Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Introduzione - bozza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2012, 22:30
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Introduzione

Con questo e-book si inaugura la serie “Palestra di scrittura” nella quale rientreranno alcuni lavori nati dalle attività dello spazio omonimo sul forum “Abaluth” (https://abaluth.forumfree.it/). Lo scopo della “Palestra di scrittura” non è insegnare a scrivere, ma sperimentare, provare delle tecniche, aiutarsi a crescere e, in alcuni casi, partecipare a progetti più strutturati di scrittura collettiva, come “La staffetta”. Di cosa si tratta? Della scrittura di un racconto collettivo: una piccola esperienza per provare a scrivere un testo insieme. Gli iscritti al progetto hanno potuto presentare degli incipit, poi il primo staffettista ne ha scelto uno e ha scritto la prima parte, in seguito il secondo ha continuato, per poi passare il testimone al terzo e così via fino all’ottava e ultima parte. Come in ogni staffetta che si rispetti, tutti hanno dovuto fare la loro parte e nessuno ha potuto correre al posto di un altro, però c’è anche stato molto spazio per il confronto e l’aiuto reciproco e infine un’intensa revisione finale ha armonizzato le varie parti e limato le ultime imprecisioni. Il risultato è il racconto che compare in questo e-book.
Alcuni ringraziamenti sono doverosi, in primo luogo a Fabrizia Scorzoni che gestisce il forum “Abaluth” e ospita la mia “Palestra di scrittura” e inoltre ha impaginato questo testo, poi a Ilaria Tuti per aver realizzato la copertina di questo lavoro. E infine un grande ringraziamento ai miei sette compagni di avventura: Justadream12, Mammamimmo, Ilaria Tuti, Wyjkz31, TheMarchHare, Jophiel e Solenebbia.

Romina Tamerici


Cose da rivedere:
- Non mi convince il nome della serie, vorrei trovarne un altro! Sto ragionando...
- Fatemi sapere se volete comparire con un nome diverso da quello indicato.
- Secondo voi è meglio dividere il testo in capitoli e riportare l’autore di ognuno oppure no?
- Secondo voi devo allungare l'introduzione o cambiare qualcosa?

Ovviamente ogni consiglio è ben accetto!
 
Web Contacts  Top
Nauthiz7
view post Posted on 22/10/2012, 07:10




Per me l'introduzione va benissimo (grazie ancora per il ringraziamento ma è stato un piacere e mi sono divertita a disegnarla), non ho suggerimenti sul nome del progetto perchè ho poca fantasia!
Io dividerei il testo in parti, per dare l’idea anche visivamente del passaggio di testimone; non serve però creare veri e propri capitoli, basterebbe un asterisco, una stellina o cose così, poco invasive che non blocchino la lettura.
Prima del racconto, si potrebbe inserire una specie di indice dove compaiono i nomi, non servono le pagine per trovare le parti, visto la brevità del racconto, ma solo un “ordine di apparizione”.
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 11:56
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Bella l'idea della divisione poco invasiva, magari un simbolo di un omino con il testimone potrebbe essere un'idea?
I ringraziamenti sono dovuti, la tua copertina è favolosa!
Grazie per aver risposto subito e per i suggerimenti!
 
Web Contacts  Top
Nauthiz7
view post Posted on 22/10/2012, 12:08




CITAZIONE
un omino con il testimone potrebbe essere un'idea?

Sarebbe perfetto!
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 12:26
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Vedo se lo trovo, oppure valuto come fare...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2012, 14:39
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Credo che wyjkz31 avesse già detto che voleva comparire col suo vero nome

CITAZIONE (wyjkz31 @ 21/10/2012, 22:13) 
Non ho niente in contrario a comparire con il mio vero nome

Per quanto rigurada il titolo della serie io ti avevo già suggerito un paio di titoli: "La palestra di Romina" o "i quaderni di Romina".
"La palestra di Romina" mi sembra il più indicato perchè richiama il titolo della sezione del forum e anche il tuo nome.
Capisco la tua ritrosia (a me fa un certo senso anche solo essere citata nei tuoi ringraziamenti :D ) ma mi pare doveroso verso di te :)
Comunque vediamo le alternative...

(Così, tanto per dire, un mio racconto sarà inserito in una piccola antologia e mi avevano chiesto di fornire alcune note biografiche, ma io ho detto che preferivo fosse pubblicato solo il racconto, senza alcuna nota su di me... ma siete anche voi così? :sick: )



 
Top
justadream12
view post Posted on 22/10/2012, 15:03




CITAZIONE
- Non mi convince il nome della serie, vorrei trovarne un altro! Sto ragionando...
- Fatemi sapere se volete comparire con un nome diverso da quello indicato.
- Secondo voi è meglio dividere il testo in capitoli e riportare l’autore di ognuno oppure no?
- Secondo voi devo allungare l'introduzione o cambiare qualcosa?

Mi intrufolo ancora: posso?
Per quanto riguarda l'omino che "passa" il testimone, lo trovo bellissimo!
A quel punto sarebbe sufficiente una specie di indice dei partecipanti che segnala la successione degli autori, visto che il racconto non è così lungo da permettere un'indicazione di pagina.
A me va bene comparire con il mio nick ma se tutti sono d'accordo non mi dispiace nemmeno comparire con il mio nome vero. Tanto io sono io e lo so benissimo!

Per il nome sono d'accordo con Abaluth: diamo a Cesare ciò che è di Cesare!

Last but not least: la copertina. Sono veramente emozionata. Nello sfondo il pozzo è proprio quello che avevo immaginato e la creatura alata con la piuma in mano è di una delicatezza irreale. Che dire? Non ho parole!
Ottimo lavoro tutti!
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 22/10/2012, 15:10




@Just, il pozzo l'ho fatto così proprio grazie alle tue indicazioni :)
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 17:11
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


@Abaluth: Mi era sfuggita l'indicazione del nome. Sto facendo troppe cose contemporaneamente... e lo so che non è una bella scusa!
Per il nome volevo evitare di mettere "Romina" nel titolo della collana perché la vedo come un lavoro molto collettivo, però mi sa che alla fine sarà "La palestra di Romina" solo per una questione di logica. Oppure "Palestra di scrittura", come la sezione del forum.

In un altro progetto che sto terminando abbiamo messo le note biografiche, ma qui ognuno ha scritto poco e non mi sembra indicato. Si appesantirebbe il lavoro che non sarà molto lungo. Io non amo i complimenti e mi vergogno subito, però, sono sincera, se posso promuovere un po' i miei libri e il mio blog, mi fa piacere farlo, perché un domani non si sa mai... e soprattutto perché ci investo tempo ed energie e spero sempre che ne possa uscire qualcosa di buono un giorno!
Complimenti per il racconto, ci parlerai dell'antologia, vero?

@Justadream12: Nome o pseudonimo è indifferente, ci sono persone schierate qua e là, quindi vedi tu. Per l'omino (idea che mi è venuta in due secondi di pausa tra una cosa e l'altra) ormai sono abbastanza convinta, ma devo trovare un'immagine senza copywrite, una sorta di clipart gratuita e disponibile.
Immagino serva anche un logo per la collana, no? Ok, ci lavoro su e poi vi dico.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2012, 20:37
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Problema "omino" risolto!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2012, 22:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Ciao ho letto tutto. L'omino e' perfetto. Come titolo ti scrivo. La palestra tra pensieri e parole. L'introduzione e' da manuale. Grazie
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 23/10/2012, 07:15




Arrivo in ritardo...

Anche a me piace l'idea dell'omino.
CITAZIONE
Per il nome sono d'accordo con Abaluth: diamo a Cesare ciò che è di Cesare!

Concordo.


...e sono anche addormentata.
Quando avete fatto i complimenti a Nauthiz per la copertina mi sono detta: la guardo dopo. Ma dov'è?
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 23/10/2012, 07:21




La copertina è nella discussione "Sorpresa!"
 
Top
justadream12
view post Posted on 23/10/2012, 17:08




Ragazze, io sono al settimo cielo!
Scusate tutto questo entusiasmo ma sono davvero contenta, che vi devo dire?
Sarà che è andato via Saturno, che sta arrivando l'inverno, non saprei. Vi ringrazio perchè mi date tanto buon umore!
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 17:23
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Grazie a tutte! Siete proprio gentilissime e troppo buone!
Per l'omino dobbiamo ringraziare Diana Ecilef che ha fatto uno schizzo per noi! Lo inseriremo ogni volta che c'è il passaggio del testimone, in piccolo, come una sorta di greca (in molti libri si usa un simbolo per dividere delle scene).
Il testimone qui è una penna!
Vediamo se l'immagine riesco a metterla qui...

Staffetta

Ce l'ho fatta! Sono sorpresa di me.

P.S.
@Just: Sono felice di vederti così felice!

Edited by Romina Tamerici - 24/10/2012, 21:09
 
Web Contacts  Top
37 replies since 21/10/2012, 22:30   430 views
  Share