Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

IL VOLTO DELL'ANGELO- Alessandra Scubla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2012, 00:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Romina Tamerici @ 27/8/2012, 01:35) 
@Vivonic: Da futura maestra... mi permetto una puntualizzazione su "cosa". L'italiano standard prevedeva la sola forma "che cosa... ?", mentre nell'italiano regionale erano presente forme differenti (nelle zone settentrionali "cosa... ?" e in quelle meridionali "che... ?", ovviamente semplificando molto). In seguito alla ristandardizzazione dell'italiano la forma regionale settentrionale "cosa... ?" è diventata accettata anche nell'italiano normativo. Io in genere uso "che cosa?", perché più corretto, però nei dialoghi mi concedo tranquillamente il "cosa?" che è comunque non errato e più vicino all'uso del parlato. Ok, fine della lezioncina... ah!



@Alessandra: Scusa l'off-topic, ma io e vivonic siamo due pignoli (in senso buono, eh!) e abbiamo bisogno di fare discorsi astrusi su queste cose per poi dormire pacifici!

Confermo :)
E tutto mi torna, in effetti!
Buonanotte Romina, grazie :wub:
 
Top
view post Posted on 27/8/2012, 00:41
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


CITAZIONE
Confermo
E tutto mi torna, in effetti!
Buonanotte Romina, grazie

Di niente figurati! Come potevo andare a dormire e lasciarti con questi dubbi? Non me lo sarei perdonato... ah ah ah! Tra poco vado a dormire sul serio... buona notte anche a te!
 
Web Contacts  Top
marcosanti74
view post Posted on 28/8/2012, 21:54




Ciao Alessandra,
Amo leggere racconti che nascono da un semplice spunto reale, come una statua, per poi prendere pieghe immaginarie. Complimenti
Non ho notato problemi di scrittura, anzi credo che la forza di questo racconto risieda nella scorrevolezza del testo.
Solo un appunto: perché inserire Raphael?
I 2 Personaggi principali sono caratterizzati molto bene, Aurora mi piace assai :D.
Intendo che il racconto poteva sorreggersi anche senza "l'intrusione" di Raphael.
Ma rimane un mio giudizio personale.

Mi è piaciuto molto complimenti
In bocca al lupo
 
Top
Diana Ecilef
view post Posted on 29/8/2012, 17:26




Il tuo racconto mi è piaciuto. La statua senza volto che rappresenta un angelo privato del suo volto per la colpa e la vergogna mi ha attirato! Mi è rimasto solo un dubbio: quando Aurora cade nella fontana, perché Michele non può aiutarla se non tocca la statua?
Comunque nel complesso mi è piaciuto! Brava!
 
Top
Linda2012
view post Posted on 31/8/2012, 15:50




Il racconto mi è piaciuto, ha un soggetto davvero particolare e diverso dal solito. I dialoghi sono scritti bene, molto efficaci, immagini i protagonisti mentre si parlano. Le parti "raccontate", invece, le avrei legate un pò di più - usi spesso frasi brevissime, che a volte danno forse poca continuità e spezzano un fatto o un'azione che sarebbe bella letta legata alla successiva.
In generale però complimenti!
 
Top
slayercetty
view post Posted on 31/8/2012, 21:16




Premetto che io adoro le storie epiche di angeli, specialmente quelle che li inseriscono in un contesto "terrestre" e li dipingono con caratteristiche mortali
(si veda a questo proposito il telefilm Supernatural)

Ma andiamo dritti al punto: la tua storia mi è piaciuta molto, sei stata brava!

I dialoghi sono scorrevoli e realistici e lo stile è quasi impeccabile.

Michele è così concreto nella sua bellezza che pare salti fuori dalle pagine... :wub:

Non ti faccio polemiche sui nomi, ma in effetti è vero: sono nomi di archangeli (tra l'altro Michele è il mio archangelo preferito! :P ) avresti potuto scegliere dei nomi di cherubini come ti è stato consigliato.

Ma consideriamola pure una sorta di licenza poetica...

Devo dire che ci sono delle frasi bellissime all'interno della narrazione, sia dal punto di vista stilistico che da quello del significato, te ne cito alcune:

QUOTE
... e quando il cielo si incupiva l’aria gelata graffiava come lame d’argento sulla mia pelle delicata.

QUOTE
Chi c’è?” domandai. La paura mi avvolse come un manto ghiacciato.

QUOTE
Era davvero come se riuscissi a vederla. Un ammasso di luce bianca. Volteggiava tutt’attorno al suo corpo, lo avvolgeva come l’abbraccio caldo e delicato di una madre premurosa.

QUOTE
La vita ti mostra la luce solo per il gusto di privartene quando ne hai realmente bisogno.

Triste ma vero! ;)

Ho notato una piccola imperfezione, te la riporto:


QUOTE
ma ogni particolare di quell’immagine si era impressa nella mia memoria come un disegno indelebile di perfezione.

Visto che il verbo "imprimere" è riferito al sostantivo "particolare" dovrebbe essere al maschile.



Concludo facendoti i miei complimenti!
:lol:

 
Top
Dorylis
view post Posted on 5/9/2012, 13:07




Ecco, mi sembra di fare un po' il bastian contrario: io vado matta per i racconti soprannaturali e forse per questo sono ancora più esigente. Mi aspettavo più una rivelazione di Michele come 'angelo ribelle', sarebbe stato più affascinante. Questa guerra tra cherubini non mi ha convinta del tutto. In ogni caso ti faccio i complimenti per come è scritto, si legge che è un piacere e la storia d'amore è molto delicata.
 
Top
caterina.russo
view post Posted on 6/9/2012, 21:03




Nonostante il tema non proprio originale hai saputo creare alcuni particolari molto belli e quasi allegorici.
Purtroppo l'uso che fai delle frasi brevi a volte è fastidioso.
Ma ti faccio davvero tanti complimenti, scrivi molto bene.

Ti segnalo un paio di cose:
"Attraversai il muretto" - forse è meglio "Scavalcai", a meno che Aurora non abbia anche lei poteri soprannaturali ^_^
"Avrei voluto avere più tempo" - suona meglio "Avrei voluto più tempo"
 
Top
kjmon
view post Posted on 7/9/2012, 20:33




Anche se non è il mio genere devo dire che il tuo racconto mi è piaciuto. Si legge bene e non ci sono imprecisioni! Ho poche cose da dirti:

una è che in alcuni casi, almeno dal mio punto di vista, esageri con la brevità delle frasi e questa cosa, in certi momenti, rende un po' troppo spezzettata la lettura.

La seconda è che alcune parole di Aurora sono un po' inverosimili. Soprattutto:

Sarà lo scricchiolare della legna nel camino. Sarà il profumo di vaniglia e cannella della casa. Sarà che fuori il cielo sta combattendo contro la terra. Sarà che sono stanca. Sarà che sei tu… ma non mi spaventa affatto.

Mi sembra strano che una persona che si trova nella casa di un estraneo noti il profumo di vaniglia e cannella e descriva un temporale in maniera così poetica...

Comunque sono tutte piccolezze, giusto per trovare qualcosa...

In bocca al lupo!!!
 
Top
23 replies since 18/8/2012, 12:31   291 views
  Share