Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

3^ parte - Nauthiz7

« Older   Newer »
  Share  
Nauthiz7
view post Posted on 2/8/2012, 08:05




Non voglio aprire gli occhi e spalancarli sul dolore.
«Sam» mormoro, ma so di essere sola. Non sento più il calore delle sue braccia, né il suo respiro dolce sul viso. La sua assenza è un lutto dell’anima. Ho paura e, per la prima volta in vita mia, mi sento persa.
Non mi ha dato il tempo di capire, di trattenerlo, di dirgli il milione di cose che custodivo nel cuore, solo per lui. Per noi.
Che ne sarà di me ora, che cosa si aspetta dalla creatura insignificante che sono? Perché proprio io? mi chiedo.
Se resto ferma qui, non lo saprò mai.
Allora apro gli occhi. Li alzo al cielo per non far cadere l'ultima delle centinaia di lacrime che li hanno arrossati, gonfiati, torturati e infine abbandonati doloranti.
Il Pozzo è illuminato dalla torcia di Sam, lasciata a terra. La sfioro con le dita, facendomi del male al pensiero che lì, poco prima, l’ha toccata lui; poi la vedo e un sospiro mi si spezza in gola: c’è una piuma accanto ai miei piedi e so che è sua.
La raccolgo con riverenza. Il tremore delle mie mani è una pallida imitazione del tumulto del cuore che sembra squassarmi il petto.
È così grande e candida. La rigiro davanti agli occhi e un caleidoscopio di colori si proietta tutto intorno. È la cosa più bella che abbia mai visto.
Un rumore di passi mi fa sussultare. C'è qualcuno laggiù; lo sento salire i gradini, fino a quando riesco a intravedere un tenue bagliore.
Penso a come scappare quando lui mi si staglia davanti, intento a digitare sul suo cellulare.
È un ragazzo alto, vestito all'ultima moda. I capelli neri gli nascondono il viso ancora chino, ma posso indovinare che la sua avvenenza non passa inosservata, ed è inquietante.
«Ciao» mi saluta con tono annoiato, alzando il viso. Ha uno sguardo che mi trapassa l'anima. Due occhi verdi che annichiliscono.
«Poteva andarmi peggio» lo sento dire mentre mi valuta.
«Chi sei?» chiedo impaurita.
Lui accenna un sorriso che non coinvolge gli occhi.
«Sono Daniel, il tuo nuovo compagno di avventura. Il tuo Yin, mia piccola Yang. Ora che Sam ti ha passato il testimone, tu ed io saremo inseparabili. Contenta?»
Mi strizza l'occhio, come se la cosa dovesse mandarmi in visibilio.
«Non capisco» ammetto, più confusa che mai.
Il mio Yin sbuffa scocciato.
«Ero il socio di Sam, mettiamola così. Certi lavori si fanno in coppia, sono le regole. Sveglia, bella! Se Sam è un angelo, io sono… sì, proprio quello, l'opposto. Vedi di fartelo andare bene perché abbiamo molto lavoro da fare.»
Mi stringo la piuma al petto. Dalla paura mi si sono rizzati i peli sulle braccia.
«Che lavoro?» balbetto.
«Tu salverai, consolerai, illuminerai e altre inezie del genere. Io annienterò, confonderò, mentirò e devasterò. Sarà divertente. Per ogni azione che tu compirai, io ne farò una di segno opposto. È l'Equilibrio. Non temere, i primi tempi ci andrò piano, non voglio strafare.»
Sono ammutolita.
«Domande?» mi chiede, dedicandosi di nuovo al suo smartphone.
«Non voglio» sussurro.
I suoi occhi si piantano nei miei.
«Vuoi gettare il dono che Sam ti ha fatto?» sbotta con tono severo.
«Se rifiutassi, che cosa accadrebbe?» chiedo con un filo di voce.
Lui mi viene più vicino. Io indietreggio.
«Al mondo ci sarebbero un angelo in meno e un demone libero. Un vero guaio, amica mia.»
«Non saprei da che parte iniziare» biascico.
«Sarà la piuma a dirti chi avrà bisogno di te. Lo scriverà ogni notte, ma per farlo ha bisogno del suo inchiostro, che si trova laggiù, nell’Antro delle Anime Perdute.»
Guardiamo entrambi verso la fine del Pozzo. Non si vede nulla, ma mi pare di udire dei sibili attenuati. Sono raccapriccianti.
«Non sarà piacevole Cora, ma ti starò accanto, stai tranquilla» mi rassicura Daniel.
«Perché?» chiedo stupita.
Lui fa spallucce, ma il suo sguardo è grave.
«Lo devo a Sam. Allora, che cosa hai deciso?»


Edited by Nauthiz7 - 3/8/2012, 09:12
 
Top
view post Posted on 2/8/2012, 08:28
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Questa parte è davvero favolosa! Molto poetico il momento della solitudine e molto promettente l'incontro con il "socio di Sam"! Direi che ci sono molti spunti da portare avanti e una vicenda ancora tutta in divenire.

Non ho trovato molti errori da segnalere. Anzi, diciamo pure che non ne ho trovati.
Avrei solo aggiunto due virgole in queste frasi (le ho indicate tra parentesi):
- Sveglia(,) bella!
- Se Sam è un angelo, io sono... sì(,) proprio quello, l'opposto.
[Forse avrei messo "era", ma non ne sono certa]

La mia frase preferita, anche se molte mi hanno catturata è:
CITAZIONE
Li alzo al cielo per non far cadere l'ultima delle centinaia di lacrime che li hanno arrossati, gonfiati, torturati e infine abbandonati doloranti.

Ti devo però segnalare che hai violato il limite dei caratteri. Niente di grave, ti basterà togliere un paio di parole qua e là. Attualmente sei a 3787 caratteri al posto di 3750 (quindi 37 caratteri non sono molti da far sparire). Scusa, se faccio la pignola, ma ho imparto a mie spese che nei progetti collettivi è meglio non cambiare le regole in corso d'opera...

In ogni caso, risolto questo piccolissimo "problema" la tua parte è strepitosa! E anche arrivata in anticipo! Bravissima!
 
Web Contacts  Top
Nauthiz7
view post Posted on 2/8/2012, 08:33




Thank you!
Penserò sicuramente alle virgole, ora il mio problema è un altro: il mio word mi segnala 3750 caratteri esatti! Boh... magie moltiplicative del copia incolla?? vedrò di risolvere il dilemma (nel file originale sono 3750, ma se lo copio dal forum a word sono 3787, credo conti mancati "a capo" che però non si vedono (a occhio nudo :D )
Anch'io all'inizio avevo scritto che "Sam era un angelo" ma poi mi sono detta che no, mica è morto o è stato declassato a non-angelo! è solo in un altro altrove ^_^

tornerò il prima possibile con la soluzione al dilemma caratteri o, in mancanza, taglierò qua e là

 
Top
view post Posted on 2/8/2012, 08:50
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Boh... chissà! Allora scusa! Mi sono fidata del mio word e non ho pensato che ci potessero essere varie versioni di tale conteggio. Dopotutto dovrebbe essere una cosa abbastanzia scientifica! Ogni carattere o spazio conta uno, quindi il numero dovrebbe essere inequivocabilmente definito! Che dici, le conto a mano? Se il tuo word, le segna così, lasciale così. Io tirerò le orecchie al mio!



Ho appena visto il tuo aggiornamento. Provo a dare un'occhiata ai codici Html nel tuo commento e vedo se c'è qualche a capo di troppo in codice. Aspetta a tagliare questo capolavoro!
Sull'"era" ti do ragione, in effetti.


Ho controllato gli a capo, ma i caratteri sul mio word continuano a essere 3787. Mistero misterioso...
Comunque aspetta a modificare. Proverò a chiedere un consulto informatico.
 
Web Contacts  Top
Nauthiz7
view post Posted on 2/8/2012, 08:51




non me ne intendo, ma capita che i conteggi siano diversi (non so perchè), infatti in un altro forum a cui partecipo, per i concorsi si deve usare un contatore di caratteri ufficiale e unico per tutti (si clicca su un link, si copia il testo nella finestra e solo quel valore vale. se vuoi ti mando x email il mio file, è una cosa curiosamente curiosa
 
Top
view post Posted on 2/8/2012, 08:55
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:



Se vuoi, puoi mandarmi il file originale in word, così vediamo se capisco il problema.
La mia mail è: [email protected]



Abbiamo avuto la stessa idea, mi pare!



Ho provato a usare i-dome per contare i caratteri del tuo testo ma il numero è ancora 3787.
Comunque non è il caso di preoccuparsi troppo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/8/2012, 09:24
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:



Dunque... appurato che i caratteri nel file originale sono esattamente 3750, ma una volta copiati nel forum divengono 3787 e tenendo conto che evidentemente ormai anche la matematica è un'opinione, accettiamo il testo così come è.

Questo non significa che il limite è stato cambiato, quindi gli autori successivi continuino ad attenersi alle precedenti indicazioni. Grazie.
 
Web Contacts  Top
wyjkz31
view post Posted on 2/8/2012, 20:45




Anche questa parte è riuscita proprio bene. E poi mi piace che le cose comincino a movimentarsi un pochino.
 
Top
Diana Ecilef
view post Posted on 2/8/2012, 20:59




Se metti visibili tutti i segni di paragrafo e i simboli di formattazione nascosti si vedono tutti i ritorni a capo. Se mette questo simbolo ¶ non lo conta come carattere se invece c'è la freccetta lo conta come un carattere in più. Quindi credo che facendo il passaggio da word al forum e poi riportandolo a word questo cambia e per questo i caratteri sono di più. Per cambiare questo basta rifare Enter e poi cancellare la linea in più con il Backspace dalla linea in basso o con il Canc dalla linea bianca ma non con il Canc dalla riga del punto.
 
Top
view post Posted on 2/8/2012, 22:16
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


@Diana Ecilef: Ho provato a fare come hai scirtto tu appena era sorto il problema, ma non si è risolto. Grazie però per il consiglio!

Ho chiesto un parere tecnico a un collega blogger decisamente più portato di me per queste cose e mi ha spiegato che word sbaglia a contare i caratteri (in pratica in presenza di alcune lettere ne conta una al posto di due). Per avere un conteggio esatto dei caratteri bisogna usare un editor di testo più semplice (es. blocco note). In pratica più il metodo di codifica è elaborato più si presenta tale rischio di errore.
Ora che abbiamo scoperto il mistero possiamo dormire sonni tranquilli.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/8/2012, 22:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Quesa parte è sublime, impalpabile.
Per me sarà un impresa impossibile scrivere come voi.

Nel racconto ho visto che hai dato il nome Daniel all'angelo della morte.

Daniel significa " Dio è il mio giudice"

Ho fatto una ricerca e ho trovato alcuni nomi.
Loki l'incarnazione del male
Thanatos l'impulso della morte.

 
Top
view post Posted on 2/8/2012, 23:16
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Tranquilla! Farai un ottimo lavoro!

Daniel a me è sembrato il nome giusto proprio per il suo significato. Ogni diavolo è di fatto un angelo decatuto, cioè un angelo giudicato e punito, non ti pare?
 
Web Contacts  Top
Nauthiz7
view post Posted on 3/8/2012, 07:25




Grazie a tutti per i commenti!
@wyjkz31: sì, spero che le cose si facciano intricate!
@Diana Ecilef: riproverò e vi farò sapere... grazie
@Romina: se è così la storia dei caratteri, allora limerò per rispetto di chi è stato nei limiti (tutti!)
@solenebbia: grazie! ci stupirai anche tu di certo!

Riguardo il nome: non volevo dare la solita connotazione angelo/demone = bene/male, per questo ho parlato di Yin/Yang. Non so se qualcuno ha letto il romanzo Due candele per il Diavolo... mi piace pensarla come l'autrice: tutto nell'Universo ha un suo ruolo, anche ciò che ci appare cattivo. Se crediamo a Dio, agli angeli e ai demoni, dobbiamo anche credere che li ha creati per uno scopo. Penso sempre a questo paradosso: se nessuno morisse, nessun bambino potrebbe nascere!
Daniel non è cattivo, fa semplicemente ciò che la sua natura gli impone, esattamente come un gatto che mangia un uccellino, un vulcano che erutta e distrugge, un maremoto che inghiotte la terra.
Di recente un mio amico mi ha scritto questa citazione di cui non mi prendo assolutamente il merito, essendo io ignorantissima:

Ogni cosa per esistere e per definirsi ha bisogno delle altre cose in modo da esprimere la propria identità rapportandosi alle altre. Questo concetto è definito da Eraclito come polemos ("contesa", "guerra", "opposizione"), o contrasto tra i contrari. Le cose esistono e continuamente subentrano alle altre (ad esempio il giorno subentra alla notte, il freddo al caldo, l'umido al secco), ed è proprio questa contesa a creare quell'equilibrio necessario a perpetuare l'esistenza di ogni cosa.

"La strada in salita e in discesa è una sola e la medesima". Con questa metafora Eraclito testimonia che il molteplice mutare delle cose divenienti (rappresentate dalla discesa e dalla salita) è pur sempre soggetto allo stesso principio (la strada, ovvero l'esistenza stessa): cose opposte e contrarie fra loro sono indissolubilmente legate le une alle altre (se non esistesse la salita, non esisterebbe nemmeno la discesa). "Tutte le cose sono uno" come afferma lo stesso Eraclito, ovvero ogni cosa che si contrappone alle altre ha in comune con le altre un determinato aspetto: l'opposizione, la relazione necessaria con le altre cose dalla quale scaturisce necessariamente il loro significato.

Nella polemos si esprime un'armonia, una forma di giustizia universale: la contrapposizione permanente di ogni aspetto della realtà genera un equilibrio che non permette ad alcun elemento di prevaricare sugli altri (ciò sarebbe ingiustizia). Nessun elemento può quindi prevaricare sugli altri in quanto non può essere tolto dal suo contesto di relazioni senza perdere il suo stesso significato.
 
Top
view post Posted on 3/8/2012, 07:42
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Non sei obbligata a limare, visto che tu eri nei limiti secondo il tuo programma di scrittura, però se vuoi farlo si tratta proprio di una manciata di caratteri, quindi non dovrebbe essere impossibile né troppo faticoso.

Grazie a te e al tuo amico per la bellissima spiegazione dei concetti di Eraclito. Veramente interessante!
 
Web Contacts  Top
Nauthiz7
view post Posted on 3/8/2012, 09:31




Ha ragione la nostra Diana! Ho copiato il testo dal forum e incollato su word: ho tolto i malefici "a capo con freccetta" sostiuendoli con i più benevoli ¶ e in effetti il numero di battute è calato! Solo che poi quando incollo di nuovo il testo sul forum il problema si ripresenta (e riappaiono gli a capo). A questo punto mi arrendo, le battute (intese come caratteri e spazi tra le parole) sono corrette, quindi lascerò il testo così grazie per la pazienza ma non mi era mai capitato prima
 
Top
20 replies since 2/8/2012, 08:05   208 views
  Share