Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Bando del concorso letterario Brividi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2012, 11:32
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Bando del concorso letterario Brividi


Al concorso Brividi possono partecipare racconti di lunghezza non superiore a 20.000 caratteri (spazi compresi).

Tema: fateci venire i brividi dalla paura!
Generi ammessi: horror/thriller/noir/gothic fantasy

Le opere non devono avere contenuti volgari o blasfemi o in qualsiasi modo lesivi della dignità della persona.

Ogni autore può partecipare con un solo racconto.
I racconti devono essere inediti e di esclusiva proprietà dell'autore. Per inediti si intende mai pubblicati su carta o in ebook, mentre possono essere stati pubblicati su web (blog, forum o altro).

La scadenza per la presentazione dei racconti è il 31 ottobre 2012.

I migliori racconti verranno riuniti in un ebook dal titolo "Brividi" che sarà reso disponibile gratuitamente dal blog di Abaluth (http://abaluth.blogspot.it/) e tramite siti specializzati.

Per partecipare è necessario registrarsi al forum Abaluth (https://abaluth.forumfree.it/) e presentarsi nella sezione Presentazioni.
Ogni autore deve postare il proprio racconto aprendo una discussione nella sezione riservata al concorso, con argomento "Titolo racconto - Nome autore".
I racconti possono essere corretti e modificati fino alla scadenza del concorso.
Ogni partecipante deve leggere e commentare gli altri racconti partecipanti. I partecipanti che non commentano gli altri racconti saranno squalificati.

I commenti e le modifiche ai racconti potranno continuare per 10 giorni dopo il termine di consegna, cioè fino al 10 novembre.
I commenti devono essere critici ed esaustivi, in modo che possano essere d'aiuto all'autore per migliorare il racconto: spunti, riflessioni, consigli che vadano oltre un "mi piace", "non mi piace". Per questo si pone indicativamente il limite minimo di 300 caratteri, spazi compresi, alla lunghezza dei commenti.

Dal 10 al 15 novembre ogni autore potrà indicare i tre racconti che preferisce (escluso il proprio). I tre racconti che avranno avuto il maggior numero di preferenze entreranno di diritto a far parte dell'ebook.

Postando il proprio racconto nel forum ogni partecipante sottoscrive automaticamente che l'opera è inedita e che ne detiene tutti i diritti e consente ad Abaluth di pubblicare il racconto nell'ebook "Brividi".
I diritti rimangono comunque ai rispettivi autori.

La redazione di Abaluth si riserva di inserire eventualmente anche racconti di altri scrittori per il completamento dell'ebook.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.


 
Top
view post Posted on 1/9/2012, 16:30
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Ho provato una volta a scrivere un horror per sfida e mi è stato detto che era "divertente"... prima o poi ci riproverò (oltre che pignola sono testarda!). Bella l'idea del voto "popolare".

In bocca al lupo a tutti quelli che parteciperanno.
 
Web Contacts  Top
slayercetty
icon14  view post Posted on 1/9/2012, 18:43




Oh che bella iniziativa!!!! :woot:

Forte l'idea del voto popolare. :D

Parteciperò sicuramente... ;)

 
Top
wyjkz31
view post Posted on 2/9/2012, 09:44




Io non faccio tanto caso ai sotto generi perciò avrei una domanda.
Che caratteristiche ha il gothic fantasy?


 
Top
view post Posted on 2/9/2012, 10:17
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


gothic fantasy o dark fantasy, un fantasy che contiene elementi di horror, insomma qualcosa di spaventevole :D


 
Top
francesca vernazza
view post Posted on 2/9/2012, 15:21




è il mio genere preferito parteciperò :D :D :lol:
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 2/9/2012, 20:34




@Abaluth
Se deve dare i brividi... non può essere che spaventevole. Logico!
(dopo che me l'hai detto).
 
Top
Devil95
view post Posted on 2/9/2012, 23:50




Settimane fa mi sono cimentato nel genere horror e, sinceramente, ho capito che non sarà mai il mio genere.
Ciononostante, una sfida è pur sempre una sfida; TREMATE! :D

( @romina: crepi! ;) )
 
Top
alessandra s.
view post Posted on 3/9/2012, 12:18




interessante... molto interessante...=)
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 3/9/2012, 13:07




...mai scritto nulla del genere e questo mi fa...paura!
 
Top
justadream12
view post Posted on 3/9/2012, 15:56




Allora, ricapitoliamo:

CITAZIONE
Generi ammessi: horror/thriller/noir/gothic fantasy

HORROR- archetipi ricorrenti: fantasmi, vampiri, zombie, stregoni, mostri, demoni;
THRILLER deriva dal verbo inglese "to thrill" cioè "rabbrividire". Caratteristica: suspance. A seconda dell'aggettivo è riferito ad azione (action thriller), religione (mystic thriller) o supernatural( con elementi sovrannaturali) o scientific ( con elementi medico scientifici);
NOIR - caratteristica: raccontano storie dal punto di vista criminale, polizieschi, crimini, adulteri con delitto (che di solito rimangono impuniti);
GOTHIC FANTASY- l'ha già spiegato Abaluth, FANTASY :i cui elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l'immaginazione, l'allegoria, la metafora, il simbolo e il surreale, addizionati con elementi HORROR (ambientazione lugubre e tenebrosa, castelli diroccati, solitamente dell'epoca medievale (Gothic).

CI SARA' DA DIVERTIRSI!
Non so ancora quale scegliere tra questi "deliziosi" generi letterari. Correggetemi se ho detto qualcosa di sbagliato soprattutto! E diamo il via all'immaginazione.
 
Top
view post Posted on 3/9/2012, 19:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Dal 10 al 15 novembre ogni autore potrà indicare i tre racconti che preferisce (escluso il proprio). I tre racconti che avranno avuto il maggior numero di preferenze entreranno di diritto a far parte dell'ebook... :D :D :D
Che bella idea!!! :)
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 4/9/2012, 11:45




Ci proverò anch'io, senza metterci dentro né demoni né vampiri!
 
Top
justadream12
view post Posted on 4/9/2012, 16:07




A volte le storie normali fanno rabbrividire talmente che non c'è bisogno di vampiri e demonio, non ti pare?
 
Top
view post Posted on 4/9/2012, 18:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Lupoalfa @ 4/9/2012, 12:45) 
Ci proverò anch'io, senza metterci dentro né demoni né vampiri!

Non vedo già l'ora di leggere il tuo :)
 
Top
119 replies since 1/9/2012, 11:32   1893 views
  Share