Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

UN CASO DISPERATO - Roberto Gianolio, Racconto giallo su avvenimento di omicidio a Roma

« Older   Newer »
  Share  
bibina74
view post Posted on 28/10/2012, 14:25




Ecco... il discorso dell'andare a capo non l'avevo toccato per non infierire troppo, ma dato che lo fa Davide mi aggancio un attimo a lui.
Penso che proprio qs continuo spezzare le azioni ed elencarle una dietro l'altra come fossero una lista della spesa frazioni troppo la storia e la renda meno fluida, quindi credo che un altro aspetto su cui lavorare potrebbe essere questo.
Ti ripeto di non abbatterti però, perchè di tempo a disposizione ce n'è ancora molto e volendo potresti riuscire a sistemare tutto.
Ciao,
Sonia. :wub:
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 14:32
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


CITAZIONE (Roberto Gianolio @ 25/10/2012, 17:51) 
Presentazione

Mi chiamo Maikol, faccio l’investigatore per la Polizia di Stato, sono romano, ho trentotto anni, altezza cm 184, capelli brizzolati, fisico atletico, laureato in Psicologia, esperto in arti marziali, enologo e parlo tre lingue straniere: francese, inglese e tedesco.

Ma questa è la tua presentazione o quella del protagonista del racconto? :D

Ti chiami Maikol? Quindi Roberto Gianolio è un nick e non il tuo vero nome? Allora dovresti comunicarmi anche il tuo cognome, se non lo vuoi rendere pubblico me lo puoi scrivere per email o messaggio privato.

E la presentazione per favore mettila in una nuova discussione in Presentazioni (cioè qui https://abaluth.forumfree.it/?f=10502002)
 
Top
davide2283
view post Posted on 28/10/2012, 14:44




Ah ma la presentazione non è quella del personaggio?
 
Top
bibina74
view post Posted on 28/10/2012, 14:48




Sì anch'io avevo capito che facesse parte del testo... oddio non ci capisco più niente!
:rolleyes:
 
Top
Elio Err
view post Posted on 28/10/2012, 16:12




La storia è buona, ma come hai scritto nella presentazione, è un giallo più che un vero e proprio racconto del brivido.
Se devo farti un appunto, forse troppo lungo, anche al di là del racconto, mi sarei risparmiato la presentazione:

CITAZIONE
Mi chiamo Maikol, faccio l’investigatore per la Polizia di Stato, sono romano, ho trentotto anni, altezza cm 184, capelli brizzolati, fisico atletico, laureato in Psicologia, esperto in arti marziali, enologo e parlo tre lingue straniere: francese, inglese e tedesco.

e sarei passato direttamente al vivo dell'azione ...
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 16:55
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Roberto? Maikol? Attendiamo lumi! :huh:


 
Top
Dumah
view post Posted on 28/10/2012, 17:39




Ciao, come hanno già detto il ritmo del tuo racconto è abbastanza lento. Questo non sarebbe stato un problema nel caso in cui fosse stato breve, ma siccome è anche abbastanza lungo questa lentezza la si nota forse un po' di più. Per quanto riguarda il genere lo vedrei più come un poliziesco, un giallo, piuttosto che una storia da brividi.

Ciao e in bocca al lupo!
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 28/10/2012, 18:32




La storia mi è piaciuta, ha un senso logico e non ho trovato contraddizioni; direi che come base di partenza non è male.
Mi unisco ai commenti precedenti nel dire che ti sei dilungato troppo nei particolari della campagna abruzzese e nel descrivere la felice vita matrimoniale del nostro investigatore. Non c’è niente di male nel voler approfondire la descrizione dei luoghi o dei personaggi, è solo che, a mio parere, in un racconto di massimo 20.000 caratteri non c’è lo spazio per farci stare tutto e bisogna distinguere il contorno (che in questo caso è costituito da moglie e abruzzo) a cui dedicare solo brevi spazi, dal nucleo della storia (i due omicidi e relativa soluzione).
Non mi è dispiaciuta, qui vado contro corrente, la parte dell’investigazione svolta come una specie di elenco di azioni; purtroppo però, se può andar bene per un giallo, non va tanto bene se devi dare dei brividi al lettore.

Ti segnalo alcune cose.
CITAZIONE
ma verso le cinque e quarantadue

o verso le cinque di mattina o alle cinque e quarantadue
CITAZIONE
un caso disperato di omicidio

perchè un caso disperato?
CITAZIONE
Segno sul suo taccuino:

Toglierei il "suo" (che in effetti dovrebbe essere il "mio")
CITAZIONE
abito color marrone chiaro di stoffa poco raffinato

o è un abito di stoffa poco raffinata o è un abito poco raffinato (e che sia di stoffa è sottinteso)
CITAZIONE
dai pantaloni strappati si nota che gli è stato tagliato, certamente con un coltello, il sesso completo,

se ha già visto il cadavere dovrebbe essersi accorto che al cadavere mancano i genitali o mi sono persa qualcosa?
CITAZIONE
è difeso furiosamente senza successo, ma comunque chi lo ha aggredito certamente aveva premeditato l’attacco furioso, il posto dell'aggressione deve essere in prossimità del mare.

qui non mi è molto chiaro il senso.
CITAZIONE
plastica adibito a questo proposito

adibito a questo uso?
CITAZIONE
parte dei denti erano sparsi attorno come piccole perle sparse, i testicoli erano spappolati e dall’addome metri di intestino si svolgevano come una corda lungo il dirupo, un pezzo della gamba destra è stata strappata dal ginocchio e si trova a circa 7 metri di distanza.

Perchè non hai mantenuto il presente?
CITAZIONE
giochi di via …...,

perchè i puntini e non il nome di una via (è una cosa che hai fatto altre volte)?
CITAZIONE
rispondo porgendogli un biglietto da visita.

porgendole
CITAZIONE
Rudy era nato 31 anni fa

come mamma non direi mai che mio figlio è nato 31 anni fa, direi che ha (aveva) 31 anni
CITAZIONE
ma lui si era dimostrato subito reticente

perchè reticente?

Come ti hanno già detto, non abbatterti che hai tempo per migliorare il racconto.
 
Top
RedRedemption
view post Posted on 28/10/2012, 21:06




Più che un racconto mi sembra un elenco di fatti. Non ci hai messo niente di tuo per quanto riguarda lo stile, non ci sono quasi descrizioni e sostanzialmente non v'è che una successione di eventi. Al massimo spunta qualche impressione del protagonista. Orsù, perché non organizzi tutto in forma realmente narrativa? La storia c'è, potresti cercare di renderla più accattivante. Dai :)
 
Top
ej.memories
view post Posted on 28/10/2012, 21:33




ciao roberto.
aimè non mi discosterò dagli altri giudizi. mi associo a bibina e mi fermo qui, inutile girare il coltello nella piaga. Immagino sarai un po' risentito ma credimi, meglio sbattere sul muro qui che più avanti. Qui non ci perdi nulla, un domani potresti bruciarti un'occasione. La tua è una esposizione dei fatti, un "thriller" necessita di altri requisiti ma credo che qualsiasi sia il genere in cui ti cimenterai devi mettere un po' di sale e pepe.
Buona fortuna!
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 29/10/2012, 12:28




Anch'io ho durato fatica ad arrivare alla fine. Lo stile è di tipo giornalistico e non è male, però in questo tipo di racconti ci si aspetta la sintesi, i fatti e qui i fatti sono lenti a uscire fuori.
 
Top
view post Posted on 29/10/2012, 14:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Un giallo classico, con la sua spiegazione.
Sembrava di vedere un telefilm

Potresti aggiustarla con un pò di pathos, giusto per attirare l'attenzione del lettore.

:D :D :D
 
Top
NicoRobinSwan
view post Posted on 29/10/2012, 21:48




Ciao!
Mi sono sempre piaciuti i racconti sugli investigatori, bravo!! Mi è piaciuto come hai descritto la vita dell'investigatore, di solito nei libri le loro mogli sono sempre sgorbutiche e non capiscono la difficoltà del loro lavoro. La prima parte è molto bella, l'unica cosa che non mi ha convinta è la fine: la hai sviluppata troppo velocemente e non hai approfondito gli avvenimenti, come quelli riguardanti l'arresto. In generale questo racconto non è male, però se puoi approfondisci la fine :)
P.s.: Attento alla punteggiatura!!

Edited by NicoRobinSwan - 30/10/2012, 11:26
 
Top
Temagiu1516
view post Posted on 30/10/2012, 09:35




Ciao Roberto, mi spiace ma il tuo non breve racconto manca di ritmo. Ho apprezzato la descrizione del cadavere, degli oggetti ritrovati, la quasi maniacalità e puntigliosità del protagonista ma, ripeto, non c'è ritmo e si fatica un pò a tenere sveglia l'attenzione. Concordo con Solenebbia: dai, aggiungi un pò di pepe alla storia. In bocca al lupo.
 
Top
Roberto Gianolio
view post Posted on 30/10/2012, 22:29




Grazie dei suggerimenti, mi sono stati utilissimi, ora ho concluso e spero che abbia la vostra approvazione.
Saluti cordiali ad tutti
 
Top
44 replies since 25/10/2012, 17:51   551 views
  Share