Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Giochi d'Estate- Apollonia Lupinacci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2012, 16:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Apollonia Lupinacci @ 26/8/2012, 17:43) 
Caro Vivonic,
ti delucido sui due termini in questione (lo Zingarelli 2005):
-sfrisare: fare sfreghi, graffi o simili a qualcosa;
-segaligna: detto di persona, lunga e magra ma sana.
Spero che ciò ti permetta di aggiungere qualche termine in più al tuo ricco vocabolario.
Sono contenta che ti sia immaginato un altro finale: vuol dire che l'effetto sorpresa ti è arrivato.
Comunque ti spiego come me la sono immaginata.
Saverio è uno scambista, di conseguenza è necessario che ci sia Bianca all'incontro. Il fatto che sia anche un voyeur è una perversione in più, che Omar scopre solo alla fine.
Altro aspetto: Omar all'inizio è realmente convinto di trovare il modo di convincere Bianca allo scambio, dunque la reazione apparentemente eccessiva di lei (anche se io mi sarei comportata esattamente così), mi serviva per mettere in evidenza il tradimento delle aspettative reciproche.
Mi dispiace che ciò non ti sia arrivato, visto che alcuni commenti hanno centrato esattamente quello che volevo intendere. Sarà per la prossima volta.

Al lavoro non è il dizionario, per cui ho fatto prima a chiedere a te. Ammetto, però, di non averli cercati quando sono arrivato a casa... Sto invecchiando :D
Grazie della spiegazione. Forse ci voleva qualche battuta in più fra Omar e Bianca per rendere più marcata l'aspettativa di Omar, che così resta chiara se me lo dici ma un po' meno fin quando non leggo il tuo commento... Non so :)
 
Top
Apollonia Lupinacci
view post Posted on 26/8/2012, 17:09




Se lo dici tu, ci rifletterò. Tuttavia l'aspettativa di Omar mi sembra sia chiaramente espressa all'inizio, anche se il lettore forse non è consapevole, perché non sa ancora dello scambio. C'è da dire che mi piace che chi legge i miei racconti lo faccia almeno due volte, così da capire tutte le sfaccettature.
 
Top
view post Posted on 26/8/2012, 22:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Apollonia Lupinacci @ 26/8/2012, 18:09) 
Se lo dici tu, ci rifletterò. Tuttavia l'aspettativa di Omar mi sembra sia chiaramente espressa all'inizio, anche se il lettore forse non è consapevole, perché non sa ancora dello scambio. C'è da dire che mi piace che chi legge i miei racconti lo faccia almeno due volte, così da capire tutte le sfaccettature.

Prima volta leggo, seconda volta mi preoccupo dell'editing... Non commento mai a una prima lettura (a meno di certi casi rari in cui il racconto non lo permette, ma succede una volta ogni tanto).
Facciamo che mi prendo qualche giorno per metabolizzarlo, ricordarmelo e ci torno quando li ho finiti tutti, e vediamo che cosa riesco a dirti. Promessa ;)
 
Top
Dorylis
view post Posted on 3/9/2012, 14:06




Racconto interessante :)
Ci sta benissimo la storia, il finale, l'ironia. Mi piace come si giunge alla scoperta dell'accordo passo per passo.
Sono d'accordo anch'io sull'idea di fare un secondo racconto (drammatico stavolta) sulla reazione di Bianca descritta in prima persona. In ogni caso quello che hai scritto va bene così, sono favorevole alla sdrammatizzazione delle aspettative degli altri (ma non dei consorti ecco :D)
 
Top
view post Posted on 3/9/2012, 23:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Come ti avevo promesso, ci sono tornato...
Resto del parere che c'è troppa sproporzione tra l'inizio e il finale un po' troppo frettoloso. La credibilità dell'evolversi non mi convince, ma è inutile riscrivere il mio primo commento. Alla prossima ;)
 
Top
slayercetty
view post Posted on 4/9/2012, 04:47




Innanzitutto complimenti per aver reso così bene il punto di vista di "quel" tipo d'uomo... ;)

Il racconto è scritto in maniera scorrevole ed è assai gradevole, non troppo ricercata, ma neanche troppo semplice: la giusta via di mezzo. :P

Il tuo stile, intriso di ironia, strappa qualche sorriso e invita alla riflessione. :)
Forse si poteva approfondire un po' la reazione di Bianca, giusto per controbilanciare e permettere al lettore di farsi un'idea di lei non solo attraverso "gli occhi" del marito. :unsure:

Sicuramente è un'interpretazione molto originale del tema del concorso. :woot:

Devo dire, inoltre, che hai avuto coraggio a trattare un tema tutt'altro che felice con toni tanto "leggeri" e la cosa ti è riuscita bene. ;)

In bocca al lupo! :D


 
Top
Linda2012
view post Posted on 4/9/2012, 07:54




Il racconto è piacevole, ma non mi ha coivolto più di tanto - le vedo come persone così "lontane", non creano grande empatia con il lettore. Originale però!
 
Top
caterina.russo
view post Posted on 4/9/2012, 22:00




Non mi ha convinto né coinvolto. Certo il tema non è facile da trattare ma poteva essere più interessante il punto di vista di Bianca.
Il finale troppo frettoloso, non credo che Bianca sia davvero così lucida da parlare subito di avvocati e documenti per la separazione... insomma dev'essere stata una bella delusione per lei!
Ti segnalo:
- "mettere la lavatrice" forse meglio "mettere in funzione la lavatrice" oppure più semplicemente "caricare la lavatrice"
- “Seguimi in cucina, che tu sei il più alto di tutti" toglierei il "che"
 
Top
Apollonia Lupinacci
view post Posted on 5/9/2012, 16:38




Sono contenta di vedere punti di vista così diversi, sia positivi che negativi. Quello che vorrei precisare è che Bianca è fisicamente diversa da me, ma per il resto mi è vicina come esperienze e interessi, per cui le metto in bocca quello che avrei detto io nella sua situazione (mio marito ne sa qualcosa: l'ho minacciato di separazione per molto meno). E non penso di essere una mosca bianca. Aspetto riscontri dalle donne sposate del concorso.
 
Top
marcosanti74
view post Posted on 5/9/2012, 20:47




Ciao Apollonia,
il tema è assai difficile, e il taglio ironico che gli hai dato lo reputo giusto.
Mentre lo leggevo mi sono accorto che avevo un sorriso da ebete in viso.:)
Scorre facile la lettura, mi incuriosiva la situazione e piano piano mi stava coinvolgendo, poi però è finito. :(
Mi sono reso conto che è accaduto tutto così in fretta da non potermi affezionare.

A mio avviso sei stata troppo precipitosa nel far accadere i fatti, sopratutto nella parte dello scambio.
Inoltre non ho avuto il tempo di conoscere bene ne Bianca ne il marito dell'altra.

Rimane comunque un bel racconto, con una storia assai difficile da gestire.
Forse ti basta solo scrivere qualche battuta in più sul momento dello scambio, che ci fa vivere più Bianca il quel momento. Comunque rimane un mio giudizio personale.
Complimenti, in bocca al lupo
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 5/9/2012, 20:54




@Apollonia

Con tutta la buona volontà non riesco a pensare che mio marito mi cacci in una situazione del genere senza dirmi niente prima. Ti dico però quello che ho detto a lui in materia di tradimento. Se mai dovessi scoprire che mi tradisce cambierei la serratura alla porta di casa e getterei le sue cose dalla finestra; poi, con calma, si può parlare di separazione e divorzio.
 
Top
kjmon
view post Posted on 5/9/2012, 21:18




Mi è piaciuto il tuo racconto e ho apprezzato il taglio ironico che hai dato alla faccenda! Penso che l'ironia sia un ottimo strumento per descrivere i fatti sotto una luce diversa, magari per risaltarne gli aspetti meno evidenti! Inoltre mi è piaciuto molto la contrapposizione tra il punto di vista dell'uomo e quello della donna! Brava!

Ti segnalo solo una cosa:

le gambe lunghe e ben tornite solo cinque anni fa sfilavano sulle più prestigiose passerelle milanesi

in bocca al lupo!
 
Top
Diana Ecilef
view post Posted on 10/9/2012, 17:30




Sono rimasta colpita dalla certezza iniziale di Omar:
"Bianca ancora non è a conoscenza dei miei piani, ma sicuramente non sarà in grado di dirmi di no: io so esattamente come prenderla."
Infatti alla fine la moglie non ci pensa due volte a scappare e chiedergli il divorzio!
Omar non sembra conoscerla bene e ancora meno tenere a lei, infatti non la insegue e decide di fermarsi a casa dei suoi "nuovi amici".

Il racconto è scorrevole e scritto bene, in bocca al lupo!
 
Top
27 replies since 23/7/2012, 21:47   329 views
  Share