Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Luna blu- Cettina Barbera, Racconto partecipante al concorso Amori & Tradimenti

« Older   Newer »
  Share  
slayercetty
view post Posted on 1/9/2012, 17:55




QUOTE (Romina Tamerici @ 1/9/2012, 17:21) 
Scusate se ho chiesto se il racconto era in gara (soprattutto scusa tu, Cettina)... è solo che da ieri non avevo internet e questo mi ha causato problemi di lavoro e in altre attività di scrittura e poi ho visto un racconto postato dopo la scadenza (anche se di pochissimo) e sono andata un po' in crisi, perché non me lo aspettavo e non sapevo come fare. Il guasto però si è risolto e dunque leggerò e commenterò il racconto. Non volevo comunque chiedere di essere esonerata, al massimo sarei stata esclusa o avrei trovato un altro modo. Grazie per la pazienza.

Oh... non ti preoccupare Romina... :P

Comunque giusto per essere precisi, il racconto non è stato da me postato dopo la scadenza, bensì alle 06:00 del mattino del 31/08/12, in fondo al post risulta la data dell'01/09, perché oggi ho modificato il racconto in base ai consigli diVivonic.
;)
Spero che tu trovi il tempo di leggerlo. :)

:wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 1/9/2012, 18:04
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


CITAZIONE
Comunque giusto per essere precisi, il racconto non è stato da me postato dopo la scadenza, bensì alle 06:00 del mattino del 31/08/12, in fondo al post risulta la data dell'01/09, perché oggi ho modificato il racconto in base ai consigli diVivonic.

Ops... scusa ancora di più allora! A mia discolpa ero veramente incasinata per colpa del guasto a internet... no, non ho scusanti, perdonami. Certo che leggerò il tuo racconto! Magari anche questa notte, se faccio in tempo.
 
Web Contacts  Top
slayercetty
view post Posted on 1/9/2012, 18:40




QUOTE
Ops... scusa ancora di più allora! A mia discolpa ero veramente incasinata per colpa del guasto a internet... no, non ho scusanti, perdonami. Certo che leggerò il tuo racconto! Magari anche questa notte, se faccio in tempo.

No davvero, non ti scusare :): anche a me spesso la connessione ad internet "ballerina" incasina la vita ;) !

 
Top
view post Posted on 1/9/2012, 23:25
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


E alla fine eccomi qui! Devo proprio farmi perdonare i miei commenti di questa mattina (va be’, ieri mattina). Questo racconto mi è piaciuto tantissimo e ha scombinato tutta la mia classifica mentale (che faccio sempre in concorsi del genere).

Davvero un testo bellissimo e commuovente. L’elemento soprannaturale, secondo me, in realtà non incide troppo sulla trama. È però un ottimo espediente per evitare il fenomeno della “balck box” e quindi mi è piaciuto come l’hai usato (è un po’ quello che ho fatto io con il racconto “Il volo”, anche se nel mio caso era forse più soprannaturale). Comunque, brava, bravissima! Un testo del genere potevi postarlo anche una settimana dopo la scadenza e avrei lottato per poterlo leggere e invece l’hai postato prima e ti sei sentita anche “rimproverare” da me… poveretta!

Ora ti faccio alcune segnalazioni, anche se è già passato Vivonic (finalmente lo posso dire anch’io!).

1. A volte per un momento dimentico tutto quello che è successo, strizzo gli occhi e osservo il disco niveo della luna stagliato contro il buio, la sua luce filtra attraverso le mie ciglia e mi sento di nuovo viva, la mia voce s’innalza in un canto che riempie la notte.
Questa è una cosa che ti ha già detto il caro compagno di “pignolaggini”, ma volevo spiegarti il concetto a modo mio. Mi riferisco alla punteggiatura. Di fatto qui non ci sono errori di punteggiatura significativi, però congiungi tutto con le virgole. Usi poche congiunzioni e raramente altri segni di punteggiatura che potrebbero rendere più fluido il tuo stile (che già è spettacolare così!). Ti faccio un esempio con questa frase, ma il discorso è generale:
A volte per un momento dimentico tutto quello che è successo, strizzo gli occhi e osservo il disco niveo della luna stagliato contro il buio. Mentre la sua luce filtra attraverso le mie ciglia, io mi sento di nuovo viva. La mia voce s’innalza in un canto che riempie la notte.
Questo è solo un esempio un po' "buttato lì", ma spero renda l'idea.
Volendo anche delle belle frasi spezzate o dei punto a capo avrebbero reso ancor più vive alcune scene.

2. intanto immagini sgranate, violente, impossibili affiorano nel mare di confusione che pare avermi avviluppata;

Visto che usi già tante virgole, io almeno prima di “impossibili” userei una bella “e”, come chiusura dell’elenco.

3. C’è stata una festa, certo… Un grande ricevimento con più di cento invitati.
Non metterei la maiuscola dopo questo tipo di puntini di sospensione. Comunque io avrei scritto:
Forse c’è stata una festa… sì, ora ricordo! Si trattava di un grande ricevimento con più di cento invitati.

4. Il signor Porter ha voluto che noi cameriere preparassimo il salone con la massima cura: tutto doveva essere perfetto: i fiori, il complesso, i canapè, le luci…
Non si possono usare i due punti due volte nella stessa frase.

5. Suo figlio Gregory aveva un annuncio importante da fare, ci ha detto.

“Ci aveva detto”.

6. “Ah sì? E cosa avrete mai di cui parlare?!”, aveva esclamato
La virgola si può omettere nel discorso diretto che si avvale delle virgolette alte o basse (vale in ogni caso, ovviamente).

7. Avevo appreso i fatti dalle altre cameriere, Greg non mi aveva detto nulla.
Questo è un caso dove una virgola potrebbe essere sostituita in mille modi convincenti per variare un po’ le frasi. Per esempio: “:”, “perché”, “dato che”, “infatti”… in base alla sfumatura che vuoi dare alla frase.

8. sulle spalle esili
Qui non ti so dare spiegazioni. A suono “sulle esili spalle” mi piace di più forse per il fluire delle due “e” vicine.

9. non gli permetterò di prendermi anche l’anima e la coscienza.
Non sono sicura della particella pronominale, perché non “prendersi”, nel senso di “arraffare per sé”? Eppure anche “prendermi” è corretto.

10. Quando chiede a Gregory se sappia qualcosa della mia scomparsa, lui s’irrigidisce.

“Se sa”.

E ora veniamo alle frasi che mi sono piaciute di più che sono tantissime!

CITAZIONE
- Poi il blu intenso dei suoi occhi si fa strada verso di me ancora una volta; come una lama gelida mi trapassa la mente e il mio cuore ormai morto manca un battito, poi due, infine torna il ricordo e con esso il dolore in cui languisco da anni.
- Schegge di terrore e panico pugnalano la mia mente e in esse rivedo ogni cosa e di nuovo vorrei non avere ricordo di nulla.
- Occhi finti, occhi giocattolo, occhi di bambola.
- D’improvviso, piccole scintille di luce si alzano in volo dal mio ventre in una scia luminosa.
So che quello è il figlio che portavo in grembo
- Una provvidenziale amnesia cancella momentaneamente il mio tormento, un privilegio, quello, che non mi sarà mai più concesso.

Tutto questo lungo commento al tuo racconto si poteva riassumere in tre lettere (ma la sintesi non è una mia dote): wow!
In bocca al lupo per il concorso!
 
Web Contacts  Top
slayercetty
view post Posted on 2/9/2012, 00:59




Grazie Romina sei davvero tanto gentile... :)


Sono contenta che il mio racconto ti sia piaciuto così tanto. :wub:


Ti ringrazio per le segnalazioni, sei stata davvero preziosa... ;)

Ho già messo in pratica un paio dei tuoi consigli e sfoltito le frasi, sistemando la punteggiatura dove mi hai fatto notare ed anche altrove. :B):

Per quanto riguarda le
QUOTE
"esili spalle"

o
QUOTE
"spalle esili"

ci devo pensare un momento. :unsure:

Grazie mille per il tuo tempo e per le tue parole. :P



 
Top
view post Posted on 2/9/2012, 12:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Romina Tamerici @ 2/9/2012, 00:25) 
Ora ti faccio alcune segnalazioni, anche se è già passato Vivonic (finalmente lo posso dire anch’io!).

:woot: :woot: :woot: Doveva succedere, prima o poi! Anche se per colpa della tua connessione, mia fida alleata ahahahahahah

(scusa l'off-topic, cetty :D )
 
Top
view post Posted on 2/9/2012, 13:26
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


CITAZIONE
Doveva succedere, prima o poi! Anche se per colpa della tua connessione, mia fida alleata ahahahahahah

(scusa l'off-topic, cetty )

Veramente, come ti avevo promesso, ti ho lasciato commentare prima anche il racconto di Linda. Avevo il commento pronto e aspettavo il tuo prima di postarlo. Poi la connessione ha contribuito. In questo periodo la tecnologia mia odia... ora so chi sta tramando contro di me!

Ops... Scusa l'off-topic, Cettina. Oltre che due pignoli, siamo anche due creatori di off-topic!
 
Web Contacts  Top
marcosanti74
view post Posted on 2/9/2012, 20:21




Ciao Slayercetty.
Davvero un gran bel racconto!!!:)
La scrittura è meravigliosa. Scorre negli occhi del lettore un impasto d'immagini belle e macabre.
La scelta dell'omicidio per parlar d'amore...la trovo fantastica...punto di forza del tuo racconto a mio giudizio.
Quando il lettore comprende dove si trova e perché...WOW.
Brava complimenti!!!
In bocca al lupo
 
Top
slayercetty
view post Posted on 2/9/2012, 23:04




QUOTE
Ops... Scusa l'off-topic, Cettina. Oltre che due pignoli, siamo anche due creatori di off-topic!

Nessun problema, fate pure :D

QUOTE
Ciao Slayercetty.
Davvero un gran bel racconto!!!:)
La scrittura è meravigliosa. Scorre negli occhi del lettore un impasto d'immagini belle e macabre.
La scelta dell'omicidio per parlar d'amore...la trovo fantastica...punto di forza del tuo racconto a mio giudizio.
Quando il lettore comprende dove si trova e perché...WOW.
Brava complimenti!!!
In bocca al lupo

Grazie Marco, sono contenta che sia piaciuto anche a te... :P
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 3/9/2012, 11:07




Questo genere di racconti mi ricorda molto King, ne ho letti molti di suoi libri, poi ho smesso, iniziava ad essere troppo macabro. Il tuo racconto, nel suo genere, credo sia molto ben congeniato, sono io che, come ho detto, tendo ad allontanarmi quando le scene diventano un pò cruente. Sicuramente l'espediente che hai adottato mostra una visuale diversa e originale. La scrittura è scorrevole e priva di imprecisioni, si vede che hai esperienza. Complimenti!
 
Top
slayercetty
view post Posted on 3/9/2012, 16:43




QUOTE (nunziadaquale @ 3/9/2012, 12:07) 
Questo genere di racconti mi ricorda molto King, ne ho letti molti di suoi libri, poi ho smesso, iniziava ad essere troppo macabro.

Anche così alla lontana il paragone mi lusinga :D , ma credo di averne di strada da fare prima di scrivere come lui ;) .

W S. King! :P

QUOTE
Il tuo racconto, nel suo genere, credo sia molto ben congeniato, sono io che, come ho detto, tendo ad allontanarmi quando le scene diventano un pò cruente.

In effetti non è un genere per tutti, capisco il tuo punto. :)


QUOTE
Sicuramente l'espediente che hai adottato mostra una visuale diversa e originale. La scrittura è scorrevole e priva di imprecisioni, si vede che hai esperienza. Complimenti!

Grazie Nunzia sei davvero gentile...

:D
 
Top
Dorylis
view post Posted on 5/9/2012, 13:18




CITAZIONE (alessandra s. @ 31/8/2012, 14:38) 
Da amante del soprannaturale ho trovato il tuo racconto squisito in ogni sua parte... sembra di leggere la sceneggiatura per una puntata di Ghost Whisperer, manca solo Melinda Gordon...=) L'idea di dar voce ai pensieri e ricordi dello spirito è' molto bella...un personaggio adorabile nel suo amore e rancore...forse avrebbe dovuto tormentarlo di piu' pero'...

L'ho pensato anch'io :)
Oltre al far intervenire Melinda Gordon (scherzetto ^^), avrei reso lo spirito più vendicativo: in ogni caso il tuo racconto è molto bello e la presa di coscienza del lettore arriva gradualmente, proprio come piace a me.
Poi sono di parte, adoro Blue Moon... Bravissima, oltre ad essere un'animo delicato hai anche gusto per la poesia ;)
 
Top
slayercetty
view post Posted on 6/9/2012, 06:12




Dorylis mi fa piacere che la mia storia ti sia piaciuta. :D

Grazie per le bellissime parole :wub: :wub: :wub: .
 
Top
caterina.russo
view post Posted on 7/9/2012, 22:01




Ho avuto i brividi dall'inizio alla fine!! Meraviglioso!
Curato nei minimi particolari, la musica aggiunge la ciliegina sulla torta.
Complimenti vivissimi, è raro leggere qualcosa che ti porta altrove in modo così leggero che non te accorgi nemmeno finché, finito il racconto, ti ritrovi seduta in cucina davanti al pc pensando "è già finito?"
Complimenti ancora!
 
Top
slayercetty
view post Posted on 9/9/2012, 01:36




QUOTE (caterina.russo @ 7/9/2012, 23:01) 
Ho avuto i brividi dall'inizio alla fine!! Meraviglioso!
Curato nei minimi particolari, la musica aggiunge la ciliegina sulla torta.
Complimenti vivissimi, è raro leggere qualcosa che ti porta altrove in modo così leggero che non te accorgi nemmeno finché, finito il racconto, ti ritrovi seduta in cucina davanti al pc pensando "è già finito?"
Complimenti ancora!

:wub: :wub: :wub:

Wow, grazie delle belle parole: sei troppo gentile...
 
Top
37 replies since 31/8/2012, 05:37   477 views
  Share