Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

2^ parte - Mammamimmo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2012, 19:19
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


“Le piume cadono quando gli altri le raccolgono”.
Guardo Sam in cerca di una spiegazione alla frase appena letta ma mi accorgo che il suo sguardo è già altrove.
E’ qui, eppure lontano anni luce.
Lo fisso e l’immagine che ho di lui mi rimanda una sensazione di struggente commozione.
Non è tanto la sua bellezza a colpirmi, quanto la sua assenza di materia. Il contrasto con il posto in cui ci troviamo è enorme.
Sam emana una luce lattiginosa e sento che potrei perderci dentro tutti i miei umani sentimenti e goderne.
I contorni della sua figura brillano come le creste delle onde al tramonto.
I lineamenti perfetti e i tratti del viso sembrano dipinti.
”Sam ?” – lo chiamo.
“Dimmi, sono qui”. Mi tende la mano e mi avvicino a lui.
“Sam, la frase incisa sul muro, cosa significa quella frase?”
Mi guarda con una dolcezza infinita e continua.
“Significa, Cora, che ognuno ha un proprio karma. Secondo le leggi del Karma, l’universo mantiene sempre le regole dell’equilibrio, perciò questo concetto antico è inseparabile dalla teoria della reincarnazione. Quando qualcosa non va come dovrebbe andare e l’ingiustizia è troppo grande perché sia rimossa, allora, a volte, alcuni sono mandati su questa terra per sistemare le cose storte, per aggiustare le anime rotte o solo per portare speranza nel buio di alcuni dolori senza fondo. Sono rimandati indietro a finire quello che hanno lasciato in sospeso, una vita da vivere, un amore da concludere, una frase da finire.
Ognuno ha un proprio compito e un proprio destino, Cora, qui come altrove. Noi possiamo scegliere tra diverse opzioni, possiamo decidere a chi lasciare il nostro testimone ma non possiamo sottrarci alle scelte del cuore”. Mi accarezza, trapassandomi, come solo lui sa fare.
Così mi ha cercato, così mi ha trovato e cosi ha sorretto il mio dolore, quando pensavo che non ci sarebbe stato altro. Lui mi ha voluta, raggiunta, stretta dentro a un nodo che non posso sciogliere. Con o senza di lui a lui sono legata.
Lo guardo dritto negli occhi, più profondi del fondo e potrei giurare di vederci il cielo intero dentro.
“Sam, hai detto che alcuni sono mandati. Di chi parli, Sam, chi manda chi?”.
Lo chiedo così, solo perché voglio sentire da lui la risposta che già io conosco.
In cuor mio ho sempre saputo che Sam non appartiene a questo mondo.
E come chi sa che le creature speciali vivono una parentesi temporanea, un differimento spazio temporale di una bellezza effimera, come chi sa che la magia di certi attimi svanisce, io so nel profondo del mio cuore che la fine è imminente.
Mi prende il viso tra le mani e capisco che lui è sempre stato destinato a me.
Lui è la mia metà, la parte concava che incontra la convessa, il mio punto d’origine.
In lui comincio e in lui finisco, devo solo aspettare un’altra dimensione per vivere l’uno dell’altro.
“Sono pronta a raccogliere le piume delle tue ali, non è vero? Tu te ne andrai ed io dovrò continuare quello che hai iniziato, non è così, Sam? Da angelo a umano, fino a quando non troverò qualcuno che saprà raccogliere nuove piume e sentirne il rumore quando cadono?”
Ci abbracciamo tra le lacrime e, per poco, la luce lattiginosa ci avvolge entrambi.
Mi passano davanti agli occhi tutte le albe della terra; vedo la notte che partorisce nuova luce e il mare increspato dinanzi a battere le mani augurando il bene di un sogno nuovo.
Vedo la sabbia di mille spiagge, impalpabile e infinitamente piccola come me, dentro un ricamo dalla trama incomprensibile.
Ha scelto questo pozzo per andarsene, richiamato in un altro dove. Forse è proprio qui che doveva accadere.
Sento il rumore di un battere d’ali e quello dei pezzi della mia anima andare in frantumi.


Romina dice: Questa è la parte di Mammamimmo in anticipo rispetto alla scadenza! Lei ha al momento problemi di connessione e non può accedere al forum, ma mi ha chiesto di postare la parte per suo conto. Leggete e commentate, mi raccomando! Io lo farò appena possibile...

Edited by Romina Tamerici - 27/7/2012, 19:47
 
Web Contacts  Top
wyjkz31
view post Posted on 26/7/2012, 21:04




Tutta la seconda parte è al passato mentre la prima è al presente!
Forse prima di commentare sarebbe meglio che Mammamimmo la riportasse al presente o aggiungesse qualcosa per giustificare l'uso del passato.
 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 23:34
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Sono arrivata finalmente a leggere e ho trovato il tuo commento! Hai ragione, ovviamente. Ho appena avvisato mammamimmo. Sono sicura che risponderà in tempi brevi. Grazie!

Ho dato comunque uno sguardo al testo! Ero troppo curiosa! Be', direi che la trama è interessante... per un po' ho temuto una banale storia d'amore e invece ci sono dei bei misteri da svelare e dei nodi da sciogliere... perfetto! Ottimo lavoro, mammamimmo!
 
Web Contacts  Top
justadream12
view post Posted on 27/7/2012, 09:40




Non resistendo alla curiosità ho letto la continuazione di mammamimmo anche se dovrà rivederla!
Un bel po' di fascino e mistero...

Le faccio i complimenti perchè ha reso Sam proprio come lo avevo pensato io: l'ho immaginato bellissimo e irreale (d'altronde non potrebbe che essere così!!!)
Ci sono 4 piccole cose che non mi "suonano":

CITAZIONE
sistemare le cose storte,

Troverei un aggettivo più appropriato, opinione del tutto personale!

CITAZIONE
ad ricamo dalla trama incomprensibile.

manca qualcosa (un)?

CITAZIONE
luce lattiginosa

la seconda volta l'aggettivo LATTIGINOSA stona, ci metterei un sinonimo (: opalescente, lattescente.)

CITAZIONE
Sentì il rumore di un battere

Sentii

Per il resto faccio i complimenti perchè secondo me non era affatto facile! Buona giornata!
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 10:13
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Vi comunico che la versione con i tempi corretti arriverà probabilmente già oggi pomeriggio.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2012, 18:47
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Ho appena sostituito la versione al passato con quella corretta al presente! Buona lettura!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/7/2012, 15:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


@ j12 certo che non è semplice continuare da questo punto.

L'ho letto più volte e, anche se non è il mio genere, mi garba molto.
Ho trovato alcuni punti.

“Sam, la frase incisa sul muro, cosa significa quella frase?” manca punto
che saprà raccogliere nuove piume e sentirne il rumore quando cadono?” manca punto

Vediamo come sarà il seguito.

:D :D :D

 
Top
view post Posted on 28/7/2012, 21:56
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Questa parte è davvero poetica, molto profonda e musicale. Ci sono vere e proprie perle e frasi ricercate. Non sarà facile continuare…

Ti segnalo solo alcune piccole cose.
1. - Guardo Sam in cerca di una spiegazione alla frase appena letta(,) ma mi accorgo che il suo sguardo è già altrove.
- possiamo decidere a chi lasciare il nostro testimone(,) ma non possiamo sottrarci alle scelte del cuore

In queste frasi inserirei delle virgole, le ho messe tra parentesi.

2. E’
Forma scorretta del verbo essere, deve essere accentato e non apostrofato (È).

3. ”Sam ?” – lo chiamo.
Va tolto uno spazio prima del punto di domanda e anche il trattino è superfluo.

4. Karma
Ho visto questa parola scritta nel testo in maiuscolo e in minuscolo. Secondo me, è meglio scegliere e scriverlo sempre nello stesso modo.

5. le regole dell’equilibrio
Lascerei solo “l’equilibrio”.

6. per aggiustare le anime rotte
Anche a me non piace l’aggettivo “rotte”.

7. cosi ha sorretto
Manca un accento su “così”.

8. Lo chiedo così, solo perché voglio sentire da lui la risposta che già io conosco.

Invertirei “io” e “già”.

9. In lui comincio e in lui finisco, devo solo aspettare un’altra dimensione per vivere l’uno dell’altro.
Userei “dobbiamo” al posto di “devo”. E poi “l’una dell’altro” oppure “l’uno dell’altra”.

10. il mare increspato dinanzi a battere le mani augurando il bene di un sogno nuovo.

“Dinanzi” presuppone un complemento retto da “a”, che qui manca.

Comunque davvero brava, ora voglio proprio vedere come proseguirà questa storia!
 
Web Contacts  Top
wyjkz31
view post Posted on 29/7/2012, 20:47




In effetti c'è proprio un sacco di mistero... e le cose si stanno già un po' ingarbugliando.
Nella prima parte i nostri angeli sono di tipo più "classico" direi
CITAZIONE
Vedi, ogni buco scavato nella roccia è un’ “abitazione” dove l’Angelo si rifugia per pensare, per trovare soluzioni e cercare di infondere il pensiero giusto nel suo protetto. Gli Angeli vivono in una dimensione diversa e sono dotati di libero arbitrio, comunicano attraverso segni ed emozioni ma si mostrano solo se strettamente necessario, unicamente se questo serve per trasmettere il messaggio in modo inequivocabile: hanno mani che toccano, cuori che amano...» mi guarda e mi sorride. «Non possono obbligarci ma influenzano le nostre scelte.»

In questa seconda parte, invece, sono un po' più "new age"
CITAZIONE
“Significa, Cora, che ognuno ha un proprio karma. Secondo le leggi del Karma, l’universo mantiene sempre le regole dell’equilibrio, perciò questo concetto antico è inseparabile dalla teoria della reincarnazione. Quando qualcosa non va come dovrebbe andare e l’ingiustizia è troppo grande perché sia rimossa, allora, a volte, alcuni sono mandati su questa terra per sistemare le cose storte, per aggiustare le anime rotte o solo per portare speranza nel buio di alcuni dolori senza fondo. Sono rimandati indietro a finire quello che hanno lasciato in sospeso, una vita da vivere, un amore da concludere, una frase da finire.
Ognuno ha un proprio compito e un proprio destino, Cora, qui come altrove. Noi possiamo scegliere tra diverse opzioni, possiamo decidere a chi lasciare il nostro testimone ma non possiamo sottrarci alle scelte del cuore”

Scherzo! Anche questa seconda parte è molto suggestiva e ben scritta; mi sembra anche che sia abbastanza omogenea con la prima sia per stile di scrittura che per prosecuzione logica.

Ho un'unica cosa da segnalare.
CITAZIONE
Lo guardo dritto negli occhi, più profondi del fondo

mi sembra che manchi qualcosa: più profondi del fondo di...
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 30/7/2012, 09:14




Mmh Sam che se ne va non me l'aspettavo! Brava mi hai stupita.
Concordo con gli altri commenti, è una parte poetica e delicata che mi ha ispirato molto, ma vi avverto: le cose cambieranno e Cora non avrà tempo per piangere la perdita di Sam!

fear2
 
Top
justadream12
view post Posted on 30/7/2012, 13:26




Allora, dài, noi intanto ci prepariamo!
Sam se ne va... peccato, ma sono pronta a leggere come prosegue la storia di CORA!
Anzi (e qui vi stupisco con una rima...), non vedo l'ORA!!!!
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 17:41
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Sono proprio curiosa! E poi quella piccola anticipazione nel commento di Nauthiz7 non fa che stuzzicare l'immaginazione!
 
Web Contacts  Top
Nauthiz7
view post Posted on 31/7/2012, 08:26




@Romina, siamo in anticipo sulla tabella di marcia o sbaglio? Devo attendere la mia settimana per postare, così se mammamimmo vuole cambiare qualcosa di rilevante lo può fare?
 
Top
view post Posted on 31/7/2012, 08:29
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Moderator
Posts:
4,128

Status:


Sì, siamo in anticipo. Ma meglio così che il contrario, no?

Teoricamente Mammamimmo dovrebbe sistemare solo stilisticamente il brano e non nei suoi contenuti salienti, proprio per consentire a te di pensare già alla trama e, quando vuoi, di postarla. Al massimo, in caso di piccole modifiche qui le potrai sistemare poi, ma dubito che una parte già scritta venga stravolta.
 
Web Contacts  Top
theMarchHare
view post Posted on 13/8/2012, 09:49




Cambio di rotta improvviso! Questo pezzo della storia vira verso un baricentro ben più romantico ed interiore... bene bene bene, ora sono curiosa di vedere come andremo avanti. Mammamimmo, a parte che mi piace il tuo nome, devi sapere anche che mi piace molto il modo in cui scrivi. Alcune frasi sono di una poesia smisurata: "Mi passano davanti agli occhi tutte le albe della terra; vedo la notte che partorisce nuova luce e il mare increspato dinanzi a battere le mani augurando il bene di un sogno nuovo", è la mia preferita.
Veeeeery good!
 
Top
14 replies since 26/7/2012, 19:19   137 views
  Share