Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Narghilè

« Older   Newer »
  Share  
Lupoalfa
view post Posted on 29/5/2012, 17:40




Narghilè


Da una settimana Nadine non faceva che piangere. Mentre annodava con la solita pazienza i fili del tappeto che stava tessendo, grosse lacrime le scendevano silenziose lungo le guance. Tutto il giorno zitta, senza mai alzare la testa dal tappeto. Nessuno avrebbe potuto aiutarla, né consolarla. Vedendola in quello stato, a sua madre si stringeva il cuore. Piangeva anche lei, di nascosto, facendo attenzione a non farsi vedere. Una mattina non ce la fece più a tenersi dentro tutta quella pena:
“Nadine, è successa la stessa cosa anche a me, eppure, come puoi vedere, non è andata male: un buon marito e quattro figli meravigliosi.”
Ma Nadine non si convinceva:
“Non lo conosco nemmeno quell’uomo e non lo voglio come marito. Piuttosto che diventare la sua sposa mi ammazzo.”
Selma rimase impietrita e sentì le sue gambe tremare. La conosceva bene quella figlia, l’ultima arrivata, che ora era poco più di una bambina: dolce e affettuosa quanto si vuole, ma dal carattere forte, che a lei non era mai riuscito piegare. Quando si metteva in testa un’idea, era difficile fargliela cambiare e ora minacciava addirittura il suicidio.
“Non puoi parlare tu con mio padre? È tuo marito, lui ti ascolterà”, implorava la figlia.
“Ma in che mondo vivi, Nadine? Tuo padre non mi farebbe dire neppure una parola. L’unica persona con cui può accettare di discutere dei problemi della famiglia è tuo fratello Akram, il primogenito, il suo discendente.”
Gli occhi di Nadine si spalancarono e la mamma ci lesse una luce di speranza. Akram, perché non ci avevano pensato prima? Solo lui poteva farle smettere di piangere. L’avrebbe trovata lui una soluzione, perché era un uomo speciale, intelligente, colto, dinamico, rispettato da tutti, perfino dal padre. Aveva quindici anni più di Nadine; tra loro due c’era sempre stato un rapporto particolare, un legame molto più profondo di quello che unisce un fratello a una sorella, un padre a una figlia, un marito alla moglie.
Akram era un medico dell’ospedale della città. Appena lo vide rientrare, Nadine corse ad abbracciarlo. Da quando era diventata una signorina, frenata dal pudore, non lo accoglieva più con così tanto affetto quando tornava a casa. Stava diventando sempre più bella, la sorellina. L’ovale del suo volto era impreziosito da un dentino scheggiato, un'imperfezione che si era procurata da bambina giocando con l’altalena. Il fratello, felice per l’abbraccio, intuì che lei, la bambina, aveva bisogno di lui. L’aveva aiutata tante di quelle volte quando era piccola che ora non si sarebbe certo tirato indietro:
“Cos’è che ti turba, Nadine? Da un po’ di giorni ti vedo triste.”
“Nostro padre vuole farmi sposare un uomo che non conosco, un vecchio che ha il doppio dei miei anni. Non ha neppure chiesto la mia opinione. Me l’ha detto a cose fatte, dopo che si era già impegnato. Io non sposerò mai quell’uomo, Akram, ma non so come fare. Solo tu mi puoi aiutare”, gli rispose la sorella che non ce la faceva a trattenere il pianto.
Non era un compito facile quello che Nadine chiedeva al fratello. Sapeva bene che la parola data era sacra per Feisal, un uomo che si trincerava dietro la sua autorità per commettere azioni ingiuste, a cui Akram si ribellava. Non gli sembrava giusto costringere una figlia a sposare uno sconosciuto, sicuramente ricco, che non aveva esitato neppure per un attimo davanti alla giovinezza e alla grazia della ragazza.
“Nadine, proverò anche l’impossibile, però non sono sicuro di riuscirci”, ma lei, convinta che per suo fratello non esistesse l’impossibile, andò a letto piena di speranza.
Anche Akram andò presto a dormire, o meglio a cercare di dormire, perché non riusciva a prendere sonno. Si rigirava nel letto, tanto che sua moglie Rania avvertì la sua agitazione:
“Che ti succede Akram? Hai avuto problemi in ospedale?”
“No! Mio padre ha promesso in sposa Nadine a un uomo che lei non vuole e io glielo devo impedire.”
“Tu e Nadine siete proprio una bella coppia. Per la sorellina anche nel fuoco ti butteresti! Non preoccuparti: tuo padre ti ha sempre dato ascolto e ti ascolterà pure per Nadine. Anche a te aveva trovato una moglie, ti ricordi?, ma tu ti ribellasti e sposasti me, un matrimonio d’amore” gli disse dandogli un bacio e augurandogli la buonanotte. Rania era una donna positiva e, come tutti, riponeva in Akram una fiducia che lui riteneva eccessiva, anche se ne era lusingato.
“Fosse così facile come crede lei! Se voglio salvare Nadine, devo trovare il punto debole di mio padre. Tutti gli uomini hanno il loro tallone d’Achille” pensò Akram mentre cominciava a cedere alla stanchezza accumulata durante la giornata. I pensieri si trasformarono in sogni. Nel sogno rivisse un episodio avvenuto realmente cinque anni prima durante una guerra combattuta dal suo Paese, che non riusciva mai a trovare una pace duratura con i Paesi vicini. Una specie di maledizione.

Akram, richiamato alle armi come medico militare, curava i feriti in un ospedale di campo, proprio vicino alla linea di fuoco. Una mattina vide arrivare dentro il tendone suo padre, preoccupato per il figlio. Quando Akram gli chiese il motivo di questa sua preoccupazione, Feisal gli disse che aveva fatto un brutto sogno, un sogno premonitore. Aveva temuto per la sua vita.
“E sei venuto qui solo perché hai fatto un sogno?” gli chiese Akram sorridendo.
“Non è stato solo per il sogno. Quando mi sono svegliato e ho aperto la finestra, fuori tirava un forte vento che spirava proprio nella direzione del fronte, dove ti trovi tu.”
“E cosa significa?”
“Caro Akram, i sogni e il vento sono i segni che ci manda Dio. È con questi mezzi che comunica con noi, che ci avverte e ci indica la strada da seguire. I sogni durante la notte e il vento durante il giorno.”
“Oggi però i segni che ti ha mandato Dio per fortuna erano sbagliati. Come puoi vedere, sono ancora vivo”, intervenne Akram col solito scetticismo.
“Attento a come parli. Dio non commette errori: se stamani mi ha mandato qui, un motivo c’è. Forse voleva che oggi io ti parlassi dei sogni e del vento”, concluse Feisal felice per lo scampato pericolo.

Quando la mattina si svegliò, Akram afferrò che il punto debole di suo padre era proprio quello che per Feisal era il suo punto d’appoggio: il vento. Che fosse un soffio mandato dagli dei era una credenza antica. E non sempre questo soffio era stato un amico. Al contrario! Alcuni millenni prima, gli dei di allora si erano fatti corrompere dal sacrificio di una vergine, Ifigenia, permettendo a un esercito nemico, aiutato dal vento, di invadere la terra dove ora abitavano Feisal, Akram e la loro famiglia. Non sapeva ancora come, ma con l’aiuto del vento avrebbe salvato Nadine.
Nel pomeriggio, appena rientrato dall’ospedale, Akram andò in giardino dove suo padre stava fumando il narghilè. Era una bella giornata di primavera, con il sole che faceva risplendere il colore dei fiori. Soffiava una brezza leggera, quasi impercettibile. L’aria profumava di tabacco e di melassa. Akram si sedette su una sedia a rispettosa distanza dal padre. Solo lui era ammesso alla sua presenza quando fumava il narghilè, ma anche lui, prima di parlare, doveva attendere un cenno, che quel pomeriggio tardava ad arrivare. Akram studiava le mosse del padre, che si limitavano al movimento degli occhi, che seguivano la direzione del fumo del narghilè, una direzione mutevole data l’esiguità del vento.
Quando arrivò il cenno del padre, Akram, con molto rispetto, gli parlò di Nadine: gli disse che lei era ancora troppo giovane e non era ancora pronta per il matrimonio. I tempi erano cambiati e invitò il padre a ripensare al suo progetto. Feisal guardò il figlio con occhi severi, ma nello stesso tempo con ammirazione. Era davvero un uomo coraggioso: lui, Feisal, non avrebbe mai avuto il coraggio di andare contro la volontà di suo padre. Aveva bisogno di tempo per pensarci su:
“Ritorna domani a questa stessa ora e ti darò la mia risposta”, per Akram questo era già un successo.
Il giorno seguente, quando i due uomini si ritrovarono di fronte, il vento spirava con maggiore forza. Akram capì che le sorti della partita si giocavano in quel momento e con finta naturalezza spostò la sua sedia, facendo sì da essere investito dal fumo del narghilè.
Gli occhi di Feisal seguivano la linea del fumo che arrivava diritto sulla faccia del figlio. Era la risposta che attendeva: attraverso il vento Dio gli stava ordinando di assecondare la richiesta di Akram. L’uomo Feisal non poteva fare altro che ubbidire, a costo di mancare alla parola data.
“Ho preso la mia decisione, Akram. Tua sorella è ancora troppo giovane per sposarsi.”
Akram baciò la mano del padre e rientrò nella sua stanza. Si affacciò alla finestra soddisfatto e si accese una Marlboro. Non era stato poi così difficile far recedere dal suo proposito il vecchio padre, che in giardino stava ancora fumando il narghilè. Però era triste pensare che il destino di sua sorella fosse dipeso da un soffio del vento.
Alzò lo sguardo sul grande albero che riparava Feisal dai raggi del sole. Il vento era completamente cessato e non faceva più muovere le foglie.
Inshallah!

Edited by Lupoalfa - 14/6/2012, 09:27
 
Top
theMarchHare
view post Posted on 30/5/2012, 10:56




Ci incontriamo di nuovo! : )

Questo racconto mi è piaciuto più di Congedo (che anche mi era molto piaciuto), forse per le tematiche. Amo molto il narghilè e sono felice che finalmente qualcuno gli abbia trovato un impiego in una storia!

Considerazioni personali a parte, devo farti i miei complimenti. Il tuo è un racconto scorrevole che narra di vicende avvenute in un breve lasso di tempo; eppure hai donato grande profondità al tutto con l'aggiunta del flashback, che ispessisce la dimensione temporale E contiene la mia frase preferita: "(...) se stamani mi ha mandato qui, un motivo c’è. Forse voleva che oggi io ti parlassi dei sogni e del vento"! Penso sia veramente una frase fantastica, mi riempie la testa di idee a aggiunge del mistico alle vicende molto materiali della storia.

L'attacco della storia mi sembra un po' rapido; in seguito, il racconto pare rallentare lievemente per raggiungere una velocità che secondo me gli è più congeniale. Io aggiungerei qualche riga all'inizio per modulare l'ingresso nella vicenda. Però se ti piace di più così, lasciala così!

Nonostante le mie ultime due righe di rompiscatolaggine, ci tengo a farti sapere che la mia opinione su questo racconto è del tutto positiva! Well done!!
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 30/5/2012, 16:07




Sono felice anch'io di incontrarti di nuovo in questo concorso! Mi congratulo ancora con te per la vittoria più che meritata nel concorso precedente. Il tuo racconto era veramente molto bello. Presto, molto presto, commenterò anche il tuo "Occhio di Vento".
Ti ringrazio per la tua valutazione di "Narghilè". Forse è vero, sono partito veloce, perché a me piace entrare subito nell'anima del racconto. Tu hai colto nel segno quando parli di frase mistica all'interno di vicende materiali. Era proprio il mio intento e, nel finale, lascio al lettore la scelta tra il reale e il soprannaturale.
 
Top
Flamer
view post Posted on 30/5/2012, 17:54




Complimenti, mi è piaciuta molto la storia.
Hai espresso perfettamente le culture esposte nel racconto e il rapporto fratello/sorella è magnifico.
Sfruttare il misticismo è stata un'altra splendida mossa, ancora tantissimi complimenti.
 
Top
justadream12
view post Posted on 3/6/2012, 11:03




Lupoalfa, ciao, ci ritroviamo... ti ricordi?
personalmente sono contenta di come il fratello abbia aiutato la ragazza a non sposare il perfetto sconosciuto, scelto dal padre!
E' una cosa che odio quella di imporre - soprattutto alle donne - scelte altrui come matrimonio, infibulazione, negazioni di ogni tipo.
Io sono per la scelta personale, anche sbagliata, ma unicamente scelta in prima persona.
Il tuo racconto è ben scritto, scivola agevolmente nonostante la difficoltà dei dialoghi (io trovo difficile scriverli!) e affronta senza dubbio un argomento molto importante.
Ti auguro buona fortuna, compagno di concorso, e FORZA NADINE!
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 3/6/2012, 11:30




Certo che mi ricordo di te, justadream12! Sono contento che ti sia piaciuto Narghilè che in effetti affronta un tema delicato e importante come la libertà.
Aspetto il tuo racconto che ancora non ho visto!
Ti auguro una buona giornata.
 
Top
justadream12
view post Posted on 3/6/2012, 13:40




Lo sto preparando... Ce la farò.
A presto
 
Top
view post Posted on 3/6/2012, 15:11
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Splendido racconto.
L'ho letto d'un fiato.
Però ho trovato che, sì la ragazza ha un bel caratterino, ma secondo me, e' una questione di onniscenza.
Cioè tu racconti che la ragazza ha, come scrivevo, un carattere forte.
Ma lo scrivi solamete, anche se inserisce il racconto del dentino, che e' fantastico come profilo, non la fai diventare una ragazza forte solo per questo.
Poi, se lei dice “Non lo conosco nemmeno quell’uomo e non lo voglio come marito. Piuttosto che diventare la sua sposa mi ammazzo.” Io leggo tra le righe che
probabilmente conosce il mondo occidentale dove le donne si possono fortunatamente ribellare alle decisioni degli altri.
Comunque la storia è scorrevole e interessante.
Quello che ho scritto naturalmente e' solo ed esclusivamente il mio punto di vista leggendolo la prima volta.
Ciao Ciao :D :D :D
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 4/6/2012, 06:59




Sì, ci sono cose non dette nel racconto. Come fa Nadine ad avere queste idee occidentali? Ci sto riflettendo ora che me l'hai fatto notare. Penso alla televisione, a Internet, alla scuola che Nadine frequenta la mattina (il pomeriggio lavora in casa). C'è il fratello medico dalle idee liberali.
Ti ringrazio molto per aver sottolineato questo aspetto. Potrei anche inserire qualche riga nuova.
Ciao
:D :D :D
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 4/6/2012, 16:28




Ci sono alcune cose in questo racconto che mi sono piaciute molto, prima fra tutte il ruolo del vento come messaggero degli dei e a seguire come Akram riesca, semplicemente modificando la posizione di una sedia, a cambiare il corso degli avvenimenti.
C’è però qualcosa che non mi convince e non riesco a capire cosa.
Mi dispiace, non è certo una critica costruttiva.
Ps. Parere a proposito delle idee occidentali di Nadine. Se il fratello ha scelto la donna da sposare la famiglia ha già un precedente, più leggero per così dire visto che a trasgredire le usanze è stato un uomo, però la famiglia della cognata di Nadine ha comunque acconsentito a un matrimonio non combinato.
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 4/6/2012, 18:38




Come tutti i racconti, anche in questo c'è molta fantasia. Ci mancherebbe altro! Comunque la storia me l'ha raccontata un amico turco, il vero Akram, e più o meno si è svolta come l'ho descritta. Il fatto, caro/a wyjkz31, è che i tempi cambiano anche là dove non si crederebbe.
Grazie per il tuo commento e, se ti viene in mente la cosa che non ti convince, fammelo sapere!
 
Top
dea700
view post Posted on 6/6/2012, 07:37




Bel racconto, la scrittura e la storia è molto scorrevole, c'è tanta fantasia, ma in che epoca vive? Può realmente ribellarsi? ho qualche dubbio in proposito, del resto è carinissimo ^_^
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 6/6/2012, 10:20




Grazie dea! Come ho scritto prima, i tempi cambiano (o almeno si spera).
;) ;) ;)
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 7/6/2012, 21:07




Sono tornata ed è’ con profonda soddisfazione e grande commozione che voglio condividere con te le mie riflessioni (spero che si capisca che è autoironico).

All’inizio del racconto ho pensato che avrei seguito la storia di Nadine, poi invece lasciamo ad aspettare in un angolo la povera Nadine per seguire Akram . Nadine dà lo spunto alla vicenda ma l’azione poggia su Akram, dirai. Sono d’accordo, però sei sceso nel dettaglio descrivendo Nadine e quindi hai creato un’aspettativa sul personaggio che poi non hai soddisfatto. Anche quando introduci Selma e Rania mi fai pensare che avranno una parte nella storia che poi invece non c’è.

Ti faccio un esempio:
CITAZIONE
Rania era una donna positiva e, come tutti, riponeva in Akram…

Qui è il narratore a parlare e in questo modo per me Rania diventa un personaggio, se invece usavi Akram per descriverla era subito chiaro che la sua parte nella storia era marginale.
Spero di essere riuscita a spiegare quello che intendo dire.

Io amo molto leggere ma non sono abituata a soffermarmi troppo sui motivi per cui uno scritto non mi piace o non mi convince del tutto, come nel tuo caso. Ho cercato di farlo solo perché considero che la tua sia una buona storia.
 
Top
Lupoalfa
view post Posted on 7/6/2012, 21:50




Grazie wyjkz31, ho capito quello che vuoi dire. Non hai torto: Nadine l'ho lasciata a macerarsi davanti al tappeto o nel suo letto. Avrei voluto reinserirla, ma poi ho pensato che la storia avrebbe avuto il sapore di un lieto fine "e vissero felici e contenti". Anche le altre due donne le ho abbandonate, ma loro si capisce che nella storia sono solo delle spettatrici. In fondo mi sono comportato da maschilista anch'io, come Feisal, anche se in modo inconscio e ti ringrazio di avermelo fatto notare.
Penso che lo modificherò, ma non so se ce la farò entro il mese di giugno.
Ah, ho stampato e letto "Valentina". Domani ti manderò il mio commento!
Grazie ancora. :) :) :)
 
Top
33 replies since 29/5/2012, 17:40   365 views
  Share