Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

5^ parte - Romina Tamerici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2012, 13:33
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Versione revisionata

Finalmente la lunga scalinata ci conduce sul fondo del pozzo da dove riusciamo a scorgere l’entrata dell’Antro. Daniel mi guarda, un poco distante, e mi fa segno di entrare per prima.
Gli strani sibili che hanno accompagnato la nostra discesa sono ora chiari: si tratta di lamenti senza sosta, pianti disperati e singulti soffocati a stento. Angosce indescrivibili mi colpiscono il cuore come se fossi io stessa a provarle. Non c’è nessuno eppure il dolore del mondo sembra aver trovato qui la sua casa e pare stritolarmi tra le sue spire.

Pochi istanti dopo, una donna bionda appare e cammina verso di me. Mi colpisce subito il suo fisico estremamente slanciato ed esile, sembra che sopra le ossa abbia solo la pelle, senza nessuna fibra muscolare. Il volto è di un pallore inquietante ma, nonostante la magrezza che le ha incavato le guance, mi sembra bellissima. Forse è un angelo, penso, eppure è il ritratto della morte.
«Oh, ragazzina, questo non è posto per te. Non sei una dei miei dipendenti, per così dire, vero?».
«Veramente io… Sam…» provo a spiegare.
«Oh, Sam, certo…» si ferma, fissa la piuma che stringo in mano e poi riprende «ha scelto te, dunque. Scelta molto discutibile, ma era un tipo in gamba, avrà fatto i suoi conti, povero Sam».
Intanto, però, non sembra convinta e scuote la testa, molto contrariata.
Io mi sento male: è evidente che non mi ritiene all’altezza. La paura, la confusione, la delusione e il continuo vociare dei lamenti mi logorano i nervi e qualche lacrima mi sfugge dagli occhi senza che io possa fermarla.
«Oh, ragazzina, non fare così. Io ho la soluzione perfetta per te».
«Davvero?» dico, tirando su con il naso e con tono lamentoso, come un bambino che si è appena sbucciato un ginocchio cadendo dalla bicicletta.
«Certo. Se vuoi, puoi seguirmi, sono sempre in cerca di Anime Vive. Ti condurrò da Sam e starete insieme per sempre. Che ne dici?».
Non posso credere alle mie orecchie: potrò rivedere Sam e stare con lui, tutto il resto non mi importa. Non mi interessano nemmeno le condizioni. Sto per accettare senza riserva alcuna, quando Daniel interviene, rivolgendosi alla donna: «Hey, non ti pare di esagerare?».
«Sciocco, non lo faccio forse anche per te? E poi portami rispetto!».
«Io porto rispetto a chi se lo merita e a te non devo e non dovrò mai niente. Non capisco nemmeno perché fingi di essere dalla mia parte. Lasciala stare».
«No, Daniel, sono io che voglio andare con lei!» gli grido.
«Ma non ti rendi conto che ti sta ingannando? Devo sempre dirti tutto, piccola Yang! Ricordati perché sei venuta fin qui» replica lui.
«Ma io…».
«Li senti quei lamenti? Vuoi diventare una di loro? Perché è questo che comporta la scelta che vuoi fare».
Resto in silenzio, provo a ribattere, ma non so cosa dire: Daniel mi ha salvata. Sono troppo orgogliosa per ringraziarlo, ma desisto dal mio intento: «Sono qui per l’inchiostro con cui la piuma scriverà il nome delle persone che dovrò aiutare».
«Rinunci dunque a Sam?».
Riesco a malapena ad annuire con la testa.
«Voglio solo l’inchiostro, grazie».
«Ah, ragazzina, tu e gli altri vi ostinate a chiamarlo inchiostro, comincio a non sopportarvi più».
Prende da terra un piccolo recipiente e un coltello. Senza pensarci troppo e con naturalezza si recide le vene del polso destro e raccoglie il sangue nel vaso. Io la guardo inorridita.
«Ecco il tuo inchiostro, se così ti piace definirlo» mi dice porgendomi il vaso. Poi mette due dita ossute sulla ferita per fermare il flusso di sangue e il taglio si cicatrizza all'istante senza lasciare alcun segno.
«Grazie» sussurro un po’ scioccata.
«Pensi di essere al supermercato, ragazzina? Devi guadagnarti ciò che ti ho dato e pagare il sangue con il sangue» replica, ributtandomi improvvisamente nel più cupo terrore.

CITAZIONE
Versione originale

Finalmente la lunga scalinata ci conduce sul fondo del pozzo da dove riusciamo a scorgere l’entrata dell’Antro. Daniel mi guarda, un poco distante, e mi fa segno di entrare per prima.
Gli strani sibili che hanno accompagnato la nostra discesa sono ora chiari: si tratta di lamenti senza sosta, pianti disperati e singulti soffocati a stento. Angosce indescrivibili mi colpiscono il cuore come se fossi io stessa a provarle. Non c’è nessuno eppure il dolore del mondo sembra aver trovato qui la sua casa e pare stritolarmi tra le sue spire.

Pochi istanti dopo, una donna bionda appare e cammina verso di me. Mi colpisce subito il suo fisco estremamente slanciato ed esile, sembra che sopra le ossa abbia solo la pelle, senza nessuna fibra muscolare. Il volto è di un pallore inquietante ma, nonostante la magrezza che le ha incavato le guance, mi sembra bellissima. Forse è un angelo, penso, eppure è il ritratto della morte.
«Oh, ragazzina, questo non è posto per te. Non sei una dei miei dipendenti, per così dire, vero?».
«Veramente io… Sam…» provo a spiegare.
«Oh, Sam, certo…» si ferma, fissa la piuma che stringo in mano e poi riprende «ha scelto te, dunque. Scelta molto discutibile, ma era un tipo in gamba, avrà fatto i suoi conti, povero Sam».
Intanto, però, non sembrava convinta e scuoteva la testa, molto contrariata.
Io mi sento male: è evidente che non mi ritiene all’altezza. La paura, la confusione, la delusione e il continuo vociare dei lamenti mi logorano i nervi e qualche lacrima sfugge dai miei occhi senza che io possa fermarla.
«Oh, ragazzina, non fare così. Io ho la soluzione perfetta per te».
«Davvero?» dico, tirando su con il naso e con tono lamentoso, come un bambino che si è appena sbucciato un ginocchio cadendo dalla bicicletta.
«Certo. Se vuoi, puoi seguirmi, sono sempre in cerca di Anime Vive. Ti condurrò da Sam e starete insieme per sempre. Che ne dici?».
Non posso credere alle mie orecchie: posso rivedere Sam e stare con lui, tutto il resto non mi importa. Non mi interessano nemmeno le condizioni. Sto per accettare senza riserva alcuna, quando Daniel interviene, rivolgendosi alla donna: «Hey, non ti pare di esagerare?».
«Sciocco, non lo faccio forse anche per te? E poi portami rispetto!».
«Io porto rispetto a chi se lo merita e a te non devo e non dovrò mai niente. Non capisco nemmeno perché fingi di essere dalla mia parte. Lasciala stare».
«No, Daniel, sono io che voglio andare con lei!» gli grido.
«Ma non ti rendi conto che ti sta ingannando? Devo sempre dirti tutto, piccola Yang! Ricordati perché sei venuta fin qui» replica lui,
«Ma io…».
«Li senti quei lamenti? Vuoi diventare una di loro? Perché è questo che comporta la scelta che vuoi fare».
Resto in silenzio, provo a ribattere, ma non so cosa dire: Daniel mi ha salvata. Sono troppo orgogliosa per ringraziarlo, ma desisto dal mio intento: «Sono qui per l’inchiostro con cui la piuma scriverà il nome delle persone che dovrò aiutare».
«Rinunci dunque a Sam?».
Riesco a malapena ad annuire con la testa.
«Voglio solo l’inchiostro, grazie».
«Ah, ragazzina, tu e gli altri vi ostinate a chiamarlo inchiostro, comincio a non sopportarvi più».
Prende da terra un piccolo recipiente e un coltello. Senza pensarci troppo e con naturalezza si recide le vene del polso destro e raccoglie il sangue nel vaso. Io la guardo inorridita.
«Ecco il tuo inchiostro, se così ti piace definirlo» mi dice porgendomi il vaso. Poi mette due dita ossute sulla ferita per fermare il flusso di sangue e il taglio si cicatrizza immediatamente senza lasciare alcun segno.
«Grazie» sussurro un po’ scioccata.
«Pensi di essere al supermercato, ragazzina? Devi guadagnarti ciò che ti ho dato e pagare il sangue con il sangue» replica, ributtandomi improvvisamente nel più cupo terrore.

Indicazioni delle modifiche apportate
- Non posso credere alle mie orecchie: posso rivedere Sam --> potrò
- Ricordati perché sei venuta fin qui» replica lui, --> .
- Mi colpisce subito il suo fisco --> fisico
- Intanto, però, non sembrava convinta e scuoteva la testa, molto contrariata.--> sembra convinta e scuote
- Qualche lacrima sfugge dai miei occhi --> mi sfugge dagli occhi
- Il taglio si cicatrizza immediatamente --> all’istante.


Suggerimenti di modifiche possibili su cui riflettere
- «Davvero?» dico, tirando su con il naso e con tono lamentoso, come un bambino che si è appena sbucciato un ginocchio cadendo dalla bicicletta. --> frase troppo infantile?

Edited by Romina Tamerici - 13/8/2012, 13:09
 
Web Contacts  Top
wyjkz31
view post Posted on 11/8/2012, 20:00




Sei stata così veloce che non mi ero nemmeno accorta che avevi postato la quinta parte!

So che mi sto ripetendo ma non posso che dire che mi piace anche questa parte: la tua donna misteriosa, l’inchiostro e, naturalmente, il prezzo da pagare per averlo.

Ti segnalo un paio di cose.

«Davvero?» dico, tirando su con il naso e con tono lamentoso, come un bambino che si è appena sbucciato un ginocchio cadendo dalla bicicletta.
Questa parte mi sembra un pochino troppo infantile per Cora, ma forse dipende da come la vedo io.

Non posso credere alle mie orecchie: posso rivedere Sam
Mi sembra che suoni meglio potrò

Ricordati perché sei venuta fin qui» replica lui,
Hai messo la virgola al posto del punto.
 
Top
view post Posted on 11/8/2012, 20:38
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Sono contenta che la parte ti sia piaciuta. Cominciavo a pensare che fosse orribile e nessuno avesse il coraggio di dirmelo! Faccio subito le correzioni che ha segnalato, grazie mille! Lascio per ora la similitudine del bambino, ma non è escluso che la cambi, voglio solo sentire il parere degli altri. Grazie per il commento!
 
Web Contacts  Top
Nauthiz7
view post Posted on 13/8/2012, 09:04




clap e brava Romina, quello che mi colpisce dei tuoi racconti è che inserisci sempre un elemento non convenzionale e un po' forte che non mi aspetto, in questo caso il sangue-inchiostro.
Ti segnalo qualche suggerimento:

CITAZIONE
Mi colpisce subito il suo fisco

CITAZIONE
Intanto, però, non sembrava convinta e scuoteva la testa, molto contrariata.

L'imperfetto in questa frase mi spiazza.

CITAZIONE
qualche lacrima sfugge dai miei occhi

, forse cambierei con "qualche lascrima mi sfugge dagli occhi" per renderla più scorrevole.

CITAZIONE
il taglio si cicatrizza immediatamente

, suggerisco "si cicatrizza all'istante", visto che c'è un improvvisamente poco più sotto.

Complimenti anche a te, da questa esperienza sta uscendo una storia davvero interessante!


 
Top
theMarchHare
view post Posted on 13/8/2012, 10:08




Sangue!!! Vai così :D Sangue che ora richiede una prova di sangue... e toccherà a me scriverne! Va bene, vorrà dire che mi inventerò qualcosa.
Bella parte, Romina, dal ritmo incalzante e dallo sviluppo veloce. Hai introdotto molti nuovi elementi, chiarendo i misteri che ci si paravano davanti nella quarta parte della staffetta.

Ho solo un dubbio: il tuo turno era dal 20 al 26 Agosto, e il mio dal 27 al 2 Settembre... ora che tutto è stato anticipato, anche il mio turno è spostato a questa settimana? Scusate, fino ad oggi non ho avuto un attimo di tempo, nemmeno per leggere i vostri bei racconti. Da oggi spero di avere un po' più di tempo. In definitiva, quand'è la scadenza per la mia parte del racconto, Romina? Ovvio che cercherò di scriverlo il prima possibile, per non interrompere il ritmo. Però essere certa della scadenza mi rassicurerebbe un po' ^^

Grazie mille e complimenti a tutti!! Spero di scrivere un Qualcheccosa che sia all'altezza delle vostre trovate fantasiose!
 
Top
view post Posted on 13/8/2012, 12:03
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


@Nauthiz7: Grazie mille! Ho apportato tutte le modifiche che mi hai segnalato. La frase al passato non era voluta... è solo che fatico a scrivere al presente quindi molti passi li ho scritti al passato per poi cambiare tempi e lì mi devono essere sfuggiti due verbi. Per l'avverbio invece non ho scusanti e mi cospargo il capo di cenere!

@TheMarchHare: Tranquilla. La tua scadenza resta quella patuita e accettata con il regolamento, quindi fino al 2 settembre nessuno può dirti assolutamente nulla. Se vuoi postare prima, va benissimo, ma non è indispensabile. Il calendario è stato fatto proprio per dare delle certezze, solo che tutti abbiamo anticipato di qualche giorno e arrivati a questo punto ci troviamo con un bell'anticipo! Fai con calma e non preoccuparti!
 
Web Contacts  Top
justadream12
view post Posted on 13/8/2012, 16:28




Cara Romina, come mi aspettavo hai riacceso l'azione, bello questo altalenare di lento e rock!
Velocissima, mi è piaciuto molto l'elemento cruento, anche se io tifavo (e credo si sia capito) per Cora & Sam together! Vabbe' (nota romanesca)!
Per la forma direi che questa correzione la farei anch'io:

CITAZIONE
Qualche lacrima sfugge dai miei occhi --> mi sfugge dagli occhi

e anche l'avverbio che ha segnalato N7.

Brrrrivido! Sangue chiama sangue: sotto a chi tocca! Bravissimi tutti, anzi tutte per ora...
 
Top
view post Posted on 13/8/2012, 16:59
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


@Justadream12: Sono contenta che ti sia piaciuto. Non sono molto portata per i testi di azione e temevo il punto in cui doveva inserirsi la mia parte. Di certo non tifavo per Cora e Sam together, questo no, però non siamo ancora alla fine e ora la storia non è più nelle mie mani!
Le correzioni le ho già effettuate, come ho scritto alla fine del testo. Nauthiz7 è stata molto brava!
Non sapevo come far spuntare l'inchiostro e poi mi è venuta questa idea un po' macabra e non ho saputo resistere, lo confesso.

In questo, come in quasi tutti i miei progetti di scrittura finora, le "quote azzurre" sono poche, ma Ab1sso è davvero bravo e farà valere la categoria, vedrai! Per ora noi donne ce la siamo cavate piuttosto bene, direi!

 
Web Contacts  Top
7 replies since 10/8/2012, 13:33   93 views
  Share