 9/11/2012, 11:19
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Ciao la tua fiaba , mI ha preso molto. Sono arrivata fino in fondo in un attimo.
Scritta bene, e molto scorrevole.

Ti segnalo una disattenzione
Ma quando Max le spiegò i suoi sentimenti, la fanciulla gli aprì il cuore , lo guardò con i grandi occhi azzurri e sinceri come un cielo senza nubi ed ed accettò il suo amore.

Alcune mie osservazioni. Scendi troppo nei particolari all'inizio. Potresi raccontare dei personaggi intanto che li fai agire. Descriverli così... mh non mi convincono troppo.

Comunque ottimo lavoro.

Edited by solenebbia - 13/11/2012, 11:18
 
Top
marcoad82
view post Posted on 9/11/2012, 11:47




Ciao Pat, è carina la tua fiaba e bene o male mi allineo a quello che ti han detto gli altri

ti consiglio di dare un'occhiata al nuovo thread che ha aperto abaluth nella sezione grammatica sulle D eufoniche, è molto utile, e ho linkato a ritavaleria una pagina che ne parla, se vuoi darle un'occhiata

credo che tu abbia indugiato un po' troppo nelle descrizioni e nlla parte iniziale. l'atmosfera circense e colorata che crei è bella, però fino a metà del racconto non capita assolutamente niente, e questo finisce per frustrare il lettore. Il personaggio principale si limita dall'inizio alla fine a essere un semplice osservatore dei fatti. Le uniche azioni attive le svolgono la strega (personaggio un po' poco caratterizzato e che sembra spuntare fuori dl nulla giusto perchè ci sia un'antagonista) e la fata.
Se posso suggerirti una modifica, è quella di accorciare un po' le descrizioni circensi e concentrarti sui protagonisti, dandogli un po' più di rilievo.

Scrivi bene, quindi son sicuro che saprai dargli quel po' di pepe in più che serve!

ti faccio notare alcune cosette

CITAZIONE
Era così elegante col frac nero
erano così belle ed aggraziat

queste sono due descrizioni dei personaggi del circo. sono impostate proprio nello steso modo con quel "così"

CITAZIONE
e dai stupendi occhi azzurri,

dagli occhi

CITAZIONE
compagnia del suo inseparabile compagno

ripetizione

CITAZIONE
Ai margini grande Parco dei divertimenti

manca la preposizione

CITAZIONE
E i suoi occhi di colore diverso, uno azzurro e l’altro marrone,

:) sto scrivendo anch'io di un personaggio con gli occhi impari

CITAZIONE
La sera seguente veniva di domenica.

ti ricordo che c'è una sera al giorno :) ma non vorrei essere io a non aver capito cosa intendevi...

Ciao!
 
Top
view post Posted on 9/11/2012, 12:03

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Hai ragione. Devo sviluppare di più punti che ho solo accennato. Devo rivederla con calma.
Grazie per gli spunti.
Ti aspetto.
Caio Sole!

Grazie Marco.
Quante ripetizioni!
Mi sembrava che filasse bene ed invece devo proprio rivederla con calma.
Grazie per aver letto con pazienza la mia storia e per avermi fatto notare quelle parti così spigolose.
Mi metto al lavoro!
Pat
 
Top
Esterella
view post Posted on 10/11/2012, 17:55




Infatti, alle nove della sera,

forse è più scorrevole dire, Alle nove di sera
Attenta alle d eufoniche
Ed uno è errato , si scrive e uno
Pallido ed impaurito, pallido e impaurito.
La d va messa solo quando si incontrano due vocali uguali.

E i suoi occhi di colore diverso,
Stona cominciare una frase con la e che è una congiunzione, lo fai anche in seguito, prova a togliere quella E.
La gente non era cattiva ma
La virgola prima di ma
La gente non era cattiva, ma

Max tentò di parlare alla bella Isabel, la ballerina di cui era segretamente innamorato da tanto tempo. “Ciao”, disse semplicemente e poi rimase lì, col fiato sospeso ad osservarla.
“Salve”, rispose lei garbatamente. C’era un forte vento di tramontana e la ragazza tremava per il freddo.
“Ti ho portato un tè caldo”, le disse Max allungandole la tazza fumante.
"Che pensiero gentile!”. Isabel guardò con riconoscenza il bel ragazzo che andava ad applaudirla ogni sabato sera. Però era la prima volta che le rivolgeva la parola, perché temeva il suo rifiuto.
Ma quando Max le spiegò i suoi sentimenti, la fanciulla gli aprì il cuore ed ed accettò (e accettò)l suo amore.
Che bella coppia! La graziosa, minuta Isabel e Max, lo spilungone dai folti riccioli neri.
Molto bello questo pezzo.
Il resto del testo fila molto bene, in bocca al lupo.
Con qualche piccolo accorgimento :wub: verrà fuori un racconto delizioso.
 
Top
Atropos
view post Posted on 10/11/2012, 18:36




Visto e piaciuto! Lo si legge più da fiaba e di sicuro quel che mi resta ora non è il circo ma il bene che vince sul male!
so che con te pat mi sento "al sicuro " sei sempre così gentile per cui affondo il colpo su quello che ahimè per il mio parere e la mia impressione è una piccola cucitura antiestetica in un bellissimo abito,,,il duello,,,era tutto così armonioso e fiabesco ma lotta con quelle unghie la trovo abbastanza grezza per due streghe,,, es se la piccola sa trasformarsi in una gazza è anche possibile che sappia trasformarsi in altri piccoli animali e così la strega,,, prendilo sempre come una mia critica se il resto dice che va bene cosí significa se sono io quello sbagliato,,, io avrei stilato una lista di cose di media taglia animali e non che la stregasia in grado di trasformarsi e altra lista di cose più piccole ma efficaci che la piccola si oppone agli attacchi della strega che ne so la strega si trasforma in una freccia pronta a colpire il baldo giovane e la piccola fata in un coperchio di pentola per parare il colpo poi sul più bello bello farei morire o terminare la lotta con la strega che diventa un addobbo per la bambola della fatna e ne resta imprigionata poi la fatina alla fine della storia la si vede accarezzare la bambola bionda regalata dal giovane dove era visibile quell ornamento che portò anche la fine del male
,,,vedi quanto fanno sognare i tuoi racconti!
Scusami ancora
Ps mi son preso la briga di copiare un tuo commento e riportarlo in un forum spero non te la prenderai ...t
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 18:45

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Grazie Esterella. Sei preziosissima!
Grazie Atropos. Il duello, già.... Così è appena accennato. Ci devo pensare ancora. Già rivedere tutta la storia mi è costato molto in termini di tempo e di energie. Però l'ho fatto con grande passione, perciò la fatica si va a far friggere! Grazie e dimmi sempre quello che non ti piace. Ne faccio tesoro.
Hai ripreso un mio commento? Mi fa tanto piacere.
 
Top
Atropos
view post Posted on 12/11/2012, 13:19




Mi sono divertito molto (è così che deve essere!) A seguire il duello che diventa ora una vera "chicca " il mio cuore ha trovato finalmente pace,,,
,
In bocca al lupo e che il cacciatore sia con te!
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 13:30

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Merito tuo, messere Atropos. Ho seguito i tuoi preziosi consigli.
 
Top
Atropos
view post Posted on 12/11/2012, 13:48




Sta attenta a non creare chimere però
 
Top
75 replies since 8/11/2012, 17:47   1298 views
  Share