Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Cronaca di una Fine- Nunzia D'Aquale

« Older   Newer »
  Share  
nunziadaquale
view post Posted on 21/8/2012, 09:53




RACCONTO RITIRATO PER LUNGHEZZA NON REGOLAMENTARE

Edited by nunziadaquale - 23/8/2012, 19:28
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 15:02
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Non ho letto il racconto. Sono un po' di fretta ora, però ho controllato il numero di battute e supera di molto il limite massimo stabilito dal bando, mentre alcuni tuoi commenti su altri racconti non raggiungono il minimo. Ti consiglio di provare a controllare o di chiedere informazioni ad Abaluth!
In ogni caso leggerò presto il tuo testo. Scusa ma ora non posso.

P.S. Avrei dovuto farmi i fatti miei, lo so, ma non amo quando qualcuno viene escluso per "cavilli burocratici"...
 
Web Contacts  Top
wyjkz31
view post Posted on 21/8/2012, 21:08




L’idea di raccontare la storia alternando i due protagonisti mi è piaciuta molto. Bello anche il crescendo di gelosia di lui e l’incidente stradale.
Il racconto, però, è molto lungo e non mi ha coinvolto in maniera particolare. Forse togliere o ridimensionare qualche passaggio potrebbe migliorare la leggibilità (così rientri anche nel numero di massimo battute).

Nell’alternare la narrazione ho l’impressione che tu abbia fatto un po’ di confusione.
Parlando di lui dici.
“Nella stanza regnava il disordine più completo…” e poi prosegui dicendo “Durante la sua assenza, si era introdotta in casa, senza avvisare e si era portata via le sue cose. Il cassetto della biancheria era vuoto. Le creme, che erano ordinatamente allineate sul comò erano scomparse.”
Più avanti, però, descrivi Laura che torna a casa a riprendere la biancheria e le creme.

Quando descrivi Laura che va al lavoro, seguita da Enrico, dici:
“Si fermò davanti alle porte chiuse e citofonò per farsi aprire. Suo marito l’osservava da lontano. Era deluso. Non era quello che si aspettava.” Poi prosegui descrivendo lui che si apposta per sorvegliarla.
E subito dopo riprendi:
“Richiuse il portone, (Laura?) dietro alle sue spalle, sperando di poter lasciare dietro di sé anche tutte le inquietudini e i pensieri tristi dell’ennesima tormentata notte.
Quell’aria frizzantina del primo mattino la risvegliò dal suo torpore, un altro giorno di lavoro pesante l’aspettava al varco. Laura s’incamminò lentamente verso la sua meta, ora che si era stabilita con sua madre era molto più semplice raggiungere il suo ufficio, niente treno, niente metro, e soprattutto niente affollamento, file e ritardi. Abitare in città ha certamente i suoi vantaggi, anche se, la sua casa le mancava. Raggiunse l’edificio all’angolo della piazza. Suonò il campanello.” Ma non era già arrivata al lavoro?

Ti segnalo anche alcune altre cose che ho notato.
“Sono quasi dieci che” (anni?)
“Sono tanti anni che stavano insieme” erano tanti…
“riesciva” riusciva
“pò (di?)tempo”
“Laura tornava alla sua vera casa e pensò a sua madre, alla faccia che avrebbe fatto vedendomi” vedendola
“No, devo aspettare che esce” esca
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 22/8/2012, 10:13




Chiedo scusa, ma forse ho interpretato male il regolamento...il mio racconto è di circa 5700 battutute, sono troppe? Riguardo alle incongruenze che mi sono state segnalate, vorrei precisare che i due punti di vista, cioè di Laura e di suo marito sono contemporanei, nel senso che raccontano la stessa scena vista da due angolazioni differenti. Quando lui di accorge che il cassetto della biancheria è vuoto e non ci sono più le creme, Laura è già stata in casa, infatti il racconto prosegue descrivendo l'accaduto dal punto di vista di lei e quindi torna indietro cronologicamente e ci mostra quello che Laura ha fatto prima, così pure come tutte le altre scene, che sono ripetizioni della stessa scena vista da due angolazioni. Non so se riesco a spiegarmi.
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 22/8/2012, 12:58




Se vai in modifica del tuo racconto sulla destra trovi la scritta "(controlla lunghezza messaggio)", se ci clicchi sopra ti dice il numero di caratteri.

Ho capito la tua spiegazione, ma invertire l'ordine cronologico degli avvenimenti secondo me tende a far confusione. Sempre secondo me, risulterebbe più chiaro mettere prima la parte dove lei va a prendere le sue cose e dopo quella dove lui si è accorto della visita della moglie.
Per quanto riguarda la parte del percorso fino al lavoro mi pare che la seconda descrizione non aggiunga molto a quella fatta in precedenza ed è per questo che te l'ho segnalato, poi vedi tu.
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 15:50
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Ciao Nunzia, forse stai facendo confusione. Il tuo racconto è di circa 5.770 parole, ma il bando parla di battute e non parole. Le battute del tuo racconto superano le 35.000, quindi sono proprio molte di più di quelle concesse. Ti conviene controllare bene queste cose, visto che hai ancora tempo di rimediare!
 
Web Contacts  Top
nunziadaquale
view post Posted on 22/8/2012, 16:35




OK, grazie, finalmente ho capito! ho confuso il numero di battute con quello delle parole. Ora provvedo a ridurre...

CITAZIONE (wyjkz31 @ 21/8/2012, 22:08) 
Nell’alternare la narrazione ho l’impressione che tu abbia fatto un po’ di confusione.
Parlando di lui dici.
“Nella stanza regnava il disordine più completo…” e poi prosegui dicendo “Durante la sua assenza, si era introdotta in casa, senza avvisare e si era portata via le sue cose. Il cassetto della biancheria era vuoto. Le creme, che erano ordinatamente allineate sul comò erano scomparse.”
Più avanti, però, descrivi Laura che torna a casa a riprendere la biancheria e le creme.

Ho provveduto ad invertire le due scene, ora mi dedico ad un'ulteriore riduzione del testo e alla correzione degli errori.
Grazie per le tue segnalazioni!
 
Top
Devil95
view post Posted on 23/8/2012, 10:33




il racconto, devo ammetterlo, mi ha annoiato per un bel po' di tempo. lui e lei sposati, senza figli, che negli anni hanno perso la complicità dei classici innamorati. lei si lamenta, lui non comprende, fuga da sua madre. lui è incapace a vivere da solo, va a spiarla e s'ingelosisce. fin qui ho notato troppe parole e poca analisi. non ho trovato coinvolgimenti. il finale è invece molto buono (mi ha risvegliato). per quanto riguarda la scrittura devo dirti che usi le virgole a sproposito (solo a volte). il resto è OK.
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 23/8/2012, 18:30




Ho ritirato il racconto, troppo lungo ora provvedo ad inserne uno nuovo!
 
Top
view post Posted on 26/8/2012, 04:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Peccato non aver potuto leggere anche questo, seppur fuori concorso...
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 26/8/2012, 12:41




CITAZIONE (vivonic @ 26/8/2012, 05:05) 
Peccato non aver potuto leggere anche questo, seppur fuori concorso...

...ti saresti sicuramente annoiato! :D

PS:poi lo pubblico nel mio blog, dove potrai leggerlo: http://negliocchienelcuore.wordpress.com
 
Top
10 replies since 21/8/2012, 09:53   186 views
  Share