Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

L'uomo spaventato - Davide Schito (ebook by Milanonera)

« Older   Newer »
  Share  
davide2283
view post Posted on 23/10/2012, 08:42




È online, scaricabile da Amazon al prezzo di 1.01€ (Kindle) e su Book Republic a 0.99€ (epub), il mio racconto "L'uomo spaventato", vincitore del Concorso Letterario Giallobirra 2011.
Lo potete trovare qui:
www.amazon.it/Luomo-spaventato-eboo...50977411&sr=1-1
www.bookrepublic.it/book/9788897477402-luomo-spaventato/

La trama
Una gelida sera d'inverno. Una Milano innevata. Un locale in zona Lambrate. Al suo interno, nell'unico tavolino occupato, due uomini sono impegnati in una conversazione tutt'altro che amichevole. Uno di loro sa che da quella conversazione potrebbe dipendere il suo stesso futuro. Perché quando il passato ti viene a cercare, non si può sfuggire all'inevitabile destino. Bisogna fare i conti con esso, anche se ciò significa affrontare la parte più oscura di sé.

L'autore
Davide Schito è nato nel 1983 a Milano, città nella quale tuttora vive. Laureato presso il Politecnico di Milano in Ingegneria dell'Automazione, dal 2008 collabora con Milanonera in qualità di recensore.
Il suo racconto "Il mistero dei palazzi gialli" è entrato tra i 16 finalisti del concorso letterario Giallomilanese 2012 promosso dalla Casa Editrice ExCogita di Milano.
Con "L'uomo Spaventato", invece, ha vinto il concorso letterario Giallobirra 2011 promosso dall'associazione ADEI di Perugia.

51vpcQULgVL._SS500_

Edited by davide2283 - 26/10/2012, 00:02
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 23/10/2012, 10:48




Complimenti!
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 13:36
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Carino il racconto!
Ma oltre a scrivere... per passatempo lavori anche come ingegnere? :P


 
Top
davide2283
view post Posted on 23/10/2012, 15:48




Ahah sì in effetti fare l'ingegnere è un po' il mio hobby! :)
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 18:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Caro Davide,
sono nella giuria del concorso Giallomilanese (da alcuni anni). Declino ogni responsabilità sul tuo ingresso alla fase finale ;). Se non sbaglio sei alla tua prima partecipazione a questo concorso. Congratulazioni.
Sfortunatamente non ho potuto partecipare alla serata in cui hai letto il tuo racconto. Mi avrebbe fatto piacere incontrarti.
Credo che potrò esserci il 13 dicembre alla presentazione del volume in cui sono raccolti i sedici racconti finalisti.
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione sul meccanismo della fase finale.
Per chi non conosce il concorso:
- il tema è il colore giallo, in tutte le sue accezioni: quindi non solo racconti di genere giallo, ma anche favole in cui il giallo sia protagonista (il racconto di Davide era appunto di questo tipo), sui cinesi di via Canonica, sui limoni, sui canarini, insomma su qualunque cosa gialla.
- i sedici racconti finalisti si affrontano quattro alla volta in serate durante le quali vengono letti dall'autore (o da un suo dlegato) e votati dal pubblico presente. Quest'anno la competizione si è svolta alla Libreria Feltrinelli di via Manzoni (negli anni precedenti in cene conviviali in ristoranti). I primi due passano il turno e si affrontano successsivamente fino alla sfida finale uno contro uno, nella quale viene proclamato il vincitore.
- la competizione è puramente platonica perchè tutti i sedici racconti finalisti sono pubblicati in antologia (che verrà presentata il 13 dicembre, sempre alla Feltrinelli) assieme ad alcune menzioni speciali della giuria.
- il meccanismo della competizione e della sfida a quattro a quattro era stato avviato per favorire l'incontro fra gli autori e il pubblico. Funzionava bene nelle serate ai ristoranti, un po' meno bene in libreria perchè essa chiude alle 19:30 e tutti fuori.
- la selezione ad eliminazione dei sedici racconti non ha alcun valore di merito, perchè in questo genere di competizione conta il numero di amici che l'autore riesce a portare in libreria, ma, come detto prima, lo scopo è quello di favorire gli incontri fra persone appassionate alla scrittura e alla lettura e non stilare una classifica.
 
Web Contacts  Top
davide2283
view post Posted on 10/11/2012, 18:57




CITAZIONE
Declino ogni responsabilità sul tuo ingresso alla fase finale

Ahahah vorresti dire che non lo avresti scelto?? ;)

Per quanto riguarda il meccanismo della fase finale, sinceramente non mi ha convinto molto (e non perchè sono stato eliminato subito): come hai detto anche tu, credo che il voto "popolare" premi di più chi è in grado di portare più gente, rispetto alla qualità dei racconti. Se io riesco a portare 30 persone, miei amici, sarà ovvio che voteranno per me, anche se il mio racconto fa schifo.
In linea generale preferisco il giudizio di una giuria o di un arbitro imparziale.
In ogni caso sono contento di aver partecipato e di essere stato selezionato, e sarò senz'altro presente alla serata di presentazione dell'antologia, così potremo anche conoscerci. Anzi esorto i frequentatori di questo forum che abitano a Milano a venire, potrebbe essere una buona occasione per incontrarsi e passare una bella serata all'insegna della cultura! :)
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 19:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (davide2283 @ 10/11/2012, 18:57) 
CITAZIONE
Declino ogni responsabilità sul tuo ingresso alla fase finale

Ahahah vorresti dire che non lo avresti scelto?? ;)

La selezione l'abbiamo fatta prima della mia iscrizione a questo forum.
CITAZIONE
Per quanto riguarda il meccanismo della fase finale, sinceramente non mi ha convinto molto (e non perchè sono stato eliminato subito): come hai detto anche tu, credo che il voto "popolare" premi di più chi è in grado di portare più gente, rispetto alla qualità dei racconti. Se io riesco a portare 30 persone, miei amici, sarà ovvio che voteranno per me, anche se il mio racconto fa schifo.
In linea generale preferisco il giudizio di una giuria o di un arbitro imparziale.

Infatti l'arbitro della serata ti ha assegnato 5 punti, 25 a Paola Pozzo e O agli altri due concorrenti, uno dei quali aveva tanti amici e ti ha sorpassato.
CITAZIONE
In ogni caso sono contento di aver partecipato e di essere stato selezionato, e sarò senz'altro presente alla serata di presentazione dell'antologia, così potremo anche conoscerci. Anzi esorto i frequentatori di questo forum che abitano a Milano a venire, potrebbe essere una buona occasione per incontrarsi e passare una bella serata all'insegna della cultura! :)

Giovedì 15 io terrò un reading al cenacolo S. Eustorgio, come ho segnalato in questo stesso thread con la comunicazione dal titolo: 'per i milanesi'.
So che il tuo hobby di ingegnere ti impegna molto, ma, se non ti fossero troppo scomodi orario e/o luogo, sarebbe anche un'occasione per conoscere un altro ambiente intellettualmente stimolante (però la loro attività prevalente è la poesia), nel quale, un domani (la lista di attesa è lunga) tenere una serata di letture.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2012, 20:40
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Io ho assistito a un concorso qualche mese fa (si trattava di canto, ma poco importa) con giuria tecnica e giuria popolare. Per arginare gli effetti di chi si porta troppi amici è stato stabilito che ogni artista scegliesse tot giurati tra il pubblico, così tutti partivano con lo stesso vantaggio e poi il resto dipendeva dagli altri voti dati dagli amici. Il voto dell'altra gente in sala era conteggiato secondo un criterio che ora mi sfugge.
Ho pensato di raccontarvi questa cosa perché magari può ispirare qualcuno. Ma magari anche no.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2012, 21:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Romina Tamerici @ 10/11/2012, 20:40) 
Io ho assistito a un concorso qualche mese fa (si trattava di canto, ma poco importa) con giuria tecnica e giuria popolare. Per arginare gli effetti di chi si porta troppi amici è stato stabilito che ogni artista scegliesse tot giurati tra il pubblico, così tutti partivano con lo stesso vantaggio e poi il resto dipendeva dagli altri voti dati dagli amici. Il voto dell'altra gente in sala era conteggiato secondo un criterio che ora mi sfugge.
Ho pensato di raccontarvi questa cosa perché magari può ispirare qualcuno. Ma magari anche no.

Molto interessante questo accorgimento. Lo proporrò per il concorso del prossimo anno . Grazie del contributo.

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2012, 22:18
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Di niente. L'idea mi aveva sorpresa ma mi sembrava equa.
Certo, ha i suoi limiti, ma ha anche le sue potenzialità.
Quando riorganizzate il tutto, ricordatevi di segnalarlo anche sul forum! Grazie.
 
Web Contacts  Top
davide2283
view post Posted on 29/11/2012, 09:46




Da oggi il mio racconto è disponibile anche all'interno di una raccolta di 10 ebook editi da Milanonera, messi in vendita su Bookrepublic al prezzo speciale di 7.99€.
La raccolta comprende:

Paolo Brera - Memoria d'uomo
Davide Schito - L'uomo spaventato
Paolo Brera - Due corpi nel naviglio
Stefano di Marino - Il testimone scomparso
Giulio Leoni - Verrà stanotte un dio oscuro
Barbara Baraldi - La noia
Paolo Roversi - Ho ammazzato Santa Claus
Fabrizio Valenza - Notte senza uscita
Corrado Ori Tanzi - Milano fa male
Mauro Baldrati - Il cattivo sergente

Il link potete trovarlo qui: www.bookrepublic.it/book/milano-nera/
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 29/11/2012, 14:38




Complimenti Davide, peccato essere così lontani... magari questi eventi possono essere utili per avere un incontro face to face! Si potrebbe però fare un raduno, come fanno i blogger, magari incontrarsi a mezza strada, tipo a Roma...sarebbe davvero interessante!
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 17:37
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Complimenti!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2012, 17:42
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Bene! ;)


 
Top
13 replies since 23/10/2012, 08:42   175 views
  Share