Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Giochi d'Estate- Apollonia Lupinacci

« Older   Newer »
  Share  
Apollonia Lupinacci
view post Posted on 23/7/2012, 21:47




“A stasera, allora!”
Tra qualche ora realizzerò il mio più recondito desiderio. È già da un mese che ci sto lavorando. Bianca ancora non è a conoscenza dei miei piani, ma sicuramente non sarà in grado di dirmi di no: io so esattamente come prenderla.
Da quando li ho contattati, mi sveglio nel pieno della notte circondato da zanzare avide di sangue e sento un calore che m'invade il corpo e m'imporpora il viso.
Abbiamo appena preso gli ultimi accordi. Metto giù il cellulare e mi appresto a parcheggiare la mia Fiesta del '96.
“Capo, faccia attenzione! Così sfrisa la Porsche del Dottore!”
“Ma chi se ne frega!” vorrei urlare al posteggiatore salernitano della mia ditta. D'altronde nessuno oserebbe darmi torto. Il Commendatore Gervini se lo meriterebbe: è proprio una faccia da schiaffi! Quando lo incontri nei corridoi, neanche ti saluta. E poi con tutti i soldi che ha, potrebbe tappezzarci per intero la sua bella casa a Cortina da 230 mq! Cosa volete che cambi per lui, se gli disfo un po' la macchina?
Sono le Cinque.
Sto aspettando con ansia il suono della sirena. Fra pochi minuti cominceranno le tanto sospirate vacanze estive. Peccato che si tratti solo di tre settimane; la mia mogliettina, con la scusa che fa la maestra d'asilo, è già a casa da un mese.
E quest'anno ha introdotto per mia somma gioia una bella novità... Solitamente il mese di Luglio era dedicato alla preparazione da parte sua di deliziosi manicaretti. Il 30 Giugno, invece, dopo avermi addolcito con un'abbondante porzione di tiramisu, ha cominciato ad accarezzarmi la coscia e a dirmi con aria angelica:
“Amore mio, sai che anno faticoso è stato per me... Tra inserimenti, raccordi e open day, mi sento totalmente sfatta...”.
“Ah sì? E quindi?”
“Teresa, la mia collega di sezione, aveva prenotato in una beauty farm del Trentino, ma sua sorella ha avuto un incidente e non può andare con lei. Mi ha chiesto di accompagnarla. Che ne dici?”
Ero rimasto a tal punto senza parole, che lei mi ha detto dopo un minuto: “Chi tace acconsente” e ha cominciato a preparare le valigie.
E così ho trascorso un mese a lavorare, pulire, cucinare, mettere la lavatrice e stirare. Sai che bellezza! L'unico vantaggio è che il venerdì dopo la sua partenza sono uscito in un pub con un mio amico e ci siamo divertiti un sacco, facendo il pieno di birra e musica rock. Lì ho incontrato un mio vecchio compagno delle Medie, abbiamo parlato del più e del meno e abbiamo deciso di organizzare una serata a cena a casa sua dopo il rientro di Bianca.
“Una pizzata tranquilla, giusto per parlare con calma dei vecchi tempi!”
Così mi era stata proposta la cosa e io ero stato ben felice di accettare; ma nei giorni seguenti Saverio mi aveva mandato alcuni sms in cui aveva palesato le sue vere intenzioni. E devo ammettere che, dopo un piccolo imbarazzo iniziale, l'idea aveva cominciato a prendere piede in me a tal punto da rendere impossibile qualsiasi azione intellettuale complessa.
“Eccomi, bambolina! Bentornata!”
“Ciao, tesoro! Mi sei mancato tanto! Durante le saune e i massaggi tu eri il mio argomento di conversazione preferito.”
“Non dire bugie, ché ti cresce il naso!”
Bianca comincia a ridere. È nevrotica, ansiogena e ossessiva ma indubbiamente bellissima! I suoi lunghi capelli ramati incorniciano un ovale perfetto, le gambe lunghe e ben tornite solo cinque anni fa sfilavano nelle più prestigiose passerelle milanesi e il suo fondoschiena è da urlo. Cerco di abbracciarla e tenerla stretta a me, ma si divincola, sfuggendo come un'anguilla.
“Guarda che si fa tardi! Il tuo amico Saverio ci aspetta per le sette!”
Usciamo di corsa, passiamo al volo dalla pasticceria per comprare una deliziosa torta gelato e ci presentiamo alle diciannove spaccate dai nostri nuovi amici.
“Saverio, ti presento mia moglie Bianca!”
“Sì, la conosco di fama. Mia moglie è una patita di moda. E lei è Carol, la mia dolce metà da circa sei anni.”
“Piacere di conoscerti, Carol”.
“Il piacere è tutto mio.”
Carol non ha nulla a che vedere con mia moglie: alta e segaligna, non si può certo definire esteticamente piacevole, ma c'è una luce nei suoi occhi che mi colpisce fin nel profondo e che trovo estremamente sexy.
Ci sediamo sul divano in sala per l'aperitivo. Le donne cominciano a parlare di arredamento e decoupage, noi uomini di Campionato e Champions.
A un certo punto, Carol si avvicina a me e mi dice: “Seguimi in cucina, che tu sei il più alto di tutti e ho bisogno di qualcuno che mi prenda l'aceto balsamico sull'ultimo ripiano della credenza.”
“E tu che ne dici, Bianca, di andare nel mio studio?” ribatte Saverio “Sono appassionato di arte e ho appena messo le mani su uno splendido bozzetto di De Chirico”
“Che meraviglia! Anch'io adoro la pittura!”
Seguo Carol in cucina e le chiedo di indicarmi la credenza, mi alzo in punta di piedi e le prendo l'aceto. Nel frattempo lei si avvicina e comincia prima a tamburellare le sue dita sottili sulla mia schiena, poi a stringermi a sé con sempre maggior foga. Sto per cedere al suo fascino irresistibile, quando entra di colpo mia moglie in cucina, mi trascina di filato in bagno e comincia a inveirmi a mezza voce, evidentemente alterata:
“Tu conoscevi le loro vere intenzioni?”
“Cioè?”
“Non fare il finto tonto! Nello studio di Saverio non c'era alcun De Chirico!”
“Davvero?! Non me lo sarei mai aspettato!”
“Allora andiamocene via subito! Non mi voglio fermare in questa casa un secondo di più”
“Dai, Bianca! Non sarebbe carino! Probabilmente vogliono solo approfondire la nostra conoscenza!”
Bianca mi guarda fissamente, poi, dopo un attimo di silenzio, si risveglia con occhi di brace e mi parla con disprezzo infinito:
“Ho capito! Tu eri in combutta con loro! E io che pensavo di avere sposato l'uomo migliore del mondo! E invece sei solo un verme!”
“Tesoro, cerca di capire... Ci conosciamo da ormai dieci anni e devi ammettere che ultimamente i nostri rapporti si erano un po' raffreddati. Ho pensato che introdurre qualche novità era il modo migliore per dare nuova linfa alla nostra relazione...”
Bianca risponde: “Hai ragione. Il nostro matrimonio ha proprio bisogno di una svolta. Sai che ti dico? Domani riceverai le carte della separazione dal mio avvocato! Così vedrai che novità!”
Le stringo le spalle, cercando di convincerla a ravvedersi, ma lei prende la mira, mi tira un calcio ben assestato, che mi piega in due dal dolore, e scappa via alla velocità della luce.
“Omar, tutto bene?”
Carol si avvicina a me e mi sorride maliziosa.
“Scusami, ma mia moglie mi ha lasciato e devo cercare di parlarle subito per salvare il salvabile”
“Oh... ma caro! Sai che noi donne siamo volubili! Vedrai che domani l'ira sarà già passata e tutto tornerà come prima...”
Mi dà un piccolo bacio a fior di labbra e mi tira su.
“Fermati qui, stasera...”
“No, non posso rimanere. L'accordo era per uno scambio e non mi sento di mettere in difficoltà tuo marito”
“Non preoccuparti.... Lui sarà felice, purché tu gli dia il permesso di valutare le tue abilità dal vivo.”
“Sicura sicura?”
“Sicura”
Mi lascio trascinare in camera da letto, mentre Saverio ci segue come un cagnolino.
Lo so... non è corretto nei confronti di Bianca. D'altronde era un mese che sognavo una serata trasgressiva così.
Dai cucciolotta, cosa vuoi che sia? Una piccola uscita dal seminato, amore, e poi tornerà tutto come prima. Sarò il bravo marito di un tempo.
Anzi... sicuramente sarò meglio di un tempo. Devi solo perdonarmi questa notte diversa, tesoro mio, e poi tutto sarà più bello. Vedrai che non te ne pentirai...

Edited by Apollonia Lupinacci - 27/8/2012, 13:27
 
Top
Devil95
view post Posted on 24/7/2012, 09:14




attraverso una notte tra scambisti il racconto esprime assai bene la causa prima del tradimento: i "problemi a letto". questo racconto mi è piaciuto perché la tradita si sente tale ancor prima che il fatto tradente si compia (il partner neanche l'aveva considerato un tradimento ma un suo bisogno più che dovuto!). STUPENDO. la lettura è fluida e va giù tutta d'un fiato. nessuna "ha" senza acca. quindi OK ;)
 
Top
pleiadi
view post Posted on 24/7/2012, 11:25




Certo che gli uomini in questa panoramica di testi non ne escono bene. Meno male che c’è il testo di Devil 95. Però, se il testo facesse “testo”, anche le donne qualche domanda dovrebbero farsela.
Detto questo, la storia non mi ha coinvolto più di tanto, soprattutto perché non amo le storie raccontate quasi esclusivamente attraverso il dialogo, preferisco la narrazione perché rende meglio certe atmosfere. Però è un mio gusto personale. Ho provato ad immaginare il racconto della sorpresa, della rabbia, della delusione di Bianca e mi piacerebbe di più. Comunque la storia c’è, è abbastanza bilanciata nelle sue parti, corretta, coerente e conclusa.
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 24/7/2012, 17:39




Il tuo racconto mi è piaciuto per la vivacità e il tocco leggero con cui tratta un argomento molto complesso. Se in linea di principio gli adulti consenzienti possono fare ciò che più gli aggrada, cosa succede quando non tutti sono consenzienti come nel caso di Bianca e Omar? L'unica cosa sicura è che quei due hanno idee diametralmente opposte in merito allo scambio delle coppie.

Ti segnalo una cosa.
CITAZIONE
Teresa, la mia collega di sezione, aveva prenotato in una beauty farm del Trentino, ma sua sorella ha avuto un incidente e non può venire con lei.

Al posto di venire scriverei andare.
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 21:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Carino questo frammento di vita.
Problema delicato, che potrebbe sopraggiungere dopo tanti anni vissuti insieme, non da due sposini.
Però l'indole maschile è sempre a caccia di esperienze nuove.
Scorrevole e veloce.
Se posso ti segnalo:
"mettere la lavatrice"
potresti scrivere semplicemente " lavare"

;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 00:14
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Il tema è originale, su questo non si può ribattere. Certo non vorrei trovarmi nella situazione della povera Bianca! Tra l’altra, non so se è voluto, ma il nome della protagonista ispira candore, purezza… forse è solo una mia idea.

Ecco alcune segnalazioni oltre al "venire/andare" che ti hanno già indicato…

1. “Capo, faccia attenzione! Che sfrisa la Porsche del Dottore!”
Questa frase secondo me va unita (“Capo, faccia attenzione che sfrisa la Porsche del Dottore!”)
oppure spezzata diversamente (“Capo, faccia attenzione! Così sfrisa la Porsche del Dottore!”).

2. Cosa volete che cambi per lui, se gli disfo un po' la macchina!
Questa è una domanda o un’esclamazione? A me sembra più una domanda (in tal caso manca il punto di domanda).

3. a tal punto, da rendere impossibile qualsiasi azione intellettuale complessa.

Toglierei la virgola.

4. “Non dire bugie, che ti cresce il naso!”

Questo “che”, se ho ben interpretato, è causale, quindi deve essere accentato.

5. E' nevrotica, ansiogena e ossessiva, ma indubbiamente è bellissima!
Qui e in un altro punto usi “E’” al posto di “È”. Inoltre toglierei il verbo nella seconda parte per spezzare meno il discorso e volendo anche la virgola prima del “ma”.

Insomma, poco da segnalare, perché il testo è scritto bene e scorre fluido anche grazie ai tanti dialoghi.
 
Web Contacts  Top
Apollonia Lupinacci
view post Posted on 27/7/2012, 14:42




Grazie per i commenti e le correzioni. È bellissimo lo spirito di questo concorso, in cui è possibile scambiarsi opinioni e suggerimenti con lo scopo di migliorare il proprio modo di scrivere. Non è da tutti...
Sì, ho scelto il nome Bianca per evocare un'idea di purezza. E ho scritto questo racconto anche per fare una riflessione sul tradimento delle aspettative reciproche dei due coniugi, secondo me più grave del tradimento effettivo.
@Pleiadi: il punto di vista maschile della storia è troppo allettante per i miei gusti. Forse potrei usare il tuo suggerimento per creare una storia in cui esploro entrambe le visioni, quella maschile e quella feminile. Grazie per l'idea.

Edited by Apollonia Lupinacci - 26/8/2012, 18:03
 
Top
Esterella
view post Posted on 27/7/2012, 19:09




Il racconto è intrigante, colpisce per la novità, quante storie diverse e originali in questo concorso. Un unico dubbio: il marito conoscendo come la pensava la moglie su certe cose come ha potuto pensare di coinvolgerla nel menage a quattro?Perversione mentale da parte sua? Forse il racconto gioca sull'effetto sorpresa che alla fine viene fuori, lui vuole tradire a tutti i costi. prima lo fa mentalmente e poi materialmente.
Un buon racconto, che fa riflettere. :o:
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 13/8/2012, 18:52




Un racconto piacevole, scorrevole, letto di un fiato. La figura della moglie è veramente antipatica, con quell'aria supponente. Voleva i quadri di De Chirico! Ahahah!
Non mi dite che sono maschilista, è un epiteto che non mi si addice.
Complimenti vivissimi.
:) :) :)
 
Top
alessandra s.
view post Posted on 19/8/2012, 16:35




Mi dispiace dare una valutazione negativa, ma devo dire che non mi è piaciuto. L’idea poteva essere buona, anche se non di mio gradimento, ma il finale mi ha lasciato allibita. Per essere un racconto sull’amore e il tradimento non ho trovato nessun sentimento, nessun coinvolgimento. A mio avviso un lettore deve potersi schierare dalla parte di chi sente più vicino a sé e nonostante in questo caso è Bianca ad avere il mio pieno appoggio, non è un tipo di personaggio di cui mi ricorderò. Troppo repentina la sua reazione e troppo definitiva. Tutto accade troppo in fretta per poter scegliere se appoggiare il marito infame o la moglie tradita. Spero di non essere stata troppo dura!!!=)
 
Top
nunziadaquale
view post Posted on 21/8/2012, 13:00




L'idea è carina, forse il racconto ha preso una piega molto ironica, perfino allegra e scansonata. Diciamo che il marito riesce quasi a catturare la simpatia del lettore. Però credo, la storia se fosse stata raccontata con uno stile opposto, magari più drammatico avrebbe assunto dei connotati molto diversi e forse avrebbe avuto dei buoni spunti per sondare dal punto di vista psicologico e vari personaggi, che appaiono molto superficiali, più che un racconto potrebbe definirsi una storia divertente..mentre ritengo che l'argomento sia molto serio e tutt'altro che piacevole!
 
Top
Apollonia Lupinacci
view post Posted on 21/8/2012, 16:20




@Alessandra S.: non sono molto più grande di te, ma probabilmente il tuo giudizio è legato a una differente visione della realtà. Dodici anni fa ti sarei stata psicologicamente più vicina, ma ora la penso diversamente: ho scoperto sulla mia pelle che la vita è più complessa di quanto possa apparire ed è sbagliato credere che una persona sia completamente buona o cattiva. Ed è quello che desidero esprimere nei miei racconti.
@Nunziadaquale:Il mio punto di vista è volutamente ironico, perché con l'umorismo si può catturare l'attenzione del lettore e farlo riflettere su argomenti di più ampio spessore.
 
Top
view post Posted on 26/8/2012, 03:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Allora, intanto ti chiedo due cose:
che significano i termini Sfrisa e segaligna?
Romina t'ha corretto le uniche cose che ti si potevano far notare, a quanto pare, dato che rimane solo un refuso di un punto a cui non segue lo spazio subito all'inizio.
Scritto davvero bene, ha però un difetto non irrilevante: la credibilità dei personaggi.
Stando così le cose, perché il marito aspetta la moglie per coinvolgerla (dubbio già sollevato da Esterella)? Se Saverio è un voyeur, perché aspettare uno scambio che non accadrà?
Sarà che avevo appena finito il racconto di Devil95, ma mi aspettavo fosse Saverio l'oggetto dei desideri, non la moglie :P
Così, finisce tutto nella banalità totale, la reazione di Bianca non è gustabile, il finale lascia interdetti... Credo tu possa far di meglio!
 
Top
Apollonia Lupinacci
view post Posted on 26/8/2012, 16:43




Caro Vivonic,
ti delucido sui due termini in questione (lo Zingarelli 2005):
-sfrisare: fare sfreghi, graffi o simili a qualcosa;
-segaligna: detto di persona, lunga e magra ma sana.
Spero che ciò ti permetta di aggiungere qualche termine in più al tuo ricco vocabolario.
Sono contenta che ti sia immaginato un altro finale: vuol dire che l'effetto sorpresa ti è arrivato.
Comunque ti spiego come me la sono immaginata.
Saverio è uno scambista, di conseguenza è necessario che ci sia Bianca all'incontro. Il fatto che sia anche un voyeur è una perversione in più, che Omar scopre solo alla fine.
Altro aspetto: Omar all'inizio è realmente convinto di trovare il modo di convincere Bianca allo scambio, dunque la reazione apparentemente eccessiva di lei (anche se io mi sarei comportata esattamente così), mi serviva per mettere in evidenza il tradimento delle aspettative reciproche.
Mi dispiace che ciò non ti sia arrivato, visto che alcuni commenti hanno centrato esattamente quello che volevo intendere. Sarà per la prossima volta.
 
Top
27 replies since 23/7/2012, 21:47   329 views
  Share