Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Commenti sì, commenti no, Dite il vostro parere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2012, 08:41
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Alcuni ci chiedono se è necessario commentare tutti i racconti per partecipare ai concorsi, dato che commentare i racconti sta diventando un "lavoro" :)
I commenti sono importanti per migliorare e fanno diventare il concorso anche un vero laboratorio di scrittura, però è vero che qualcuno può trovare questo impegno un po' troppo gravoso (e magari addirittura rinunciare a partecipare per questo).
Ridurre questa regola, consentendo di commentare solo una parte dei racconti, significa però che non tutti i racconti saranno letti da tutti gli altri partecipanti e, ancora peggio, che qualche racconto potrebbe non ricevere nessun commento.
Dovendo preparare il bando del nuovo concorso ci stiamo interrogando su questo problema.
Voi come la pensate?
 
Top
Dumah
view post Posted on 24/10/2012, 09:21




Sinceramente, ritengo che i commenti vadano scritti solo laddove un partecipante ne senta la necessità. Altrimenti, per come la vedo io, rischiano di diventare forzature inutili prive di quell'aiuto tecnico del quale dovrebbero essere caratterizzate.

Io non ho ancora commentato nulla (anche se li ho letti quasi tutti), ma se dici che è obbligatorio farlo per partecipare allora vedrò di rimediare.
 
Top
Atropos
view post Posted on 24/10/2012, 09:42




,,,il più delle volte mi sono sentito obbligato nel commentare, tanto che i miei commenti non risultano mai costruttivi, anzi,,,non a caso personalmente mi mancano i racconti più lunghi da lleggere,,,,io ho aggirato la regola così!

chi ha le capacità tecniche nel commentare in modo costruttivo e si sente di farlo ben venga

chi (come me) è privo di queste capacità ha l'obbligo di commentare (sennò come si verifica se è stato letto o no un racconto) ma dando consigli o sensazioni della lettura

idea/consiglio per il futuro dividere i brani/racconti in gruppi così uno legge i brani del proprio gruppo i migliori passeranno così da creare una selezione richiederà un po più tempo però,,,,,

,,,,anche la regola delle 30 battute/commento mi ha messo in difficoltà inquanto mancante di un metro di conteggio delle stesse,,,,e mica sono stato li a contare le parole (sempre se: battuta=parola??)
 
Top
marcoad82
view post Posted on 24/10/2012, 09:52




Penso che sarebbe paradossale dare un giudizio senza averli letti e commentati tutti, e anche scorretto. In mancanza di giudici non partecipanti, chi presenta un racconto deve sapere che prende l'impegno a leggere e commentare coerentemente tutti gli altri. Credo che non sia necessaria la segnalazione certosina di tutti i refusi, un commento di gradimento è sufficiente.
Dopotutto leggerne due o tre per sera mi sembra un impegno che chiunque può assolvere. Per rispondere a Dumah, anche io mi sono trovato nella posizione di avere difficoltà nel lasciare un commento, soprattutto laddove sapevo che sarebbe stato negativo. Però è l'unico modo per dare la certezza a chi l'ha scritto di non essere stato ignorato.

Devo dire che, nonostante tutto, questo sistema mi convince poco. I difetti congeniti dell'homo sapiens sono noti a tutti. E questi includono il risentimento, l'alterigia e la furbizia (quest'ultima, poi, è il nostro piatto forte). Accettare di buon grado le critiche non è da tutti (è da pochi), e sapendo questo, la tendenza è quella di essere particolarmente indulgenti con chi ci appare meno capace di noi, per ingraziarcelo (voti finali) e intransigenti fino alla ricerca forsennata di errori inesistenti, con chi ci appare un rivale, in modo tale da influenzare chi leggerà i nostri arguti commenti, prima di commentare a sua volta. Chi tenta invece di essere obiettivo, viene punito dalla furia vendicatrice della parte offesa. Ho notato che queste tecniche sono state utilizzate a profusione.
Questi sono gli svantaggi di una giuria parziale, insieme al fatto che un autore talentuoso, giudicato da una maggioranza di principianti, rischia di non ottenere il riconoscimento che gli sarebbe dovuto. Dico questo non in difesa mia in particolare, ma come critica al sistema. Senza nulla togliere a chi lo ha ideato, perché probabilmente è l'unica soluzione, e le iniziative prese da questo sito sono davvero lodevoli.
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 24/10/2012, 10:20




Già che ci sono dico anch’io la mia!
Avevo pensato che i commenti stessero diventando un lavoro in effetti, ma poi ho pensato che più che il commento, spesso di poche righe, è la lettura a portare via più tempo. Chiedere di commentare solo un tot di lavori è come chiedere di non leggere gli altri? Alla fine potrebbe essere così.
Si può impostare un limite minimo di commenti o anche eliminare l’obbligo, ma tutti devono essere coscienti del fatto che il loro racconto potrebbe essere tra quelli "snobbati", nel senso che ci sarà chi avrà tanti commenti e chi forse anche nessuno.
Questa cosa deve essere chiara: meno lavoro per tutti ma forse anche meno soddisfazioni per qualcuno. Ovvio che tra i racconti ci sarà qualche cenerentola.
Il senso dei commenti era quello di rendere il concorso un po' meno competizione e un po' più palestra di scrittura interattiva. Capisco però che ci sia poco tempo e in alcuni casi poca voglia di leggersi tutti i racconti, per cui per me andrebbe anche bene ma bisognerebbe affidarsi alla buona volontà dei partecipanti per quanto riguarda i suggerimenti.

@marcoad82: è verissimo quello che dici sui rischi di rilasciare commenti negativi, ma è anche vero che ogni giudizio, soprattutto se non rilasciato da un addetto ai lavori, contiene sempre una parte corposa di gusto personale e in alcuni casi di simpatia/antipatia personale. Quello che salva, in questi casi, è la statistica: su 20-30 racconti in gara, qualche voto negativo dato con scopi poco nobili è ininfluente; se invece i voti negativi sono numerosi, è meglio cominciare a pensare che ci sia qualcosa che non funziona nel racconto, piuttosto che a ripicche personali.
Riguardo alla giuria esterna: questo metodo è stato usato per le selezioni dell’ultimo concorso e sai una cosa? Abbiamo ricevuto delle rimostranze di un escluso in cui si accennava velatamente al fatto che ci fosse un “nocciolo duro” del forum che forse era stato in qualche modo trattato con i guanti! Come se a noi facesse piacere o fosse vantaggioso inserire racconti scadenti negli ebook e scartare quelli belli.
In un modo o nell’altro, ogni metodo di selezione ha le sue falle. Chiamare qualche sconosciuto a fare da giurato? E chi lo farebbe? Poi magari dovrebbe anche dimostrare di non avere ricevuto imbeccate o rendere noto il suo cv per garantire che ha la competenza per giudicare. :D
 
Top
marcoad82
view post Posted on 24/10/2012, 10:41




CITAZIONE
In un modo o nell’altro, ogni metodo di selezione ha le sue falle.

Approvato :)

CITAZIONE
se invece i voti negativi sono numerosi, è meglio cominciare a pensare che ci sia qualcosa che non funziona nel racconto, piuttosto che a ripicche personali.

Questa è saggezza zen. ;) Approvo in pieno

Comunque rimango dell'idea che sia indispensabile leggerli e almeno commentarli brevemente tutti, e casomai rendersi disponibili ad una correzione accurata solo nel caso il proprietario del racconto la gradisca (a meno che non si abbia tempo da dedicare a tutti)
 
Top
RedRedemption
view post Posted on 24/10/2012, 11:18




CITAZIONE (marcoad82 @ 24/10/2012, 10:52) 
Penso che sarebbe paradossale dare un giudizio senza averli letti e commentati tutti, e anche scorretto. In mancanza di giudici non partecipanti, chi presenta un racconto deve sapere che prende l'impegno a leggere e commentare coerentemente tutti gli altri. Credo che non sia necessaria la segnalazione certosina di tutti i refusi, un commento di gradimento è sufficiente.
Dopotutto leggerne due o tre per sera mi sembra un impegno che chiunque può assolvere. Per rispondere a Dumah, anche io mi sono trovato nella posizione di avere difficoltà nel lasciare un commento, soprattutto laddove sapevo che sarebbe stato negativo. Però è l'unico modo per dare la certezza a chi l'ha scritto di non essere stato ignorato.

Devo dire che, nonostante tutto, questo sistema mi convince poco. I difetti congeniti dell'homo sapiens sono noti a tutti. E questi includono il risentimento, l'alterigia e la furbizia (quest'ultima, poi, è il nostro piatto forte). Accettare di buon grado le critiche non è da tutti (è da pochi), e sapendo questo, la tendenza è quella di essere particolarmente indulgenti con chi ci appare meno capace di noi, per ingraziarcelo (voti finali) e intransigenti fino alla ricerca forsennata di errori inesistenti, con chi ci appare un rivale, in modo tale da influenzare chi leggerà i nostri arguti commenti, prima di commentare a sua volta. Chi tenta invece di essere obiettivo, viene punito dalla furia vendicatrice della parte offesa. Ho notato che queste tecniche sono state utilizzate a profusione.
Questi sono gli svantaggi di una giuria parziale, insieme al fatto che un autore talentuoso, giudicato da una maggioranza di principianti, rischia di non ottenere il riconoscimento che gli sarebbe dovuto. Dico questo non in difesa mia in particolare, ma come critica al sistema. Senza nulla togliere a chi lo ha ideato, perché probabilmente è l'unica soluzione, e le iniziative prese da questo sito sono davvero lodevoli.

Esattamente questo.
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 11:28

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Questo concorso è nato con queste regole e, secondo me, deve finire coerentemente. Tutti devono dare un giudizio. E' scritto nel bando e si deve rispettare.
A me, però, questo tipo di concorso, con i partecipanti che si giudicano a vicenda non piace tanto. Si rischia di non essere obiettivi proprio perchè si è parte in causa.
Non c'è una verità assoluta, perchè nessuno garantisce che una giuria esterna voti veramente i più meritevoli, anche se in buona fede.
Però io preferisco partecipare a concorsi dove io propongo il mio racconto, sperando che ci sia una giuria di persone in gamba.
Sicuramente saranno più lucidi ed obiettivi dei concorrenti, non essendo personalmente coinvolti.
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 24/10/2012, 12:07




Forse non è chiaro un passaggio fondamentale: i tre racconti più votati saranno inseriti di diritto nell'ebook, ma non saranno gli unici. Altri racconti, come sempre, ne faranno parte e saranno scelti da Fabrizia e me. Questo è successo in ogni concorso di Abaluth, quindi nessun racconto di ottimo livello potrà mai essere pregiudicato da antipatie personali.
Per quanto mi riguarda, raccolgo i racconti in un unico file con titolo ma non nome autore e non leggo mai i vostri commenti, a meno che (come è successo) qualcuno non li abbia segnalati come poco cortesi.

Qui non si discute se cambaire le regole di questo concorso, ma di come migliorare il prossimo. Qualsiasi decisione quindi non modifcherà le regole attuali ma solo la stesura del prossimo bando.
In passato racconti validi e apprezzati di utenti che non avevano commentato o commentato poco sono stati comunque squalificati, come da regolamento.
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 12:20
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Ilaria mi ha preceduto di pochissimo, avevo preparato questa risposta che dice più o meno le stesse cose, la pubblico comunque... :D

Questo consorso è nato così e finirà così, non si discute!
La discussione riguarda la possibilità di decidere delle regole diverse per il bando del nuovo concorso.

Se i partecipanti possono votare ovviamente deve essere obbligatorio commentare tutti i racconti, perchè si veda che li hanno in qualche modo letti.

Anche la selezione può essere fatta con modalità diverse.

Nel concorso Brividi non sono i partecipanti a decidere tutto... I voti da esprimere sono tre e sono solo tre i racconti che verranno selezionati in base alle preferenze espresse, gli altri racconti dell'ebook verranno selezionati dalla giuria esterna. Se però un racconto che la giuria avrebbe escluso rientra nei primi tre votati dal pubblico verrà incluso comunque (ricordando che chi non commenta gli altri racconti sarà escluso anche se votatissimo).

Finora abbiamo provato alcune varianti: nel primo concorso "Vita da cani" i partecipanti hanno deciso tutta la graduatoria, negli altri due "L'occhio del vento" e "Amori&Tradimenti" la decisione spettava solo alla giuria.
Qualcuno dei partecipanti ha chiesto di poter avere ancora voce in capitolo, perchè magari qualche racconto che riteneva bellissimo è stato escluso, così abbiamo pensato a questa modalità con tre racconti scelti dai partecipanti.

Spero in questa discussione di sentire un po' di pareri, poi decideremo le modalità di commenti e valutazione per il prossimo bando.

Grazie a tutti quelli che vorranno esprimere la loro opinione. :)


 
Top
bibina74
view post Posted on 24/10/2012, 12:59




Già che ci sono dico anch'io la mia.
Io credo che per le votazioni il criterio di far scegliere al pubblico ma poi di integrare i racconti dell'ebook con una scelta delle amministratrici del sito mi sembra quello ottimale, in qs modo se x caso ci fossero strani giochetti fra i partecipanti oppure scelte fatte x simpatia/antipatia con l'intervento delle admin la situazione dovrebbe essere rimessa a posto.
Per quanto riguarda i singoli commenti sono dell'idea che ognuno debba commentare tutti i racconti, anche perchè se così non fosse i racconti più lunghi secondo me sarebbero penalizzati perchè sicuramente verrebbero letti molto meno degli altri.
Relativamente al numero di battute dei commenti devo dire che mi sembra anch'esso uno stratagemma x rendere più trasparente il tutto, perchè se per es. io vedo che a un racconto ci sono 10 commenti positivi e non ho voglia di leggerlo, posso in una riga ripetere i commenti degli altri ed evitare il fastidio, stesso discorso se vedo una sfilza di note negative, invece avendo un tot di battute da scrivere si presuppone che anche se non dal punto di vista grammaticale, quanto meno da quello dei contenuti, un giudizio emerga in seguito ad una lettura.
Infine sui contenuti dei commenti ho avuto modo di notare che talvolta si tendono a fare complimenti anche dove il testo è pieno di refusi (magari già evidenziati prima da altri) o viceversa a stroncare testi piacevoli tanto per gettare ombre anche dove non ce ne sono, ma qs purtroppo è il rischio di tutti i concorsi in cui è previsto un commento pubblico.
Per quanto mi riguarda ove possibile cerco di far presenti all'autore tutti i refusi che noto, con il fine di permettergli la correzione... è un sistema che secondo me funziona perchè se io nel commento scrivo "Fai tante ripetizioni" uno può non capire dove siano (anche perchè se se ne fosse accorto non le avrebbe scritte), ma se riprendo il testo e gliele cito tutte, il problema è più chiaro. Stessa cosa dicasi per i contenuti o i collegamenti o i dubbi di vario genere... anche in qs caso chiedo delle cose all'autore nel mio commento ed è già capitato che molte delle risposte ottenute mi abbiano convinto e io abbia rivalutato il testo. Se qualcun'altro non ha voglia di fare la stessa cosa è liberissimo e può per esempio dare un giudizio sull'idea o sulle sensazioni, o altro... insomma, non c'è solo la grammatica.
Ogni giudizio va bene purchè non si offenda e ogni critica va bene purchè sia giustificata o scritta CON COGNIZIONE DI CAUSA!!!!
Poi da che mondo e mondo qualche piccola discussione c'è sempre e qualche testa di cavolo pure, quindi si devono mettere in conto tutte qs cose... altrimenti si può fare un concorso dove la gente manda i racconti e sceglie solo la redazione che deve poi pubblicare l'ebook, così si taglia la testa al toro!!!
Ciao.
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 13:26

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Io preferisco "tagliare la testa al toro", citando Bibina. Mi piace tantissimo il prossimo Conocorso che state preparando, cioè quello che ha per tema la favola. Parteciperò sicuramente se sarà la Vostra redazione a decidere.
Nel caso contrario, onestamente, non lo so.
Scusate la mia sincerità. Apprezzo il Vostro Forum e tutte le Vostre iniziative.
Grazie.
 
Top
bibina74
view post Posted on 24/10/2012, 13:29




Anch'io Patrizia preferirei le scelte fatte dalla redazione e stop, magari però dando anche la possibilità di avere i commenti del pubblico (utili x migliorare), infatti di solito partecipo ai concorsi letterari dove mando un testo ed è un team di giurati che decide... almeno sono tranquilla sia sulla competenza dei voti che sull'obiettività dei giudizi!
Poi se vinco bene se non vinco amen!!!

Edited by bibina74 - 24/10/2012, 15:51
 
Top
sparmio
view post Posted on 24/10/2012, 13:36




Ciao,
sono pienamente d'accordo con bibina74: deve essere una parte terza (gli amministratori del concorso) a esaminare e valutari i racconti in maniera imparziale e poi decidere quali di essi meritano di essere inclusi nell'e-book.
I commenti dei partecipanti servono solo a migliorare; questo non vuol dire che un racconto con piu' commenti e' piu' valido di un'altro con meno commenti. Ho letto dei commenti del tipo "Complimenti! Un racconto scritto impeccabilmente" riferiti a dei racconti che secondo me sono di pessima qualita'. Questo la dice lunga sul fatto che i partecipanti sono costretti a commentare tutti i racconti.

Ciao.
 
Top
bibina74
view post Posted on 24/10/2012, 13:45




CITAZIONE (sparmio @ 24/10/2012, 14:36) 
Ho letto dei commenti del tipo "Complimenti! Un racconto scritto impeccabilmente" riferiti a dei racconti che secondo me sono di pessima qualita'. Questo la dice lunga sul fatto che i partecipanti sono costretti a commentare tutti i racconti.
Ciao.

Perfetto. E' esattamente uno dei problemi che ho evidenziato anch'io sopra... cioè spesso tanto x scrivere un commento qualcuno può scrivere una riga copiando ciò che hanno detto gli altri solo x adempiere al suo obbligo.
Come allo stesso modo può dissacrare qualcosa che ai più è piaciuto solo x ripicca!
Oppure può buttare giù una frase come un'altra, in cui è evidente che non ha letto il testo e neanche le correzioni degli altri utenti.
Sottoscrivo col sangue Sparmio (tanto x rimanere in tema horror)...
 
Top
94 replies since 24/10/2012, 08:41   1246 views
  Share