Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Concorsi e concorsi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2012, 18:52
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


I concorsi letterari a disposizione sono numerosissimi e molto vari.
Quali ritenete siano più interessanti?
Quelli a tema libero o quelli che indicano già un tema o un genere specifico?
Quelli che danno un premio in denaro o quelli che offrono la pubblicazione?
Quelli gratuiti o quelli che chiedono un contributo?
Quelli in cui è una giuria a valutare o quelli in cui la classifica è stilata dai partecipanti stessi?
Mi piacerebbe sentire il vostro parere!


 
Top
Mirkalla
view post Posted on 20/2/2012, 16:04




Di solito,provo a partecipare ai concorsi,innanzitutto che hanno un tema che mi ispira(come questo,perchè mi diletto a scrivere storielle di animali,sia miei che in generale) e che siano gratuiti,perchè poco mi fido a mandare i soldi...anche poco ma se fosse una truffa mi darebbe fastidio!Per quanto mi riguarda,al momento,mi interessa sapere il parere degli altri(esclusi amici e mamma!)a proposito dei miei scritti,ed è bella l'idea di avere una serie di lettori che non sia la solita giuria che da un parere più formale. ^_^
 
Top
Mirkalla
view post Posted on 22/2/2012, 11:14




So che la mia ignoranza in materia è cosmica....ma è in questa sezione che devo inviare la storia per il concorso "vita da cani",allegandola al messaggio?Scusa,ma sono proprio un "leprottino",quando metto le mani sul pc... :(
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 12:40
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Non ti preoccupare, leprottino, basta chiedere... :)

No non è qui.
Devi aprire una nuova discussione nella sezione "Vita da cani" con titolo il titolo del racconto e il tuo nome e cognome e come testo del messaggio il testo del racconto.



 
Top
OneWingedOvo
view post Posted on 22/2/2012, 14:19




Per quanto mi riguarda, le caratteristiche che mi attraggono in un concorso sono gratuità, visibilità e premi in denaro! Se il concorso è a pagamento dovrebbe essere perlomeno famoso e con premi notevoli (che possano giustificare il costo iniziale!), altrimenti di solito non lo considero.
Poooi preferisco in genere il tema libero, così posso scriverci le boiate che voglio, ma alcuni generi/temi sono davvero interessanti, e partecipare a concorsi del genere è sempre una sfida in più!
 
Top
Mirkalla
view post Posted on 23/2/2012, 12:27




Grazie mille per l'informazione e per la comprensione!!!! :)
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 25/2/2012, 19:23




In un concorso cerco due cose: la possibilità di interagire con gli altri partecipanti e sentire cosa ne pensano del mio racconto; la possibilità di vederlo pubblicato in un'antologia :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 22:13
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Un'antologia.
Ci sono tanti tipi di antologie...
Ebook o antologie cartacee?
Le antologie cartacee serie realizzate come risultato di un concorso credo siano ben poche.
E se fosse un'antologia cartacea autopubblicata da chi indice il concorso (per riallacciarsi al discorso del POD)? In questo caso secondo me è facile che le uniche copie vendute siano quelle acquistate dai partecipanti al concorso!
Allora non è molto meglio un ebook gratuito che può essere distribuito il più possibile, rendendo almeno visibile il lavoro degli autori?

:D


 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 25/2/2012, 22:41




Molto meglio l'ebook gratuito!
Evviva la divulgazione! Agli esordi, la parola chiave dovrebbe essere "condivisione", senza calcoli di profitto (ma quando mai?!); mi rendo conto sempre di più che il web non è così immenso come si crede, alla fine i nickname che incontri nei vari contest sono sempre gli stessi, quindi "farsi un nome", una credibilità come scrittore di qualità, non è impossibile. Si ragiona sempre in termini di convenienza, ma a volte ciò che conviene non è il guadagno immediato, ma diffondere il proprio lavoro e vederlo apprezzato.
 
Top
Carmilla84
view post Posted on 5/4/2012, 21:26




Vorrei consigliare a tutti una selezione editoriale in collaborazione tra DelosBook e Mondadori che mi ha portato particolarmente fortuna.
Provateci perché è un'opportunità fenomenale:

www.writersmagazine.it/forum/viewtopic.php?t=10414&start=0

drinks_wine drinks_wine drinks_wine
 
Top
justadream12
view post Posted on 11/4/2012, 12:47




Rispondo alle domande iniziali sui concorsi:

Quali ritenete siano più interessanti? Quelli che ispirano qualcosa
Quelli a tema libero o quelli che indicano già un tema o un genere specifico? il tema secondo me serve per indirizzare e non essere dispersivi
Quelli che danno un premio in denaro o quelli che offrono la pubblicazione? entrambi anche se finora l'ho fatto solo per farmi conoscere ... poi se c'è un piccolo guadagno perchè no?
Quelli gratuiti o quelli che chiedono un contributo? il contributo deve essere minimo, altrimenti ...NO
Quelli in cui è una giuria a valutare o quelli in cui la classifica è stilata dai partecipanti stessi? tutte e due danno un apporto positivo : mi piace anche l'idea del forum per scambiarsi i giudizi, anche se non dettati da personalità nel campo!
Ecco il mio parere ... modestissimo come sempre .... Ciao a tutti
 
Top
Lavella
view post Posted on 29/10/2012, 20:28




In genere preferisco quelli che prevedono come premio una qualche forma di pubblicazione gratuita perchè è la più bella forma di gratificazione che un autore possa ricevere. Il pagamento di un contributo va bene, purchè sia meramente figurativo. Io ho partecipato ad alcuni concorsi per pubblicizzare il racconto che ho già pubblicato e sono andati bene, ho ricevuto targhe e diplomi d'onore. Quest'anno ho partecipato anche al concorso Giallobirra indetto dall'ADEI di Perugia con un breve racconto che ha come oggetto proprio la birra. Il concorso era gratuito, mi sono classificata bene ed il mio racconto sarà pubblicato in un'antologia che magari non leggeranno in tanti ma sarà pur sempre un bellissimo ricordo!

Edited by Lavella - 30/10/2012, 09:30
 
Top
marcoad82
view post Posted on 31/10/2012, 00:12




Segnalo un concorso con scadenza 5 novembre, probabilmente lo conoscete già. mi sembra interessante, io parteciperò. il tema è il "surreale", e stavolta devo dire che è proprio il mio genere :)

http://www.progettobabele.it/concorsiesegn...rso.php?id=2719
 
Top
justadream12
view post Posted on 31/10/2012, 12:58




Grazie Marcoad
è molto interessante e soprattutto GRATUITO.
Penso che, se ce la faccio, parteciperò.
J12
 
Top
justadream12
view post Posted on 6/11/2012, 22:15




Ho mandato ieri il mio racconto a questo concorso, segnalato da Marcoad.
Vedremo, comunque dopo i brividi il surreale... è un bel passo. No?
 
Top
68 replies since 18/2/2012, 18:52   690 views
  Share