Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Anticipazioni sul prossimo concorso

« Older   Newer »
  Share  
Nauthiz7
icon3  view post Posted on 22/10/2012, 11:57




Carissimi,

ci piace sperimentare e farvi sperimentare, zigzagando attraverso vari generi e temi, proponendovi a volte di cimentarvi in ciò in cui siete meno avvezzi, sempre con la speranza di farvi divertire e provare qualcosa di nuovo.

Questa volta il genere è subdolo, perché si mostra innocuo e fin troppo facile, invece facile non lo è proprio.

Questa volta i partecipanti si misureranno con una Fiaba. A scanso di equivoci, soprattutto per non confonderla con la favola, e per riflettere sulle sue caratteristiche, vi invitiamo a leggere con attenzione la seguente pagina di Wikipedia:


http://it.wikipedia.org/wiki/Fiaba


La vostra fiaba potrà essere classica o moderna, frizzante o tenera, divertente o commovente, gotica alla Tim Burton o zuccherosa come le prime Disney.

Non sottovalutate la complessità della fiaba, né il suo rango tra i generi letterari: la fiaba è quanto di più nobile e antico la tradizione orale, e poi scritta, ci abbia tramandato. È stata strumento di trasmissione della saggezza popolare e della conoscenza di generazione in generazione, portando sempre con sé un intento formativo.


“Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.” (da La freccia azzurra)


“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo? Se si mettessero insieme le lagrime versate nei cinque continenti per colpa dell'ortografia, si otterrebbe una cascata da sfruttare per la produzione dell'energia elettrica. Ma io trovo che sarebbe un'energia troppo costosa.
Gli errori sono necessari, utili come il pane e spesso anche belli: per esempio la torre di Pisa.” (da Il libro degli errori)

Gianni Rodari

Gianni Rodari (1920-1980) è stato uno scrittore, pedagogista e giornalista italiano, specializzato in testi per bambini e ragazzi e tradotto in moltissime lingue.
Nel 1970 vinse il Premio Hans Christian Andersen, divenendo l'unico italiano del settore scrittori a riceverlo: un record rimasto tuttora tale.

A breve uscirà il bando ufficiale. Vi aspettiamo!
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 12:29
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Caspiterina! Che bello! Peccato che il mio tempo sia sempre troppo poco per tutto, perché la fiaba è il mio ambiente naturale! Bellissima idea, complimenti!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2012, 13:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Che bella novità.
Mi piace anche questa sfida.
:P

Spezzo una lancia per Chiara Pitzorno.

Andate sul suo sito e avrete un chiarimento immediato sulle fiabe.

Edited by solenebbia - 22/10/2012, 17:32
 
Top
justadream12
view post Posted on 22/10/2012, 14:09




Questo genere mi affascina e so già da adesso che sarà molto difficile per me.
Mi piacciono le sfide e, se avrò il tempo e le risorse necessarie (è diventato quasi un lavoro questo forum!), parteciperò senz'altro e con entusiasmo.

PS ci sono un paio di concorsi su Babele "gratuiti" ed interessanti. Sono tentata, ma mi rendo anche conto di non essere all'altezza della situazione. Mentalmente farei tutto ma nella vita non si vive di solo pane!
Ciao e complimenti per la splendida idea.
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 22/10/2012, 15:00




Questo concorso mi attizza proprio. Non ho mai scritto una fiaba, ma mi ci metterò di impegno. E poi, lo prometto, racconterò tutte le fiabe del concorso a Niccolò, il mio caro nipotino.
Grazie davvero per renderci la vita più gradevole.
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 15:03
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Grazie a voi per il vostro entusiasmo e la vostra partecipazione! :) :) :)


 
Top
bibina74
view post Posted on 22/10/2012, 15:19




Ma che bella idea!!! La fiaba è proprio un genere letterario in cui difficilmente ci si imbatte... tempo permettendo accetterò anch'io la sfida.
Complimenti per la bella iniziativa. :wub:
 
Top
marcoad82
view post Posted on 22/10/2012, 16:20




Bellissima iniziativa, non ho mai scritto una fiaba, ma non vedo l'ora di iniziare!
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 16:39

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,732

Status:


Caspiterina! Ci voglio provare anch'io!
 
Top
caterina.russo
view post Posted on 22/10/2012, 18:39




Ho scritto una fiaba 2 mesi fa per partecipare a un concorso.
Non mi ero mai cimentata e anzi credevo di non esserne capace... invece sono soddisfatta del mio lavoro.
Non so se posso presentare la stessa fiaba, i risultati di quel concorso usciranno a dicembre, casomai ne scriverò una nuova.
Bellissimo tema! :rolleyes:
 
Top
Atropos
view post Posted on 23/10/2012, 08:29




,,ne avrei di fiabe,,,se solo sapessi scrivere, così riportarei la mia mente nel mondo reale ,,,
Ohibò,,, accetto ripetizioni,,,anzi credo che corromperò abaluth o nauthiz a correggermi i racconti,,,,
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 09:20
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Avrei una richiesta da fare.

Nel concorso Amori e Tradimenti quando un utente lasciava un commento scorreva subito in prima riga.

In Brividi invece ho notato che rimane tutto statico.
Fermo. Immobile.

Chiedo. Non si potrebbe fare come prima così si capisce chia ha risposto a chi?

Grazie
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 23/10/2012, 09:30




solenebbia, ti riporto la risposta che abaluth ha lasciato nella discussione "Bando del concorso letterario Brividi":

CITAZIONE
@solenebbia: L'ordine delle discussioni è stato cambiato in base a una richiesta di wyjkz31 che anche altri avevano appoggiato.

@tutti: Insomma la questione è: volete i racconti ordinati in base a quando sono stati inseriti o in base all'ultimo post inserito?
Sono convinta però che non sia possibile accontentare tutti perchè ci sono sempre opinioni e preferenze discordanti ^_^
Ricordate però che comunque ciascuno può modificare ogni volta l'ordinamento con la casella "Mostra discussioni ordinate per" in basso. Le due opzioni incriminate sono "inizio discussione" e "ultimo messaggio"

 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 10:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Cacchio non sapevo che si potese fare.
Allora come non detto.

Utilizzarò quel sistema, Grazie
;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 13:28
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


CITAZIONE (Atropos @ 23/10/2012, 09:29) 
,,ne avrei di fiabe,,,se solo sapessi scrivere, così riportarei la mia mente nel mondo reale ,,,
Ohibò,,, accetto ripetizioni,,,anzi credo che corromperò abaluth o nauthiz a correggermi i racconti,,,,

Atropos, scrivi pure senza preoccuparti troppo di chi dice che può scrivere solo chi non fa errori...
Poi sai che puoi sfruttare i commenti e correggere :)


 
Top
27 replies since 22/10/2012, 11:57   298 views
  Share