Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

GIU' - Giuseppe De Micheli, Racconto per 'BRIVIDI'

« Older   Newer »
  Share  
wyjkz31
view post Posted on 31/10/2012, 20:59




Cominciavo a essere stanca dei soliti brividi e il tuo racconto, con l'ambientazione e la storia particolari, mi è piaciuto. Interessanti anche le spiegazioni relative alla speleologia che sei riuscito a non rendere noiose (almeno per me, ad altri ho visto che non sono piaciute). Ho un unico dubbio sul finale della storia: siamo sicuri che hanno sciacquato via tutti i batteri prima di uscire? Secondo me ci starebbe bene lasciar trasparire qualche dubbio (che poi è un classico per le storie di questo tipo).

Ti segnalo le cose che ho notato.
CITAZIONE
“Blaah!!!”

Credo che sia bleah o blah
CITAZIONE
Così la coda può raggiungerli e rifiatare, e che torna l’armonia nel gruppo.

Toglierei il che
CITAZIONE
Un metro più in là, o di qua

Userei in entrambi i casi “in”
CITAZIONE
altre traccie degli scomparsi, nè i loro resti

tracce e né
CITAZIONE
e gocciolante, una pioggia incessante

se modifichi incessante con continua (o qualcosa del genere) eviti l’effetto cantilena
CITAZIONE
un elegante gassa

un’elegante
CITAZIONE
che prima del del lago sotterraneo c'è solo

doppione
CITAZIONE
lo strato di fango brilla riflettendo la luce per il velo d’acqua che le scorre sopra.

Che gli scorre sopra
CITAZIONE
il tetto è pieno di stalattiti che gocciolano incessantemente

a proposito di ripetizioni: c’è già il tetto che gocciola incessantemente, questo lo modificherei.
CITAZIONE
increspata incessantemente

come sopra
CITAZIONE
Finalmente le luci al carburo sono piazzate, due sub finiscono di calzare le pinne e si immergono con infinita cautela per non sollevare fanghiglia e scompaiono.

Modificherei “le pinne, si immergono”
CITAZIONE
Rosso, Lisa e agli altri

gli
CITAZIONE
Cercano anfratti in cui possano essere trovarsi i corpi dei due sfortunati speleologi

C’è un essere in più
CITAZIONE
Via, via, subito da qui, prima che

Forse meglio: Via, via subito da qui
CITAZIONE
ma oscillano qua e là. Evidentemente cercano di risalire verticalmente per riemergere

modificherei in "ma oscillano qua e là: cercano di"
CITAZIONE
Poi, sopra, sotto e attorno al resto della squadra degli speleologi rimasti abbarbicati ai terrazzini in alto, tutto il fango d'argilla si mette in moto, grosse bolle si gonfiano sotto i loro piedi, li avvolgono e li trascinano verso il basso.

CITAZIONE
Qualcuno si aggrappa al corrimano approntato da Rosso, ma il peso del fango fa loro mollare la presa.

Ho trovato entrambi i periodi poco scorrevoli.
CITAZIONE
Quest'ultimo, ha avuto la prontezza di agganciarsi ad uno di

Toglierei la virgola
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 21:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


[QUOTE=wyjkz31,31/10/2012, 20:59 ?t=63743133&st=15#entry517718205]
Cominciavo a essere stanca dei soliti brividi e il tuo racconto, con l'ambientazione e la storia particolari, mi è piaciuto. Interessanti anche le spiegazioni relative alla speleologia che sei riuscito a non rendere noiose (almeno per me, ad altri ho visto che non sono piaciute). Ho un unico dubbio sul finale della storia: siamo sicuri che hanno sciacquato via tutti i batteri prima di uscire? Secondo me ci starebbe bene lasciar trasparire qualche dubbio (che poi è un classico per le storie di questo tipo).


Hai ragione. Terrò in attenta considerazione tutti i rilievi che mi sono stati fatti, quando rimettetrò mano al racconto. Per il prox mese mi dedicherò alle fiabe. indovina un po' perhcè?

CITAZIONE (davide2283 @ 31/10/2012, 19:06) 
Ok, scusa, colpa mia, che ho l'abitudine di basarmi sull'italiano del secolo corrente...comunque, se ti senti di paragonarti a Manzoni e Calvino, sono felice per te, ma allora non capisco perchè perdi tempo in questo forum di semi-dilettanti (con il rispetto parlando per i partecipanti, me stesso compreso)...
Se il racconto ti piace così com'è, non modificarlo...del resto è tuo e per prima cosa deve piacere a te. Se accetti i miei consigli oppure no a me non cambia niente.

Non mi paragono con nessuno. Ho solo espresso la mia opinione: la riprovazione delle ripetizioni non mi convince. E ho portato esempi di uso *efficace* della ripetizione da parte di autori classici.
Ti assicuro che prenderò in attenta considerazione ogni vostra osservazione e commento.
 
Web Contacts  Top
RedRedemption
view post Posted on 31/10/2012, 21:51




Uhm. Secondo me, l'idea è interessante (molto interessante, almeno per me che sono così affascinato da cunicoli, abissi e profondità "senzienti"), però avresti potuto gestirla meglio.
Il linguaggio tecnico ci può stare ma forse dovresti "domarlo" un po' in maniera tale da non spiazzare il lettore - lo dico perché mi sembra perché anche qualcun'altro sia rimasto spiazzato. Ben vengano i termini specifici, però cerca di non fare troppo affidamento sull'intuito del lettore, inserisci qualche sinonimo per non addetti ai lavori :)
Poi credo che le descrizioni nella prima parte rallentino un po' troppo il ritmo, che nella seconda metà del racconto accelera vorticosamente (quasi come il gorgo?) lasciando un tantino perplessi. Credo che sarebbe una buona idea diluire le descrizioni e le rappresentazioni lungo tutta la narrazione, magari dedicando qualche riga in più ai personaggi e alle loro sensazioni, attraverso qualche ventata di buona vecchia soggettività.
Ripeto, l'idea mi piace tanto - la colonia di batteri mangiatutto :D -, l'ambientazione, solo cerca di mettere più attenzione su quelli che sono in punti di forza del racconto :)
 
Top
Atropos
view post Posted on 1/11/2012, 08:51




L ho letto col fiato sospeso,vuoi che a me la montagna piace,le scalate,le corde,le ferrate ecc,,, anche se qua si parla di buco,,,(e alcuni di essi, ^^ mi piacciono più delle montagne ). Bello e originale, anche i 3 protagonisti riassumono un cocktail equilibrato di caratteri e personalità. ...per fortuna hai brincato il buco dello stomaco non immagino se la sorte fosse stata un po maligna con loro cosa sarebbe successo,,,
 
Top
marcoad82
view post Posted on 1/11/2012, 11:00




Ciao mezzomatto, mi è piaciuto il tuo racconto, e non trovo che fosse privo di brividi come è stato detto, anzi ho trovato molto angosciante la sequenza finale. Ho apprezzato ala tua originalità e il tema inconsueto che hai usato. Senz'altro merito della tua esperienza personale. Mi hai dato l'idea di come possa essere una spedizione speleologica e lo spunto per imparare qualcosa di nuovo. (ho il sospetto che la colonia di batteri mortali non sia un incontro usuale nel sottosuolo :) ).
Scrivi bene, anche se quasi in maniera documentaristica, ma evidentemente è il tuo stile, questa non è una vera e propria critica.
Per quanto riguarda la struttura del racconto, mi è sembrato che tu ti sia soffermato leggermente troppo nella prima parte. Una pecca è la caratterizzazione dei personaggi, che sono un mero nome, rispetto agli speleologi (quelli che fanno una brutta fine). E credo che sarebbe stato interessante, se avessi gestito in maniera differente il momento dell'attacco dei batteri. Hai prima descritto come i batteri hanno attaccato il gruppo e la fine che hanno fatto gli speleologi. Poi sei passato alla spiegazione di come avevano reagito i tre protagonisti. Credo che in questo caso, avresti dovuto lasciare da parte la tua indole documentaristica e passare all'azione, magari con qualche dialogo disperato,e le azioni frenetiche di loro che tentavano di salvarsi mentre vedevano la fine dei compagni. Ovviamente questa è solo la mia opinione personale, magari invece funziona meglio come hai già scelto tu... è uno spunto che puoi decidere di sfruttare o meno.

All'inizio non avrei spiegato la battuta della mela. è divertente, ma non c'è bisogno di sinsistere, il lettore la capisce

qualche suggerimento:

CITAZIONE
Blaah!!!

un solo punto esclamativo... e forse è meglio bleah!

CITAZIONE
prato e si e’ infilata

sarebbe bene usare l'accento anzichè l'apostrofo

CITAZIONE
I detriti sono il primo anello della catena alimentare ipogea, come la luce è il primo anello di quella superficiale.

bella questa descrizione

CITAZIONE
a mano, si spingono, si trascinano, si rotolano,

hai usato spesso degli elenchi simili a questo. si nota

CITAZIONE
E il macabro scopo della loro discesa non lo aiuta a rimanere calmo.

la "e" all'inizio è superflua

CITAZIONE
Sono arrivati al Pozzo Grande, 80 metri di profondità, verticali.

qui forse non ho ben capito cosa intendevi, però ho pensato: perché, la profondità può essere orizzontale?

CITAZIONE
avrebbero potuto finire i due speleologi. Man mano che

andrei a capo con "man mano"

CITAZIONE
che prima del del lago sotterraneo c'è solo un breve terrazzino

due volte "del"

CITAZIONE
anch’esso pieno d’argilla, e che a lasciarsi andare scivolando si finirebbe dritti nell'acqua

virgole dopo che e scivolando

CITAZIONE
stalattiti a torciglione

qui una descrizione non sarebbe stata male

CITAZIONE
luci al carburo, bianche luminosissime visibili anche

metterei una e dopo bianche e una virgola dopo luminosissime

CITAZIONE
“Anche il cotone del mio fazzoletto: l'han tutto digerito.”

Tutto digerito non suona granchè bene. Metterei qualcosa tipo: Hanno digerito persino il mio fazzoletto!

CITAZIONE
E' un sub

come su, mi sforzerei di usare il carattere corretto

CITAZIONE
Tossisce, ci sputa

Tossisce. Ci sputa!


Basta adesso, al di là delle lunghe e noioso critiche, come ho detto, mi è molto piaciuto, complimenti!

Ciao!

Marco
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 11:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (marcoad82 @ 1/11/2012, 11:00) 
Ciao mezzomatto, mi è piaciuto il tuo racconto, e non trovo che fosse privo di brividi come è stato detto, anzi ho trovato molto angosciante la sequenza finale. Ho apprezzato ala tua originalità e il tema inconsueto che hai usato. Senz'altro merito della tua esperienza personale. Mi hai dato l'idea di come possa essere una spedizione speleologica e lo spunto per imparare qualcosa di nuovo. (ho il sospetto che la colonia di batteri mortali non sia un incontro usuale nel sottosuolo :) ).

Grazie dei complimenti. In effetti la batteriologia del sottosuolo è poco conosciuta. Portare e usare un microscopio in grotta non è una cosa semplice.
Condivido pressochè interamente i tuoi rilievi. Alcuni sono dovuti a sbataggine, altri alla fretta, che si conferma essere, sempre, una cattiva consigliera. Per il futuro: meglio rinunciare a un concorso che mandare una cosa non correttamente revisionata.


CITAZIONE
E credo che sarebbe stato interessante, se avessi gestito in maniera differente il momento dell'attacco dei batteri. Hai prima descritto come i batteri hanno attaccato il gruppo e la fine che hanno fatto gli speleologi. Poi sei passato alla spiegazione di come avevano reagito i tre protagonisti. Credo che in questo caso, avresti dovuto lasciare da parte la tua indole documentaristica e passare all'azione, magari con qualche dialogo disperato,e le azioni frenetiche di loro che tentavano di salvarsi mentre vedevano la fine dei compagni. Ovviamente questa è solo la mia opinione personale, magari invece funziona meglio come hai già scelto tu... è uno spunto che puoi decidere di sfruttare o meno.

Non è una tua impressione personale. E' vero. Quello è il clou del racconto. Occorre svilupparlo adeguatamente.

CITAZIONE
CITAZIONE
Sono arrivati al Pozzo Grande, 80 metri di profondità, verticali.

qui forse non ho ben capito cosa intendevi, però ho pensato: perché, la profondità può essere orizzontale?

è il pozzo che potrebbe non essere pienamente verticale, ma solo molto inclinato. Cambierò la frase.

 
Web Contacts  Top
Lavella
view post Posted on 1/11/2012, 12:57




Ciao, il tuo racconto è molto carino, un pò troppo tecnico per me che sono ignorante in materia ma davvero ben fatto. Vedo che ti hanno segnalato quasi tutto. Ti segnalo solo alcuni piccoli refusi:
La spedizione di soccorso non aveva trovato altre uscite, nè (accento acuto) altre traccie (tracce) degli scomparsi, né (accento acuto) i loro resti.

Sembra a tutti impossibile che Dani e Giorgio siano scesi senza armare lo scivolo. Rosso avvolge attorno alla stalagmite una corda statica bloccandola con un elegante gassa e comincia a scendere tenendosi alla corda per frenare la velocità di discesa. Sa, perché ha partecipato alla prima spedizione di soccorso, che prima del del (solo uno) lago sotterraneo c'è solo un breve terrazzino, anch’esso pieno d’argilla, e che a lasciarsi andare scivolando si finirebbe dritti nell'acqua.

“O mioddio (mio Dio)! Si mangiano anche le capsule. Il vetro no, i vetrini sono ancora intatti, ma il plexiglas delle capsule deve essere una leccornia per loro.”

Bravo!
 
Top
marcoad82
view post Posted on 1/11/2012, 13:27




CITAZIONE
meglio rinunciare a un concorso che mandare una cosa non correttamente revisionata.

in questo caso lo scopo era soprattutto un reciproco scambio di suggerimenti, quindi non c'è problema, e quando leggerai gli altri racconti ti accorgerai che tutti abbiamo ricevuto critiche e modificato i nostri testi di conseguenza
 
Top
justadream12
view post Posted on 1/11/2012, 15:02




Ciao Mezzomatto,
ho letto la tua presentazione, che riporto perché molto interessante dal punto di vista umano.
CITAZIONE
Ho una discreta età (permettete che me la tenga per me), essendo nato prima della seconda guerra mondiale. Che io sappia non c'è rapporto di causa effetto fra la mia nascita e lo scoppio della guerra. Scrivo solo da una dozzina d'anni, cioè da quando sono andato in pensione, per non invecchiare a briscola, calicino e ballo liscio. Ho frequentato corsi di scrittura, ho ottenuto qualche successo e pubblicazioni in concorsi amatoriali, ho pubblicato due antologie di racconti per un editore molto di nicchia, ho partecipato come redattore a due riviste letterarie sopravvissute per un paio d'anni e sono membro di pre-giuria in un paio di concorsi, sempre amatoriali.

Il tuo racconto è pregevole. Certe immagini sono divertenti (nel vero senso del termine, cioè divergono), le trovo azzeccate.

CITAZIONE
Sembra un verme che cerca rifugio nel ventre della sua mela azzannata.

Dimostri di conoscere l'animo umano, vista la tua (ignota) età:
CITAZIONE
Gli speleologi dicono futilità per nascondere l'angoscia che li attanaglia

;
Non ho particolari "correzioni" da fare grammaticalmente ne' di altro tipo. Mi sembra che tu sappia scrivere bene, però forse i brividi di paura non li ho provati, ho trovato tutto troppo misurato e "cosciente", compreso il finale ad effetto.
Di più non so dirti. Visto che siamo tutti qui nella stessa barca, ti faccio i miei migliori auguri per il concorso.

Ciao J12
 
Top
bluninja636
view post Posted on 1/11/2012, 18:30




Ciao,
a me il tuo racconto è piaciuto.E' vero,ci sono un pò di ripetizioni,ma nel complesso l'ho trovato piacevole.
A mio parere il linguaggio tecnico non è pesante(faccio immersioni),anzi a mio avviso avvicina al mondo dei personaggi.
p.s.lo so che il racconto si basa sulle vicissitudini di un gruppo di speleologi,ma ci sono anche due speleo-sub che tra l'altro non hanno la fortuna del verme.
Complimenti.
 
Top
Lily White
view post Posted on 1/11/2012, 19:04




Ciao mezzomatto.
Mi è piaciuto il tuo racconto. Secondo me l'ambientazione è originale e non ho nemmeno trovato eccessivamente tecnica la narrazione... non che io sia un'esperta speleologa, ma ho intuito quasi tutte le cose che non conoscevo. Essere intrappolati nelle profondità della terra in balia di rivoltanti batteri assassini è una cosa che mi ha fatto abbastanza rabbrividire. E' carina anche la similitudine con i vermi. Non male!
 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 08:59
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Ciao, vedo che non hai indicato il tuo nome, ti ricordo che se non vuoi renderlo pubblico me lo puoi comunicare per email o messaggio privato


 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 2/11/2012, 10:04




A me questo racconto è piaciuto molto e mi ha dato anche molti brividi, forse perché soffro un po' di claustrofobia e l'idea di entrare in un buco della terra mi fa già stare male.
Anche le parti che vengono definite tecniche a me sono piaciute, perché le ho trovate adatte al tipo di racconto.
In conclusione faccio i m iei complimenti all'autore "mezzomatto" (mi piace il tuo nick e te lo ruberei).
 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 12:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (abaluth @ 2/11/2012, 08:59) 
Ciao, vedo che non hai indicato il tuo nome, ti ricordo che se non vuoi renderlo pubblico me lo puoi comunicare per email o messaggio privato

Sorry. Nessun problema a renderlo pubblico: Giuseppe De Micheli
 
Web Contacts  Top
marcosanti74
view post Posted on 2/11/2012, 17:03




CITAZIONE
piombassero giù un migliaio di tonnellate di bistecche.

mi ha fato troppo ridere, ho immaginato la scena :D
Scritto bene ma molto tecnico e non di facile lettura per me.
Mi piacicchia, perché alla fine l'atmosfera e il disagio in un buco lo trasmetti.
Alcune volte ho dovuto rileggere i paragrafi per comprendere bene cosa stava succedendo, e posso dire che non me lo sono gustato a pieno.
sarebbe ottimo per farci una bella sceneggiatura :)

Ciao e in bocca al lupo
 
Top
49 replies since 31/10/2012, 16:20   513 views
  Share