Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Bando del concorso letterario Le fiabe di Abaluth

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2012, 15:06
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Bando del concorso letterario Le fiabe di Abaluth


Al concorso Le fiabe di Abaluth possono partecipare fiabe di lunghezza non superiore a 20.000 caratteri (spazi compresi).

Il genere è appunto quello della fiaba. Il tema è libero.
La vostra fiaba potrà essere classica o moderna, frizzante o tenera, divertente o commovente, gotica alla Tim Burton o zuccherosa come le prime Disney.

Le opere non devono avere contenuti volgari o blasfemi o in qualsiasi modo lesivi della dignità della persona.

Ogni autore può partecipare con una sola fiaba.
Le fiabe devono essere inedite e di esclusiva proprietà dell'autore. Per inedite si intende mai pubblicate su carta o in ebook, mentre possono essere state pubblicate su web (blog, forum o altro).

La scadenza per la presentazione delle fiabe è il 30 novembre 2012.

Le fiabe migliori verranno riunite in un ebook dal titolo "Le fiabe di Abaluth" che sarà reso disponibile gratuitamente dal blog di Abaluth (http://abaluth.blogspot.it/) e tramite siti specializzati.

Per partecipare è necessario registrarsi al forum Abaluth (https://abaluth.forumfree.it/) e presentarsi nella sezione Presentazioni.

Ci sono due possibilità di partecipazione.

Prima possibilità (laboratorio di scrittura):
Ogni autore deve postare la propria fiaba aprendo una discussione nella sezione riservata al concorso, con argomento "Titolo fiaba - Nome autore".
Le fiabe possono essere corrette e modificate fino alla scadenza del concorso (non è possibile però sostituire la fiaba con un'altra, pena la squalifica di entrambe le fiabe presentate).
Ogni partecipante deve leggere e commentare tutte le altre fiabe partecipanti. I partecipanti che non commentano le altre fiabe saranno squalificati.
I commenti e le modifiche ai racconti potranno continuare per 10 giorni dopo il termine di consegna, cioè fino al 10 dicembre.
I commenti devono essere critici ed esaustivi, in modo che possano essere d'aiuto all'autore per migliorare la fiaba: spunti, riflessioni, consigli che vadano oltre un "mi piace", "non mi piace". Per questo si pone indicativamente il limite minimo di 300 caratteri, spazi compresi, alla lunghezza dei commenti.
Le fiabe vincitrici verranno selezionate dalla redazione di Abaluth.
Dall'11 al 13 dicembre però ogni autore potrà indicare le tre fiabe che preferisce (esclusa la propria) e le tre fiabe che avranno avuto il maggior numero di preferenze entreranno di diritto a far parte dell'ebook (anche se non selezionate dalla giuria).

Seconda possibilità (no comment):
Ogni autore deve postare la propria fiaba aprendo una discussione nella sottosezione "No comment" della sezione riservata al concorso, con argomento "Titolo fiaba - Nome autore".
Chi presenta la fiaba in questa sottosezione non ha l'obbligo di commentare le altre fiabe ma non può nemmeno modificare la propria. Può fare e ricevere commenti in entrambe le sezioni, ma non può partecipare alle votazioni conclusive.
Le fiabe di questa sottosezione non potranno essere votate neanche dai partecipanti alla sezione principale, potranno essere selezionate solo dalla redazione.

Chi sceglie la prima possibilità (laboratorio di scrittura) e non commenta viene squalificato e non può ripresentarsi a un altro concorso (indipendentemente dalla modalità) se non dopo aver scontato una pena: presentarsi alla seconda possibilità (no comment), quindi senza poter modificare il proprio racconto, ma dovendo commentare lo stesso tutti i racconti della prima. Se non commenta, il suo racconto sarà squalificato.

Postando la propria fiaba nel forum ogni partecipante sottoscrive automaticamente che l'opera è inedita e che ne detiene tutti i diritti e consente ad Abaluth di pubblicarla nell'ebook "Le fiabe di Abaluth".
I diritti rimangono comunque ai rispettivi autori.

La redazione di Abaluth si riserva di inserire eventualmente anche fiabe di altri scrittori per il completamento dell'ebook.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

Edited by stray dog - 9/12/2012, 13:05
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 26/10/2012, 15:12




Carissimi,

ci piace sperimentare e farvi sperimentare, zigzagando attraverso vari generi e temi, proponendovi a volte di cimentarvi in ciò in cui siete meno avvezzi, sempre con la speranza di farvi divertire e provare qualcosa di nuovo.

Questa volta il genere è subdolo, perché si mostra innocuo e fin troppo facile, invece facile non lo è proprio.

Questa volta i partecipanti si misureranno con una Fiaba. A scanso di equivoci, soprattutto per non confonderla con la favola, e per riflettere sulle sue caratteristiche, vi invitiamo a leggere con attenzione la seguente pagina di Wikipedia:


http://it.wikipedia.org/wiki/Fiaba

Non sottovalutate la complessità della fiaba, né il suo rango tra i generi letterari: la fiaba è quanto di più nobile e antico la tradizione orale, e poi scritta, ci abbia tramandato. È stata strumento di trasmissione della saggezza popolare e della conoscenza di generazione in generazione, portando sempre con sé un intento formativo.


“Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.” (da La freccia azzurra)


“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo? Se si mettessero insieme le lagrime versate nei cinque continenti per colpa dell'ortografia, si otterrebbe una cascata da sfruttare per la produzione dell'energia elettrica. Ma io trovo che sarebbe un'energia troppo costosa.
Gli errori sono necessari, utili come il pane e spesso anche belli: per esempio la torre di Pisa.” (da Il libro degli errori)

Gianni Rodari

Gianni Rodari (1920-1980) è stato uno scrittore, pedagogista e giornalista italiano, specializzato in testi per bambini e ragazzi e tradotto in moltissime lingue.
Nel 1970 vinse il Premio Hans Christian Andersen, divenendo l'unico italiano del settore scrittori a riceverlo: un record rimasto tuttora tale.
 
Top
marcoad82
view post Posted on 26/10/2012, 15:35




Ottimo. Credo che i cambiamenti accontenteranno un p' tutti. E scrivere una fiaba sarà davvero una bella sfida!
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 16:02
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Scrivere testi per bambini è il mio settore! Le due sezioni mi sembrano in grado di accontentare tutti. Ho poco tempo a disposizione però se deciderò di partecipare lo farò nella sezione con i commenti, almeno credo.

Giusto per fare la pignola, il termine "fiaba" è inteso sempre in modo erroneo e, nel vero senso del termine, nessuno presenterà qui delle fiabe perché esse sono il risultato di una lunga tradizione orale popolare. Ritengo quindi che qui si possa intendere la parola "fiaba" in un'accezione comune che sta a indicare "novella o racconto per bambini". Per intenderci Andersen non scriveva fiabe, scriveva novelle per bambini. Di fiabe si può parlare invece riferendosi ai Grimm e a Calvino che hanno raccolto testi della tradizione. Questo giusto per chiarire. Dopodiché anch'io dico di scrivere fiabe, riferendomi all'accezione comune del termine.

Ok, ora non rompo più. Ma non avete mai la tentazione di prendermi a sberle?
 
Web Contacts  Top
marcoad82
view post Posted on 26/10/2012, 16:30




Per quanto mi riguarda ho apprezzato il tuo intervento :)
 
Top
marcosanti74
view post Posted on 26/10/2012, 16:43




Romina, mi sei mancata a Brividi. Pure Vivonic però!!! :D :D :D
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 16:53
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


@marcoad82: Grazie! In genere sono pignola fino all'esaurimento delle forze (altrui!). Mi fa piacere che qualcuno apprezzi le mie pignolerie.

@MarcoSanti: Neanche Vivonic ha partecipato? E come avete fatto senza il duo di pignoli? Deve essere stato terribile! Ah ah ah! Avrei davvero voluto partecipare ma non ce l'avrei proprio fatta fisicamente, è un periodo un po' difficile. Non so nemmeno se parteciperò a questo sulle fiabe. Spero di riuscire però a leggere qualche testo anche del concorso Brividi, per ora non ho proprio letto niente. Mi è mancato molto potermi confrontare con tutti voi... spero non vi siate abituati troppo all'assenza di pignoli! Grazie, è bello sapere che qualcuno si è accorto della mia assenza.
 
Web Contacts  Top
marcosanti74
view post Posted on 26/10/2012, 16:57




@Romina
E' STATO TERRIBILE!!! DA FAR VENIRE I BRIVIDI!!! :D
Siete così belli :)
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 17:50
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


@MarcoSanti: Pensa che brividi vi avrebbero messo tutte le nostre pignolerie!
 
Web Contacts  Top
justadream12
view post Posted on 27/10/2012, 17:13




Anche a me siete mancati tu e Viv.
Anche se di correttori ne abbiamo trovati altri, eh!
Tutti uomini e donne di buona volontà. Però tornate, dàiiii!

Justadream12 fuyou_2
 
Top
view post Posted on 27/10/2012, 21:55
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


@Justadream12: Sì, prima o poi tornerò. Sono felice di sapere che avete trovato dei nuovi correttori, però, così in mia assenza e in quella di Vivonic non perderete l'abitudine ad averci trai piedi.
 
Web Contacts  Top
roxy901
view post Posted on 28/10/2012, 18:22




Ma per fiaba si intende "c'era una volta.." oppure no? non riesco a capire cosa intendete di preciso. Grazie :)
 
Top
justadream12
view post Posted on 28/10/2012, 18:41




Beh, se così è, dobbiamo anche metterci le funzioni di Vladimir Propp?
E il finale sarà: e vissero felici e contenti!

??? fateci sapere...
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 28/10/2012, 18:51




Una fiaba non è tale per il classico incipit "C'era una volta", nè per l'atteso finale "e vissero felici e contenti", anche se potete benissimo scegliere di inserirli.
Gli elementi costitutivi di una fiaba sono senz'altro l'elemento magico imprescindibile e l'intento formativo (la trama deve insegnare qualcosa, nel senso più alto del tramandare un principio, una regola di buon senso che la cultura popolare riconosce come tale). Il finale della fiaba è quasi sempre positivo, risolutore; se non lo è, è perchè c'è una punizione per chi non ha seguito il principio.
Detto questo, come scritto nel bando può anche essere moderna e sopra le righe: avete mai visto La sposa cadavere di Tim Burton? Una fiaba dolcissima quanto nera, non proprio nei soliti schemi.
La fiaba è destinata ai più piccoli, per cui la stesura (linguaggio accessibile e chiaro) deve essere improntata a renderla comprensibile dai piccoli fruitori.
 
Top
justadream12
view post Posted on 28/10/2012, 18:57




OK. Ricevuto.
 
Top
110 replies since 26/10/2012, 15:06   1448 views
  Share