Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Egixio, Crocevia, Segugio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2012, 15:25
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Egixio, Crocevia, Segugio
Storia di un’amicizia
Giuseppe Costa


Anche questa volta è successo. Accade sempre, ogni volta. Adoro le esposizioni canine, vedere l’invidia degli altri quando arrivo. Tutti, anche i più mansueti, alla mia presenza cambiano; mostrano i denti, abbaiano, latrano e il loro sguardo, specchio dell’anima, è carico di odio e di voglia di uccidere. E uccidere me, roba da pazzi.
Anche gli accompagnatori umani cambiano atteggiamento: si dimostrano increduli e si meravigliano al mio incedere calmo e tranquillo in mezzo a tutti loro.
Io non sono in compagnia di un umano ma non sono nemmeno solo; il mio amico fedele Crocevia mi accompagna sempre: non vuole mai perdersi una esposizione. Dice che lo fa per me, invece sono pronto a scommettere che si diverte un sacco anche lui.
Il mio nome è Egixio, voluto dagli umani con cui vivo perché assomiglio agli esemplari presenti nelle immagini dell’Antico Egitto. Chissà, forse i miei antenati facevano compagnia ai faraoni, anzi ne sono certo, altrimenti non sarei così... regale!
Mi sono chiesto tante volte il perché di tanta ostilità e finalmente sono arrivato alla conclusione: gli altri vedono in me la regalità, la nobiltà irraggiungibile; in definitiva vedono che non potranno mai essere come me.
Crocevia deve il suo nome al fatto che è frutto di chissà quali e quanti incroci! Ma devo essere sincero, un amico così è raro per non dire unico.
Durante le nostre incursioni alle esposizioni riesce sempre a calmare gli altri cani, anche se non ho mai capito come fa; probabilmente essere alto più di un metro, avere un muso enorme, una voce cavernosa e dei denti che sembrano zanne di elefanti può aiutare.
Crocevia comunque è abile anche nella diplomazia. Ricordo sempre con piacere quando propose una sfida con Segugio.
Strano cane, quel Segugio, tutto fiuto e niente cervello.
Era l’estate scorsa. Io e Segugio come al solito stavamo litigando; be’ non proprio, Segugio voleva farmi a pezzi perché lo prendevo in giro per la sua incapacità.
Segugio vive in una fattoria a qualche chilometro dalla mia casa. In quei giorni o meglio in quelle notti una volpe faceva razzie di galline. Segugio aveva il compito di fermare la volpe e di scoprire la sua tana. Inutile dire che non riusciva a fare nessuna delle due cose e io rincaravo la dose con stilettate verbali. Quel giorno avevo esagerato con le prese in giro e Segugio era pronto a colpirmi e addirittura ad affrontare Crocevia pur di giungere a me. Crocevia tentò di calmarlo, tuttavia anche lui era convinto che io avessi superato il limite di sberleffo sopportabile. Propose quindi una via d’uscita onorevole per entrambi: Segugio mi avrebbe lasciato stare per tre giorni e io in quei tre giorni dovevo riuscire nel suo compito, scoprire la tana della volpe. Se avessi fallito, Segugio mi avrebbe preso in giro per tutta la vita e, peggio, io non avrei più potuto canzonarlo!
Dovevo per forza riuscirci e per farlo dovevo usare strategie diverse da quelle di Segugio. Come dice il suo nome, quel cane ha un fiuto brillante e preciso, eppure chissà come, la volpe aveva trovato il modo di eluderlo.
In tutte le razzie Segugio non aveva avvertito nessun odore né prima, né dopo quando allertato dalle grida delle galline si era gettato all’inseguimento perdendo, però, subito la pista.
Io non ho proprio fiuto ma ho agilità, una vista acutissima anche di notte, il passo leggero e soprattutto cervello.
Il pollaio sorge in un’area attigua alla porcilaia; ha tre pareti in muratura e la quarta, formata da portanti metallici da cui parte una doppia rete rinforzata provvista di porta per l’accesso, è rivolta sull’aia antistante la casa. Per giungervi si può attraversare l’aia o passare dalla porcilaia. La cuccia di Segugio si trova all’inizio dell’aia ed è necessario passarle davanti se si vuole giungere al pollaio per la prima via. Mi chiedevo come potesse Segugio non accorgersi della volpe se fosse passata proprio davanti. Studiando il luogo del pollaio mi accorsi che non lontano c’era un meraviglioso gelso secolare pieno di more e di foglie. Decisi di sfruttare le mie doti acrobatiche e mi arrampicai; ben nascosto dalle foglie potevo vedere l’ingresso del pollaio. Verso le tre di notte riuscii a scorgere un’ombra che, proveniente dalla porcilaia, si avvicinava al pollaio. Dopo qualche secondo potevo riconoscere l’ombra: era la volpe, nonostante la pelliccia avesse uno strano colore.
Al primo grido delle galline Segugio partì all’inseguimento con il solito esito: dopo poche decine di metri non riuscì più a vedere nulla né fiutare nulla.
Io ancora ben nascosto non perdevo la scena e cominciavo a capire. Notai che la volpe, una volta presa la gallina, prendeva la via della porcilaia e, arrivata al recinto dove i maiali sguazzavano nel fango, vi si gettava interamente tenendo saldamente la gallina tra i denti e con cura la riempiva di fango.
Ora era chiaro! Il fango puzzolente copriva l’odore dei due animali e con l’oscurità totale Segugio non aveva possibilità di far niente.
Tenendomi ad una prudente distanza, senza mai perdere di vista quell’ombra quasi invisibile, riuscii a seguire la volpe e a scoprire la sua tana ai piedi di un grosso albero in un pioppeto distante qualche chilometro dalla fattoria.
Che bel momento quando dissi a Segugio dove avrebbe trovato la volpe: la sua espressione incredula mi resterà sempre piacevolmente impressa nella mente. Dopo aver verificato il mio racconto, Segugio potè guidare i suoi padroni umani alla tana della volpe per la cattura.
Da quel giorno lui ottenne abbondante cibo e io la libertà di canzonarlo in continuazione. E tutto questo grazie all’idea di Crocevia.
Eh sì, non posso desiderare migliore amico di Crocevia.

Ovviamente è successo anche stavolta. Egixio, l’essere più testardo che conosco, non vuol sentire ragioni. Afferma che la partecipazione alle esposizioni canine è un’occasione troppo gustosa di mostrare “l’Unicità del suo essere per lasciarsela sfuggire.
So già quello che succede lì, ogni volta glielo spiego ma lui niente; decide di andarci e ci va!
E ci vado anche io! Non posso certo lasciarlo solo. Nonostante sembri un individuo arrogante e vanitoso, Egixio dimostra una certa capacità nel riconoscere le qualità dei singoli. E in me, Crocevia, ha visto doti di mediazione non comuni. Per tutti gli altri sono un enorme cane dall’aspetto inquietante da cui è meglio stare alla larga, ma per Egixio sono soprattutto un amico. Me lo dice sempre. Sta sempre in mia compagnia. Quando è di buon umore elogia quel mio intervento salvatore nell’ennesimo scontro con Segugio: la proposta di cattura della volpe. Dice che senza di me non si divertirebbe così tanto con Segugio. Comunque, secondo lui, io sono un ottimo ascoltatore. Credo bene, tutti gli altri si annoiano perché Egixio è uno di quelli che amano il suono della propria voce. Ma io non mi annoio.
Che strana coppia siamo.
Ah, sta arrivando Segugio.

Non lo sopporto più. Si può essere più odiosi di così? Certo che no. Ogni volta che lo incontro mi fa uscire dai gangheri. Sempre con quella storia della volpe. Di come lui è stato furbo e intelligente e io solo un ordinario cane che fa affidamento solo sul suo fiuto. La natura mi ha dato un fiuto incredibile e io fino ad allora mi ero sempre lasciato guidare da esso. Quella sfida con Egixio mi ha fatto capire che io non sono solo fiuto. Se lui ha usato strategie diverse, in parte posso usarle anche io. Con il senno di poi, affermo che questa avventura mi ha migliorato: ora penso di più. Riesco anche a vedere con occhi diversi gli umani con cui vivo, capire le loro aspettative, assecondarli quando ne vale la pena e non esaudire passivamente ogni loro desiderio. Neanche sotto tortura confesserei che Egixio è un individuo fuori dal comune e che, quasi quasi, comincia a piacermi la sua presenza. Devo riconoscere che il merito di questo è soprattutto di Crocevia. Chi l’avrebbe mai detto che quel grosso strano cane, da tutti temuto e tenuto a debita distanza, fosse uno stratega brillante.
In più, Crocevia ha evidenziato doti di guardia del corpo non violento nella più malsana idea di Egixio, quella di partecipare alle esposizioni canine.
A proposito, ecco quei due, sempre insieme. Sono proprio curioso di sentire com’è andata, anche se l’esito è scontato.
«Ciao Crocevia, allora siete andati all’esposizione in fiera? Scommetto che Egixio non ha resistito a mostrare il suo spelacchiato corpo in pubblico.»
«Si, ci siamo stati.»
«Saluti a te, grande naso. Ovviamente sì, eravamo in fiera; ormai in tutti i posti ci sono solo zoticoni che non sanno distinguere un re neanche se ha la corona in testa.»
«Ciao Egixio, il re naturalmente sei tu, vero? Non sei molto amato dai tuoi sudditi se, come al solito, sei stato accolto con fischi e altro.»
«Questa volta abbiamo rischiato grosso. Gli umani muniti di museruola non si sono avvicinati solo perché non ne avevano una della mia misura. Ma lo sai, Egixio ama la provocazione; gli bastano alcuni secondi per attirare l’attenzione su di sé, poi batte in ritirata. È solo per quello che riusciamo ogni volta a farla franca.»
«Macché provocazione, anche pochi secondi bastano per constatare la mia netta superiorità. D’altronde cosa potrebbe essere tutto quell’astio nei miei confronti se non la conferma implicita della mia unicità?»
«Dici sempre le stesse cose. Con te è impossibile ragionare. Non so come faccia Crocevia a sopportarti per più di un minuto. Basta, me ne vado, a domani.»
«A domani e che il Grande Fiuto sia sempre con te.»
«Spiritoooso!»
Strana coppia davvero. Dicono che la fortuna è cieca, ma secondo me l’amicizia è molto più cieca, altrimenti non si spiegherebbe come sia possibile che Crocevia, meticcio enorme, ed Egixio, unico esemplare della sua specie senza pelo, possano stare insieme. Sembra una favola, un cane e un gatto che vanno d’amore e d’accordo!


 
Top
magic cat
view post Posted on 30/5/2012, 18:27




Correzioni OK!
Avanti tutta.

Grazie.
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 08:23
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Ok :)


 
Top
2 replies since 25/5/2012, 15:25   39 views
  Share