Abaluth - Scrivere, leggere, arte e cultura

Bando del concorso letterario Vita da cani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2012, 16:44
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Bando del concorso letterario Vita da cani


Al concorso Vita da cani possono partecipare racconti di lunghezza non superiore a 20.000 caratteri (spazi compresi).

Le opere possono essere di qualsiasi genere letterario, ma almeno uno dei protagonisti (non necessariamente quello principale) deve essere un cane.

Ogni autore può partecipare con un solo racconto.
I racconti devono essere inediti e di esclusiva proprietà dell'autore. Per inedito si intende mai pubblicato su carta.

La scadenza per la presentazione dei racconti è il 30 aprile 2012.

I migliori racconti verranno riuniti in un ebook dal titolo "Vita da cani" che sarà distribuito gratuitamente anche tramite siti specializzati.

Per partecipare è necessario registrarsi al forum Abaluth e presentarsi nella sezione Presentazioni.
Ogni autore deve postare il proprio racconto aprendo una discussione nella sezione riservata al concorso, con argomento "Titolo racconto - Nome autore".
Ogni partecipante deve leggere e commentare gli altri racconti partecipanti.
I racconti possono essere corretti e modificati fino alla scadenza del concorso.
Entro dieci giorni dopo la scadenza (cioè entro il 10 maggio), ogni partecipante deve postare in una discussione apposita, che sarà aperta al momento opportuno, la graduatoria di tutti i racconti (escluso il proprio) in ordine decrescente, a partire da quello che ritiene migliore; non sono ammesse valutazioni a pari merito.
I partecipanti che non commentano gli altri racconti e non stilano la classifica saranno squalificati.
I tre racconti col miglior piazzamento saranno inclusi di diritto nell'ebook.
La redazione di Abaluth si riserva di selezionare altri racconti per il completamento dell'ebook, e di inserire eventualmente anche racconti di altri scrittori.

Postando il proprio racconto nel forum ogni partecipante sottoscrive automaticamente che l'opera è inedita e che ne detiene tutti i diritti e consente ad Abaluth di pubblicare il racconto nell'ebook "Vita da cani".
I diritti rimangono comunque ai rispettivi autori.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.




Edited by abaluth - 16/2/2012, 09:34
 
Top
patrizia solazzi
view post Posted on 22/2/2012, 15:47




Salve a tutti, sono un'artista multipla...tra cui anche poetessa. La mia vita con cani a tuttotondo ama riportare nella scultura, nella pittura e nella scrittura il sogno del cane intersecato al nostro...spero di consegnarvi un buon racconto, partecipando al vostro concorso "vita da cani". Ciao e a presto
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 16:34
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Ciao Patrizia, benvenuta!
Spero di leggere presto il tuo racconto. :)

(questo messaggio però avresti dovuto scriverlo nella sezione Presentazioni: apri lì per favore una discussione per presentarti!)


 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 00:41
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Io volevo sapere a che livello di dettaglio devono essere i commenti dei racconti degli altri. Io ho già paratecipato a un concorso su un forum, in quel caso si trattava solo di leggere degli incipit e i commenti erano anche molto tecnici e dettagliati, non so se sia possibile fare una cosa del genere anche su racconti interi, però dire solo "bello/brutto", non mi sembra particolarmente utile... insomma, come si procede qui? Io ho scritto la bozza del mio racconto, se riesco a revsionarlo lo posto domani, altrimenti credo che non potrò partecipare più, visti gli impegni delle prossime settimane! In ogni caso, penso di leggere comunque i testi degli altri... a partire da ora!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2012, 11:46
Avatar

Fabrizia

Group:
Administrator
Posts:
862

Status:


Sarebbe bello e auspicabile che i commenti fossero tecnici e dettagliati... d'altra parte magari non tutti sono capaci di fare commenti del genere :)
I commenti bello/brutto, lo so, non sono particolarmente utili ma almeno indicano in qualche modo la partecipazione emotiva di chi li fa.
Essendo il primo concorso e dato che alcuni dei partecipanti magari sono anche alla prima esperienza, direi di confidare nella buona fede di tutti e di accettare qualsiasi tipo di commento, nella convinzione che ognuno stia cercando di fare del proprio meglio.
Spero che sarai d'accordo anche tu.

Spero proprio che riuscirai a postare il tuo racconto (ti invito a farlo lo stesso, anche se non lo ritieni perfetto...). Attendo fiduciosa!


 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 23:53
Avatar

Romina Tamerici

Group:
Member
Posts:
4,128

Status:


Va bene, per ora ho fatto commenti poco dettagliati anch'io non sapendo di preciso cosa dovevo fare... compatibilmente con il tempo a disposizione cercherò di essere costruttiva e pignola come è nella mia natura. Ho scritto il racconto ma non mi convince e questa sera dovevo rivederlo, ma sono stata impegnata finora e adesso devo studiare quindi... non so. Farò il possibile, anche a me va di partecipare, ma non posterò un racconto tanto per postarlo. Grazie per i chiarimenti!
 
Web Contacts  Top
justadream12
view post Posted on 16/4/2012, 09:52




Sono d'accordo con Abaluth,
i commenti dovrebbero essere tecnici e dettagliati per aiutare chi scrive a riflettere sui suoi eventuali errori, poi sta all'autore rivendicare il suo diritto a farne l'uso che vuole!
Per quanto riguarda il "bello/brutto" aiuta lo stesso, anche se è comunemente un'opinione personale e soggettiva, almeno io la penso così.
Se tutti dicono che il mio racconto è piacevole mi sento incoraggiata a perfezionarlo, al contrario se tutti dicono che è brutto, forse, faccio più autocritica.
Buona giornata a tutti
 
Top
6 replies since 15/2/2012, 16:44   405 views
  Share