Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

puntini di sospensione

« Older   Newer »
  Share  
justadream12
icon6  view post Posted on 6/6/2012, 10:38




Ciao
se posso, vorrei i vostri pareri sull'uso dei puntini di sospensione, non solo su quanti sono (tre) e come vengono posizionati nella frase, ma sulla loro funzione, il loro uso appropriato e sulla loro "storia".
Qualcuno se la sente? Io sono confusa perchè tendo ad usarli molto e mi hanno detto che non si fa.

Scusate se ho sbagliato ad aprire qui la discussione, ma mi sembrava pertinente.
grazie

 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 12:22
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Io parlo da "puntini di sospensione dipendente". Anch'io li uso tantissimo. Nei commenti nei forum o nei blog e nelle mail li metto praticamente ogni volta che mi fermo a pensare, nel senso che le mani sulla tastiera corrono più del pensiero e quando non sanno che fare... ecco... mettono i puntini. In ogni caso ne metto sempre tre, l'"effetto mitraglia" mi dà molto fastidio. Invece nei testi letterari (poesie, racconti, romanzi...) presto più attenzione, anche perché li revisiono molte volte. La maggior parte delle volte mi rendo conto che i puntini di sospensione sono inutili e li sostitiusco con una congiunzione o un punto fermo. Secondo me, si posso utilizzare, con moderazione (disse l'alcolista all'oste...) in questi casi:
- Fine di un elenco (es. Ho comprato: farina, latte, miele, burro...).
- Indecisione in un dialogo (es. "Non è così che doveva finire, io..." Mario si fermò non trovando le parole "tu devi aver frainteso).
- Fine frase per lasciare qualcosa in sospeso (se no non si chiamerebbero puntini di sospensione) (es. Le sembrava di avere la verità in tasca, invece...).
L'ultimo uso è il più pericoloso di tutti, perché crea "dipendenza"...
Ok, l'ho buttata un po' sul ridere, ma questo è quello che penso dei puntini di sospensione in estrema sintesi. Sicuramente Abaluth ti darà un parere più tecnico del mio. Potremmo sembre formare un club per i "puntinisti anonimi".
 
Web Contacts  Top
justadream12
view post Posted on 6/6/2012, 12:40




Ciao Romina,
intanto ti ringrazio perché mi hai dato degli spunti per pensarci. Credo che le tre soluzioni (come tre puntini) siano più o meno la risposta che mi aspettavo.
Sono già abbastanza soddisfatta della tua risposta, aspetterò anche quello di altri, per avere più voci.
E' vero quello che dici sul terzo caso: infatti io li uso molto e di getto, poi quando rileggo e riesamino il mio scritto, li tolgo puntualmente!
A presto J12
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 07:58
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Credo che Romina abbia risposto in modo esauriente. ;)
Mi unisco anch'io alla considerazione che i puntini di sospensione spesso sono inutili ed è meglio usarli il meno possibile.


 
Top
justadream12
view post Posted on 7/6/2012, 08:18




Grazie Abaluth, hai confermato il mio dubbio.
Cercherò di stare più attenta. Voi segnalatemelo se eccedo!
A presto J12
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 08:59
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Scusa Abaluth, non volevo rubarti il lavoro! Comunque sono felice che tu sia d'accordo con me. In teoria ho sotto controllo i punti di sospensione, in pratica a volte tendono a sopraffarmi...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2012, 09:14
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Romina, mi fa sempre piacere quando qualcuno lavora al posto mio! :D
Per i puntini... come ti capisco...


 
Top
justadream12
view post Posted on 7/6/2012, 12:15




Scusate mi spiegate perchè Word mi sottolinea di rosso se scrivo i puntini di sosp attaccati alla parola che seguono?
Mentre giustamente non segnala lo spazio dopo di essi come errato... o mi sbaglio?
grazie
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 14:34
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Dopo i puntini di sospensione ci va uno spazio; lo spazio non va mai prima, va dopo,
così... con lo spazio
a meno che dopo non ci sia la chiusura di virgolette o parentesi,
così...)
raramente si usano i puntini all'inizio di una frase allora possono essere staccati dalla parola successiva
... così
o attaccati
...così

Non so se ho capito bene la domanda e ho risposto, se no chiedi ancora...


 
Top
justadream12
view post Posted on 7/6/2012, 15:37




Ok Abaluth, spiegazione impeccabile! Volevo solo dire che quando scrivo su Word e metto i tre puntini subito attaccati alla parola che li precede mi segnala errore sottolineato con il rosso.
Comunque a me la vostra spiegazione va bene e finalmente cercherò di farne buon uso!
Mi avete chiarito parecchie cosette!
Grazie allora e buona continuazione!
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 16:41
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Se vuoi ti spiego l'arcano mistero (ammesso che l'abbia capito io). Word odia i puntini di sospensione! Scherzi a parte, se ci fai caso, Word sottolinea anche la parola che precede i puntini. Questo significa che Word non conosce per esempio la parola "paura..." mentre conosce "paura". Un'intelligenza artificiale forse non capisce che i puntini sono un segno di punteggiatura come le virgole o i punti, perché sono composti da più caratteri ripetuti. Se ti può consolare, le precedenti versioni di Word non segnavano come errore i puntini di sospensione attaccati alla parola, ma invece che fare progressi a volte la tecnologia peggiora. Il solo vantaggio per chi come me abusa dei puntini è che vedendoli sottolineati ci si chiede se in quel punto servono davvero! Insomma, non tutti i mali vengono per nuocere.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2012, 19:00
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Romina sei davvero preziosa!
E' da un po' che non uso più Word e non ero al corrente di questo bug, quindi credevo di non aver capito bene...
(Al posto di Word e degli altri programmi di Office vi ricordo le valide alternative open source OpenOffice e LibreOffice)


 
Top
justadream12
view post Posted on 8/6/2012, 09:12




Ragazze grazie davvero. Romina sei stata fondamentale! WORD è un po' TONTO!
Eppure era semplice pensare che il programma poteva "interpretare" i puntini come parte della parola stessa!
Ora mi è chiaro, sei preziosa, come prezioso è questo forum: non potete capire quante cose sto imparando già dai vostri consigli e commenti!!!
Ciao e grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 10:13
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Su, dai, per così poco... Spero che la mia interpretazione sia corretta.
In ogni caso questo forum è davvero un pozzo prezioso di conoscenza e non grazie alle poche gioccioline d'acqua che ci aggiungo io!
Grazie a te per la bella domanda che ha generato un'interessante riflessione!
 
Web Contacts  Top
justadream12
view post Posted on 8/6/2012, 10:21




se serve è sempre positivo fare domande, anche stupide.
 
Top
28 replies since 6/6/2012, 10:38   692 views
  Share