Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Vento di passione, di Domenico Cuozzo (Shearlong)

« Older   Newer »
  Share  
shearlong
view post Posted on 22/5/2012, 12:32




Il vento ne sfiora i tratti,
ne domina i capelli color del rame.
In esso la lascia respirare,
gongolare di quel suo tocco così leggero..talvolta.

Il vento è il suo respiro,
respiro d'amore perduto.
Il suo freddo è l'emblema del vuoto,
il segno di un ricordo atavico che non muore.

Vesti assoggettate,dominate
come un leone che si piega alla frusta del domatore.
Pelle d'oca,brividi repentini che si insinuano lungo la schiena
gemiti di passione di cui si fa portatore.

Cosa vorrà mai il vento da lei?
Vuole solo farsi suo custode,
portatore dei suoi pensieri
messaggero del suo verbo.

Il vento è suo testimone,
l'eco del suo amore,
parole che si ripetono all'infinito
speranza ultima di un amore desiderato.

Edited by shearlong - 23/5/2012, 14:04
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 22:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Utente girovago, utente gitano.
Gitano come le parole che hai pennellato su di una tela fatta di nulla.
Su di un' aria fatta di vento.
Ma quale vento?
Il vento dell'amore.

Molto eterea e leggera,.
Non sono molto ferrata in prosa.
Ti posso solo dire che mi è piaciuta.
 
Top
shearlong
view post Posted on 22/5/2012, 23:01




Grazie solenebbia. Pensa che io stavo ponderando l'idea di sostituirla con un racconto XD
 
Top
dea700
view post Posted on 23/5/2012, 00:12




Bellissima fa venire i briviti ^_^
 
Top
theMarchHare
view post Posted on 23/5/2012, 10:40




Bella! Mi fai venire voglia di scrivere qualche poesia :)
Con le frasi un po' arcane tipiche della poesia sei riuscito a costruire immagini ben chiare e consequenziali. Nel senso che hai davvero creato un racconto breve attraverso una poesia...Hai utilizzato un ritmo serrato, che rallenta solo nell'ultima strofa per concludere e anche spiegare quanto detto precedentemente.
Solo "Cosa potrà mai volere il vento da lei?" ha stonato un attimo nella mia testa, non sono sicura del perchè. Forse è un verso troppo lungo, mentre là andrebbe meglio uno più corto. Tipo "cosa vorrà mai il vento da lei" o qualcosa di simile.

Però forse sono solo io!

Anyway. Bella poesia, e bel coraggio a partecipare con un genere letterario che non è strettamente un racconto ;P Sono sicura che andrà bene comunque perchè, come ho scritto, da la sensazione di essere un breve racconto in versi.
 
Top
shearlong
view post Posted on 23/5/2012, 13:02




Themarch ti ringrazio per il commento,ho molto gradito l'analisi.
Hai ragione riguardo quel verso,anche io l'ho visto troppo lungo ma non mi veniva in mente un modo migliore per equipararlo allo stile del resto.Aggiusterò seguendo le tue indicazioni e ti ringrazio ^^

Lo stile è un pò anticuccio si,ma lo sono in genere...mi piace scrivere così :) Grazie per averlo apprezzato
 
Top
marcosanti74
view post Posted on 23/5/2012, 20:09




Complimenti Shearlong. Mi hai spiazzato :), pensavo di leggere solo racconti in questo spazio...invece grazie per la bella poesia che ci hai regalato.
L'amore intrappolato dal vento, sfuggevole e ingannatore.
Complimenti ancora
 
Top
shearlong
view post Posted on 23/5/2012, 22:19




Diciamo mi sono cimentato in un qualcosa di non propriamente facile. La poesia ha delle regole molto diverse rispetto ad un racconto quindi scriverne una decente è assai difficile. Sono contento di sapere che la mia sia piaciuta a qualcuno e,marco,ti ringrazio per i complimenti ^^
 
Top
justadream12
view post Posted on 25/5/2012, 21:40




Ciao Shearlong, sono incerta...
la breve ma intensa trama che si dipana tra i versi mi è piaciuta ma l'uso di alcuni termini e certi versi troppo lunghi mi sono piaciuti di meno!
Apprezzo il tuo impegno e in generale mi sembra un buon lavoro!
Anche io scrivo poesie, a volte e cambio le parole cento volte fino a che mi sembrano musicali leggendole ad alta voce.
Complimenti anche a te
 
Top
shearlong
view post Posted on 25/5/2012, 23:04




E' in fase di rielaborazione...è la prima poesia che scrivo,mi è venuta di getto e l'ho pubblicata. Siccome hai più esperienza saprai certamente più di me in merito,quindi uso il tuo commento per fare un lavoro più intenso
Grazie
 
Top
Flamer
view post Posted on 26/5/2012, 08:11




E la poesia sorprende sempre, ti lascia a bocca aperta.
Entra nel tuo Io, tocca il tuo cuore,
prende qualcosa e lascia un dono segreto.

Posso dire che è straordinario, stupefatto anch'io di vedere una poesia in questo concorso, ma d'altronde ci è stato detto che possono partecipare tutti i generi.
 
Top
justadream12
view post Posted on 31/5/2012, 09:02




Ma, sai, Shearlong ... in realtà non c'è un modo perfetto per scrivere le poesie, ognuno ha la sua caratteristica peculiare.
Ho riletto ancora e ancora, a voce alta, la tua poesia e, ogni volta mi sembra più bella.

CITAZIONE
Il vento è suo testimone,
l'eco del suo amore,
parole che si ripetono all'infinito
speranza ultima di un amore desiderato.

Questi sono i versi che mi piacciono di più, danno il senso del ripetersi all'infinito, in un'eco appunto, che sembra non finire mai, come la speranza che qualcosa (l'amore?) duri per sempre.
Insomma, volevo dirti che io ti esprimo quello che "mi arriva" ma non mi permetterei mai di dirti che qualcosa non va nella tua poesia.
Quello che tu hai scritto è tuo, comunque, al di là che piaccia o meno, ha il suo intrinseco valore.
Continua così! Hai cominciato benissimo!
 
Top
shearlong
view post Posted on 31/5/2012, 16:17




Ma io ti ringrazio,anzi quello che ti ho detto in precedenza è giusto un modo per farti capire come apprezzi il tuo punto di vista. Anche io mi sono ritrovato a leggerla più volte e in alcuni punti rallenta,come giustamente mi hai fatto notare. Quindi mi sono messo e ho modificato qualcosa,appena sarò sicuro la modifico.
Cmq si,rievoca l'eco..difatti volevo chiamarla Eco di un amore,ma poi ho optato per vento di passione,giusto per rievocare il tema
Ti ringrazio ancora una volta,apprezzo la tua analisi :)
 
Top
wyjkz31
view post Posted on 3/6/2012, 15:30




Non per fare la guastafeste ma la tua mi sembra proprio una poesia e non un racconto.
Da incompetente in materia direi che l'ho trovata carina, più in là di così non sono in grado in andare.
 
Top
shearlong
view post Posted on 3/6/2012, 17:17




Ma difatti è una poesia...
Comunque grazie ;)
 
Top
37 replies since 22/5/2012, 12:32   400 views
  Share