Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Brezza di mare

« Older   Newer »
  Share  
pleiadi
view post Posted on 12/6/2012, 22:59




Dov’era finito il Principe del Vento?
Lo avevano cercato i gabbiani, stanchi dei voli a batter d’ala; e le rondini, affaticate dalle lunghe trasvolate di primavera.
Tutti gli abitanti della terra, grandi e piccini, si facevano la stessa domanda: < Perché se n’ è andato? >
In un giorno di grande afa e di grande disperazione gli abitanti dell’Aria si fecero coraggio e pur tra mille esitazioni si rivolsero all’unico animale in grado di trovarlo: l’ Aquila Reale, che per la sua maestosità era tenuta in grande considerazione persino dal Principe del Vento.
L’Aquila ascoltò con attenzione, accettò l’incarico con molto sussiego e prese la cosa davvero sul serio.
Con larghi voli possenti e la vista acutissima cominciò a sorvolare la Terra in lungo e in largo: ma che fatica!
Eh, sì, anche a lei piaceva lasciarsi trasportare dal vento e sentire le penne vibrare al soffio gelato delle montagne.
Ma gira e rigira, dai paesi caldi a quelli freddi, dalla terra al mare… del Principe del Vento nessuna traccia.
Intanto tutto ristagnava senza respiro.
Proprio quando stava per rientrare sulle sue aspre montagne, con la sua vista infallibile l’Aquila si accorse di un piccolo turbine d’aria che proveniva da una terra immobile, in riva ad un mare spento ed incolore.
Si diresse in picchiata verso quel piccolo vortice, e vide.
Vide un piccolo posto di paradiso, nel quale la vita stava scorrendo fuori dal tempo e fuori dal mondo.
Dentro un cortile fresco di muri bianchi una fanciulla stava danzando. Intorno a lei roteava un dolcissimo vortice di musica ed aria, e la voce del Vento cantava la più bella canzone d’amore.
L’Aquila Reale si posò sul campanile della piccola chiesa bianca in riva al mare, e pensò.
Pensò a lungo, finché prese la sua decisione.
Scese in picchiata verso la bella fanciulla, e con un gesto rapido ed inatteso sfilò dalla testa il nastro che teneva legati i riccioli d’oro.
La reazione del Principe del Vento fu immediata, fulminea e altrettanto prevedibile: per recuperare il nastro della sua innamorata si lanciò all’inseguimento dell’ Aquila la quale, spinta dal vento stesso, sorvolò senza troppa fatica l’intero pianeta.
Fu allora che il Principe si accorse che il Mondo stava morendo.
Le nuvole ristagnavano sopra le masse d’acqua bagnando ciò che era già bagnato, e sulla terra impotente, arida e secca, la vita si stava arrendendo.
Riprese allora il suo posto di sempre; ma i suoi sospiri d’amore erano così profondi e così frequenti che sulla terra, tornata a vivere, si affacciava il fantasma di un’altra morte, causata da violente tempeste di sabbia, tifoni, uragani, che altro non erano che i sospiri dolenti del Principe del Vento.

E la fanciulla?
Lo aveva chiamato a lungo nelle calde notti d’agosto, aveva danzato per lui nel Sole e sotto la Luna, lo aveva aspettato invano. Di lui le rimaneva soltanto un ricordo struggente e l’alito di una lievissima presenza fuggitiva.
Mai rassegnata alla perdita di un amore così grande, la fanciulla aveva allora intrecciato il filo più lungo, tessuto la stoffa più sottile, e con tenacia, amore e fatica aveva costruito tanti aquiloni leggerissimi, su cui aveva scritto parole d’amore.
Con questi era riuscita finalmente a raggiungere il suo amore lontano.

Da quel giorno il Vento, dopo aver spazzato nuvole e causato piogge, impollinato piante e accarezzato bambini, quando scende la sera scivola sul mare a pelo d’acqua e dolcemente soffia la sua fresca brezza leggera verso la spiaggia, dove lo aspetta la sua innamorata.

Edited by pleiadi - 3/7/2012, 18:46
 
Top
macchiavelli3
view post Posted on 12/6/2012, 23:21




Un testo gentile, tranquillo :) Mi sembra perfetto come fiaba, come racconto per ragazzi o addirittura bambini..una sorta di mitologia spicciola da raccontare a bambini riunitisi in cerchio ad ascoltare un adulto.
Molto ben fatto in questo senso :)
Se devo guardare però a un contesto generale, è ovvio che un testo tanto stringato non dà profondità a personaggi e emozioni...però bella favola per bambini :)
 
Top
pleiadi
view post Posted on 13/6/2012, 07:40




Il testo nasce proprio come fiaba, che è il mio genere preferito. Ed è bellissima l'idea di raccontarla in cerchio, magari in riva al mare! E' vero che i personaggi sono solo abbozzati, ma secondo me un testo per bambini non può essere troppo lungo: oggi l'impostazione mentale dei bambini è molto diversa da quella di una volta, e la loro attenzione ha tempi brevi. Quello che non è scritto si spera che prenda vita nella loro fantasia. Grazie!
 
Top
justadream12
view post Posted on 13/6/2012, 10:14




Pleiadi, buongiorno!
Ho letto con interesse e concentrazione visto che la brevità del racconto lo consente e devo dire che quello che mi è piaciuto, oltre al clima di una fiaba, è che ci sono molte immagini e suggestioni.
La mia preferita:
CITAZIONE
Le nuvole ristagnavano sopra le masse d’acqua bagnando ciò che era già bagnato, e sulla terra impotente, arida e secca, la vita si stava arrendendo.

Alcuni appunti:
non sono convinta dell'uso della virgola prima di una "e" congiunzione quando le due parti del periodo sono equivalenti o coordinate. Esempio:
CITAZIONE
lasciarsi trasportare dal vento, e sentire le penne

In questa frase ci sono troppi MOLTO, secondo me, a meno che tu non volessi calcare su questo termine.

CITAZIONE
molta attenzione, accettò l’incarico con molto sussiego e prese la cosa molto sul serio.

Qui trovo superfluo mettere sia "le" che "suoi": è chiaro che il nastro stava sulla testa della fanciulla, sempre secondo me.
CITAZIONE
le sfilò dalla testa il nastro che teneva legati i suoi riccioli d’oro.

Ciò detto: buona fortuna per il concorso. Ciao
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 10:26
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Ciao pleiadi, avresti dovuto aprire una discussione in Presentazioni prima di proporre il tuo racconto, passa a presentarti...
Inoltre per partecipare al concorso devi indicare il tuo nome completo o comunicarmelo per email o messaggio privato


 
Top
pleiadi
view post Posted on 13/6/2012, 10:30




Ho premesso che sono un po' imbranata... Cercherò di orientarmi e di cercare di capire che cosa ho omesso e dove andare a registrarlo. Grazie
 
Top
theMarchHare
view post Posted on 13/6/2012, 15:31




Bonjour, Pleiadi!

La tua storia è a dir poco adorabile, delicata e piena di fantasia. Nel racconto ogni personaggio, che sia un animale, un elemento o una nuvola, assume una funzione quasi iconica, mi pare. Il Principe del Vento che s'innamora di una fanciulla poi è un'immagine molto bella. Amo le favole, perchè spiegano con fantasia alcuni fenomeni, come quello del vento che si trova, per puro caso, a soffiare piacevolmente vicino ad una ragazza: una mente "favolosa" penserebbe appunto che il Vento si sia innamorato di lei!

Complimentissimi, dunque :)
 
Top
lux1993
view post Posted on 13/6/2012, 15:34




Ciao!
La tua storia mi ha ricordato i racconti di mitologia eziologici degli antichi greci :) Forse avrei preferito che la descrizione dei personaggi lasciasse un po' meno spazio all'immaginazione, ma del resto la tua scelta si accorda perfettamente al genere della fiaba.
Però continuo a desiderare qualche informazione in più sulla terra in riva al mare dove abitava la fanciulla...il bambino che è in me è molto curioso! Dove si trovava questa fanciulla? Voglio saperne di più per poter sognare di quel posto lontano! :)


Grazie e complimenti...In bocca al lupo!
 
Top
pleiadi
view post Posted on 13/6/2012, 15:48




Così come TheMarchHare ha immaginato una bella ragazza sfiorata dal vento innamorato, credo che anche Lux1993 abbia nei suoi ricordi o nella sua mente un luogo magico nel quale immaginare "un cortile fresco di muri bianchi" in riva al mare. Questo, secondo me, è il limite ma anche la magia delle fiabe, nelle quali ciascuno immagina il suo piccolo pezzetto di sogno o di ricordo. Però proverò a descrivere meglio quel luogo, cercando di non "disturbare" la fantasia di chi legge. Grazie, davvero, ad entrambi. ciao Pleiadi
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 13/6/2012, 19:40




Mi è piaciuta la tua fiaba: è esattamente come deve essere una fiaba. Non ci metterei niente di più e niente di meno. Sono spudoratamente di parte perché leggo molto volentieri le fiabe, secondo me non sono cose solo da bambini.
 
Top
pleiadi
view post Posted on 13/6/2012, 20:10




Sì, sono d'accordo con te, non sono solo cose da bambini. L'atmosfera nella quale viaggiano è onirica e fantastica, ed è questo che cattura i bambini, ma i significati sono seri. Per questo credo sia importante che i nostri piccoli leggano le fiabe: da esse imparano cose che non hanno ancora scoperto ma che incontreranno crescendo. Sto cercando di seguire i consigli che mi vengono dati: terrò presente anche il tuo! Grazie.
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 01:18
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Mi aggrego anch'io al gruppo "le fiabe nono sono cose da bambini" perché è una cosa che bisogna gridare e rigridare fino a che qualcuno ci ascolterà!
Il tuo testo mi è piaciuto, breve (invidio la tua dote della sintesi che non ho) e allo stesso tempo intenso. Molte delle correzioni che volevo fare sono già state segnalate da Justadream12, quindi ti segnalo solo alcune cose grafiche:
- Nel discorso diretto dopo il due punti serve uno spazio prima delle virgolette di apertura che poi sono legate alla parola che precedono. (es. domanda: "Perché...)
- L'apostrofo "abbraccia" le due parole (è un mio modo di spiegare le cose...), cioè le lega senza spazio né prima né dopo (es. l'Aquila Reale).
- I puntini di sospensione devono essere attaccati alla parola che seguono e separati da quella che precedono (es. dalla terra al mare... del Principe).
- Io toglierei qualche "d" eufonica (ognuno ha le sue fisse... tu potrai criticare la lunghezza del mio racconto se mai lo finirò).
- Non ho capito perché sei andata a capo per l'ultimo paragrafo.

Insomma, questo oltre quello che ha già detto Justadream12... Comunque il testo mi è piaciuto molto. Anch'io scrivo fiabe, quindi non le considero di certo un genere minore. In bocca al lupo...

P.S. Forse il titolo non è molto centrato sulla trama (essendo una fiaba, io giocherei di più sui personaggi nel titolo), ma potrebbe essere una tua scelta, dunque, la rispetto.
 
Web Contacts  Top
pleiadi
view post Posted on 14/6/2012, 07:45




Grazie Romina, grazie a tutti. Sto provando a fare gli interventi che mi suggerite. Le vostre osservazioni sono davvero utili perché, anche leggendo e rileggendo le cose che ho scritto, qualcosa mi sfugge sempre, e comunque occhi nuovi sono sempre la cosa migliore. Poi, una volta fatte le correzioni, dovrò capire come fare a trasferirle sul testo, ma questo è ancora un altro problema, che affronterò al momento opportuno!
Buona giornata.
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 10:51
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Puoi correggere il testo direttamente qui nel forum oppure correggerlo altrove e poi copiarlo qui. Per modificare il testo che hai scritto in apertura di questa discussione ti basta cliccare sul tasto "modifica" posto in alto a destra (è presente solo nei tuoi commenti). Poi modifichi il testo tranquillamente (o lo copia incolli da dove l'hai modificato) e infine clicchi su "salva modifiche" o "invia il testo modificato" (non ricordo con esattezza la formula) che si trova in basso al centro, dove normalmente trovi "aggiungi la risposta". Spero di essere stata chiara, altrimenti chiedi pure. Buona giornata anche a te.
 
Web Contacts  Top
pleiadi
view post Posted on 14/6/2012, 11:18




Grazie Romina! Non era difficile, alla fine ci sono riuscita.
Sto imparando di tutto e di più.
 
Top
32 replies since 12/6/2012, 22:59   291 views
  Share