Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Brezza di mare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2012, 13:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Avrei voluto leggere la tua presentazione ma non l'hai ancora fatta :(
Ti dirò che i commenti degli altri amici rispecchiano ciò che pensavo nel leggere il tuo testo: senza troppe pretese, con una scrittura dolce e corretta. Ho immaginato di leggerlo a mio nipote e ti confesso che stasera, dopo la partita dell'Italia, lo farò! Lui mi dirà con assoluta certezza se il tuo racconto è una favola ben riuscita, poi io lo dirò a te ;)
E dicci qualcosa di te in presentazioni, dai!!!
 
Top
pleiadi
view post Posted on 14/6/2012, 17:10




La verità? Non sono riuscita a trovare nè il posto nè il modo di inserire i miei dati. L'ho già detto, con la rete sono imbranata, ma soprattutto questo sito chiama le cose con un altro nome: io non lo trovo intuitivo, e non essendo pratica, non mi oriento. Una volta sola pensavo di esserci riuscita, ma evidentemente non è così. Però continuerò a cercare!
Se davvero leggerai la mia fiaba al tuo nipotino... non desidero di meglio! E fammi sapere se si addormenta prima della fine, o se fa domande... E' il test più bello. Ciao, grazie!
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 23:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


Lo farò davvero, ma oggi era il suo compleanno ed era via coi genitori! Prossimamente ti saprò dire.
Sono convinto che sia il test più bello, per questo lo farò :)
 
Top
pleiadi
view post Posted on 15/6/2012, 08:35




Quanti anni compie? Perchè magari è troppo piccolo, o troppo grande, per questa storia. Ma anche questo, alla fine, sarà un bel test: capire a quale fascia di età potrebbe essere adatta. Grazie, ciao.
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 22:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Sono rimasta incantata come un bimbo quando gli viene raccontata una fiaba.
Ho letto volentieri questo racconto, e mi rendo conto che non c'e' bisogno di inserire sempre definizioni da dizionario,
ma bastano solo e semplicemente dei vocaboli correnti.
:D
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 10:15
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


CITAZIONE (abaluth @ 13/6/2012, 11:26) 
Ciao pleiadi, avresti dovuto aprire una discussione in Presentazioni prima di proporre il tuo racconto, passa a presentarti...
Inoltre per partecipare al concorso devi indicare il tuo nome completo o comunicarmelo per email o messaggio privato

CITAZIONE (pleiadi @ 13/6/2012, 11:30) 
Ho premesso che sono un po' imbranata... Cercherò di orientarmi e di cercare di capire che cosa ho omesso e dove andare a registrarlo. Grazie

Non hai ancora provveduto!
La sezione Presentazioni è la seconda del forum, entri lì e apri una discussione per presentarti.
Il nome lo puoi specificare nella presentazione o aggiungerlo al racconto. Se non vuoi renderlo pubblico me lo puoi comunicare per email o messaggio privato.
Che cosa c'è di difficile?


 
Top
parenti.eva
view post Posted on 17/6/2012, 19:57






Ciao Pleiadi, mi chiamo Eva ed ho letto il tuo racconto, per me non c'è una storia, sembra tutto campato in aria, ma cosa vuol dire "si diresse in picchiata verso quel piccolo vortice, e vide." Non si dice e vide:"un piccolo posto di paradiso..........?" cioè continuare la storia senza interromperla con un punto.
 
Top
pleiadi
view post Posted on 17/6/2012, 20:15




E' interessante quello che mi fai notare, perchè il verbo vedere è transitivo, e per sua natura regge un complemento oggetto. Ma in poesia, o più in generale in una prosa poetica, è consentito l'uso alternativo di un vocabolo. In questo caso, volevo sottolineare, con una pausa lunga, che dopo aver girato il mondo senza vedere, finalmente l'aquila... VEDE!E' un po' sottile come sfumatura, ma questa era la mia intenzione. Credo che non lo cambierò.
La mia storia è una fiaba, e quindi è rivolta a chi lascia correre anche la fantasia. Se ti è sembrata campata in aria... in fondo è una storia sul vento! Ciao, e grazie comunque per le critiche.
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 23:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (pleiadi @ 17/6/2012, 21:15) 
Se ti è sembrata campata in aria... in fondo è una storia sul vento!

:lol: :lol: :lol:
 
Top
marcosanti74
view post Posted on 18/6/2012, 09:36




Meravigliosa!!! Lo metto tra i preferiti. In poche righe hai stravolto-costruito-ristravolto-riconstruito, lasciando inalterata la dolcezza del tuo stile.
Complimenti, in bocca al lupo
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 21/6/2012, 22:04




Anch'io vedo questo racconto come una favola e, come Vivonic, la posso leggere al mio nipotino. Però non è il mio genere. Come ho scritto in altri commenti, quando un autore si scosta troppo dal reale, ho l'impressione che gli manchi l'ispirazione. Ma questo è solo un mio parere.
Ciao e in bocca al lupo!
 
Top
DOMENICO MANTOVANI
view post Posted on 22/6/2012, 13:38




Carino il racconto, potrebbe rientrare anche in un buon libro di didattica che si interessa di miti e leggende.
La scrittura é semplice e scorrevole, proprio adatta ai bambini.
Hai mai partecipato a concorsi di narrativa per ragazzi?
 
Top
pleiadi
view post Posted on 23/6/2012, 07:24




Sì, qualche volta, ma non sono molti i concorsi che prevedono anche la fiaba. Però partecipo solo a quelli che capisco essere per dilettanti! Tanto per intendersi, al Premio Andersen, non mi ci avvicino nemmeno!
Grazie per aver apprezzato un testo "all'antica", sommerso com'è da modernità e modernismo che GIUSTAMENTE, i giovani vanno sperimentando. Io sto imparando molto.!Ciao. Pleiadi
 
Top
slayercetty
view post Posted on 26/6/2012, 23:18




Questo racconto è davvero adorabile! :wub:

Con pochissime battute, hai creato una piccola fiaba fantasy, raccontato una storia d'amore struggente e delicata e fatto una riflessione efficace sul ruolo del vento nella natura.

Complimenti vivissimi!

Mi è piaciuto in particolare, il singolare intreccio stilistico che hai realizzato, accompagnando l'uso di figure poetiche e personificazioni ad un metodo narrativo semplice.

Includo questo racconto fra i miei preferiti e aggiungo che anche io lo leggerò alla mia nipotina!
 
Top
Flamer
view post Posted on 8/7/2012, 19:57




Mi hai ricordato le leggende irlandesi che girano sulle creature fatate e il Principe del Vento sembrava proprio una di queste.
Siccome adoro l'Irlanda e le sue tradizioni non posso che adorare il tuo racconto, semplice, ma straordinario.
Complimenti vivissimi.
 
Top
32 replies since 12/6/2012, 22:59   291 views
  Share