Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

L'incipit

« Older   Newer »
  Share  
Salomon Xeno
view post Posted on 12/4/2012, 13:46 by: Salomon Xeno




CITAZIONE (LICETTI @ 23/3/2012, 15:56) 
E adesso che qualcuno mi spieghi perchè il Manzoni ha iniziato i "PROMESSI SPOSI" con il famoso "Quel ramo...." continuando nella descrizione del paesaggio dove ambienta le vicende stranote per almeno qualche pagina.

Perché Manzoni scriveva nell'ottocento.
Ho letto su un noto blog un articolo che sostiene come Manzoni scrivesse "da cani", ma sono tutte considerazioni che si possono applicare a un aspirante scrittore, non a uno dei pilastri della letteratura.
Piuttosto, come incipit ha fatto breccia. Le prime sei parole, almeno!

Io cerco di iniziare in modo naturale e funzionale alla storia. Mi è capitato di scrivere incipit troppo lunghi, ma quei testi non vedranno mai la luce!
Più spesso, inizio in medias res, o con una breve descrizione. Oppure con una riflessione del narratore, se è una prima persona ed è utile a fissare la prospettiva della storia.

CITAZIONE
L'attenzione del lettore può essere attratta anche usando una struttura sintattica originale, diversa dal solito schema soggetto-verbo-oggetto, per esempio iniziando la frase con una preposizione.

Questa cosa è interessante. C'è una ragione particolare che spiega l'effetto dell'uso di una preposizione anziché un sostantivo (o un articolo)?

mf_crackegg
 
Top
13 replies since 20/3/2012, 17:54   230 views
  Share