Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

6^ parte - theMarchHare

« Older   Newer »
  Share  
theMarchHare
view post Posted on 21/8/2012, 13:28




Gentili Signori e Signore della Staffetta, ecco anche la mia parte! Ve la lascio leggere e i miei commenti li piazzo in fondo.

Versione Riveduta e Corretta

“Cosa… cosa intendi?” riesco a balbettare.
“Hai capito benissimo: tocca a te adesso darmi il tuo sangue. Non mi dirai che il tuo nuovo amico non ti aveva avvertita?”
Mi volto a guardare Daniel, ma sul suo volto non riesco ad individuare la benché minima traccia di rimorso. Impassibile, sostiene il mio sguardo.
La donna ride di un riso gelido: “Oh be', questa sì che è divertente. Spiegale tu, Daniel, da dove proviene realmente il vostro “inchiostro”!” Se penso che né tu né Sam gliene avete parlato!”
All’udire il nome di Sam, sento tutto il mio essere raggomitolarsi su se stesso, come una bestia ferita. Eppure riesco a mantenere gli occhi fissi su Daniel, con determinazione.
Lui sospira. “Se devo essere sincero, speravo volessi avere tu l’onore...” esordisce rivolto alla donna, che non fa una piega. Poi guarda di nuovo me. “Immagino tu sappia che gli Angeli non somigliano affatto agli esseri umani. Ne hanno le sembianze, forse, ma il loro spirito è più, come posso spiegare… più simile a quello delle vongole, sì, le vongole sono perfette” . Lo guardo senza capire; se non mi trovassi in una situazione tanto grave solleverei un sopracciglio.
“Gli Angeli sono vuoti, Cora. Tutto ciò che c’era di umano in loro viene rimosso in un solo gesto, come una passata di spugna. Forse Sam non ti aveva parlato di queste cose: gli Angeli sono bianchi, quasi trasparenti, perché non hanno sangue. Il sangue caldo in cui scorrono tutte le emozioni e le sensazioni degli esseri viventi è il sangue al quale ogni Angelo e ogni Demone deve rinunciare per diventare ciò che è. Questa donna, la custode dell’Antro, altro non è che il ricordo delle emozioni e delle sensazioni di tutti quelli come noi che sono e che sono stati”. La bionda sorride radiosa. Finalmente inizio a capire, e so già quel che Daniel dirà prima ancora che apra bocca: “Lei è la portatrice del nostro sangue, e il nostro sangue la compone; la piuma di Sam scrive intinta nel sangue degli Angeli suoi predecessori. Quindi ora, da brava, fa’ quel che devi fare e torniamocene a casa. Ho voglia di distruggere qualche speranza, domani mattina”.
Ogni singola parte di me si ribella, mi intima di fuggire; ogni parte, tranne una. I miei sentimenti per Sam, che solo per un attimo hanno vacillato sotto il peso di tali sconvolgenti rivelazioni, urlano forte da un angolo della mia mente, così forte da sovrastare ogni altra voce. Dovrei fare ciò per cui Sam mi ha condotta qui, mi dicono. Lui non avrebbe mai voluto il mio male.
“Credo ci sia qualcosa che non mi avete detto” riesco poi a dire, la voce un po’ tremolante, “Credo che negli angeli ci siano cose incomprensibili a un Demone o a una… una come te. Sam era un essere di luce, e in lui c’era più di quanto possa essere iscritto nel sangue.” Nei miei confronti Sam provava ancora dei sentimenti, sangue o non sangue, aggiungo mentalmente. E poi, ad alta voce: “Farò quel che chiedete”.
“Non che avessi scelta, beninteso”, puntualizza l’orribile donna, e mi si avvicina. Istintivamente faccio un passo indietro, ma poi mi costringo a restare ferma. Per Sam. Con la coda dell’occhio, vedo che Daniel estrae di nuovo il cellulare, eppure lo tiene al contrario, distratto. Il sangue mi rimbomba nelle orecchie, come per richiamare la mia attenzione sul pericolo, come se non volesse lasciare per sempre le mie vene…
Ma ormai è troppo tardi. La donna apre lievemente la bocca e sogghigna, la luce si riflette su due enormi canini bianchi e un attimo dopo quegli stessi denti sono affondati profondamente nel mio collo. Vengo avvolta dall’odore nauseabondo di quest’essere demoniaco, un odore di sangue vecchio e di speranze perdute… E poi improvvisamente i miei occhi si chiudono e non sento più nulla.




Eccola qui! Sono 3714 battute e avrei voluto scrivere di più, invece ora pare proprio che toccherà al prossimo decidere cosa ne sarà della povera Cora. E pensare che questa storia pareva iniziata in modo così pacifico... ahah!

Forse questo non è il genere letterario che più mi si confà... insomma descrivere l'azione pura non è il mio forte! Eppure lascio a voi l'ardua sentenza. Spero di non aver rovinato le vostre più oscure previsioni per questo racconto, anche perchè in quanto ad oscurità ci ho dato sotto : D

PS: Scusate se ho un po' rallentato la staffetta. Purtroppo in questi giorni sto lavorando, e ciò inibisce ogni mio spunto creativo e riduce la mia anima ad un mucchietto di resti sonnolenti.

Edited by theMarchHare - 24/8/2012, 10:13
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 14:43
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Bella questa sesta parte! Mi piace…
Forse però avrei evitato il morso stile vampiro, giusto per non aggiungere stereotipi (ci sono già angeli, demoni & Co), però non era semplice trovare un modo per uscire dalla pessima situazione in cui io avevo infilato Cora, in effetti. Quindi ci sta.
Per il resto mi piacciono il ritmo e il comportamento dei personaggi che agiscono conservando le loro caratteristiche. Proprio brava!

Ti segnalo alcune piccole cose, poi vedi tu.

1. Oh bè
Ci sono varie filosofie… a me hanno detto che è meglio “be’” al posto di “bè”.

2. l’onore…”, esordisce
Qui e in altri casi dopo le virgolette puoi evitare la virgola, è superflua, dato che la pausa è insita nelle virgolette. Dovremo poi in fase di revisione usare tutti le stesse virgolette, ma per ora non è importante.

3. - qui , mi
- al contrario,distratto
- Dovrei fare ciò per cui Sam mi ha condotta qui , mi dicono.

Errori di spaziatura.

4. Nei miei confronti Sam provava ancora dei sentimenti, sangue o non sangue, aggiungo mentalmente.
Dato che è un pensiero metterei la prima parte il corsivo, che ne dici?

5. “Non che avessi scelta, beninteso”, puntualizza l’orribile donna, e mi si avvicina.
Per “orribile” intendi “brutta”? Perché a me pare di aver scritto che era bellissima! Quindi se vuoi cambio di là, giusto per coerenza.

Mi è piaciuta moltissimo questa frase:
CITAZIONE
Ho voglia di distruggere qualche speranza, domani mattina.

Perfetta per Daniel!

Ottimo lavoro… ora il turno passa alla nostra quota azzurra: Ab1sso!

P.S. Non hai rallentato molto, in realtà! Siamo ancora in anticipo di una settimana!
 
Web Contacts  Top
theMarchHare
view post Posted on 21/8/2012, 22:56




Juhu! Ciao Romina, bonsoir (:
Andando con ordine...
Il morso in stile vampiro ce l'ho piazzato perchè, come hai giustamente immaginato, non ho trovato un modo meno cruento per spillare sangue dalla nostra bistrattata protagonista. Ho sperato di evitare lo stereotipo per il fatto che la tizia non è affatto un vampiro... è, diciamo, un qualcheccosa composto di sangue altrui (cioè, in un certo modo, un vampiro, vabbè ; P )
1) Per il bè non sono sicura di cosa fare... chiediamo il parere degli altri partecipanti! A me suonerebbe meglio "bè", però se in realtà siamo sicuri che si dice"be" lo correggo
2) Provvedo!
3) Ah, grazie... mi erano sfuggiti (:
4) Qui hai ragionissima
5) No, no! Per orribile non intendo affatto brutta. Mi ricordo bene che hai detto che è bella - però penso sia una persona orribile. Diciamo che dalle sue azioni nelle parti precedenti e soprattutto in questa sesta parte mi è parso giustificato definirla orribile; non esternamente, ma internamente.


Ora apporto le debite correzioni (: Buonanotte a tuttiiii
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 00:45
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Forse per rendere il morso meno "vampiresco" potresti non farla mordere sul collo e/o non con dei canini così da vampiro. Comunque va benissimo, stava a te scegliere e hai fatto bene a fare una scelta poco cruenta.

1) Forse ti è sfuggito l'apostrofo (ora non metto le virgolette, così forse è più chiaro). Io ho sempre scritto , ma poco tempo fa una brava editor mi ha fatto notare che la forma migliore è be' che si ottiene per elisione della seconda parte della parola bene. L'elisione pertanto vuole l'apostrofo e non l'accento.
5) Allora forse dovresti usare un altro aggettivo, per esempio "terribile", "crudele", "insensibile", ...
"Orribile" si può usare anche in senso interiore, forse, però può essere fraintendibile. Oppure io tolgo "bellissima" nella mia parte, che ne dici?

Scusa le pignolerie. Buona notte.
 
Web Contacts  Top
Nauthiz7
view post Posted on 22/8/2012, 08:16




Bene un’altra bella parte! Complimenti anche a te, soprattutto per come hai caratterizzato Daniel, piccoli accenni che lo rendono reale.
Per il morso da vampiro non so se condividere le perplessità di Romina. Io adoro i vampiri e ne ho anche scritto a riguardo, ma so per esperienza che non hanno molti fan a causa di Twilight e il filone di successo che ne è seguito.
Passo ai suggerimenti:
- Usi molto spesso i puntini di sospensione. Andrebbero centellinati, ti consiglio di eliminarne qualcuno perché altrimenti saltano all’occhio e quando sono troppo ricorrenti pesano un po’, non sono tutti necessari.
- Si scrive be’ con l’apostrofo, è un troncamento di bene come ha detto Romina, anche se si trova anche scritto beh (forse per richiamare un mezzo sospiro?!)
- Nella prima frase, dopo i puntini di sospensione non serve la maiuscola (ma non sono sicura, qualcuno può chiarire il punto?)
- d eufoniche:
ad individuare la benché minima traccia
Angelo ed ogni Demone
- raggomitolarsi su stesso: il pronome se non va accentuato quando seguito da stesso.

Ciao ^_^
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 15:58
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Ciao Nauthiz7, mi permetto di chiarire qualche punto. Forse non mi ero spiegata bene.

Io non nulla contro i vampiri, ci mancherebbe! Io sono una strega, quindi...
Solo che questa donna non è un vampiro, o almeno non lo sembra fino a che non sfodera i canini. Questa era la mia perplessità.

- Anche secondo me i puntini di sospensione sono troppi. Avevo dimenticato di dirlo.
- Io ero una di quelle che scrivevano "beh", poi sono stata sgridata e ora non sbaglio più!
- Hai ragione anche sulla maiuscola che non serve dopo i puntini nella prima frase. In genere dopo i puntini di sospensione la frase resta sospesa e termina lasciando in sospeso, quindi poi si riparate con una frase nuova e perciò serve una maiuscola, per esempio:
CITAZIONE
Erano solo pianti, sospiri, sommessi lamenti, pianti, sospiri, sommessi lamenti... Le voci entravano nella stanza e io non ne potevo più.

In questo caso invece i puntini indicano un'esitazione all'interno della stessa frase, che però poi prosegue, quindi la maiuscola non è necessaria come nel caso:
CITAZIONE
Io... io veramente... veramente non ci avevo mai pensato!

Gli esempi li ho inventati sul momento, quindi perdonatemi la scarsa originalità!

Ciao!
 
Web Contacts  Top
wyjkz31
view post Posted on 22/8/2012, 20:02




Bella anche questa parte che prosegue quella precedente senza sbalzi. Mi è piaciuta soprattutto l’idea del “sangue caldo in cui scorrono tutte le emozioni e le sensazioni degli esseri viventi”. Ho l’impressione che Daniel stia simpatico a tutte, sono curiosa di vedere cosa ne farà la “quota azzurra”.
Sulla scelta vampiresca non mi pronuncio perché io non amo tanto i vampiri. Certo che la nostra donna misteriosa che armeggiava con aghi a cannule per una trasfusione di sangue non avrebbe fatto lo stesso effetto.
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 23:11
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


A me Daniel sta tutt'altro che simpatico! Ah ah ah! Forse ha un po' il fascino del ribelle, ma ve lo lascio tranquillamente, lui e anche il suo tetris!

La donna misteriosa ridotta a fare un prelievo avrebbe fatto proprio ridere, in effetti!

Comunque ora il problema è tutto nelle mani di Ab1sso, vedrà lui cosa combinare e poi ormai ci avviamo verso la conclusione!

P.S. Nei commenti precedenti mi sono dimenticata di dire che "sé stesso", anche se meno usato, è comunque considerato corretto. Nonostante questo la versione più utilizzata e ritenuta corretta dai più rimane "se stesso".
 
Web Contacts  Top
theMarchHare
view post Posted on 24/8/2012, 09:23




Romina e Nauthiz, ho corretto le varie sviste che mi avete fatto notare: ho eliminato un po' di puntini di sospensione, la d eufonica, messo l'apostrofo a "be'" (in effetti, mi pare la scelta migliore), cambiate alcune maiuscole in minuscole dopo i puntini. Grazie!
Ora restano irrisolti solo due problemi: quello del morso e quello della donna "orribile".
Partendo dal più semplice: quell'"orribile" mi convinceva abbastanza perchè stava lì anche a significare "puoi essere bello quanto ti pare, ma se fai schifo dentro sei comunque orribile" (o qualcosa di simile!). Se il lettore non ha dimenticato il "bellissima" della parte precedente, forse potrebbe capire cosa si intende. Però forse invece non è chiaro, anzi è chiaro solo a me che so già cosa voglio dire. Insomma, se volete lo cambio con "terribile" o magari "abominevole"?
In quanto al "caso vampiro": è vero sì che amo i vampiri, ma posso anche capire chi non li sopporta più. Dopo l'ondata di Twilight e tutte quelle patetiche storielle d'amore con "vampiri" teenagers e particolarmente idioti (sì, non li sopporto nemmeno io!) si può fraintendere il concetto di vampiro. è anche vero però che la bionda, come l'avevo pensata io, non è affatto un vampiro. Certo, è vampiresco il modo in cui preleva il sangue dei malcapitati e forse siamo appunto portati a pensare subito ai vampiri a causa della loro recente ed improvvisa (nonchè scrausissima) popolarità. Non vedo in che altro modo la nostra biondona possa impadronirsi del sangue degli angeli in fieri trasformandolo nel suo proprio sangue, se non bevendolo! Che ne dite?
Megamessaggio!
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 24/8/2012, 09:50




CITAZIONE
puntualizza l’orribile donna, e mi si avvicina. Istintivamente faccio un passo indietro,

potrebbe diventare:

puntualizza la donna, che ora mi appare tanto orribile quanto bella. Mi si avvicina e arretro d’istinto

sono 15 bt in più, non ho contato ma non credo sforerai. Un suggerinmento generale, quando si ha bisogno di snellire: tagliuzzare qualche avverbio di modo :P )

Improvvisamente: d’un tratto, all’improvviso
Finalmente: non serve
Apre lievemente: schiude

ps Anch’io ho usato le zanne per caratterizzare personaggi non vampireschi, perché mi piacciono troppo! Ce le ha anche il Sam del mio incipit, che altri non è che Samhain, signore della Morte, capodanno celtico e mese di novembre in irlandese!
Per cambiare un po’ le cose potresti però modificare il morso: perché in gola? E se la donna si inginocchiasse davanti al nuovo angelo, le prendesse le mani e la mordesse sul polso? Pensandoci bene, potrebbe anche restarle poi un bel marchio angelico.
Sono solo pensieracci, per me va bene anche la gola!
 
Top
view post Posted on 24/8/2012, 09:52
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Per la questione "orribile", mi piace molto la soluzione di Nauthiz7.
CITAZIONE
puntualizza la donna, che ora mi appare tanto orribile quanto bella. Mi si avvicina e arretro d’istinto

Anch'io avrei fatto una cosa simile.

Non volevo farti cambiare il morso "vampiresco", assolutamente. Anzi, secondo me, andando avanti con la storia potrebbe essere un punto a favore. Basta solo non trasformare la bionda in un vampiro, altrimenti altro che Bella e compagnia... Basterebbe una battuta (di dialogo, ovviamente) di Cora che espliciti il dubbio che abbiamo tutti ("Ma è un vampiro?") e una risposta destabilizzante. Molto destabilizzante! Ma sai cosa è la cosa bella? Non è un problema tuo! Ab1sso se ne occuperà. Ah ah ah!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2012, 12:04
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Ok, io non c'entro con la staffetta, ma... posso suggerire un morso stile serpente invece che vampiro? una specia di vipera, insomma.


 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 15:15
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Ho letto più o meno tutte le stafette.
Ora l'ho stampata senza interruzioni e l'ho letta come se fosse un unico scritto.
Divina....ogni parte è ben integrata in quella successiva.
Vediamo cosa accadrà nella prossima puntata.
Non posso neppure iniziare a fare un ipotesi di chiusura perchè non ho idea di cosa Abisso scriverà.
Certo che Abisso in questo racconto calza a pennello.

Edited by solenebbia - 25/8/2012, 23:40
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 16:11
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


@Abaluth: Non male... però spetta a MarchHare decidere...
E come non c'entri?! Sei la padrona di casa!

@Solenebbia: Conoscendo l'imprevedibilità di Abisso, non fare troppi pronostici... Per ora è un buon lavoro anche secondo me e voi due non sarete da meno!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2012, 16:54
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


CITAZIONE (Romina Tamerici @ 25/8/2012, 17:11) 
@Abaluth: Non male... però spetta a MarchHare decidere...
E come non c'entri?! Sei la padrona di casa!

Macchè padrona! e poi che c'entra?
Magari era meglio se stavo zitta, non mi badate... continuate pure come se non ci fossi ^_^
Be', intanto che ci sono... complimenti a tutte!


 
Top
18 replies since 21/8/2012, 13:28   183 views
  Share